Per le articolazioni bisogna essere fortunati vero?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

    Per le articolazioni bisogna essere fortunati vero?

    Volevo proporvi una citazione che mi è parsa molto interessante, visto che anchio come molti appassionati del ferro, "soffriamo" di di vari scrosci/rumori/scricchiolii articolari.

    Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Allora, vi racconto qualche cosa, anche se non ve lo meritate

    Comunque sia e qualsiasi cosa legga su questo forum, io ho 42 anni, mi alleno con i pesi da quando ne avevo 16, di gente ne ho vista tanta "passare" ... ci sono alcuni, POCHI fortunati, che durano ... altri che si scassano ... e per quelli che si scassano non c'e' praticamente niente da fare ... i piu' testardi (come il sottoscritto) continuano ... mutilando l'allenamento qua' e la' in modo da non distruggersi del tutto, mettendo periodi di pause piu' o meno forzate, facendosi operare quando la situazione non e' piu' sostenibile ...

    Gli antissodanti, i condroprotettori, le nuove tecniche di trapianto di cartilagine, etc etc etc ... sono tutte cose promettenti, ma di evidenze che prevengano o curino al 100% (ovvero che ti fanno tornare come nuovo) ... non ce ne sono ...

    E' bello leggere dell'ottimismo di master, ma l'ottimismo e le opinioni sono una cosa, le evidenze un'altra ...

    Quello che appare evidente se si guardano le cose in modo scientifico e il piu' obiettivo possibile, e' che l'apparato locomotore non e' fatto per durare molto ... 40-50 anni e poi si sviluppano in TUTTI (leggi nella maggior parte delle persone, le eccezioni di sono sempre) segni di degenerazione articolare, legamentosa, muscolare ...

    Una attivita' come il bb puo' proteggere o accelerare questa degenerazione.
    Gli studi condotti su sportivi ed ex sportivi di livello indicano che le articolazioni sono messe PEGGIO che nei sedentari, ma i dolori e i problemi sono piu' o meno gli stessi in quanto gli sportivi comepensano con un migliore (piu' tonico e trofico) apparato muscolare.

    Studi sui bb in particolare non ne ho mai letti.
    Essendo il bb un'attivita' molto particolare, in cui si va da gente che si allena con rimbalzo e cheating di ogni tipo per 12 ore la settimana ad altri che fanno 4 serie ogni 20 gg ... e' difficile dire quale sara' l'effetto sulle articolazioni ... probabilmente diverso a seconda del tipo, quantita' e frequenza delle solleccitazioni.

    DI CERTO un'articolazione danneggiata non si giova dei sovraccarichi "allenanti" ... forse di sovreccarichi da fisioterapia ... quindi quando uno comincia ad avere l'ernietta discale piuttosto che la cuffia logorata (vedi sempre il sottoscritto) ... e' fottuto


    Eagle


    PS - io ho provato anche ciclazzi di (tutto insieme) glucosamina iniettata (si assorbe molto male per bocca), estratti di placenta iniettati, condroitina iniettata, fibrase endovena, vitamina C, E e tutti i vari antiossidanti in dosi equilibrate tra loro ma elevate, piu' altre cose che non vi dico ... ma a parte la sensazione di essere diventato un puntaspilli .... ho dovuto comunque operarmi la spalla, adesso mi fa male l'altra, se mi tolgo la voglia e faccio squat o stacco poi so che non dormo per 3-4 giorni per la sciatica ... la panca piana e i tricipiti su panca piana non li posso piu' fare, alla sbarra devo stare attento a non andare "giu'" del tutto, squat e stacchi raramentissimamente (vedi sopra), panca alta e lenti con moderazione e non piu' di una volta la settimana, e molte altre piccole o grandi limitazioni nella maggior parte degli esercizi ...

    Poi uno ci fa l'abitudine e riesce ad allenarsi non ostante tutto ... pero' se penso a solo 5 anni fa quando potevo fare tutto, non avevo un dolore, e pensavo che facendo bb, esecuzioni corrette, buona dieta e niente esagerazioni sarei rimasto cosi (indistruttibile) per sempre ... mi vien da ridere e da piangere allo stesso tempo...

    Pensate sia forse vero che il bbing porti al deterioramento precoce delle articolazioni? Come vi regolate con periodi di scarico o limitazioni di certi tipi di esercizi?
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
  • Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21218
    • 1,796
    • 3,106
    • Big City
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio


    Pensate sia forse vero che il bbing porti al deterioramento precoce delle articolazioni? Come vi regolate con periodi di scarico o limitazioni di certi tipi di esercizi?
    Certamente.... curo le articolazioni e uso sempre pesi che posso controllare.... più di questo non posso fare.... poi cmq il bb penso ( e spero ) faccia parte solo di un periodo della mia vita.... non credo che a 40 anni sarò ancora a sollevare ghisa....
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

    Commenta

    • NikolajBellic
      Banned
      • Jun 2009
      • 776
      • 473
      • 345
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
      Certamente.... curo le articolazioni e uso sempre pesi che posso controllare.... più di questo non posso fare.... poi cmq il bb penso ( e spero ) faccia parte solo di un periodo della mia vita.... non credo che a 40 anni sarò ancora a sollevare ghisa....

      Davvero?
      io da quando ho iniziato ho subito avuto la sensazione che non avrei mai smesso... e questo mi è arrivato solo con la palestra...

      comunque penso che il bb se fatto intelligentemente aiuti le articolazioni .. guardate magari a parita' di eta'..

      Commenta

      • Virulogo.88
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 21218
        • 1,796
        • 3,106
        • Big City
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da NikolajBellic Visualizza Messaggio
        Davvero?
        io da quando ho iniziato ho subito avuto la sensazione che non avrei mai smesso... e questo mi è arrivato solo con la palestra...

        comunque penso che il bb se fatto intelligentemente aiuti le articolazioni .. guardate magari a parita' di eta'..
        io sono dell idee che le passioni cambino nel corso della vita ( per fortuna )
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta

        • emaz92
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2009
          • 3371
          • 168
          • 210
          • Rimini
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da NikolajBellic Visualizza Messaggio
          Davvero?
          io da quando ho iniziato ho subito avuto la sensazione che non avrei mai smesso... e questo mi è arrivato solo con la palestra...

          comunque penso che il bb se fatto intelligentemente aiuti le articolazioni .. guardate magari a parita' di eta'..
          questo è vero, ma è veramente facile uscire dai "confini".

          Chi di noi non si è mai lasciato andare a serie a cedimento magari anche con 4-5 ripetizioni?

          Chi di noi non ha mai aumentato il carico anche di 1 solo grammo settimana dopo settimana?

          Alla lunga è questo che danneggia le articolazioni perchè i muscoli crescono e si adattano in poco tempo, ma le articolazioni necessitano di più per recuperare.
          sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

          Commenta

          • emaz92
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 3371
            • 168
            • 210
            • Rimini
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
            io sono dell idee che le passioni cambino nel corso della vita ( per fortuna )
            certo, non c'è dubbio
            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

            Commenta

            • luca88
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 3113
              • 151
              • 265
              • Roma
              • Send PM

              #7
              guarda io in 6 anni di allenamento non ho mai avuto un infiammazione, bisogna stare attenti, magari di tanto in tanto si scarica o si fa un piccolo ciclo di glucosamina che aiuta le articolazioni.
              ci sono 10000 modi di per stimolare i muscoli ogni tanto provare delle strade che non siano obbligatoriamente il caricare a bestia potrebbe essere utile a mantenere sane le articolazioni nel tempo.
              capace pure che domani allenandomi mi schiaccio due vertebre e mi lusso una spalla, però potrebbe accadere anche andando in moto, cadendo, dando un pugno a un sacco ecc...
              sigpic

              Commenta

              • Federico86
                I'm a machine
                • Apr 2006
                • 17554
                • 722
                • 152
                • in un appartamento
                • Send PM

                #8
                nn ho letto, ma la genetica è sicuramente un fattore predominante per quanto riguarda articolazioni/legamenti/ecc..ovviamente se uno fa gli esercizi male non cè genetica che tenga
                Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                Commenta

                • emaz92
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 3371
                  • 168
                  • 210
                  • Rimini
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                  nn ho letto, ma la genetica è sicuramente un fattore predominante per quanto riguarda articolazioni/legamenti/ecc..ovviamente se uno fa gli esercizi male non cè genetica che tenga
                  eh già, la genetica in questo sport purtroppo è la costante fissa
                  sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                  Commenta

                  • Ric83
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 429
                    • 40
                    • 96
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                    Volevo proporvi una citazione che mi è parsa molto interessante, visto che anchio come molti appassionati del ferro, "soffriamo" di di vari scrosci/rumori/scricchiolii articolari.




                    Pensate sia forse vero che il bbing porti al deterioramento precoce delle articolazioni? Come vi regolate con periodi di scarico o limitazioni di certi tipi di esercizi?

                    Il bodybuilding eseguito in maniera CORRETTA nel tempo, non può che migliorare la salute di tutto il corpo, cervello compreso. Un vero e proprio elisir di lunga vita. Non aggiungo altro.

                    Commenta

                    • Ric83
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2005
                      • 429
                      • 40
                      • 96
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
                      capace pure che domani allenandomi mi schiaccio due vertebre e mi lusso una spalla..
                      Non essere pessimista

                      Commenta

                      • NikolajBellic
                        Banned
                        • Jun 2009
                        • 776
                        • 473
                        • 345
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Ric83 Visualizza Messaggio
                        Il bodybuilding eseguito in maniera CORRETTA nel tempo, non può che migliorare la salute di tutto il corpo, cervello compreso. Un vero e proprio elisir di lunga vita. Non aggiungo altro.

                        giustissimo...
                        non abbandonero' mai il bodybuilding e lo sport...
                        salute permettendo

                        Commenta

                        • Ric83
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2005
                          • 429
                          • 40
                          • 96
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da NikolajBellic Visualizza Messaggio
                          giustissimo...
                          non abbandonero' mai il bodybuilding e lo sport...
                          salute permettendo
                          Bravo te lo auguro. Poi ovviamente si possono e ahimè (mi piace troppo allenarmi...) si devono effettuare periodi di riposo - scarico -, ma ripeto l'attività del bodybuilding - ginnastica analitica - eseguita in maniera naturale (ci siamo capiti ) con una esecuzione impeccabile con l'alimentazione adeguata, col giusto recupero (le benedette otto ore a notte e anche più secondo il mio vangelo ) non può che far bene, ripeto, al corpo e al cervello!

                          Scusate l'off topic ma guardate questi video!

                          YouTube - tv-trash culturisti settantenni mister olimpia over 70
                          YouTube - The 74-year-old bodybuilder: Japan's slickest septuagenarian

                          "It's easy and anyone can stay young and healthy, just exercise!"

                          Commenta

                          • emaz92
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 3371
                            • 168
                            • 210
                            • Rimini
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Ric83 Visualizza Messaggio
                            Bravo te lo auguro. Poi ovviamente si possono e ahimè (mi piace troppo allenarmi...) si devono effettuare periodi di riposo - scarico -, ma ripeto l'attività del bodybuilding - ginnastica analitica - eseguita in maniera naturale (ci siamo capiti ) con una esecuzione impeccabile con l'alimentazione adeguata, col giusto recupero (le benedette otto ore a notte e anche più secondo il mio vangelo ) non può che far bene, ripeto, al corpo e al cervello!

                            Scusate l'off topic ma guardate questi video!

                            YouTube - tv-trash culturisti settantenni mister olimpia over 70
                            YouTube - The 74-year-old bodybuilder: Japan's slickest septuagenarian

                            "It's easy and anyone can stay young and healthy, just exercise!"

                            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

                            Commenta

                            • Ric83
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 429
                              • 40
                              • 96
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                              "It's easy and anyone can stay young and healthy, just exercise!"



                              Last edited by Ric83; 26-06-2010, 21:17:59.

                              Commenta

                              Working...
                              X