Il sorpasso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Black87
    Bodyweb Senior
    • Apr 2004
    • 11224
    • 620
    • 230
    • A casa di socio a falsificare CV
    • Send PM

io non ne capisco molto ma francamente mi chiedo se abbiate presente come vive un cinese medio, quale sia il reddito pro capite, gli standard assistenziali e via dicendo.
    Da quello che ho potuto vedere ancora la maggior parte della popolazione ha un cesso a circondario e una casa di dimensioni contabili sulle dita di una mano in cui vive tutta la famiglia, poi giri l'angolo e ti trovi il grand hyatt di 200 piani, e questo non a canicattì ma nelle capitali delle province principali, pechino in primis.
    Anche io sono convinto che il sorpasso avverrà ma secondo me considerando tutti i fattori e non solo il pil (che preso da solo credo sia un indice piuttosto sterile) ci vorrà ancora tantissimo tempo per garantire a tutta quella gente una vita dignitosa, il paragone con l'italia stessa ancora non regge e non auguro a nessun italiano medio di fare a cambio con un cinese di ceto "medio", ad esempio.
    E' anche vero però che in cina le cose cambiano alla velocità della luce, basta andare in periferia per accorgersi che le nuove costruzioni, fabbriche, aeroporti, stazioni, aumentano esponenzialmente.
    Parlavo con un tizio di shanghai che si era trasferito in australia per cercare fortuna, e in vent'anni ha visto sorgere nella sua zona decine di grattacieli, e una realtà molto più moderna di quella che vive lui in australia (shanghai è un caso a parte, però).
    Poi è ovvio, sono solo le impressioni di un viaggiatore.

Commenta

• ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

il pil di un paese non ha nulla a che fare con le condizioni di vita della popolazione del paese stesso...e infatti i cinesi vivono molto male (mediamente) rispetto ad una americano medio

Commenta

• Icarus
        Bodyweb Senior
        • May 2005
        • 21502
        • 1,032
        • 1,083
        • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
        • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
        il pil di un paese non ha nulla a che fare con le condizioni di vita della popolazione del paese stesso...e infatti i cinesi vivono molto male (mediamente) rispetto ad una americano medio
        Che il PIL non sia una misura del benessere che oggi possiamo accettare, probabilmente è vero.
        Però non scordiamoci che il divario che (giustamente) rilevi fra il tenore di vita di un cinese medio e di un americano medio si riflette benissimo nella differenza del PIL pro capite, dove il divario fra USA e CINA è maggiormente evidente.
        Presidente siamo con Te,
        meno male che Silvio muore.

Commenta

• ikuape86
          L' oristanese pizzaiolo
          • Feb 2005
          • 18572
          • 1,269
          • 1,322
          • Oristano
          • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          Che il PIL non sia una misura del benessere che oggi possiamo accettare, probabilmente è vero.
          Però non scordiamoci che il divario che (giustamente) rilevi fra il tenore di vita di un cinese medio e di un americano medio si riflette benissimo nella differenza del PIL pro capite, dove il divario fra USA e CINA è maggiormente evidente.
          senza dubbio hai ragione, pensavo fosse scontato dirlo..bisogna anche dire che la crisi ha abbassato di molto il tenore di vita di un americano medio e che comunque, mediamente, gli americani non stanno poi così bene come pensiamo.Ritengo comunque che nemmeno il pil pro capite sia un rilevatore veritiero.

Commenta

• Black87
            Bodyweb Senior
            • Apr 2004
            • 11224
            • 620
            • 230
            • A casa di socio a falsificare CV
            • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
            senza dubbio hai ragione, pensavo fosse scontato dirlo..bisogna anche dire che la crisi ha abbassato di molto il tenore di vita di un americano medio e che comunque, mediamente, gli americani non stanno poi così bene come pensiamo.Ritengo comunque che nemmeno il pil pro capite sia un rilevatore veritiero.
            la differenza rimane comunque abissale. Nella cina i soldi sono in mano a pochi(ssimi). Io spero che un giorno riescano a creare ricchezza per tutti.

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
              la differenza rimane comunque abissale. Nella cina i soldi sono in mano a pochi(ssimi). Io spero che un giorno riescano a creare ricchezza per tutti.
              Si è vero. Ma anche in Usa le sperequazioni sociali sono abbastanza rilevanti..insomma non è l'eldorado ma attualmente si vive meglio li che in Cina.

Commenta

• Dsquared
                Utente anonimo
                • Dec 2006
                • 3504
                • 368
                • 570
                • Villa delle rose
                • Send PM

Diritti Globali a cura di Sergio Segio - Pechino, ricchi e infelici

Per chi ne avesse voglia...
                Ovviamente Repubblica di ieri
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

Working...
                X