E' morto Francesco Cossiga.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincenzo78
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 6177
    • 661
    • 467
    • Send PM

    #31
    R.I.P.

    Purtoppo non mi è mai piaciuto , ma oggi non è il caso di approfondire.

    Commenta

    • Ray Of Light
      Bodiuebbe Senior
      • Apr 2007
      • 6400
      • 612
      • 513
      • Send PM

      #32
      rip

      Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

      Commenta

      • Lucone
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 3133
        • 162
        • 125
        • Perugia
        • Send PM

        #33
        Ciao Presidente ti porti dietro tanti segreti.
        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

        Commenta

        • Cesarius
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 11107
          • 655
          • 1,026
          • Al tavolo dei Top Guns
          • Send PM

          #34
          !
          Originariamente Scritto da Leonida
          gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
          Originariamente Scritto da Bad Girl
          ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
          Originariamente Scritto da gorgone
          ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 119686
            • 3,250
            • 3,357
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            #35
            E' morto Francesco Cossiga

            L'ex Presidente della Repubblica aveva mostrato un repentino peggioramento delle condizioni durante la notte

            E' morto Francesco Cossiga

            L'ex Presidente della Repubblica aveva mostrato un repentino peggioramento delle condizioni durante la notte

            ROMA - E' morto Francesco Cossiga alle ore 13,18. Il Presidente Emerito della Repubblica aveva mostrato un repentino e drastico peggioramento delle condizioni circolatorie durante la notte che ha necessitato la ripresa di tutti i supporti vitali. Le condizioni di Cossiga erano precipitate durante la notte, dopo giorni di cauto ottimismo. Cossiga, si leggeva nel bollettino medico di questa mattina, aveva mostrato un repentino e drastico peggioramento delle condizioni circolatorie che aveva necessitato la ripresa di tutti i supporti vitali. Il senatore a vita, da giorni nel reparto di terapia intensiva del Gemelli per una grave insufficienza cardio-respiratoria, era sedato e intubato, e la respirazione si era fatta via via più difficile, fino al precipitare della situazione nella tarda mattinata di oggi.
            E' morto Francesco Cossiga - Corriere della Sera

            La lunga storia di un «Picconatore»

            La vicenda Moro, l'affare Gladio, la riforma dei servizi,
            la presidenza della Repubblica e l'addio al Colle




            Resterà famoso come il «Piccconatore», L'appellativo gli fu appioppato, e da lui orgogliosamente rilanciato e rivendicato, nella fase finale del suo mandato presidenziale quando iniziò a menare fendenti a destra e a manca, senza risparmiare nessuno ed alcun tema, con foga dissacrante e veemenza politica. Francesco Cossiga (nato a Sassari il 26 luglio del 1928) è stato un unicum nel panorama politico italiano: non solo per essere stato il più giovane presidente della Repubblica (dal 1985, a 56 anni, dopo essere stato il più giovane presidente del Senato dal 1983), ma per la quantità di scosse date ad un ambiente sensibile alle dichiarazioni e rivelazioni.

            LA VICENDA MORO - Il suo nome resterà indelebilmente legato ai terribili 55 giorni del rapimento di Aldo Moro nella primavera del 1978 ad opera delle Brigate Rosse, conclusisi con l'assassinio dell'uomo politico democristiano. In quei giorni Cossiga era ministro dell'Interno e presiedette il comitato di crisi da lui stesso istituito presso il ministero e tutto composto (come si scoprì in seguito) da affiliati alla loggia massonica P2. Uomo dei misteri e disvelatore degli stessi (fu il primo a parlare di Gladio, organizzazione paramilitare filoamericana istituita in Italia semiufficialmente in funzione anticomunista), dalla fase terminale del suo mandato presidenziale in poi ha giocato il ruolo di destabilizzatore di equilibri politici e di anticonformista. Ha vissuto gli ultimi decenni della vita politica italiana in simbiosi con un altro leader democristiano di lunga carriera, Giulio Andreotti, rispetto al quale si è spesso trovato su fronti opposti. Orgogliosamente legato alla sua Sardegna, era cugino dei Berlinguer, famiglia il cui esponente politico più noto, Enrico, fu segretario del Pci.



            I LEGAMI INTERNAZIONALI - Da un punto di vista internazionale, Cossiga è stato un grande amico della Gran Bretagna, dell'Irlanda e dei Paesi Baschi ed è stato un fiero oppositore di tutti i nemici dei suoi "amici". E' stato uno studioso di Rosmini e Tommaso Moro. Come ministro dell'Interno, oltre che per il caso Moro (alla cui conclusione si dimise dall'incarico), fu famoso per la repressione delle lotte studentesche nella seconda parte degli anni 70 e della riforma dei servizi segreti. Fu accusato della "responsabilità morale" della morte della studentessa Giorgiana Masi ad opera della Polizia nel corso di scontri ad una manifestazione nei pressi di Trastevere a Roma nel 1977; erano i tempi in cui graffitari politici scrivevano il nome del ministro con la K ed il simbolo delle Ss naziste. E' sempre stato un grande esperto ed appassionato dei temi correlati alla intelligence ed alle tecnologie di trasmissione dati via etere, collezionando le trasmittenti più sofisticate ed ogni tipo di telefono cellulare, oltre che radioamatore. In un'intervista dell'ottobre 2008, bissata da uno stupefacente intervento parlamentare, confermò di avere infiltrato il movimento studentesco degli anni 70 con agenti provocatori per cercare poi sostegno popolare alla repressione poliziesca.

            L'ADDIO AL COLLE - Del resto l'uomo ha sempre amato gesti eclatanti, clamorosi e anticonformisti come la scelta di dimettersi dal mandato presidenziale due mesi prima della scadenza (onde evitare un "ingorgo istituzionale" con le elezioni politiche). Da allora in poi la sua attività politica ha assunto le più svariate tendenze: nel 1998 permise la nascita del governo D'Alema (il primo governo in Italia presieduto da un esponente dell'ex Partito comunista) dando vita ad una nuova formazione politica (l'Udr) che diede a questo governo in Parlamento la maggioranza necessaria; negli anni successivi sostenne invece contestate iniziative del governo Berlusconi con espliciti interventi. E' stato probabilmente il simbolo della difficile transizione italiana dagli anni dei governi democristiani a quelli del bipolarismo.

            La lunga storia di un «Picconatore» - Corriere della Sera
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • jaydiviso10
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 332
              • 54
              • 116
              • All'ombra del Vesuvio
              • Send PM

              #36
              mi dispiace,era un gran personaggio.
              sigpic
              Nessun oggetto del volere,una volta conseguito,può dare appagamento durevole.

              Commenta

              • Ray Of Light
                Bodiuebbe Senior
                • Apr 2007
                • 6400
                • 612
                • 513
                • Send PM

                #37
                si laureò a 19 anni

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta

                • salsa
                  Bodyweb Zenior
                  • Jun 2008
                  • 1742
                  • 619
                  • 630
                  • .
                  • Send PM

                  #38
                  R.i.p.
                  I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                  Commenta

                  • Ingegnere88
                    Super Digital abUSER
                    • May 2008
                    • 9548
                    • 481
                    • 705
                    • Catania!!!
                    • Send PM

                    #39
                    no si diplomò a 17 e laureò a 20..
                    Ingegnere88

                    Commenta

                    • Ingegnere88
                      Super Digital abUSER
                      • May 2008
                      • 9548
                      • 481
                      • 705
                      • Catania!!!
                      • Send PM

                      #40
                      R.i.p
                      Ingegnere88

                      Commenta

                      • catastrophy
                        catabolic,modest&notturno
                        • Jan 2004
                        • 6357
                        • 307
                        • 447
                        • Send PM

                        #41
                        .
                        Originariamente Scritto da Mizard
                        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Silvio compreso.
                        Originariamente Scritto da TheSandman
                        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

                        Commenta

                        • *Winstrol*
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2000
                          • 1315
                          • 9
                          • 0
                          • Italy
                          • Send PM

                          #42
                          dico solo.....

                          La più importante storia irrisolta da 30 anni (il Disatro di Ustica)....dove tutti si chiedono realmente cosa sia successo..di cui lui tra l'altro in quel periodo era ministro dell'interno...

                          mi auguro che abbia lasciato qualche scritto con le risposte.....su cosa realmente sia successo quel giorno.......

                          Commenta

                          • Shamash
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2008
                            • 584
                            • 114
                            • 51
                            • Zibamba
                            • Send PM

                            #43
                            R.i.p
                            il re si è disteso e non sorgerà più,
                            il Signore di Kullab non sorgerà più;
                            egli ha vinto il male,non verrà più;
                            benchè fosse forte di braccio,non sorgerà più.

                            Commenta

                            • Lucone
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 3133
                              • 162
                              • 125
                              • Perugia
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da *Winstrol* Visualizza Messaggio
                              dico solo.....

                              La più importante storia irrisolta da 30 anni (il Disatro di Ustica)....dove tutti si chiedono realmente cosa sia successo..di cui lui tra l'altro in quel periodo era ministro dell'interno...

                              mi auguro che abbia lasciato qualche scritto con le risposte.....su cosa realmente sia successo quel giorno.......
                              é successo che hanno sbagliato aereo
                              Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                              Commenta

                              • Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 119686
                                • 3,250
                                • 3,357
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

                                #45
                                L'addio in stile Cossiga: 4 lettere sigillate

                                Al segretario del Senato 4 missive dirette al premier, al capo dello Stato e ai presidenti di Camera e Senato



                                MILANO - Quattro lettere, dirette alle massime autorità dello Stato, in un plico sigillato. Le ha lasciate, prima di morire, Francesco Cossiga, scomparso in mattinata all'età di 82 anni, alla segreteria generale del Senato, assieme a una lettera con le disposizioni per i suoi funerali.

                                LE LETTERE - Le lettere, l'ultimo saluto dell'ex capo dello Stato alla politica, sono indirizzate al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al presidente del Senato Renato Schifani, al presidente della Camera Gianfranco Fini e al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Le missive, secondo le disposizioni del presidente emerito, dovevano essere consegnate solo dopo la sua morte. I presidenti delle due Camere, secondo quanto si apprende, le hanno già ricevute.

                                LA MISSIVA A SCHIFANI - «Fu per me un onore grande servire la Repubblica, a cui sempre sono stato fedele» ha scritto il senatore a vita al presidente di Palazzo Madama, Renato Schifani
                                L'addio in stile Cossiga: 4 lettere sigillate - Corriere della Sera


                                A Schifani: «Un onore servire lo Stato»

                                La lettera inviata da Cossiga al presidente del Senato

                                IL TESTO INTEGRALE - «Onorevole Presidente del Senato della Repubblica nel momento in cui il giudizio sulla mia vita è misurato da Dio Onnipotente sulle verità in cui ho creduto e che ho testimoniato e sulla giustizia e carità che ho praticato, professo la mia Fede Religiosa nella Santa Chiesa Cattolica e confermo la mia fede civile nella Repubblica, comunità di liberi ed uguali e nella Nazione italiana che in essa ha realizzato la sua libertà e la sua unità. Fu per me un onore grande servire la Repubblica, a cui sempre sono stato fedele; e sempre tenni per fermo onorare la Nazione ed amare la Patria. Fu per me un privilegio altissimo: rappresentare il Popolo Sovrano nella Camera dei Deputati prima, del Senato della Repubblica quale Senatore elettivo, Senatore di diritto e a vita e Presidente di esso; e privilegio altissimo fu altresì servire lo Stato nel Governo della Repubblica quale membro di esso e poi Presidente del Consiglio dei Ministri ed infine nell'ufficio di Presidente della Repubblica. Nel mio testamento, ho disposto che le mie esequie abbiano carattere del tutto privato, con esclusione di ogni pubblica onoranza e senza la partecipazione di alcuna autorità.

                                «IDDIO PROTEGGA L'ITALIA» - «Per quanto attiene le onoranze che i costumi e gli usi riservano di solito ai membri ed ex-Presidenti del Senato, agli ex-Presidenti del Consiglio dei Ministri ed agli ex-Presidenti della Repubblica, qualora Ella ed il Governo della Repubblica decidessero di darne luogo, è mia preghiera che ciò avvenga dopo le mie esequie, con le modalità, nei luoghi e nei tempi ritenuti opportuni. Voglia porgere ai valorosi ed illustri Senatori il mio ultimo saluto ed il mio augurio più fervido di ben servire la Nazione e di ben governare la Repubblica al servizio del Popolo, unico sovrano del nostro Stato democratico. Che Iddio protegga l'Italia!»



                                Francesco Cossiga

                                Le lettere ai vertici dello Stato - Corriere della Sera
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X