Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
Hai spostato l'attenzione su altro.Perchè il punto non era questo. Perchè questa "onnipresenza" di sesso comporta il fatto che viene banalizzato e ridotto all'ammiccamento patinato di una modella su una rivista. Il sesso nella nostra società è uno strumento di profitto economico, cosa che ha poco a che vedere con la natura sessuale dell'essere umano.Ma invece riguarda semplicemente il meccanismo di produzione e consumo.Che è qualcosa di differente dal discorso che fai tu.
Visualizza Messaggio
Mi metti in bocca parole che non ho scritto.Io ho scritto che le modelle e le attrici in linea di massima tenderanno,per forza di cose, a dare particolare attenzione all’aspetto. Certo non basta questo a rendere una persona superficiale, ma insomma se una bambina viene cresciuta a suon di trucchi e vestiti costosi una quache influenza sulla sua persona e sul modi di vedere il mondo ,l’avrà.
Cmq le attrici, in quel regno dei sogni e della chirurgia estetica che è Hollywood, devono anzitutto essere belle. E’ ovvio c'è anche il talento,ma ci sono anche casi di attrici che sono lì solo perché sono esteticamente gradevoli.
A riprova dell’importanza fondamentale data alla bellezza basti pensare ai volti modificati, liftati, e ringiovaniti di moltissime attrici. Addirittura alcune da belle diventano brutte a furia di riempimenti di labbra e rughe vari. Riguardo alle modelle si è un lavoro,un lavoro che guarda caso ha preso sempre più piede e didffusione nei nosrti tempi. Ma che cosa mi cambia che la dieta è un lavoro?
Sempre estenuante e ossessivo è.
(Le donne islamiche hanno il velo.Le donne occidentali hanno l'imposizione della taglia 42.Schiavitù diverse. Ma nella sostanza non cambia granchè.)
Riguardo il confronto con il Partenone, quello è un oggetto , puro e semplice oggetto. Una persona non lo è. Va benissimo, puoi ammirare la bellezza quanto vuoi, ma il confronto non è bilanciatissimo.
Visualizza Messaggio
Riguardo anoressia e bulimia si sono disturbi che nascono anzitutto sulla base di una fragilità personale e disagi più o meno profondi ma i media e le immagini che ci arrivano da ogni parte fanno la loro parte, perché con i modelli presentati acuiscono il senso di inadeguatezza tipico di adolescenti e persone fragili.E si ritorna al messaggio bellezza= potere, se sei bella/bello allora vali e sarai apprezzato. Tu dall’alto dei tuoi anni riesci a confutarlo.Ma cosa vuoi che confuti una ragazzina di 17 anni ?
E poi pochissime persone che soffrono di disturbi alimentari?Ma cosa stai dicendo?
Esistono tanti gradi di disagi e senso di inadeguatezza legati al corpo e conseguentemente al cibo. Tante persone sono fissate su questo aspetto o vivono male se stesse anche a causa di un sistema che pone modelli di perfezione assurdi ed eccessivi. Non esiste solo l’anoressia, esistono altri disturbi,forse più subdoli proprio perché meno evidenti dell’ anoressia.
Visualizza Messaggio
Avevo utilizzato il termine "contenitore", ma non rendeva il senso di ciò che volevo esprimere.
Si il corpo è la persona. Ma qui io non ho parlato di svalutare il corpo, né tantomeno, le passioni, assolutamente necessarie e sacrosante. Quello che qui si contesta è la bellezza come unica identità, il corpo come ossessione, il corpo come prodotto,il corpo deformato e finto come realtà.
E il fatto che spesso non sia più "il corpo in funzione della persona",ma "la persona in funzione del corpo."
Commenta