Assolutamente si: chiunque abbia, per dire, un cane in casa, sa quanto sia vera l'affermazione che essi provino sentimenti.
Gli animali provano sentimenti?
Collapse
X
-
Anche secondo me i cani hanno sentimenti. Però come mi spiegate molti cani che conosco, mio compreso, dopo diverse cucciolate ogni volta che portavo via i cuccioli sembrava che non fosse successo niente? Eppure quando ritornava a casa dopo una passeggiata la vedevo attaccatissima e andava subito da loro... Questa è l'unica cosa che mi ha fatto sempre pensare. Per il resto mi ha sempre dato molto.
Commenta
-
-
Io mi chiedevo qualche giorno fa (guardando un cagnolino in una macchina dove, devo dire, era bello comodo) se un cane o un gatto (uso loro come esempio, ma possono essere anche altri animali ovviamente) potessero esperimere un sentimento, ci "chiederebbero" di essere liberi? oppure resterebbero fedeli a noi (come ci piace credere).....senza dover vivere una vita fatta per gli esseri umani da essere uomani. Io ho un cane mi è fedele........ ma per "costrizione", non ha scelto lui di essere allevato da me, quindi mi chiedo i suoi sentimenti (se dovessero averne), sono nostri riflessi in loro? Io credo nell'istinto animale, quello si che ci distingue da loro.....alle volte a favore nostro, ma ahimè non sempre.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Sono cresciuto con animali domestici, cani, gatti e ogni tanto mia sorella portava a casa qualcosa di "alternativo" : uccellini, pesciolini, criceti ( non erano ancora di moda gli animali a sangue freddo, e meno male ! ) così i gatti in casa impazzivano con tutto quel "ben di Dio" da poter vedere ma non toccare , con santa pace dei cani che vivevano più tranquilli.
Da quando sono andat a convivere cinque nni fa con quella che adesso è mia moglie, devo dire che per diversi mesi ho sentito la mancanza di un piccolo mammifero che ti saluta, viene a farti le feste quando arrivi a casa ...
E anche se mia moglie è contraria più in là porterò "qualcosa" a casa, anche per far crescere mia figlia con l'amore in generale per gli animali, comunque è già sulla buona strada, avrà preso da me, meno male !
Anche io penso che essi abbiano dei sentimenti, o come vogliamo chiamarli, attaccamenti al padrone, ai membri della famiglia ...
Una cosa che mi da fastidio, è però vedere chi li tratta come persone, nel senso ad esempio: mia sorella (pure incinta di sette mesi ) dorme sempre con uno dei suoi cani sotto le coperte, e sono un bull-terrier ed un pitbull. Una volta mi son permesso di dire "che schifo" quando sui pantaloni ho trovato mezzo litro di bava , a casa di alcuni amici di famigli, tengono il ane sul tavolo della cucina, per non dire "i bacini" slap slap va bene dappertutto ma non sull bocca, dai !!!
Tra le mie varie conoscenze ho notato diversi soggetti ( compreso nella mia famiglia) che per un motivo un altro sono un pò emarginati, si isolano , fanno fatica ad integrarsi con la gente, una delusione d'amore, e per loro c'è solo il cane ed il gatto della situazione.
"Chi se ne frega della gente, tanto c'è il mio Fuffi ... loro son meglio delle persone ...lui è l' unico che non mi tradirebbe mai ...lei è l' unica che mi capisce "
Capito cosa intendo ?
Guarda, non sembra un bambino ? ( si stà leccando le palle ) ... sembra la gente voglia un surrogato, che così non sarebe complicato da gestire materialmente e sentimentalmente e non farebbe stare male come una persona vera, ma nel proprio animale sempre vanno cercando "qualcosa di umano" ; prendetevi allora una scimmietta e gioite quando la vedrete masturbarsi propio come facciamo noi !
A me piacciono gli animali "disciplinati" mia madre mi dà del nazi perchè terrei il cane -che non ho- fuori nella sua cuccia e perchè trovo invadenti quelli di mia sorella che io chiamo "sons of anarchy" perchè in effetti fanno tutto quello che vogliono, ci inciampi addosso, a tavola sono sempre lì ad elemosinare, non sanno stare al loro posto, sei seduto e passando di devastano le ginocchia ...
Vabbè , stavo andando OT sullo sfogo, scusatemi ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioil mio gatto mi ha svegliato alle 7 con un tappo in bocca perche voleva giocare. naturalmente l' ho mandato a cagare.Originariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fede2375 Visualizza MessaggioA me piacciono gli animali "disciplinati" mia madre mi dà del nazi perchè terrei il cane -che non ho- fuori nella sua cuccia e perchè trovo invadenti quelli di mia sorella che io chiamo "sons of anarchy" perchè in effetti fanno tutto quello che vogliono, ci inciampi addosso, a tavola sono sempre lì ad elemosinare, non sanno stare al loro posto, sei seduto e passando di devastano le ginocchia ...
Commenta
-
-
si cmq io non credo nei sentimenti degli animali che, si devono trattare bene ecc. senza ombra di dubbio, ma loro hanno istinti anche materni......ma non sentimenti veri e propri..
ps
io poi noto come noi tutti parliamo di cani e gatti per la maggiore parlando di sentimenti, ma sembra chiaro che se li avessero, cosi sarebbe per un serpente o uno squalo......quindi voglio dire.......istinti più o meno aggressivi, ma non sentimenti come viene inteso da noi esseri umani.I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioLa "consapevolezza" (ovvero l'autocoscienza) non è un concetto chiaro nella scienza attuale. Ne manca una definizione univoca, inoltre si può analizzare solo all'interno di cornici di riferimento estremamente complesse. Chi può dire se un cane abbia autocoscienza, al di fuori del cane stesso? E per il cane il concetto di autocoscienza inteso da noi è probabilmente incomprensibile.
Al di la di ciò, può darsi che l'autocoscienza nasca e si sviluppi (filogeneticamente) per scopi comunicativi, ovvero come conseguenza/condizione dello sviluppo dell'empatia. In questo senso il cane può sicuramente avere una sorta di "autocoscienza", intesa come riflesso e condizione necessaria per la comprensione delle emozioni altrui - compreso l'uomo. Il discorso si complicherebbe ulteriormente se dovessimo riflettere sulla lettura di emozioni come estrazione di informazioni/comunicazione ostensiva in contrapposizione alla lettura di emozioni come comunicazione dotata di pragmatismo automatico. Ovvero: il sistema di lettura delle emozioni ha un'evoluzione propria oppure si sviluppa in solido all'espressione di emozioni come comunicazione? Io propenderei per la seconda ipotesi, ma di nuovo bisognerebbe accordarsi sul significato di comunicazione (ostensiva o pragmatica?) eccetera.
Insomma, la prima domanda ha una risposta incontrovertibile: molti animali provano emozioni. La seconda, ehm, ci stiamo arrovellando sulla cosa, ma le risposte ancora latitano
edit: consiglio anch'io un libro, in questo caso sull'autocoscienza: Giovanni Liotti, La dimensione interpersonale della coscienza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dextining Visualizza MessaggioBob studi psicologia?Originariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dextining Visualizza MessaggioBob studi psicologia?Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza MessaggioChe voi sappiate gli animali provano sentimenti?Cosa pensa la comunità scientifica a riguardo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da iron89 Visualizza Messaggiorispondo secco...la mia belva li prova sicuramente..Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
William Shakespeare-Enrico V - atto
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggiochiunque possieda un cane-gatto sa benissimo che provano sentimenti... quello che dicono gli scienziati non mi interessa....
Commenta
-
Commenta