ma perchè nn hai postato nell'angolo di adam?ricchione si è anche prodigato a crearti un thread apposito
Diritto comunitario
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggiosono originario di Bari ma attualmente mi divido in maniera ibrida tra la provincia di Bari e quella di Foggia
non necessariamente. una norma comunitaria può essere recepita anche direttamente con legge del parlamento (ti ho fatto prima l'esempio della cosiddetta Legge Comunitaria) oppure può essere recepita anche con Regolamento (norma di rango secondario, vedi la legge 400/88) se quella materia viene delegificata oppure non ci sono già norme di legge in quella materia.
Ti faccio un esempio: con la direttiva 2008/98 la comunità europea ha imposto agli stati membri di adeguarsi a determinate norme in materia di rifiuti (tra cui un sistema di tracciabilità già partito, detto "Sistri"). Il nostro Stato sta provvedendo con un decreto legislativo il cui schema è stato già approvato dal consiglio dei ministri.
in genere le direttive prevedono un termine per il recepimento, se gli stati non provvedono in tempo viene avviata la procedura di infrazione.
se hai altri dubbi sulle fonti del diritto chiedi pure, è una materia abbastanza semplice...
Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggioma perchè nn hai postato nell'angolo di adam?ricchione si è anche prodigato a crearti un thread appositoOriginariamente Scritto da DR. MORTEUn cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggioecco è a questo che mi interessava arrivare. dunque è tramite i decreti legislativi che il parlamento delega al governo che viene recepita una norma comunitaria?
studi aspettando le risposte su bw.. sei proprio sfgt, ha ragione stellinaPresidente siamo con Te,
meno male che Silvio muore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggiosono originario di Bari ma attualmente mi divido in maniera ibrida tra la provincia di Bari e quella di FoggiaLaureato giurisprudenza o scipol? A Bari? Che fai mò?
Presidente siamo con Te,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio... sei proprio sfgt, ha ragione stellina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggiosperavo che rispondessi tu
guarda comunque, so alla perfezione cosa sono regolamenti, direttive, decisione e raccomandazioni. so tutto e di più.
E' solo che non ho capito come cribbio si recepisce una norma comunitaria. Solo questo punto
Ora cerco su yahoo..lo faccio eh giuro che lo faccio
regolamenti, direttamente
direttive... l'italia è stata spessa multata per i ritardi e quindi si è adattata con la legge Pergola, ultimamente sostituita dalla legge Buttiglione..se ti interessa precisamente cercala su google, ma in poche parole una volta all'anno (non ricordo se il 1 o 31 gennaio o se in questo mese) vengono registrare con una legge tutte le nuove direttive
per le fonte primarie, ratifica del presidente della repubblica.. con le motivazioni trovate prima nell'articolo 11, poi 117però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza MessaggioTi hanno già risposto vedo.
Adam mi raccomando studiati bene anche le direttive self executing... Nella facoltà di PG chiedevano sempre la differenza tra queste e i regolamenti. Nonostante la "banalità" molti ci cascavano...
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggioah ecco ricordavo beneLaureato giurisprudenza o scipol? A Bari? Che fai mò?
Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Yuri Visualizza Messaggioscienze politiche vecchissimo ordinamento... ora lavoro per un entePresidente siamo con Te,
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggiociccio è inutile che gli dici di ricercare, Adam studia direttamente dalle risposte di bw
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggioun ente segreto immagino?tra l'altro praticamente l'UNICO sito di sport che non sia bloccato dal firewall aziendale... GOD SAVE SERGIO!
Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere
Commenta
-
Commenta