Sognare in Full HD

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dij
    Improve yourself
    • Feb 2007
    • 9426
    • 580
    • 1,036
    • Milano
    • Send PM

Sognare in Full HD

Da qualche tempo mi sono reso conto di quanto bene ho sempre dormito e questo è dato dal fatto che, diciamo, 3 notti su 4 sogno e quasi sempre ricordo ciò che è successo.

Ora la cosa particolare è che le sensazioni che provo nei sogni le provo, come dire, davvero...

Tutte le belle emozioni (gioia, amore, divertimento) sembrano autentiche...solo ora mi rendo conto di quanto mi sembrino vere

Anche le emozioni brutte che a volte ci sono (tristezza, abbandono, malinconia) le "provo" o cmq le sento veritiere al pari delle belle sensazioni;

Non sono invece capace di sentire il dolore o forti sofferenze dopo le quali spesso mi sveglio, oppure lo scenario si evolve velocemente in modo da farmi uscire da quella spiacevole situazione.

E non ho, inoltre, timori o paure, perchè affronto al volo delle situazioni che nella realtà mi darebbero invece dei grattacapi e sulle quali penserei seriamente come agire..come se sapessi che non posso farmi seriamente del male o che è tutto un sogno
    eppure li vivo in modo vero, come se volessi credere che potrebbe essere realtà...

Non capisco in che posizione sta la mia mente quando sono in queste situazioni...emozioni pari a quelle che vivo nella vita reale (come intensità e natura delle stesse) ma una specie di coscienza che sia tutta finzione, soprattutto perchè a volte -sempre nei sogni- ragiono su avvenimenti strampalati che mi sono appena successi e "capisco" che non può essere realtà tutto ciò...

Vostre esperienze in merito...?

ps importante: non mi drogo e credo di essere a posto a livello cerebrale
    Last edited by dij; 26-08-2010, 18:11:45.
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
    Da qualche tempo mi sono reso conto di quanto bene ho sempre dormito e questo è dato dal fatto che, diciamo, 3 notti su 4 sogno e quasi sempre ricordo ciò che è successo.

Ora la cosa particolare è che le sensazioni che provo nei sogni le provo, come dire, davvero...

Tutte le belle emozioni (gioia, amore, divertimento) sembrano autentiche...solo ora mi rendo conto di quanto mi sembrino vere

Anche le emozioni brutte che a volte ci sono (tristezza, abbandono, malinconia) le "provo" o cmq le sento veritiere al pari delle belle sensazioni;

Non sono invece capace di sentire il dolore o forti sofferenze dopo le quali spesso mi sveglio, oppure lo scenario si evolve velocemente in modo da farmi uscire da quella spiacevole situazione.

E non ho, inoltre, timori o paure, perchè affronto al volo delle situazioni che nella realtà mi darebbero invece dei grattacapi e sulle quali penserei seriamente come agire..come se sapessi che non posso farmi seriamente del male o che è tutto un sogno
    eppure li vivo in modo vero, come se volessi credere che potrebbe essere realtà...

Non capisco in che posizione sta la mia mente quando sono in queste situazioni...emozioni pari a quelle che vivo nella vita reale (come intensità e natura delle stesse) ma una specie di coscienza che sia tutta finzione, soprattutto perchè a volte -sempre nei sogni- ragiono su avvenimenti strampalati che mi sono appena successi e "capisco" che non può essere realtà tutto ciò...

anche io vivo "il sogno" in maniera serena, è molto rilassante e permette un riposo tranquillo.
    Qiuando si dice "la notte porta consiglio"
    tra l'altro spesso mi capita di sognare, svegliarmi pochi istanti cosciente, e riaddormentarmi riprendendo lo stesso sogno.

Tutto questo credo possa dare una mano nell'affrontare meglio la realtà, piu' che altro è risaputo che riposare è molto piu' importate che dormire

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• dij
      Improve yourself
      • Feb 2007
      • 9426
      • 580
      • 1,036
      • Milano
      • Send PM

intendevo proprio l'autenticità delle emozioni provate...io le sento forti e limpide come quelle della vita vera...invece qualche anno fa mi sembravano solo bei sogni, niente di paragonabile con la realtà.

edit: la mia ragazza sta diventando molto gelosa di ciò...soprattutto sopo il racconto di una notte di fuoco -virtuale- con lola ponce

Commenta

• dAvideee
        Bodyweb Member
        • Jan 2010
        • 856
        • 44
        • 98
        • al mare
        • Send PM

mi capita anche a me ma a volte non mi ricordo quello che sogno, a volte sono sogni assurdi a volte come hai detto tu sono belli di gioia amore ecc.
        invece delle volte sono tristi e mi trovo in delle situazioni davvero brutte che sembrano davvero reali e li mi sale l'agitazione... poi vabè mi sveglio provando una forte sensazione di sollievo
        diario

Commenta

• dij
          Improve yourself
          • Feb 2007
          • 9426
          • 580
          • 1,036
          • Milano
          • Send PM

se vado a letto incazzato faccio sogni agitati e movimentati..al contrario se vado a letto tranquillo faccio bei sogni:
          cose che mi piacerebbe fare, desideri...

Commenta

• dij
            Improve yourself
            • Feb 2007
            • 9426
            • 580
            • 1,036
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            tra l'altro spesso mi capita di sognare, svegliarmi pochi istanti cosciente, e riaddormentarmi riprendendo lo stesso sogno.
            leggendo in fretta mi ero perso questa chicca

forse è capitato anche a me 1-2volte ma non ricordo precisamente

Commenta

• marcu9
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 42137
              • 713
              • 432
              • Sicilia
              • Send PM

Curiosità .
              La scienza che studia i sogni e anche la parte del cervello cui vengono creati , è la psicologia o neurologia? o entrambe materie prevedono questi studi ?
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,459
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

forse la psichiatria? non ho voglia di googolare

Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  Curiosità .
                  La scienza che studia i sogni e anche la parte del cervello cui vengono creati , è la psicologia o neurologia? o entrambe materie prevedono questi studi ?
                  E' un gentile invito a farmi curare?

da wikipedia

Il sogno è un fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali.
                  Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale. Freud nel '900, spiegò questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell'apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario.
                  Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio inappagato durante la vita diurna.

Sogni e memoria

Eugen Tarnow suggerì che i sogni sono una forma di stimolazione continua della memoria a lungo termine, durante tutto il corso della vita. La stranezza dei sogni è dovuta alla configurazione della memoria a lungo termine, memore delle scoperte di Wilder Penfield e Rasmussen secondo le quali le stimolazioni elettriche della corteccia cerebrale darebbero origine ad esperienze sensoriali del tutto simili ai sogni.
                  Durante la normale attività giornaliera una funzione esecutiva interpreta la memoria a lungo termine, verificando la veridicità dei singoli eventi. La teoria di Tarnow è una riscrittura della teoria di Sigmund Freud sui sogni, nei quali l'inconscio è sostituito col sistema di memoria a lungo termine ed il Lavoro di Sogno di Freud descrive la struttura di memoria a lungo termine.[11]

Sogni lucidi [modifica]

A volte capita di acquisire consapevolezza del fatto di trovarsi in un sogno. Essendo coscienti del fatto che tutto l'ambiente è una creazione della nostra mente, è possibile manipolare a piacimento gli oggetti e gli eventi del nostro sogno. Alcune persone, definite "sognatori lucidi naturali", hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno senza applicare tecniche particolari. Al contrario, molte persone ricercano queste esperienze impegnandosi nell'applicazione di alcune tecniche che possono aiutarli nel raggiungere l'obiettivo.
                  Essendo quello dei sogni lucidi un mondo che non genera alcun interesse in molta gente (che spesso reagisce chiedendosi quale sia l'utilità dell'onironautica), sono nati su Internet alcuni siti web e community che trattano di questo argomento, come l'americano DreamViews o l'italiano Sognilucidi.it.
                  Notevole è stato il contributo del Dr. Stephen LaBerge nel rendere accettabile dalla scienza ufficiale il fenomeno dei sogni lucidi.

molto interessante. ah d'ora in poi chiamatemi pure sognatore lucido
                  Last edited by dij; 26-08-2010, 21:13:34.

Commenta

• marcu9
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 42137
                    • 713
                    • 432
                    • Sicilia
                    • Send PM

E' un gentile invito a farmi curare?

da wikipedia

Il sogno è un fenomeno legato al sonno e in particolare alla fase REM del sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni apparentemente reali.
                    Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi di pensiero che sono oggetto di studio della psicologia tradizionale. Freud nel '900, spiegò questa modalità di funzionamento dell'apparato psichico descrivendo la psicologia dei processi onirici e suddivise il funzionamento dell'apparato psichico in due forme che chiamò processo primario e processo secondario.
                    Secondo tale teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio inappagato durante la vita diurna.

Sogni e memoria

Eugen Tarnow suggerì che i sogni sono una forma di stimolazione continua della memoria a lungo termine, durante tutto il corso della vita. La stranezza dei sogni è dovuta alla configurazione della memoria a lungo termine, memore delle scoperte di Wilder Penfield e Rasmussen secondo le quali le stimolazioni elettriche della corteccia cerebrale darebbero origine ad esperienze sensoriali del tutto simili ai sogni.
                    Durante la normale attività giornaliera una funzione esecutiva interpreta la memoria a lungo termine, verificando la veridicità dei singoli eventi. La teoria di Tarnow è una riscrittura della teoria di Sigmund Freud sui sogni, nei quali l'inconscio è sostituito col sistema di memoria a lungo termine ed il Lavoro di Sogno di Freud descrive la struttura di memoria a lungo termine.[11]

Sogni lucidi [modifica]

A volte capita di acquisire consapevolezza del fatto di trovarsi in un sogno. Essendo coscienti del fatto che tutto l'ambiente è una creazione della nostra mente, è possibile manipolare a piacimento gli oggetti e gli eventi del nostro sogno. Alcune persone, definite "sognatori lucidi naturali", hanno la capacità di rendersi conto di trovarsi in un sogno senza applicare tecniche particolari. Al contrario, molte persone ricercano queste esperienze impegnandosi nell'applicazione di alcune tecniche che possono aiutarli nel raggiungere l'obiettivo.
                    Essendo quello dei sogni lucidi un mondo che non genera alcun interesse in molta gente (che spesso reagisce chiedendosi quale sia l'utilità dell'onironautica), sono nati su Internet alcuni siti web e community che trattano di questo argomento, come l'americano DreamViews o l'italiano Sognilucidi.it.
                    Notevole è stato il contributo del Dr. Stephen LaBerge nel rendere accettabile dalla scienza ufficiale il fenomeno dei sogni lucidi.

molto interessante. ah d'ora in poi chiamatemi pure sognatore lucido
                    ahahah no tranquillo non intendevo quello
                    è che è un ramo della scienza umana che mi interessa e stimola particolarmente, saperne qualcosa in + mi interessava.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• ugox@
                      The Tower
                      • Nov 2007
                      • 7457
                      • 1,269
                      • 2,135
                      • Alessandria
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      anche io vivo "il sogno" in maniera serena, è molto rilassante e permette un riposo tranquillo.
                      Qiuando si dice "la notte porta consiglio"

Tutto questo credo possa dare una mano nell'affrontare meglio la realtà, piu' che altro è risaputo che riposare è molto piu' importate che dormire
                      mi ritrovo al 100 % ....io riesco a fare delle "scelte ragionate" molte volte anche..
                      Il mio diario...!

Commenta

• dij
                        Improve yourself
                        • Feb 2007
                        • 9426
                        • 580
                        • 1,036
                        • Milano
                        • Send PM

Vi racconto l'ultimo:

Dormivo fuori casa da amici, ho sognato me che dormivo proprio li, e tra me e me ho pensato "ah ecco, so che sono rimasto dagli amici a Milano e infatti mi sogno qui"..però poi mi sono immedesimato nel sogno e invece che mantenere la coscienza di essere in un sogno e quindi poter cambiare le mie scelte in base a ciò, ho come dimenticato la cosa e continuato il sogno come "realtà"..

Ecco è la prima volta che faccio questo passaggio: sapere che è un sogno ---> dimenticarlo e pensare che sia vero..

In genere o: scopro che è un sogno da qualche situazione paradossale che me lo fa capire o perchè lo intuisco non so come (5-10%)
                        oppure credo che sia tutto vero (+90%)

hàà master invocherebbe i camici bianchi

nessun altro fa sogni cosi strampalati?!? mi sa che siete troppo normali
                        Last edited by dij; 01-09-2010, 01:55:35.

Commenta

• Syriana
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2010
                          • 61
                          • 17
                          • 0
                          • Send PM

E' la tipica esperienza di chi svolge una vita sana e lontana da eccessi, infatti non soffri nemmeno di insonnia. Beato te.. i miei sogni raramente sono lineari.. sembrano i rebus enigmistici.
                          Ciao da Napoli

Commenta

• Giagotto
                            Sono gay - no teen, no milf, solo frc
                            • Nov 2007
                            • 1166
                            • 393
                            • 62
                            • Palermo
                            • Send PM

Vi racconto l'ultimo:

Dormivo fuori casa da amici, ho sognato me che dormivo proprio li, e tra me e me ho pensato "ah ecco, so che sono rimasto dagli amici a Milano e infatti mi sogno qui"..però poi mi sono immedesimato nel sogno e invece che mantenere la coscienza di essere in un sogno e quindi poter cambiare le mie scelte in base a ciò, ho come dimenticato la cosa e continuato il sogno come "realtà"..

Ecco è la prima volta che faccio questo passaggio: sapere che è un sogno ---> dimenticarlo e pensare che sia vero..

In genere o: scopro che è un sogno da qualche situazione paradossale che me lo fa capire o perchè lo intuisco non so come (5-10%)
                            oppure credo che sia tutto vero (+90%)

hàà master invocherebbe i camici bianchi

nessun altro fa sogni cosi strampalati?!? mi sa che siete troppo normali

Io li faccio uguali ai tuoi, spesso rientro in semicoscienza capendo che in verità è un sogno, ma subito dopo lo ricontinuo

Commenta

• valium
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 17982
                              • 450
                              • 516
                              • Send PM

In un film dissero che per rendersi conto che si sta sognando bisogna guardare un orologio elettronico o accendere e spegnere un interruttore della luce (durante il sogno ovviamente), se nel primo caso i numeri sono tutti confusi senza una logica o la luce rimane sempre accesa anche con l'interruttore su OFF nel secondo, vuol dire che si sta sognando e si diventa consapevoli del sogno.
                              Last edited by valium; 01-09-2010, 12:05:13.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X