diritto commerciale (help)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • boss123
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 5782
    • 456
    • 84
    • venezia
    • Send PM

diritto commerciale (help)

art 2325 bis:

esistono:

società aperte (cioè usano il capitale di rischio)..esse possono essere quotate in borsa oppure fare uso della diffusione tra il pubblico in maniera rilevante

società (spa sempre) chiuse: non usano il capitale di rischio..

ste cavolo di società chiuse che cavolo sono? come fanno a non usare il capitale di rischio? ogni euro che io e i miei amici soci mettiamo in spa diventa "rischioso"...

ps: un'altra cosa, se non ho capito male, le spa possono emettere azioni come no..
    se non emettono azioni cosa significa? non cè l'obbligatorietà di dividere il capitale sociale in azioni? come funziona l'assemblea se non esiste emissione di azioni? (art 2346)
  • diabolerik
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2006
    • 1190
    • 28
    • 19
    • congo
    • Send PM

non so la definizione giuridica ma dovrebbe essere così:

1) spa chiuse. la maggioranza o la totalità delle azioni sono in mano ad elementi interni alla gestione della società stessa. non vi è interesse per la società di includere nel capitale sociale quote derivanti dall'entrata di elementi differenti da quelli che hanno costituito la società stessa.

2)spa aperta, la maggioranza delle azioni sono in mano ad elementi "esterni" alla gestione della società. la società ha interesse alla diffusione e alla circolazione delle quote delle società (anche tramite la quotazione in borsa)

il termine "uso del capitale di rischio" si riferisce (forse visto che non studio legge) si riferisce non all'utilizzo ai fini delle attività della società, ma all'uso inteso come alla circolazione/vendita/cessione di esso.

per quanto riguarda il p.s. nelle spa il capitale sociale deve per forza essere diviso in azioni altrimenti . forse il libro si riferisce all'emissione successiva all'atto costitutivo booo
    sigpic

Commenta

• boss123
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 5782
      • 456
      • 84
      • venezia
      • Send PM

il "ps" L'HO CAPITO... si intende la dematerializzazione ..cioè i titoli possono anche essere non piu cartecei..le azione per forza di cose (ed è qst che mi pAreva strano) devono esistere..

per il resto penso anche io sia come ai detto tu..

grazie

Commenta

• kikkio87
        Bodyweb Senior
        • Jun 2007
        • 2888
        • 297
        • 258
        • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
        il "ps" L'HO CAPITO... si intende la dematerializzazione ..cioè i titoli possono anche essere non piu cartecei..le azione per forza di cose (ed è qst che mi pAreva strano) devono esistere..

per il resto penso anche io sia come ai detto tu..

grazie
        boss, io sono una capra ancestrale, ma porca *****,

Originariamente Scritto da bertinho7
        grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

Working...
        X