Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' morto Pietro Taricone.RIP 'o guerriè...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    qualcuno di voi sa che è disponibile in dvd il riassunto della prima edizione del GF?
    su internet non ho trovato niente però...a parte le edizioni recenti.

    Commenta


      Rip
      [SIGPIC]

      Commenta


        Un ricordo di Aldo Grasso:

        La morte da rockstar di Taricone

        Il successo, la fine prematura, il gigantesco cordoglio via Internet



        La morte in qualsiasi modo si manifesti è paurosa da vedere. Nel tragico incidente che ha strappato alla vita Pietro Taricone è come se avessimo visto anche noi in faccia la morte. Quasi in diretta, per una sorta di comunione mediatica. Non si spiegherebbe altrimenti l’incredibile partecipazione al cordoglio, un vastissimo lutto online che ha attraversato i siti (quello del «Corriere» ha registrato un numero incredibile di contatti) e i soci

        Perché Pietro era l’emblema di una doppia natura modernissima: l’essere insieme personaggio comune, venuto dal niente, dall’anonimato, e personaggio di successo, grazie al reality, il genere eponimo del nostro tempo. Nel romanzo Troppi paradisi di Walter Siti, il narratore spiega: «Era dai tempi del Vietnam che in me privato e pubblico non si univano così strettamente. È arrivato nella persona (o meglio nell’immagine) di Pietro Taricone. Non sono così scemo da non capire che se non ci fosse lui, nella casa del Grande Fratello, tutto questo ambaradàn mediatico non susciterebbe in me l’entusiasmo che suscita. Ma appunto ognuno si sceglierà, tra i dieci ospiti della casa, il proprio Taricone». Il reality ci pone di fronte a una situazione sociale inedita: per tre o più mesi viene attivato un laboratorio di situazioni comportamentali, una grandiosa seduta di autocoscienza che curiosamente intercetta un bisogno esteso, uno psicologismo diffuso, un desiderio di protagonismo.

        Il reality è un sogno a occhi aperti e Pietro è stato l’icona di questo forma particolare di notorietà, ma anche l’incarnazione del primo decennio del XXI secolo: venuto alla ribalta nel 2000, ci ha lasciati giusto dieci anni dopo. Tragicamente, come solo le rockstar sanno fare. Improvvisamente, come gli eroi giovani della tradizione classica. Pietro era speciale, tutto il contrario di quello che appariva nella casa del Grande Fratello. Dietro la scorza dura e coatta del palestrato, dello sciupafemmine, del morto di fama, c’era un ragazzo sensibile che si interrogava sul significato di quella sua esplosione mediatica: il successo si raggiunge così facilmente? Come faccio a non restare prigioniero di questa macchina infernale? Sarò capace di vivere sotto i riflettori senza restare accecato? Si poneva delle domande, inseguiva consigli, cercava di sfuggire alla spietatezza del baraccone televisivo.

        Coccolato prima dai guru dei talk show era guardato poi con sospetto, quasi con fastidio. Nel marzo del 2008 era venuto a trovarci al Corriere per una chat con i lettori. Ricordo il suo sorriso, l’affabilità, il senso di rispetto. Ricordo anche un suo intervento sulla funzione del video: «In televisione più parli delle cose, più la televisione le vanifica. Più vado a dire che non vorrei la monnezza a Napoli, più la monnezza rimane a Napoli. Allora tu ti poni il problema: faccio un lavoro che mi rende felice? No, allora comincio a essere frustrato». Pietro, come tutti noi, cercava la felicità: anche se molto spesso la felicità non cerca noi.
        La morte da rockstar di Taricone - Corriere della Sera
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          Rip, in città già manchi a tutti

          Commenta


            ma si era soprannominato "il guerriero" solo perche' faceva palestra?

            Commenta


              Vorrei evidenziare se possibile la bella iniziativa che i ragazzi di CasaPound Italia hanno fatto per ricordarlo:

              'Ciao Pietro', striscioni in tutta Italia per l’arrivederci a Taricone - Adnkronos Cronaca


              Tessera N° 6

              Commenta


                mi spiace molto, brava persona
                sigpicCitazione:
                Originalmente inviato da Manx
                ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

                Commenta


                  al tg hanno fatto vedere la grande foto sulla lapide fa davvero impressione

                  Commenta


                    rip
                    mi dispiace sempre quando uno muore per una sua passione.
                    e poi al contrario di quella massa di caxxxni del GF delle ultime edizioni, era un tipo non appariscente, che ha cercato di seguire una sua strada, al di là che poi lo si apprezzasse o meno per il risultato, senza marciare sul personaggio creatosi.

                    Commenta


                      io giusto martedi mattina, quando è morto, avevo il primo volo alto in parapendio ed ero già bello teso di mio! in macchina andando ogni stazione radio che mettevo dava la notizia della morte di Taricone e giù processi a questi sport estremi!
                      ... per strada mi dicevo: ***** questo è un segno premonitore che non devo farlo!!

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                        Vorrei evidenziare se possibile la bella iniziativa che i ragazzi di CasaPound Italia hanno fatto per ricordarlo:

                        'Ciao Pietro', striscioni in tutta Italia per l’arrivederci a Taricone - Adnkronos Cronaca
                        ù

                        ..
                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                        Commenta


                          mi è spiaciuto tantissimo, era una persona genuina, non il solito buffone da GF....
                          .... e quel che mi fa tanta pena oggi è la situazione che deve vivere la moglie e la difficoltà nel doverlo spiegare ad una bimba di 6 anni..... che peraltro era presente ed ha visto tutto...... terribile.....
                          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                            mi è spiaciuto tantissimo, era una persona genuina, non il solito buffone da GF....
                            .... e quel che mi fa tanta pena oggi è la situazione che deve vivere la moglie e la difficoltà nel doverlo spiegare ad una bimba di 6 anni..... che peraltro era presente ed ha visto tutto...... terribile.....
                            io ho letto che la bambina nn ha visto nulla

                            Commenta


                              Onore al guerriero...

                              Commenta


                                R.i.p.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎