Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Europei di atletica leggera Barcellona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    A parer mio l'atletica italiana prosegue imperterrita sull'imbarazzante falsariga dei mondiali scorsi (chiusi a zero medaglie). Mi chiedo come sia possibile che Francia, Spagna, Germania (senza aggiungere la Russia che, vabbè, non fa notizia) vincano a ripetizione e l'Italia non sia in grado di primeggiare in una, dico una, gara. Solo nelle gare di fondo ogni tanto riesce a racimolare qualcosa, ma personalmente preferisco le gare su pista. La staffetta 4x100 mi è piaciuta, Vizzoni anche, ma, tolti loro, non è che gli altri azzurri abbiano impressionato...
    Ripeto, il mio dubbio è: com'è possibile che, per dire, tedeschi e spagnoli (senza oriundi o altri escamotaages) vincano così tanto e l'Italia arrivi 17-esima nel medagliere di un campionato europeo...!?!
    Last edited by marcokrt 1984; 01-08-2010, 23:21:35.

    Commenta


      #17
      secondo me in italia vengono rubati troppi atleti dal calcio...
      EMAIL non valida, sospensione utente imminente.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
        A parer mio l'atletica italiana prosegue imperterrita sull'imbarazzante falsariga dei mondiali scorsi (chiusi a zero medaglie). Mi chiedo come sia possibile che Francia, Spagna, Germania (senza aggiungere la Russia che, vabbè, non fa notizia) vincano a ripetizione e l'Italia non sia in grado di primeggiare in una, dico una, gara. Solo nelle gare di fondo ogni tanto riesce a racimolare qualcosa, ma personalmente preferisco le gare su pista. La staffetta 4x100 mi è piaciuta, Vizzoni anche, ma, tolti loro, non è che gli altri azzurri abbiano impressionato...
        Ripeto, il mio dubbio è: com'è possibile che, per dire, tedeschi e spagnoli (senza oriundi o altri escamotaages) vincano così tanto e l'Italia arrivi 17-esima nel medagliere di un campionato europeo...!?!
        Tutto sta nella gestione dei fondi. Troppo per tanti sport(calcio in primis) e sempre di meno per il resto. Non voglio dire se sia giusto o sbagliato, anche se, in virtù dell'ultimo mondiale, si potrebbe accendere una bella critica, ma vabbè.
        In ogni caso, anche se non sono del tutto documentato, il problema è classificabile cosi, ed è abbastanza intuibile.
        1. Maggiore pubblicità di tutti questi sport "minori". Pubblicità che deve andare oltre i campionati svolti annualmente e la riconoscenza, giusta, per i vari atleti.
        2. Strutture: sebbene non giri l'Italia vedendo tutte le strutture, basta vedere i vari meeting e notare che, cosi come nel calcio, sono obsolete nella maggioranza dei casi e centellinate.
        3. Staff: anche qui non sono molto esperto, ma in questa ruota devono entrarci anche loro. Cercare, magari, di approfondire nuove metodiche, allenamenti e tutto il resto. Guardare oltre le Alpi, se è il caso.
        4. Atleti: qualcosina-ina si è smosso dall'ultimo anno, due, ma nessuno che riesce a brillare. Un pò la sfortuna e infortuni vari, ma rendersi conto che in campo mondiale, per l'atletica particolarmente, raggiungere il risultato è ancora più difficile, molto di più

        Cmq, scherma a parte(cosi a menta fredda mi viene solo questa disciplina) e altri sport, sparsi qui e li, l'italia ha subito un forte declino(e continuerà a subirlo) dal quale ne esce a passi di tartaruga.

        Originariamente Scritto da bertinho7
        grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

        Commenta


          #19
          Non sono troppo d'accordo... la scherma non è uno sport mondiale: in realtà è praticato da 3-4 Paesi e basta (poi non c'entra nulla con l'atletica), il nuoto anche.
          Io mi chiedo perché nelle espressioni di forza pura (di tutti i tipi, da quella resistente ai salti, ai lanci) facciamo pena, idem negli sprint e nel mezzofondo (ok, il discorso nord africani ecc, ma mi pare un po' come arrampicarsi sugli specchi). Se la Spagna investe nello sport a tutto tondo ed è in piena crisi dal punto di vista dei fondamentali macroconomici, non rimane che credere che la genetica catalana/madridista sia superiore a quella nostrana. A questo punto condivido quello che hanno fatto gli scout del baseball: hanno appena vinto gli europei con oriundi italo-(si fa per dire)-americani. Mandiamo qualcuno in Giamaica, paese del terzo mondo, senza strutture sportive decenti, con alto tasso di criminalità ecc... e con 2.6 milioni di abitanti e diamo la cittadinanza (a caso) a 100 giovani. Sono pronto a scommettere che farebbero meglio del 90% dei nostri "campioni" dei vari gruppi sportivi. Vabbè, è chiaramente una provocazione, ma, per me, i problemi veri sono 3: pochi fondi e soprattutto scarsissima preparazione dei tecnici. Ah, è vero... il terzo... là ti devo dare ragione... maledetto calcio!

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
            Non sono troppo d'accordo... la scherma non è uno sport mondiale: in realtà è praticato da 3-4 Paesi e basta (poi non c'entra nulla con l'atletica), il nuoto anche.
            Io mi chiedo perché nelle espressioni di forza pura (di tutti i tipi, da quella resistente ai salti, ai lanci) facciamo pena, idem negli sprint e nel mezzofondo (ok, il discorso nord africani ecc, ma mi pare un po' come arrampicarsi sugli specchi). Se la Spagna investe nello sport a tutto tondo ed è in piena crisi dal punto di vista dei fondamentali macroconomici, non rimane che credere che la genetica catalana/madridista sia superiore a quella nostrana. A questo punto condivido quello che hanno fatto gli scout del baseball: hanno appena vinto gli europei con oriundi italo-(si fa per dire)-americani. Mandiamo qualcuno in Giamaica, paese del terzo mondo, senza strutture sportive decenti, con alto tasso di criminalità ecc... e con 2.6 milioni di abitanti e diamo la cittadinanza (a caso) a 100 giovani. Sono pronto a scommettere che farebbero meglio del 90% dei nostri "campioni" dei vari gruppi sportivi. Vabbè, è chiaramente una provocazione, ma, per me, i problemi veri sono 3: pochi fondi e soprattutto scarsissima preparazione dei tecnici. Ah, è vero... il terzo... là ti devo dare ragione... maledetto calcio!

            no, vabbè la scherma era un discorso generale. Sottolineavo come un pò tutto lo sport italiano sia in crisi di risultati, togliendo, appunti, vari sport, tra cui la scherma, dove li è vero, Cina a parte, è uno sport molto europeo.
            Dire, però, che il nuoto è praticato da 3-4 nazioni, ehm ehm, un pò azzardato
            Se vuoi dire parlare della Spagna ti sbagli di grosso, perchè io questo cambio di alteti, nn l'ho visto: sempre le stesse medaglie e sempre nelle stesse discipline: 15000, 5000, maratona ecc ecc. Nessuno spagnolo e spagnola in discipline tecniche come i salti, lanci ecc. E non si parla di medaglie, ma proprio di piazzamenti, presenti in maniera crescente, invece, nella varie maratone, marcia, e corse piane in pista.
            Se facevi il nome della Francia, ti davo anche ragione.
            La provocazione lasciamola li, che è meglio

            cmq, ad un certo punto, dobbiamo anche essere consapevoli che cacciare talenti in ogni disciplina sportiva(e nn parlo solo d'altletica) non è cosa da poco. Sono il primo a voler parlare di tutti questi sport, seguirli quando posso, e consapevole di dover subire un impatto maggiore nel popolo, ma richiedere una tradizione in uno sport e quindi risultati, non è cosa attuabile dalla mattina alla sera.
            Il calcio ha troppo un impatto forte, accompagnata da una storia secolare, per poter perdere interesse in confronto ad altri sport

            Originariamente Scritto da bertinho7
            grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

            Commenta


              #21
              scuola....scuola...scuola......

              bisogna investire maggiormente li, solo li si possono scovare i talenti!!!

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                no, vabbè la scherma era un discorso generale. Sottolineavo come un pò tutto lo sport italiano sia in crisi di risultati, togliendo, appunti, vari sport, tra cui la scherma, dove li è vero, Cina a parte, è uno sport molto europeo.
                Dire, però, che il nuoto è praticato da 3-4 nazioni, ehm ehm, un pò azzardato
                Se vuoi dire parlare della Spagna ti sbagli di grosso, perchè io questo cambio di alteti, nn l'ho visto: sempre le stesse medaglie e sempre nelle stesse discipline: 15000, 5000, maratona ecc ecc. Nessuno spagnolo e spagnola in discipline tecniche come i salti, lanci ecc. E non si parla di medaglie, ma proprio di piazzamenti, presenti in maniera crescente, invece, nella varie maratone, marcia, e corse piane in pista.
                Se facevi il nome della Francia, ti davo anche ragione.
                La provocazione lasciamola li, che è meglio

                cmq, ad un certo punto, dobbiamo anche essere consapevoli che cacciare talenti in ogni disciplina sportiva(e nn parlo solo d'altletica) non è cosa da poco. Sono il primo a voler parlare di tutti questi sport, seguirli quando posso, e consapevole di dover subire un impatto maggiore nel popolo, ma richiedere una tradizione in uno sport e quindi risultati, non è cosa attuabile dalla mattina alla sera.
                Il calcio ha troppo un impatto forte, accompagnata da una storia secolare, per poter perdere interesse in confronto ad altri sport

                Nel nuoto non gareggiano i paesi africani e il Sud America (ed è uno sport di resistenza, a parte pochissime gare)...
                Sulla Spagna sbagli tu: ieri la Spagna nei 1500f ha fatto 1° e 3° (ai mondiali scorsi alla terza tolsero la medaglia d'oro per una spinta ad una rivale). La Germania vince ovunque... salto in lungo, lanci ecc... la Francia non l'ho citata di proposito per evitare di entrare in un discorso un po' più complesso, ma è ovvio che dovremmo prendere esempio anche dai transalpini. Per dire... pure la Svizzera vince ori, ha tirato fuori Ferderer e ai mondiali di calcio ha fatto meglio dell'Italia (battendo la Spagna al primo turno)...

                Il calcio mi pare tanto una scusa per non investire nello sport e un modo per completare l'opera di lobotomizzazione combattuta quotidianamente in TV

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎