educazione universitaria in italia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    - tasse più alte con possibilità di borse di studio più consistenti e meglio distribuite.
    Questa proprio nn mi piace
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Mancino
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 508
      • 12
      • 51
      • Send PM

io studio giurisprudenza a trento e tutti sti laureati non li vedo
      Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Serenissima Veneta Repubblica
        • Send PM

i dati vanno intepretati: dei 20mila iscritti all'Albo di Milano eserciteranno effettivamente circa la metà.
        Moltissimi (ne conosco anche io) sono iscritti all'albo ma di fatto si occupano di altro: uffici legali di aziende, ministeri, banche, insegnamento...
        Anche Previti è ancora iscritto all'Ordine di Roma e saranno 10 anni che non esercita...e idem tutti i tizi delle Law Firm che un'aula di Tribunale non sanno neppure come sia fatta.
        Last edited by bersiker1980; 16-09-2010, 16:58:52.
        sigpic

Commenta

• gabriele81
          eh eh son manzo
          • Jul 2006
          • 10168
          • 861
          • 167
          • roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          in verità, l'Italia ha una percentuale di laureati che è la metà della media europea.
          Il problema è che la maggior parte dei corsi universitari stranieri sono molto, molto più facili e meglio organizzati di quelli italiani. Ad esempio con le lauree americane non c'è paragone, almeno a livello teorico, poi quando si va sul pratico...

Commenta

• Mancino
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2008
            • 508
            • 12
            • 51
            • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
            i dati vanno intepretati: .

rep i giornalisti pur di far notizia dicono solo quello che vogliono dire,propinandoci le peggio stronzate.
            Originariamente Scritto da AlanMcJ

Per chi avesse timore, come me, di perder quanto tirato su in anni di allenamento, per ora vi dico che son vegan da circa 10 giorni e non o perso un grammo di massa magra ne di forza.

Commenta

• arkon86
              signore degli alcaloidi
              • Oct 2004
              • 6178
              • 863
              • 495
              • piazza la bomba e scappa
              • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
              Il problema è che la maggior parte dei corsi universitari stranieri sono molto, molto più facili e meglio organizzati di quelli italiani. Ad esempio con le lauree americane non c'è paragone, almeno a livello teorico, poi quando si va sul pratico...
              per quanto riguarda la nostra facoltà credo che la didattica sia a dir poco pessima.. 5 anni di materie varie senza nessuna specializzazione in una determinata branca.Libri enormi con disquisizioni teoriche inutili e senza senso. Io mi appresto a finire e sono seriamente preoccupato perchè nn ho la piu pallida idea di come funzioni la pratica. Ho imparato piu cose concrete in 8 esami all'estero che in 4 anni qui in italia

Commenta

• Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio

che sia più semplice laurearsi all'estero non lo so, di fatto però i concorrenti europei hanno maggiori competenze pratica.
                Originariamente Scritto da Leonida
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                Originariamente Scritto da Bad Girl
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                Originariamente Scritto da gorgone
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Send PM

Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
                  per quanto riguarda la nostra facoltà credo che la didattica sia a dir poco pessima.. 5 anni di materie varie senza nessuna specializzazione in una determinata branca.Libri enormi con disquisizioni teoriche inutili e senza senso. Io mi appresto a finire e sono seriamente preoccupato perchè nn ho la piu pallida idea di come funzioni la pratica. Ho imparato piu cose concrete in 8 esami all'estero che in 4 anni qui in italia
                  la teoria ti serve eccome se vuoi fare l'avvocato. Anche perchè l'intepretazione (leggi: le pippe dottrinali) servono a sostenere e supportare le tesi difensive. DEVI conoscere le regole per giocare. E devi sapere argomentare il tuo ragionamento giuridico (possibilimente richiamndoti alla dottrina ed alla giurisprudenza) e smontare quello di controparte.
                  Devi convincere il giudice che tu hai sei dalla parte del diritto e la controparte no: e per farlo bisogna conoscere bene l'argomento e se non lo si conosce bisogna studiarselo.
                  E ti assicuro che i colleghi esteri non sono affatto superiori: certo è che devi continuare ad aggiornarti e ripassare continuamente anche dopo la laurea, l'università è solo l'inizio
                  Last edited by bersiker1980; 16-09-2010, 17:22:38.
                  sigpic

Commenta

• arkon86
                    signore degli alcaloidi
                    • Oct 2004
                    • 6178
                    • 863
                    • 495
                    • Send PM

la teoria ti serve eccome se vuoi fare l'avvocato. Anche perchè l'intepretazione (leggi: le pippe dottrinali) servono a sostenere e supportare le tesi difensive. DEVI conoscere le regole per giocare. E devi sapere argomentare il tuo ragionamento giuridico (possibilimente richiamndoti alla dottrina ed alla giurisprudenza) e smontare quello di controparte.
                    Devi convincere il giudice che tu hai sei dalla parte del diritto e la controparte no: e per farlo bisogna conoscere bene l'argomento e se non lo si conosce bisogna studiarselo.
                    E ti assicuro che i colleghi esteri non sono affatto superiori: certo è che devi continuare ad aggiornarti e ripassare continuamente anche dopo la laurea, l'università è solo l'inizio
                    completamente d'accordo fino a un certo punto..farmi studiare le discussioni sul tipo di autorità rivestita da liutprando è una cosa ridicola..cosi come farmi studia una valanga di manuali filosofici sul diritto. Io capisco che "devono assegnare piu cattedre possibili" e mantenere professori inutili, ma almeno lo facessero con un minimo di criterio..

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Send PM

completamente d'accordo fino a un certo punto..farmi studiare le discussioni sul tipo di autorità rivestita da liutprando è una cosa ridicola..cosi come farmi studia una valanga di manuali filosofici sul diritto. Io capisco che "devono assegnare piu cattedre possibili" e mantenere professori inutili, ma almeno lo facessero con un minimo di criterio..
                      Vabè tu fregatene: studia bene i fondamentali (civile, procedure, penale, lavoro, commerciale) anche in vista di quel che vorrai farai dopo, il resto studialo il minimo per passare l'esame.
                      Per dire, io di amministrativo ricordo poco o niente è dai tempi dell'università che non lo prendo in mano e all'orale di avvocato quella materia non l'ho portata.
                      sigpic

Commenta

• arkon86
                        signore degli alcaloidi
                        • Oct 2004
                        • 6178
                        • 863
                        • 495
                        • Send PM

Vabè tu fregatene: studia bene i fondamentali (civile, procedure, penale, lavoro, commerciale) anche in vista di quel che vorrai farai dopo, il resto studialo il minimo per passare l'esame.
                        Per dire, io di amministrativo ricordo poco o niente è dai tempi dell'università che non lo prendo in mano e all'orale di avvocato quella materia non l'ho portata.
                        il problema è che per uscire col massimo bisogna studiare tutto bene..ed uscire col max a giuri è abbastanza importante per avere piu possibilità lavorative. Se penso a tutti gli esami inutili che ho ftt mi viene voglia di appiccare un enorme fuoco alla facoltà...Teoria dell'interpretazione, diritto della navigazione, diritto ecclesiastico,storia del diritto romano, diritto romano,storia del diritto italiano...ma ci rendiamo conto?alla fine sono questi esami che fanno la media

Commenta

• arkon86
                          signore degli alcaloidi
                          • Oct 2004
                          • 6178
                          • 863
                          • 495
                          • Send PM

vogliamo parlare della cattedra di dir musulmano? Io taglierei tutti i fondi, altro che gelmini

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

vogliamo parlare della cattedra di dir musulmano? Io taglierei tutti i fondi, altro che gelmini
                            ahahah ma davvero studiate sta roba?
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• arkon86
                              signore degli alcaloidi
                              • Oct 2004
                              • 6178
                              • 863
                              • 495
                              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                              ahahah ma davvero studiate sta roba?
                              c'è la cattedra di dir musulmano, nn scherzo..è un facoltativo, ok, ma pur sempre si paga un prof per questa *******ta. Possiamo continuare con roba facoltativa tipo teoria generale del diritto(già c'è filosofia obbligatoria) diritto comune,canonico,agrario,logica giurirda........ ogni cattedra porta un professore ordinario

Commenta

• gabriele81
                                eh eh son manzo
                                • Jul 2006
                                • 10168
                                • 861
                                • 167
                                • roma
                                • Send PM

Ricordo che era inserito in Sistemi Giuridici Comparati. La parte più bella però era quella su Diritto Africano, c'erano frasi del tipo "negli stati africani è difficile impiantare il concetto di potere militare sottomesso a quello civile"...mbkele bunga

Commenta

Working...
                                X