Ortocheratologia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • francesco_espo
    Stressbuilder
    • Aug 2008
    • 4179
    • 550
    • 935
    • The City
    • Send PM

Ortocheratologia

Trovato su internet:

l'ortocheratologia è la correzione dei difetti visivi mediante la sua riduzione con l'uso notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili (abbreviate RGP). La particolare geometria, detta “inversa”, di queste lenti consente ad esse di effettuare una pressione sulla superficie corneale, modificandone leggermente la curvatura e rendendo l’occhio meno miope, astigmatico o ipermetrope.. Si indossano la sera prima di coricarsi e al mattino, dopo averle tolte, il portatore di lenti ortocheratologiche vede bene tutto il giorno senza lenti e senza occhiali. E’ una correzione non invasiva, reversibile e non presenta rischi potenziali maggiori rispetto al porto di normalissime lenti morbide . Semplicemente per correggere i difetti visivi si indossano le lenti prima di coricarsi e la mattina si tolgono per vedere bene tutto il giorno senza altre lenti e senza occhiali.
    L'effetto della correzione ortocheratologica all'esame topografico
    IN QUANTO TEMPO?
    La durata del periodo per raggiungere una visione naturale (senza correzione) di 10/10 per 24/ 48 ore può variare da pochi giorni, per le miopie, astigmatismi e ipermetropie più lievi fino a 2 diottrie, a qualche settimana per quelle fino a 4 diottrie. Per miopie superiori si può limitare l’uso di occhiali o di lenti a contatto solo a fine giornata.
    PER CHI E'?
    Non vi sono limiti di età per sottoporsi alla correzione. Anche bambini di 13/14 anni possono essere ottimi candidati, purché non presentino controindicazioni, collaborativi e affiancati da un genitore. Rimandare l’applicazione priva i ragazzi della possibilità di rallentare l’evoluzione miopica, frequente nei soggetti con familiarità al difetto.
    Non esistono controindicazioni specifiche che non siano quelle per l’applicazione delle tradizionali lenti a contatto rigide. Una visita oculistica è necessaria prima di cominciare. I tests e le prime prove servono inoltre ad evidenziare eventuali condizioni che sconsiglino l’applicazione delle lenti o che prevedano l’insuccesso della riduzione dei difetti visivi.
    VANTAGGI
    La correzione della vista con lenti a contatto è già di per sé una valida alternativa all’uso degli occhiali. Migliora la visione e il campo visivo risulta più ampio. Offre maggior libertà di movimento nello sport e la possibilità di indossare qualsiasi tipo di occhiali da sole.
    Le lenti rigide hanno inoltre la proprietà di rallentare l’evoluzione miopica, ossia la tendenza nei giovani miopi all’aumento della gradazione, soprattutto in età adolescenziale. Come evidenziato da diversi studi (Khoo, Chong, Rajan - vedasi bibliografia), i teen-agers che portano lenti a contatto RGP hanno una progressione miopica inferiore ai coetanei che utilizzano altri mezzi di correzione.
    RISPETTO ALL’INTERVENTO CON IL LASER AD ECCIMERI
    Svantaggi
    - si possono annullare in genere miopie fino a 4 – 5 diottrie, ipermetropie fino a 2 - 3 diottrie e soltanto alcuni tipi di astigmatismo - la correzione richiede del tempo e successive sedute in studio per tests, prove, controlli periodici e cambi di lenti - la variazione che si ottiene è reversibile, quindi bisogna continuare a portare le lenti notturne di mantenimento

Vantaggi
    - è una tecnica non invasiva che lascia intatta la struttura corneale
    - non presenta gli inconvenienti post-operatori: uso di farmaci, dolore, fotofobia, occhio secco, visione annebbiata, aloni alle luci
    - si conoscono gli effetti sul lungo periodo, in quanto i primi casi sono stati trattati quasi 40 anni fa (vedi la storia)
    - se c’è una progressione miopica o qualche inconveniente si possono semplicemente modificare le lenti e migliorare il risultato
    - è reversibile, perciò con rischi praticamente nulli. Smettendo di portare le lenti, il soggetto ritorna al difetto preesistente

GARANZIA
    Presso i centri di contattologia ortocheratologica riconosciuti dall' Accademia Italiana di Ortocheratologia è possibile, senza impegno e su appuntamento, farsi applicare* delle lenti di prova, con le quali anche dopo solo un’ora di porto alla loro rimozione potrete già apprezzare tollerabilità, miglioramento della visione e una diminuzione della miopia. Questa sarà la migliore risposta ai vostri dubbi e i nostri associati saranno lieti di potervela dare quanto prima.
    *dopo gli esami preapplicativi, la rilevazione topografica dei parametri oculari e i test per valutare la predisposizione al porto di lenti a contatto ortocheratologiche.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di lenti?
    It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di lenti?

Un mio amico le usa e si trova molto bene.
    B & B with a little weed

Commenta

• carlox99
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 233
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Mi segno anche io!

Commenta

• ugox@
        The Tower
        • Nov 2007
        • 7457
        • 1,269
        • 2,135
        • Alessandria
        • Send PM

un'amica della mia ragazza le usa e si trova bene...ma le ha pagata una cifra...!
        Il mio diario...!

Commenta

• francesco_espo
          Stressbuilder
          • Aug 2008
          • 4179
          • 550
          • 935
          • The City
          • Send PM

insomma la miopia è effettivamente calata drasticamente?
          It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• ALL-NATURAL
            Bodyweb Advanced
            • May 2007
            • 1661
            • 191
            • 432
            • Bari vecchia
            • Send PM

Che io sappia l'effetto è temporaneo, cioè la miopia diminuisce nel periodo che le usi, poi tutto torna come prima
            sigpic

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Non so se il mio amico fosse miope (credo di si), ma di sicuro e' contentissimo, dice che ci vede molto bene.

Mi diceva che all'inizio le devi portare tutte le notti, poi col tempo lui e' riuscito a fare una notte si' e una no. Quello credo dipenda da persona a persona, ma non sono sicuro al 100%.
              B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

non è una novità, tuttavia i benefici e i tempi promessi sono a mio parere utopici.

Commenta

• francesco_espo
                  Stressbuilder
                  • Aug 2008
                  • 4179
                  • 550
                  • 935
                  • The City
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ALL-NATURAL Visualizza Messaggio
                  Che io sappia l'effetto è temporaneo, cioè la miopia diminuisce nel periodo che le usi, poi tutto torna come prima
                  si capisco, ma a me poco importerebbe di portare delle lentine la notte per vedere bene durante il giorno.

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Non so se il mio amico fosse miope (credo di si), ma di sicuro e' contentissimo, dice che ci vede molto bene.

Mi diceva che all'inizio le devi portare tutte le notti, poi col tempo lui e' riuscito a fare una notte si' e una no. Quello credo dipenda da persona a persona, ma non sono sicuro al 100%.
                  bene bene

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  non è una novità, tuttavia i benefici e i tempi promessi sono a mio parere utopici.
                  non so che dirti

Commenta

• VINICIUS
                    Lo Sbloccafemmine
                    • Jun 2005
                    • 6187
                    • 163
                    • 68
                    • Sicilia
                    • Send PM

Può darsi che sia una tecnica valida per alcuni. Suppongo che funzioni deformando la cornea (pressandolo nella regione anteriore) visto che la miopia è dovuta ad un eccessivo accrescimento di quest'ultima. Il laser sfalda parte dello spessore in eccesso, la lente notturna probabilmente lo schiaccia.

Mi chiedo solo una cosa. Ma cosa succede se la sera mentre guidi l'effetto comincia a svanire? Che cavolo fai? Da 10/10 piano piano cala a 9, poi ad 8 e dopo alucune ore si assesta al difetto orginario. Solo allora puoi mettere gli occhiali, non durante la fase calante. Questo è da chiarire meglio.

Comunque io farei l'intervento con il laser. "Guarire" dalla miopia dev'essere una cosa magnifica!
                    Last edited by VINICIUS; 09-08-2010, 23:30:03.
                    Ciao.

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio

Mi chiedo solo una cosa. Ma cosa succede se la sera mentre guidi l'effetto comincia a svanire? Che cavolo fai? Da 10/10 piano piano cala a 9, poi ad 8 e dopo alucune ore si assesta al difetto orginario. Solo allora puoi mettere gli occhiali, non durante la fase calante. Questo è da chiarire meglio.

Comunque io farei l'intervento con il laser. "Guarire" dalla miopia dev'essere una cosa magnifica!

Credo che agiscano solo sulla cornea.

Per i tempi, chi le ha provate mi diceva che gli effetti che giustamente menzionavi si verificano, a volte, il secondo giorno, se le metti a giorni alterni.
                      Last edited by Liam & Me; 09-08-2010, 23:34:13.
                      B & B with a little weed

Commenta

• marcu9
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 42144
                        • 715
                        • 434
                        • Sicilia
                        • Send PM

interessante.

praticamente se ho capito bene bisogna mettere delle lentine notturne (mentre si dorme) e poi al mattino levarle e si vede bene tutto il giorno fin quando non si va nuovamente a dormire e quindi rimetterle?
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• VINICIUS
                          Lo Sbloccafemmine
                          • Jun 2005
                          • 6187
                          • 163
                          • 68
                          • Sicilia
                          • Send PM

Credo che agiscano solo sulla cornea.

Per i tempi, chi le ha provate mi diceva che gli effetti che giustamente menzionavi si verificano, a volte, il secondo giorno, se le metti a giorni alterni.
                          Si è stato un lapsus, ero convinto di aver scritto cornea. Ho corretto. Ma non nel quote
                          Ciao.

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                            Si è stato un lapsus, ero convinto di aver scritto cornea. Ho corretto. Ma non nel quote

Si si, immaginavo. Comunque come idea secondo me e' geniale, se non altro perche' e' reversibile.
                            B & B with a little weed

Commenta

• VINICIUS
                              Lo Sbloccafemmine
                              • Jun 2005
                              • 6187
                              • 163
                              • 68
                              • Sicilia
                              • Send PM

Si si, immaginavo. Comunque come idea secondo me e' geniale, se non altro perche' e' reversibile.
                              Il problema è che è "Troppo" reversibile.
                              A me mancano quasi 4 gradi per occhio, mi sa che l'effetto mi durerebbe soltanto la mattina...
                              Ciao.

Commenta

Working...
                              X