Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A questo punto vale tutto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A questo punto vale tutto

    Guida in stato di ebbrezza, no al ritiro della patente se il veicolo utilizzato non la richiede

    Chi viene beccato ubriaco alla guida di un veicolo che non richiede la patente non può subire, come sanzione amministrativa accessoria, il ritiro del titolo di guida. La sospensione della patente, infatti, sarebbe illegittima perché la guida di quel mezzo non necessita per legge di nessuna abilitazione.
    Così la Cassazione con la sentenza 19646/10 ha annullato senza rinvio il provvedimento di sospensione della patente di guida inflitto ad un uomo colto dalla polizia in stato di ebbrezza alcolica mentre era alla guida della sua Piaggio Ape 50 cc. Il ciclomotore condotto dall’imputato non richiede, ai sensi degli articoli 50 e 116 Codice della strada, il conseguimento - per la guida - di una patente. Di conseguenza, non poteva essere irrogato nei confronti dell’imputato il ritiro della patente come sanzione amministrativa accessoria. Verdetto in linea con la giurisprudenza di legittimità secondo cui la sospensione della patente, conseguente per legge a illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale, non può essere applicata a colui che li ha commessi conducendo veicoli per la cui guida non è richiesta alcuna abilitazione.

    LASTAMPA.it: Guida in stato di ebbrezza, no al ritiro della patente se il veicolo utilizzato non la richiede


    ... cioè ... bevo come una spugna, e nonostante tutto mi metto alla guida di un'Ape 50 non mi ritirano la patente perchè non è necessario quel documento per guidare quel mezzo...

    ... buono a sapersi...
    __________________
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

    Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

    #2
    Allora cade anche la medesima questione con le biciclette...Chi ci capisce qualcosa è bravo.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Allora cade anche la medesima questione con le biciclette...Chi ci capisce qualcosa è bravo.
      mi sono beccato 5 punti per le cinture. Ok colpa mia. Adesso però mi chiedo perchè se vado contromano me ne prendo solo 3.
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

      Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

      Commenta


        #4
        che stronzata... Ma l'apecar non richiede il patentino?
        HABERE NON HABERI

        Originariamente Scritto da Conan
        anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Allora cade anche la medesima questione con le biciclette...Chi ci capisce qualcosa è bravo.
          Appunto
          e pare che a tanta gente sia già successo
          quindi ora quelli che devono fare? boh

          Commenta


            #6
            Mi sembra strano, in quanto già da qualche anno, anche per la guida dei ciclomotori (50cc) è obbligaorio avere l'abilitazione (patentino).
            Owner - CEO Wellness Project

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
              Guida in stato di ebbrezza, no al ritiro della patente se il veicolo utilizzato non la richiede

              Chi viene beccato ubriaco alla guida di un veicolo che non richiede la patente non può subire, come sanzione amministrativa accessoria, il ritiro del titolo di guida. La sospensione della patente, infatti, sarebbe illegittima perché la guida di quel mezzo non necessita per legge di nessuna abilitazione.
              Così la Cassazione con la sentenza 19646/10 ha annullato senza rinvio il provvedimento di sospensione della patente di guida inflitto ad un uomo colto dalla polizia in stato di ebbrezza alcolica mentre era alla guida della sua Piaggio Ape 50 cc. Il ciclomotore condotto dall’imputato non richiede, ai sensi degli articoli 50 e 116 Codice della strada, il conseguimento - per la guida - di una patente. Di conseguenza, non poteva essere irrogato nei confronti dell’imputato il ritiro della patente come sanzione amministrativa accessoria. Verdetto in linea con la giurisprudenza di legittimità secondo cui la sospensione della patente, conseguente per legge a illeciti posti in essere con violazione delle norme sulla circolazione stradale, non può essere applicata a colui che li ha commessi conducendo veicoli per la cui guida non è richiesta alcuna abilitazione.

              LASTAMPA.it: Guida in stato di ebbrezza, no al ritiro della patente se il veicolo utilizzato non la richiede


              ... cioè ... bevo come una spugna, e nonostante tutto mi metto alla guida di un'Ape 50 non mi ritirano la patente perchè non è necessario quel documento per guidare quel mezzo...

              ... buono a sapersi...
              __________________

              secondo me questo articolo è almeno del 2003

              Commenta


                #8
                mi sembra strano.... credo ci sia la pantete obbligatoria per i mezzi da te citati
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                  mi sembra strano.... credo ci sia la pantete obbligatoria per i mezzi da te citati
                  Ma infatti.. da quando l'ape si guida senza patente..?

                  Cmq trovo corretto che nn ci sia il ritiro della patente se ad esempio mi trovano ubriaco in bicicletta
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da NikolajBellic Visualizza Messaggio
                    secondo me questo articolo è almeno del 2003
                    è di qualche giorno fa

                    LASTAMPA.it: Guida in stato di ebbrezza, no al ritiro della patente se il veicolo utilizzato non la richiede
                    Originariamente Scritto da andrs92
                    quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?


                    ...ciao ANDRIO...

                    Commenta


                      #11
                      che regole ragazzi... questo è lo stato: iniquo e luciferino
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
                        che regole ragazzi... questo è lo stato: iniquo e luciferino
                        ti prego posta piu' spesso, ci manchi.
                        Cl4ud

                        Commenta


                          #13
                          che poi se non hai il CIG (patentino) basta avere la patente normale...ma devi averla..per cui..
                          Ingegnere88

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎