Ieri ho girato a Varano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ben bostrom
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 692
    • 0
    • 0
    • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
    • Send PM

    Ieri ho girato a Varano

    Era la prima volta che provavo la mia RS 250.

    Primo turno: na merda!
    La moto è assettata molto rigida perchè quello che me la ha venduta guidava già bene.
    Le gomme Dunlop (slik) non mi danno per niente confidenza .
    La moto salta da tutte le parti e allarga la traiettoria nonostante la mia ridotta andatura.
    Inoltre avendo tolto i pressostati (migliorano l'erogazione del motore ai bassi regimi) quando accellero in uscita di curvail motore ha dei vuoti mostruosi.

    Secondo turno:una goduria
    Comincio a prendere confidenza con il mezzo.
    Mi accorgo che più forzo l'andatura, meglio la moto va.
    Comincio a ritardare le staccate, riesco a tenere la moto dove voglio io e ci dò giù col gas ancora a moto inclinata.
    Quando esco sono distrutto e rincoglionito come una cimice.

    Terzo turno:meglio se non lo facevo
    Al terzo giro esco da una esse sinistra destra, tiro la quarta e mi ritrovo affiancato ad un tizio (arrivava da dietro) che inspiegabilmente ha cambiato direzione (in rettilineo e lontano dalla curva successiva) urtandomi violentemente.
    I miei 86kg hanno avuto la meglio (/praticamente non mi sono mosso di un mm) mentre lui ha cominciato a perdere il controllo del mezzo ed è caduto nella via di fuga (penso attorno ai 140km/h) rotolandomi di fianco per 50m
    Faccio il resto del turno guidando rigido e male.
    Immginate la faccia di mia mamma quando ha visto la scena

    Quarto turno: il delirio più totale
    è l'ultimo e me lo voglio godere!
    Sono entrato per ultimo e percorro i primo 2 giri piano per scaldare le gomme e per avere la pista libera.
    comincio a piegare come si deve e lo sforzo fisico non è indifferente.
    Voglio sperimentare a fondo l'impianto frenate (che tutti si fermavano a guardare) composto da: pompa radiale, tubi in treccia, pinze in materiale racing, dischi flottanti.
    Ritardo le staccate anche di 20m rispetto ai turni precedenti provando a frenare con la delicatezza di un bue.
    Risultato: arrivavo in curva troppo piano e quindi ritardo ancora le staccate!
    La moto non si scompone di un mm anche arrivando in curva con i freni ancora pizzicati segue la traiettoria impostata e in uscita anche se spalanco e sfriziono non perde aderenza.
    (anche le sospensioni sono preparate e la moto è stata notevolmente alleggerita)
    Gli ultimi 5 giri si è acceso un duello con un altro 250.
    In staccata lo superavo, in percorrenza eravami li ed in rettilineo lo sverniciavo (poi però sbagliavo la seconda variante e lui i ripassava)
    Avevo i crampi ovunque, i polsi in fiamme, spalle, braccia, dorsali e collo peggio che dopo lo stacco G.T. i fiatone ed a ogni staccata con sorpasso lanciavo urla liberatorie nel casco.
    Poi all'uscita della prima variante c'è uno scollinamento dove decolla l'anteriore (generando vistose sbacchettate) in seconda e non scende fino a metà della terza.
    Bandiera a scacchi e fine.

    La settimana prossima vi posto le foto.
    Aspetto che il panico cresca.
    Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.
  • fedelippo
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 238
    • 0
    • 0
    • Cervia
    • Send PM

    #2
    Era una Rsv Gp o stradale modificata?
    Dev'essere veramente una gran figata girare in pista!
    "La bellezza della forma è miele che aiuta l'assunzione dell'amara medicina filosofica".

    Commenta

    • JOBLACK
      'zzo guardi?
      • Nov 2000
      • 22495
      • 416
      • 364
      • Nuova York
      • Send PM

      #3
      Attendo le foto!
      sigpic
      Originariamente Scritto da Sergio
      Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
      Originariamente Scritto da IvAn#89
      non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

      Commenta

      • ben bostrom
        Bodyweb Member
        • Aug 2001
        • 692
        • 0
        • 0
        • Tra la Savelli e l'Arrabbiata1
        • Send PM

        #4
        Stradale preparata.
        Ormai della stradale è rimasto veramente poco.
        Solo il motore è quello di serie ( a parte qualche leggera modifica).
        L'ex proprietario lo ha lasciato così perchè essendo già spinto di serie, si rischierebbe di rimanere a piedi un pò troppo spesso!
        Cmq visto che l'anno prossimo devo rifare i pistoni un pensierino ce lo faccio.
        Adesso spinge forte, vista l'esperienza anche troppo, ma in uscita di curva con gomme e sospensioni che mi ritrovo è praticamente impossibile mettere in crisi la ciclistica (per dirla alla DI PILLO ) nemmeno in uscita dalle curve da seconda e nemmeno aiutandosi con la frizione.
        Il posteriore è semplicemente perfetto.
        L'anteriore in staccata, inserimento e percorrenza è irreprensibile.
        Solo nelle accelerazioni più violente (nella semicurva che immette sul rettifilo e sullo scollinamento della prima variante) si creano degli coreografici sbacchettamenti.
        Ma quelli non mi rallentano e non mi danno fastidio.
        Anzi!

        Se hai una moto sportiva (ma anche non troppo) ti consiglio vivamente di provare almeno una volta l'ebrezza della guerra tra i cordoli, magari in uno dei tanti corsi per neofiti che ci sono.
        Aspetto che il panico cresca.
        Quando la paura si tramuta in visioni celestiali comincio la staccata.

        Commenta

        Working...
        X