Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda per avvocati e praticanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda per avvocati e praticanti

    Questo autunno comincerò il praticantato da avvocato:volevo sapere da qualcuno di voi quanto è impegnativo e se è possibile conciliarlo con la scuola di specializzazione per professioni legali.Qualcuno di voi li ha fatti entrambi?E come si è organizzato?
    sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

    #2
    quanto è impegnativo dipende dallo Studio in cui ti ritrovi. Cmq la Scuola che ho frequentato io è annuale, quindi nn ha coinvolto tutto il biennio di pratica

    Commenta


      #3
      La scuola della quale parlo io è quella di "magistratura",che dura 2 anni con 3 giorni di lezione a settimana.Forse tu intendi la scuola forense?Tra l'altro non ho ben capito nemmeno questa come funziona...
      sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
        La scuola della quale parlo io è quella di "magistratura",che dura 2 anni con 3 giorni di lezione a settimana.Forse tu intendi la scuola forense?Tra l'altro non ho ben capito nemmeno questa come funziona...
        beh si, parlavo di quella forense, d'altronde tu hai scritto domanda x avv mica x magistrati

        Si quella di magistratura ti impegna+tempo, sia perchè biennale sia perchè in genere i giorni di lezione sono 3.
        Quella forense che ho fatto io è annuale e i giorni di lezione erano due

        Commenta


          #5
          Stai frequentando quella di RomaTre?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Stai frequentando quella di RomaTre?
            No sono di Udine,pensavo di fare domanda per quella di Padova a ottobre.Allargando il quesito: com'è il mondo dell'avvocatura?Quant'è difficile farsi un nome ed una clientela?
            sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

            Commenta


              #7
              - Mondo di merda
              - Sì

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                - Mondo di merda
                - Sì
                Bene,incoraggiante direi
                sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

                Commenta


                  #9
                  se nn hai un familiare o cmq parente che ha già uno studio avviato...beh pensaci bene.
                  Nn che sia impossibile ma...nn è difficile, di +

                  Commenta


                    #10
                    quindi scusate.. a parte le battute, uno con una laurea in giurisprudenza che deve farci?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      quindi scusate.. a parte le battute, uno con una laurea in giurisprudenza che deve farci?
                      Il pm politicizzato
                      Ma anche andare all' estero non è una cattiva idea

                      Commenta


                        #12
                        è proprio la seconda cosa quella cui starei puntando infatti.. però non conoscendo nessuno non ho molte idee a riguardo..

                        so solo che facendo la laurea in giurisprudenza da 5 anni si ha la possibilità di fare il concorso per la carriera diplomatica e consolare, anche se è richiesta la conoscenza dell'inglese (fin lì ok) e del francese...
                        Anche se anche l'ambito minorile non mi dispiace...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                          è proprio la seconda cosa quella cui starei puntando infatti.. però non conoscendo nessuno non ho molte idee a riguardo..
                          Dipende da che ramo del diritto ti interessa. Le possibiltà se hai buoni voti sono molte

                          Originariamente Scritto da Leviatano89
                          so solo che facendo la laurea in giurisprudenza da 5 anni si ha la possibilità di fare il concorso per la carriera diplomatica e consolare, anche se è richiesta la conoscenza dell'inglese (fin lì ok) e del francese...
                          Anche se anche l'ambito minorile non mi dispiace...
                          Se non sbaglio le lingue richieste sono due, una obbligatoria e cioè l' inglese e, dall' anno scorso, una a scelta tra tedesco, francese e spagnolo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            quindi scusate.. a parte le battute, uno con una laurea in giurisprudenza che deve farci?
                            vabbè mica con questa laurea si può fare solo l'avvocato

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                              vabbè mica con questa laurea si può fare solo l'avvocato
                              infatti... mi interessava qualche altro sbocco carriera consolare.. ambito minorile.. cose di questo tipo..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎