If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Se sei dipendente, le ferie ti spettano e, se ti sono state già accordate, ti devono essere rimborsate.
La questione della reperibilità è complessa da un punto di vista contrattuale ma molto semplice da quello operativo: il tuo contratto prevede la reperibilità con turnazione h/24? Ti hanno fornito un cellulare e/o un pc con connessione/vpn, etc.?
Il resto, è sfruttamento e va denunciato, a mio avviso. Va bene difendere il posto di lavoro ma, il mercato dell'informatica è una fogna a cielo aperto e bisogna prima di tutto preservare la propria professionalità.
Per la precisione una parte delle ferie viene decisa dal dipendente ed una parte dall' azienda se proprio vogliamo essere pignoli.
Io, ad esempio, prendo solo una settimana in agosto perchè sono responsabile di un progetto che deve partire assolutamente a fine ottobre e c'è ancora tanto lavoro...le ferie mi sono state praticamente negate.
Per la precisione una parte delle ferie viene decisa dal dipendente ed una parte dall' azienda se proprio vogliamo essere pignoli.
Io, ad esempio, prendo solo una settimana in agosto perchè sono responsabile di un progetto che deve partire assolutamente a fine ottobre e c'è ancora tanto lavoro...le ferie mi sono state praticamente negate.
Infatti ho specificato "se ti sono state accordate".
Ramos ma la reperibilità è stata sottoscritta contrattualmente o è semplicemente un accordo tra te e l'azienda?
Nel primo caso è valida.
Nel secondo è becero sfruttamento.
E me lo chiedi pure?
Accordo sotto banco.
PEr non far risultare che la faccio non lo scrivono, così non pagano le tasse su quella retribuzione che mi passeranno sotto banco come fittizia nota spese
PEr non far risultare che la faccio non lo scrivono, così non pagano le tasse su quella retribuzione che mi passeranno sotto banco come fittizia nota spese
ottimi dati per la denuncia...vai vai
Originariamente Scritto da Sean
Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
Ti sembrerò cinico ma...
Innanzitutto cerca, se puoi, un lavoro più dignitoso da un punto di vista contrattuale.
In secondo luogo, se hai un contratto "blindato" (indeterminato) e l'azienda non è proprio piccola (più di 15 dipendenti), io comincerei a pensare di fare ostruzionismo sensato e difendere i tuoi diritti. Io rimarrei a Lecce e, soprattutto, spegnerei il cellulare. Sei in ferie e, a meno che non hai la reperibilità contrattualizzata (che non hai) ed un cellulare aziendale, te ne puoi infischiare.
Il punto è sempre lo stesso: se non pretendi con "forza" la dignità minima del tuo rapporto di lavoro, innescherai un'autentica spirale di violenza che farà di te un fantoccio in mano all'azienda.
Nella consulenza queste circostanze, sono all'ordine del giorno.
Se la gente cominciasse a denunciare tutti i vizi di forma ed il mancato rispetto dei contratti, il 90% delle aziende di consulenza finirebbe a gambe all'aria.
Se la gente cominciasse a denunciare tutti i vizi di forma ed il mancato rispetto dei contratti, il 90% delle aziende di consulenza finirebbe a gambe all'aria.
Indi per cui, mi unisco al tuo incitamento.
Vai.
il mio era un incitamento ironico...perchè anche lui prende i soldi come "rimborso"....se la gente cominciasse a denunciare TUTTI i vizi di forma il mercato del lavoro, specie quello informatico e delle consulenze, imploderebbe
e non conviene a nessuno
Questa società non è più disposta ad accettare i modi di fare di quel sistema. Il punto è solo questo. Non devono essere gli altri a dirci come condurre la nostra guerra. Noi rivogliamo tutto, e vogliamo l'allenatore assolto.
Innanzitutto cerca, se puoi, un lavoro più dignitoso da un punto di vista contrattuale.
In secondo luogo, se hai un contratto "blindato" (indeterminato) e l'azienda non è proprio piccola (più di 15 dipendenti), io comincerei a pensare di fare ostruzionismo sensato e difendere i tuoi diritti. Io rimarrei a Lecce e, soprattutto, spegnerei il cellulare. Sei in ferie e, a meno che non hai la reperibilità contrattualizzata (che non hai) ed un cellulare aziendale, te ne puoi infischiare.
Il punto è sempre lo stesso: se non pretendi con "forza" la dignità minima del tuo rapporto di lavoro, innescherai un'autentica spirale di violenza che farà di te un fantoccio in mano all'azienda.
Nella consulenza queste circostanze, sono all'ordine del giorno.
E deve finire.
my two cents:
io cercherei un'accordo, fare la guerra all'azienda in cui lavori ha due svantaggi:
difficilmente vinci e anche se vinci vieni emarginato.
ti sottoponi a stress, siccome già lavorare è un peso se poi lavori in un ambiente ostile la cosa diventa pesantissima
sigpic
"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "
non credo proprio, è pieno di parolai e finti professionisti. la gente veramente in gamba è sempre molto poca
lavori nel mercato informatico e delle consulenze?
hai anni di esperienza per affermare sta cosa?
oppure sei un parolaio?
oggi in quei mercati ci sono tantissime persone superqualificate ed esperte che sono rimaste senza lavoro e che per guadagnare qualcosa non esitano a scendere anche di livello come tipologia di lavoro pur di rientrare nel mondo del lavoro...
io cercherei un'accordo, fare la guerra all'azienda in cui lavori ha due svantaggi:
difficilmente vinci e anche se vinci vieni emarginato.
ti sottoponi a stress, siccome già lavorare è un peso se poi lavori in un ambiente ostile la cosa diventa pesantissima
concordo
i tempi in cui i lavoratori si associavano contro il titolare per ottenere qualche diritto o per far rispettare quelli acqusiti sono finiti
la crisi ha azzerato tutto
anzi, vista la mancanza di lavoro è certo che un qualche str che ti vede in difficoltà voglia darti il colpo di grazia per fregarti il posto
oramai ognuno per se e Dio per tutti
bruttissimo ma è la realtà
Last edited by centos; 05-08-2010, 13:17:03.
Motivo: italiacano
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta