BIG, il giornale: parliamone...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rimpoche
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1574
    • 0
    • 0
    • Gorizia
    • Send PM

BIG, il giornale: parliamone...

L’ho aspettato a lungo e finalmente è arrivato anche nell’edicola del mio paese: BIG, fieri di essere bodybuilder!
    Le mie aspettative sono state deluse solo in parte e i motivi mi piacerebbe discuterli con voi. Quello che ha infastidito molti, anche tra i miei amici appassionati, è la pubblicità battente Ultimate Italia-Vivibene. Personalmente, invece, non mi ha fatto né caldo né freddo salvo che per un aspetto che discuterò tra poco. Pubblicità ce n’è su tutti i giornali, infatti, non vedo perché non dovesse essercene pure si BIG. Però…
    Però la pubblicità dev’essere riconoscibile come tale immediatamente, altrimenti il lettore si sente preso in giro! Anche in televisione, ormai, è diffusissimo quel tipo di pubblicità per cui si crea una certa situazione della quale il prodotto diventa protagonista (apparentemente) casuale ad un certo punto del suo sviluppo. Tuttavia, per evitare che si usa specificare che si tratta di ‘messaggio promozionale’, di modo che ognuno sia libero d’intepretare la scena come meglio crede, anche se questa interpretazione è condizionata da un insieme di preconcetti…
    Mi riferisco agli articoli “VOLETE PIU’ MUSCOLI… ” di pag. 49, “QUANTE PROTEINE… ” di pag. 151 e “TRASFORMA UN METABOLISMO… ” di pag.157. Queste, secondo me, sono ‘cadute di stile’ in un giornale in generale non è niente male…
    Alre note dolenti: la grafica e l’impaginazione…
    Io sono d’accordo che Alex Ardenti e Irvin J. Gelb non sono esattamente Chris Lund, ma certe foto sono proprio brutte! Per 5 euro, io credo che si può fare di più…
    Poi c’è l’Angolo dell’eretico, di cui gentilmente Enrico Levantino ci ha concesso una anticipazione, che potrebbe essere veramente una figata spassosissima perchè è originale nel linguaggio e nell’impostazione, ma la grafica è peggiore di quella di una modesta fanzine senza pretese… Colori che fanno a pungi, impaginazione confusa e foto orrende!
    Levantino mi perdoni la franchezza, ma perché non si è scelto una bella foto come quelle di Beppe Buttinori per Cultura Fisica di Marzo/Aprile? In quelle sì che stava bene e faceva un bella figura!
    Bene Larry Scott, dove finalmente c’è una qualche approssimazione di omogeneità cromatica.
    Male, malissimo Rich Gasparri! Le due pagine della rubrica sono talmente diverse che sembrano appartenere a due rubriche diverse…
    Bene, Sears e tutto il resto fino a più o meno pag. 140!
    Non dico niente di Silvia Scaglione perché altrimenti… Veramente stupenda!
    Sempre a proposito di impaginazione, colori e via dicendo… “L’ULTIMA RIPETIZIONE… ” di Charles Staley, quelle sono pgine belle anche da vedere!
    Diciamo che per il momento è tutto. Quelli di voi del forum che hanno letto che ne pensano?

Ciao,
    Rimpoche

Per muscledoc: “una sola incontrastata regina… ” “un fascio di stelle di prima grandezza… ”
    Ma non è che ci tieni un po’ per la vincitrice della categoria Soft?

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...
  • E-Levantino
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 48
    • 0
    • 0
    • Send PM

Enrico Levantino

Ciao Rimpochè,

e salve a tutti amici del forum, era da un pezzo che non scrivevo.

Benvenute tutte le critiche.
    Innanzi tutto hai ragione quando dici che ci sono troppe pubblicità mie. Riguardo invece agli articoli a metà tra informativi e pubblicitari, il grafico non ha posto la scritta "informazione tecnica promozionale" ma se dovesse ricapitare ci sarà.
    Già dal secondo numero la mia presenza sarà ridimensionata di moltissimo. Occuperò meno di un terzo dell'attuale spazio.
    Però per il primo numero ho dovuto farlo.
    Realizzare un giornale come BIG è molto costoso. Nessun articolo è dei lettori. Tutte le foto e gli articoli sono stati acquistati. Ogni giornale è in perdita se si fa affidamento solo al venduto. Così per compensare le perdite ho messo diverse mie pagine.
    Spero tanto che le aziende concorrente vedano BIG per quello che è: un giornale indipendente e non ragionino dicendo "piuttosto che dare soldi a Levantino smetto di fare pubblicità": In tal caso sarei costretto ad ocupare più spazi pubblicitari.
    BIG nasce per pura passione. Può darsi che ne abbia un ritorno commerciale, come può darsi che ci perda soldi ad ogni numero, ma nonimporta. BIG nasce per passione, per la serie"Non si vive di solo pane". E' un mio investimento in un settore morente. Non mi interessa di acquisire il maggior numero di lettori, voglio che sia una rivista tosta, irriverente, indiscreta. BIG è indipendente negli articoli. Già dal prossimo numero vi scriverà Piero Nocerino (Azienda mia concorrente); Marco Neri (che collabora con azienda concorrente); Spattini (che non collabora più con me ma con aziende concorrenti); e ho invitato a scrivere anche Campus (della Eurosup).
    nessun articolo viene ritoccato o censurato.
    BIG non vuole essere un fenomeno di cultura, ma di sotto-cultura, questo ci tengo a precisarlo. Vuole essere una rivista da ghetto, per noi addetti al settore.
    Per un discorso di diffusione di massa ho creato Better Bodies, che vuole raggiungere l'uomo moderno che vuole stare in forma ma non vuole essere molto muscoloso.
    BIG è invece bodybuilding duro, quello che una volta si praticava negli scantinati.
    Nostalgia dei vecchi tempi quando tutto era spartano ma c'era tanta passione e tanta poesia.

Riguardo alla grafica i commenti sono divisi in 2. C'è chi la trova sublime e a chi non è piaciuta affatto.
    Certo è che è diversa dalle solite.
    Riguardo alle foto, dalla prossima pubblicazione dovrebbero essere nettamente migliorate in termini di qualità di scansione.

Spero almeno che sia piaciut anei contenuti.
    Riguardo a me scriverò solo le 2 paginette dell'angolo dell'eretico, esprimendo ogni volta un parere provocatorio, contrario ai dogmi ufficiali, ma che vive nel ghetto.

E comunque: criticate, criticate, criticate, solo attraverso il confronto è possibile crescere.

Ciao a tutti
    Enrico Levantino

P.S.: se volete collaborare potete farlo. Vi dico subito che nonsono io a scegliere gli articoli, ma un gruppo di persone, al cui interno io rappresento solo un voto. Gli articoli veramente, ma veramente belli potranno essere pubblicati e l'autore riceverà un compenso.

Commenta

• NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Re: Enrico Levantino

Originally posted by E-Levantino

P.S.: se volete collaborare potete farlo. Vi dico subito che nonsono io a scegliere gli articoli, ma un gruppo di persone, al cui interno io rappresento solo un voto. Gli articoli veramente, ma veramente belli potranno essere pubblicati e l'autore riceverà un compenso.
      Holà Sig Enrico!
      Tutto bene?
      non ho ancora comprato Big perkè finora avevo sentito solo critiche negative... "è solo un catalogo pubblicitario..." il rpossimo numerò vincerà la curiosità e credo di acquistarlo ...

P.S. NaturalMan lucrante: ... ma il compenso a qunto corrisponde ... scherzo spero proprio che qualche amico scriva un bell'articolo interessante

Bye

-LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• E-Levantino
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 48
        • 0
        • 0
        • Send PM

Enrico Levantino

Ciao Natural Man,

se vuoi, se non ti imbarazza, puoi darmi del tu.
        Diciamo che su 164 pagine il mio gruppo ne occupa una 40ina. Però è anche molto ricco di contenuti.
        Ora non voglio iniziare il mio solito battage tipo: "siamo i migliori, siamo i più forti". NO.
        In questo campo sono l'ultimo arrivato. Ma si sà: "gli ultimi saranno i primi". Ragazzi giuro: stavo solo scherzando.
        Pubblicità a parte BIG è piaciuto molto.
        Però mi sarei stupito se nonci fossero state critiche. In fondo è solo il primo numero.
        Comunque è un bel catalogo, ahahah.
        Mi permetto, ma solo ora, di indicare il sito per averne una idea.
        Speroche non sia considerato cosa scorretta.

Dimenticavo: il compenso articoli. Non ci si diventa ricchi. E? una paghetta. Non dico la cifra esatta, ma diciamo che un atleta medio ci si può pagare tutti gli integratori che usa in un mese.

Ciao
        Enrico Levantino

Commenta

• muscledoc
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 805
          • 0
          • 0
          • Send PM

X RIMPOCHE:

Non è nel mio stile e soprattutto carattere scrivere un articolo tenendo quei toni che hai potuto percepire, ma sono stato costretto! Da cosa dirai tu... vero....??? Dall'esuberanza di articoli e opinioni espresse soprattutto dai NON ADDETTI AI LAVORI, cioè da persone che sotto carica emotiva non hanno tenuto conto dell'eesenza di quella gara, in funzione femminile.
          Per farti capire... qualche sito internet, qualche rivista ha pubblicato foto discriminanti, ma questo si fa usualmente,,,,, cioè quelle che fanno + comodo ... magari x manovrare l'opinione pubblica!
          Vai x esempio sul sito di ANNALIA e vedrai foto del 2 Torri mai viste altrove, soprattutto i confronti in posa frontale e posteriore con la 2° class. e vedrai che quel concetto di LINEA ECCEZIONALE verrà drasticamente decurtato......
          Questo non significa che la 2° class. non sia un 'ottima atleta, ma deve ancora maturare,,,,, e se il buon giorno si vede dal mattino SARA' UN FUTURO TUTTO ROSEO X LEI,,,,,,,, ma tra qualche anno, però quando le vecchie lasceranno il passo alle giovani, X il 2002 vedremo ancora LEI sul palco.... con la quella densità muscolare che solo lei può esprimere, frutto di anni di allenamento ad alta intensità e dieta perenne!!!!!!!!! DEDIZIONE E COSTANZA.......
          Mi ricordo la prrima volta che salì su quel palco,,,,,,, fece da comprimaria.... ed era giusto così... La seconda volta 4°, miglior preparazione on stage,,,, ma a detta di molti troppo tirata e grossa, 3° tentativo 1°, ma lo stesso troppo tirata e grossa..... ma vai a capire..... non mi sembrava che M.P. fosse meno tirata e grossa nelle due passate edizioni........ allora xchè??????
          Bene quest' anno sarà veramente più tirata e grossa dato che x l'edizione 2001 si è preparata con alimentazione ipoproteica, tutori x tunnel carpale, 11 allenamenti in 3 mesi, e solo e soltanto tanta aerobica,,,,, dimenticavo.... e zero motivazione,,,, ho scoperto dopo che l'ha fatto solo x me!!!!!!
          Ora purtroppo x le altre, è supermotivata, ha risolto il problema alle mani, si allena 5 volte alla settimana e DULCIS IN FUNDUS mangia 30 bianchi di uovo, 1.5 kg. di pollo, 300 gr. tonno.........e pesa 73 kg......
          ALLORA VEDREMO........ CHE VINCA LA MIGLIORE........ e non la più SEXI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

• fitwoman
            Moderator
            • May 2001
            • 5270
            • 0
            • 0
            • roma
            • Send PM

Originally posted by muscledoc

X il 2002 vedremo ancora LEI sul palco.... con la quella densità muscolare che solo lei può esprimere, frutto di anni di allenamento ad alta intensità e dieta perenne!!!!!!!!! DEDIZIONE E COSTANZA.......
            ha risolto il problema alle mani, si allena 5 volte alla settimana e DULCIS IN FUNDUS mangia 30 bianchi di uovo, 1.5 kg. di pollo, 300 gr. tonno.........e pesa 73 kg......
            ALLORA VEDREMO........ CHE VINCA LA MIGLIORE........ e non la più SEXI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [/B]

wow!
            ma non avevi scritto che il prossimo Due Torri avrebbe avuto una impostazione sul fitness con nuovo regolamento ad hoc?
            qui tu parli di sof vero?
            allora come sarà sta gara nel 2002?

ciao
            "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
            The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• Rimpoche
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 1574
              • 0
              • 0
              • Gorizia
              • Send PM

Per muscledoc

Stavo solo scherzando. Io non c'ero, al Due Torri e quello che so della gara l'ho appreso dai giornali. Per quanto mi riguarda, se i giudici hanno ritenuto che Annalisa Potz meritasse la vittoria nella sua categoria non ho niente da dire. Avranno visto giusto e comunque sia a parte casi estremi non sono il tipo che da addosso alla giuria. Non è elegante e soprattutto è inutile.
              Detto questo, non mi resta che scusarmi per il malinteso ed augurare a te e a tua moglie buona fortuna!

Per Enrico Levantino

Io veramente non ho detto che c'è troppa pubblicità e nemmeno che la cosa mi disturba. Ho calcolato che mediamente nei periodici c'è una pagina di pubblicità per ogni pagina/paio di pagine di informazione e BIG rientra in questa media. Che poi la pubblicità sia sua o di una ditta concorrente per me non cambia niente. Se proprio vuole saperlo, a me la sua pubblicità dei negozi Vivibene piace pure perchè è una bella dimostrazione di comunicazione persuasiva.
              Per quanto riguarda i contenuti le ho detto che mi sono piaciute diverse cose, compreso il suo articolo. Io ho espresso un giudizio negativo soltanto sulla grafica. Poi come ha detto lei a tanti sarà invece piaciuta molto. Sono d'accordo che è originale.
              Anche a lei ed ai suoi collaboratori auguro buona fortuna!

Ciao,
              Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

Working...
              X