Nobel, rivelato il motivo della bocciatura di Pound: ''E' fascista, niente premio''

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22114
    • 975
    • 820
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    quindi se il premio fosse espressione dell'intellighenzia/borghesia fascista, non lo avrebbero dato a Fo.
    ma siccome è espressione dell'intellighenzia/borghesia democratica, non lo danno a Pound.
    mi sembra normale, e non vedo cosa ci sia di strano.
    in parole povere il concetto è questo

Commenta

• Shamash
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 584
      • 114
      • 51
      • Zibamba
      • Send PM

Grazie ma ci eravamo arrivati che il premio fosse politicamente interessato
      il re si è disteso e non sorgerà più,
      il Signore di Kullab non sorgerà più;
      egli ha vinto il male,non verrà più;
      benchè fosse forte di braccio,non sorgerà più.

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Beh dopo averlo dato a un presidente USA solo perchè *****, nonostante 40.000 soldati di cui 2000 Berretti Verdi inviati nei più disparati angoli del globo, non mi stupisco di certo che non l'abbiano dato a Pound.

Commenta

• centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 22114
          • 975
          • 820
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Shamash Visualizza Messaggio
          Grazie ma ci eravamo arrivati che il premio fosse politicamente interessato

prego, uno è felice di poter essere utile

Commenta

• Shamash
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 584
            • 114
            • 51
            • Zibamba
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Comunque il premio nobel è il premio inventato da un tale signor Nobel e conferito dagli accademici di Svezia. Non è una misura di nulla, nè del talento, nè della creatività, nè del successo commerciale. Non ha alcuna rilevanza nello stabilire chi rimarrà e chi verrà dimenticato tra chi scrive.
            Non direi.E' comunque un premio internazione importante e di un certo peso.Inoltre si presenta ed è conosciuto come un premio dovuto al talento e alla creatività.Che poi non lo sia va bene,ma dovrebbe.Non è una cosa "normale",questa è ipocrisia

Commenta

• Shamash
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 584
              • 114
              • 51
              • Zibamba
              • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              prego, uno è felice di poter essere utile
              Ma non lo sei stato

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                tieni presente che chi ha cavalcato l'onda del momento lo trovi in tutte le epoche
                sai benissimo che anche lo stesso Mussolini era considerato un traditore dei suoi ex compagni di partito che lo hanno appunto espulso
                il confine tra paraculo e chi cambia idea per convinzione è netto per chi lo vive il cambiamento ma difficile da giudicare per gli altri

in ogni caso stiamo divagando, il tema è "perchè pound non ha ricevuto il nobel"
                e visto che parliamo del 59 ovvero a pochi anni dalla guerra la cosa è comprensibile, magari non condivisibile, ma comprensibile

Stai semplificando un discorso molto ma molto complesso, ma sinceramente è meglio se eviti flames ed OT, se ti interessa l'evoluzione politica del Duce possiamo/puoi tranquillamente parlarne nel tread sul Fascismo.

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Shamash Visualizza Messaggio
                  Non direi.E' comunque un premio internazione importante e di un certo peso.Inoltre si presenta ed è conosciuto come un premio dovuto al talento e alla creatività.Che poi non lo sia va bene,ma dovrebbe.Non è una cosa "normale",questa è ipocrisia
                  E' un premio commerciale, e la letteratura non si commercia. Poi che un letterato sia anche desideroso di notorietà ed ambisca a vincerlo è un problema suo, ma nessuno si sognerebbe di valutare la statura di un autore sulla base della vincita o meno di un nobel.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 22114
                    • 975
                    • 820
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                    Stai semplificando un discorso molto ma molto complesso, ma sinceramente è meglio se eviti flames ed OT, se ti interessa l'evoluzione politica del Duce possiamo/puoi tranquillamente parlarne nel tread sul Fascismo.
                    ovviamente ho semplificato, anche se sinceramente non lo trovo un argomento complesso (con tante sfaccettature ma alla fin fine non complesso)
                    forse sono andato leggermente ot ma l'argomento è legato al periodo ed è par le simpatie fasciste che pound non è stato insignito del nobel

mi stupisce il fatto che stupisca e crei indignazione
                    cioè posso capire che apprezzando lo scrittore questo possa disturbare ma nel contesto dell'epoca mi pare più che normale

mi spiace se qualcuno si è offeso se in un qualche modo ho detto che mi sembra normale, ma ho subito specificato che non volevo entrare nel merito della qualità dello scrittore

Commenta

• Shamash
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 584
                      • 114
                      • 51
                      • Zibamba
                      • Send PM

Perchè non dovrebbe creare indignazione? Come ha detto TheSandMan "Spero sia evidente a tutti ormai come il Nobel, che sulla carta dovrebbe riconoscere in modo critico e freddo (dove freddo sta per slegato da ogni interesse superiore) le eccellenze nei vari campi, di fatto da anni e anni sia solo una summa di compromessi politico-economici."Non mi stupisco ma mi indigno.Una cosa del genere si chiama Ipocrisia,il peggior male del mondo a mio avviso,non dovremmo accettarla con tanta condiscendenza.

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

Spesso i disinformati quando parlano di un vincitore del Nobel dicono "ha vinto anche il Nobel", quasi come se ciò che dicesse il Soggetto in questione fosse secondo solo al Vangelo.

La realtà è ben diversa, al di la dell'essere filofascisti, o comunisti.

Ciò che emerge da questa notizia è che un potenziale vincitore del premio è stato escluso dalla vittoria per motivi "extra".

D'ora in avanti la si faccia finita pertanto di dare un senso di onnipotenza a chi può fregiarsi di questo riconoscimento.

Tessera N° 6

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22114
                          • 975
                          • 820
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

che vuoi che ti dica, se non conoscessi un minimo l'animale uomo probabilmente mi stupirei anche io

scusami ma non ci riesco a stupirmi davanti ad una cosa del genere
                          come non mi stupirei se avessero "gabbato" a questo modo un autore russo meritevole simpatizzante comunista poco dopo la caduta del regime sovietico

penso non sia questione di ipocrisia ma semplicemente del fatto di prendere coscienza di come gira (aimè) il mondo
                          puoi non essere daccordo ma non per quello la cosa cambia

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22114
                            • 975
                            • 820
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                            Spesso i disinformati quando parlano di un vincitore del Nobel dicono "ha vinto anche il Nobel", quasi come se ciò che dicesse il Soggetto in questione fosse secondo solo al Vangelo.

La realtà è ben diversa, al di la dell'essere filofascisti, o comunisti.

Ciò che emerge da questa notizia è che un potenziale vincitore del premio è stato escluso dalla vittoria per motivi "extra".

D'ora in avanti la si faccia finita pertanto di dare un senso di onnipotenza a chi può fregiarsi di questo riconoscimento.
                            su questo concordo pienamente

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

Andate a leggervi la lista dei premi nobel per la letteratura e ditemi se questo premio è una limpida misura del valore letterario. Ditemi se rimarrà nei libri di letteratura tra 100 anni un Dario Fo che l'ha vinto o-solo per rimanere agli italiani esclusi- D'Annunzio, Pascoli, Fogazzaro, Ungaretti, Verga e 100 altri più meritevoli del teatrante Fo.
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• centos
                                Bad Lieutenant
                                • Jan 2009
                                • 22114
                                • 975
                                • 820
                                • Italy [IT]
                                • Ducato di Parma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Shamash
                                Non capisci il punto centos: non si tratta di essere grandi conoscitori dell'animo umano o di essere ingenuotti che non capiscono l'animale uomo e le sue inclinazioni.Si tratta di un titolo di fama mondiale,di grande importanza a livello internazionale,che esercita una forte impressione sulle persone,come ha sottolineato SandMan.A me non me ne frega un ***** che le persone fanno queste cose.NON E' GIUSTO.Non bisogna accettare cose sbagliate solo perchè il mondo gira così e siamo grandi conoscitori dell'animale uomo...allora se L'olocausto fosse un falso e ci stessero ingannado andrebbe bene,perchè è normale che l'uomo demonizzi l'avversario con tutti i mezzi a disposizione rendendolo un mostro,oppure è normale che Israele compia un genocidio mentre per l'opinione pubblica e i diritti internazionali va tutto bene,perchè l'uomo ha il culo parato quando è forte,è normale che gli USA inavadano un paese dopo l'altro e ci vomitino addosso un'immagine completamente distorta della cultura di quel paese per propagandare contro lo stesso e poter agire indisturbati,è normale che gli ebrei ci abbiano trasmesso attraverso la bibbia un'immagine della Babilonia orribile,mentre fu una delle più incredibili civiltà mai esistite,infamata,relegata a covo del demonio per un tempo infinito...è normale che ci dicano qualcosa che in realtà è l'esatto opposto,che facciano di noi ciò che vogliono,che seppelliscano letteralmente grandissimi personaggi e intellettuali come Drieu la Rochelle,Brasillach,Rebatet...è normale che ci instillino il concetto di democrazia come bene assoluto piuttosto che come regno dell'ipocrisia...è normale che ci dicano sia normale..è normale che dimentichiamo completamente la nostra cultura,le nostre radici,che le nostre religioni si "hippiezzino" che dobbiamo bombardare dei paesi perchè vi lapidano le donne,che siamo liberi,è tutto normale non ci stupisce ma CI PRENDONO PER IL CULO OGNI SANTO GIORNO.A me non piace essere preso per il culo,a me da fastidio,io reagisco,sarà normale ma non lo accetto,mi indigno.Sarò un ingenuo che non conosce l'animale umano bene quanto te ma non sono un pover uomo
                                non ho scritto che io sono sapiente e tu ignorante
                                e capisco bene cosa vuoi dire, a nessuno sta bene essere preso per il fondoschiena

....vabbè dai non riusciamo a capirci, fa lo stesso

Commenta

Working...
                                X