assistere agli infortuni in palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

assistere agli infortuni in palestra

Oggi appena finito di allenarmi mentre facevo stretching prima di andare a casa un tipo alto 2 metri (probabilmente giocava a basket) mi ha chiesto di spotterarlo nella panca.

Non appena aver acconsentito mi apposto dietro e mi accingo a farlo staccare. C erano solo 97 kg sopra, niente di che per uno alto 2 metri fra l' altro (in teoria ), ma comunque abbastanza per infortunarsi vedremo.

Allora vedo lui che mentre si prepara si appresta ad usare la presa senza pollice, dentro di me ero chiaramente così-->, ma non ho detto nulla anche perchè dovevo andare di sopra nello spogliatoio a fare lo spuntino e non vedevo l' ora di liberarmene .

Staccato il bilanciere, vedo il tipo che fa una fatica assurda con un ROM di 2 cm, e dopo 3 rep se così possiamo chiamarle, coi gomiti larghissimi probabilmente per sentire il pettorale alla "yo-yo sono un body builder" vedo che ad un certo punto il bilanciere non sale più e gli casca addosso bruscamente, io a quel punto l' ho aiutato e ho rimesso il bila sui fermi.

Come si fa a spotterare uno così ?

Poi il tipo si rialza e dal dolore inizia a lamentarsi e a tenersi la spalla. Io me ne sono andato via senza dire nulla

E' la prima volta che qualcuno si infortuna così da pirla sotto i miei occhi.

A voi è mai capitato di assistere a sti infortuni stupidi?
    Last edited by emaz92; 24-06-2010, 15:44:53.
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo
  • clbx31
    Giggino Napoletano
    • Aug 2008
    • 1691
    • 153
    • 185
    • Napoli
    • Send PM

Qualche anno fa cercavo sulla rastrelliera dei manubri più pesanti di quelli che avevo utilizzato fino a quel momento per le dist.alla panca piana.
    Ero sovrappensiero e non mi sono accorto di un tipo che si riscaldava con dei manubri da 3kg facendo la alzate laterali. Mi sono chinato un attimo in avanti e.............bam.....botta sotto lo zigomo.
    Corsa al pronto soccorso.
    Morale della favola? 3kg in viso.....3 punti.
    Ancora oggi ho una piccola cicatrice.
    Qualcuno per consolarmi all'epoca mi diceva che faceva più figo....
    Prima di azionare la bocca, assicurarsi sempre che il cervello sia inserito.

Commenta

• pingu d'assalto
      Insulted Other Member(s)
      • Aug 2007
      • 4226
      • 326
      • 705
      • Novara
      • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
      Allora vedo lui che mentre si prepara si appresta ad usare la presa senza pollice, dentro di me ero chiaramente così-->, ma non ho detto nulla
      Staccato il bilanciere, vedo il tipo che fa una fatica assurda con un ROM di 2 cm, e dopo 3 rep se così possiamo chiamarle, coi gomiti larghissimi probabilmente per sentire il pettorale alla "yo-yo sono un body builder" vedo che ad un certo punto il bilanciere non sale più e gli casca addosso bruscamente, io a quel punto l' ho aiutato e ho rimesso il bila sui fermi.

Come si fa a spotterare così ?
      Esattamente la tua funzione di spotter quale doveva essere, secondo te? Osservarlo farsi male o ripetergli che era figo? se non vi va di fare assistenza ok, ma se accettate dovete essere svegli e pronti, se si fosse dato il bilanciere sui denti facendosi saltare gli incisivi o in gola, avresti sempre pensato che era solo colpa sua?
      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
      in zona trieste è molto conosciuto
      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• emaz92
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 3371
        • 168
        • 210
        • Rimini
        • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
        Esattamente la tua funzione di spotter quale doveva essere, secondo te? Osservarlo farsi male o ripetergli che era figo? se non vi va di fare assistenza ok, ma se accettate dovete essere svegli e pronti, se si fosse dato il bilanciere sui denti facendosi saltare gli incisivi o in gola, avresti sempre pensato che era solo colpa sua?
        si ma fidati (purtroppo puoi solo prendermi di parola) che ero attentissimo, specialmente dopo aver visto come impugnava il bilanciere, ma è stata una cosa repentiva, il bilanciere se l'è praticamente buttato addosso, non ce l' ho proprio fatta a "salvarlo" in tempo
        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• pingu d'assalto
          Insulted Other Member(s)
          • Aug 2007
          • 4226
          • 326
          • 705
          • Novara
          • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
          si ma fidati (purtroppo puoi solo prendermi di parola) che ero attentissimo, specialmente dopo aver visto come impugnava il bilanciere, ma è stata una cosa repentiva, il bilanciere se l'è praticamente buttato addosso, non ce l' ho proprio fatta a "salvarlo" in tempo
          diciamo allora che NON gli ricapiterà più, e tu sarai molto più severo e rigoroso nel dire a chi se lo merita "stai facendo l'esercizio a *****, o lo fai bene o lo fai da solo"... avrai qualche amico in meno in sala ma nessun peso sulla coscienza
          una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
          io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• Leonida
            Filosofo del *****
            • Nov 2006
            • 12672
            • 1,019
            • 690
            • Send PM

vabè emaz92 (...), non dovevi necessariamente prendere il bil al volo, però che doveva mettere i pollici potevi dirglielo.
            Originariamente Scritto da gorgone
            è plotino la chiave universale per le vagine
            Originariamente Scritto da gorgone
            secondo me sono pazzi.

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

lo spotter serve casomai rimani sotto perchè cedi, a levarti 5-10 kg tirando su in modo che tu possa riportare il bilanciere su senza problemi spingendo un carico minore.
              non ha la funzione di acchiappare bilancieri al volo spaccandosi la schiena.
              poi in genere la gente non accetta mai consigli....

Commenta

• Free91
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 2446
                • 239
                • 164
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                lo spotter serve casomai rimani sotto perchè cedi, a levarti 5-10 kg tirando su in modo che tu possa riportare il bilanciere su senza problemi spingendo un carico minore.
                non ha la funzione di acchiappare bilancieri al volo spaccandosi la schiena.
                poi in genere la gente non accetta mai consigli....
                Appunto...sono 97kg si spacca la schiena a prenderli al volo in posizione scomodissima
                sigpic
                IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

la panca senza pollici continuo a non capirla...per spingere 3kg in più, ad ogni allenamento rischi di farti la dentatura a nuovo...mah

Commenta

• pingu d'assalto
                    Insulted Other Member(s)
                    • Aug 2007
                    • 4226
                    • 326
                    • 705
                    • Novara
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                    lo spotter serve casomai rimani sotto perchè cedi, a levarti 5-10 kg tirando i su in modo che tu possa riportare il bilanciere su senza problemi spingendo un carico minore.
                    non ha la funzione di acchiappare bilancieri al volo spaccandosi la schiena .
                    1. se fai assistenza ad uno, devi essere attento e lesto su tutto;
                    2. se fai assistenza ad uno che palesemente fa male gli esercizi, con carichi al di fuori della sua portata e presa scoretta, glielo dici o rifiuti l'incarico;
                    3. se fai assistenza ad uno che fin dalla seconda rep non riesce a gestire il carico, gli piazzi le mani sul bilanciere, lo riporti su con lui e senza dire una parola glielo rifai mettere sugli appoggi.

Non è che doveva fare da spotter a Yates o Coleman, se vedi uno che non è in grado anzichè lasciare che si sfondi il cranio, accompagni il bil in sicurezza, altrimenti, ripeto, dato che non si è pagati, si può sempre declinare la richiesta di assistenza.

Una cosa è voler essere "professionali" con chi si sa allenare, un'altra è lasciare che qualcuno si rompa i denti perchè "io sono un pro, faccio assistenza solo gli ultimi tre cm dell'ultima rep dell'ultimo set di uno stripping"... ma dai

Commenta

• Socio
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2002
                      • 27638
                      • 1,520
                      • 1,651
                      • Lotta ai panzoni storpi
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                      vabè emaz92 (...), non dovevi necessariamente prendere il bil al volo, però che doveva mettere i pollici potevi dirglielo.
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                        la panca senza pollici continuo a non capirla...per spingere 3kg in più, ad ogni allenamento rischi di farti la dentatura a nuovo...mah
                        Boh, io uso questa presa ma nn ho mai mai avuto nessun problema.. ma nemmeno che accennassi anche solo minimamente a perdere la "presa"..

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• fabio976
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2005
                          • 1627
                          • 31
                          • 58
                          • Send PM

a parte l'impugnatura, penso che stando dietro a seguire l'esecuzione e quindi intervenire in caso di necessita' basti mettere sempre le mani sotto il bilaniere senza toccarlo ( o cmq in posizione di presa) in maniera tale che in caso di cedimento improvviso siriesca ad intervenire. Poi 97kg non sono 150 e penso che possano essere "seguiti" cmq!

Commenta

• Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

1. se fai assistenza ad uno, devi essere attento e lesto su tutto;
                            2. se fai assistenza ad uno che palesemente fa male gli esercizi, con carichi al di fuori della sua portata e presa scoretta, glielo dici o rifiuti l'incarico;
                            3. se fai assistenza ad uno che fin dalla seconda rep non riesce a gestire il carico, gli piazzi le mani sul bilanciere, lo riporti su con lui e senza dire una parola glielo rifai mettere sugli appoggi.

Non è che doveva fare da spotter a Yates o Coleman, se vedi uno che non è in grado anzichè lasciare che si sfondi il cranio, accompagni il bil in sicurezza, altrimenti, ripeto, dato che non si è pagati, si può sempre declinare la richiesta di assistenza.

Una cosa è voler essere "professionali" con chi si sa allenare, un'altra è lasciare che qualcuno si rompa i denti perchè "io sono un pro, faccio assistenza solo gli ultimi tre cm dell'ultima rep dell'ultimo set di uno stripping"... ma dai
                            ma dove sta scritto?
                            se so fare bene il mio ruolo di spotter, e non sono il classico imbecille che solleva asimmetrico facendo rompere una spalla a chi sta sotto, il mio lavoro è fatto bene...stop.
                            la funzione è quella che hanno i fermi del rack, non di fare il personal trainer e stare a discutere mezz'ora su cose che gli saranno state dette decine di volte.
                            uno ti chiede di fargli da spotter, o rifiuti o accetti..ma se accetti non è che puoi iniziare a dirgli <<ehh non devi fare così..scala 20 kg....non arrivare a cedimento non mi sembra il caso>>...o addirittura gli interrompi la serie a metà di tua iniziativa....con quale diritto?...finiresti per litigare solo con il tizio.
                            non vedo perchè debba sentirsi in colpa perchè ha accettato di fargli da spotter...tanto se non lo faceva lui lo faceva qualcun'altro e la trambata sul petto sempre se la sarebbe presa....magari il tizio che accettava non riusciva manco ad aiutarlo a riportare su il bilanciere...

a parte l'impugnatura, penso che stando dietro a seguire l'esecuzione e quindi intervenire in caso di necessita' basti mettere sempre le mani sotto il bilaniere senza toccarlo ( o cmq in posizione di presa) in maniera tale che in caso di cedimento improvviso siriesca ad intervenire. Poi 97kg non sono 150 e penso che possano essere "seguiti" cmq!
                            a molti danno fastidio le mani sempre in faccia sotto il bilanciere.
                            poi come detto se si rimane sotto il bilanciere, si può tirare su anche dopo 10 secondi che si è rimasti sotto..non c'è questa urgenza di tirare su....è uno scaricare il peso del bilanciere e basta la funzione dello spotter.
                            se invece si tratta di prender ìe un bilanciere in caduta libera, prova a prenderli tu 97 kg al volo chinato in avanti....poi vediamo per quanto non cammini...il mio consigli è di non provarci mai.
                            Last edited by Dorian00; 24-06-2010, 16:53:35.

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza Messaggio
                              Bè dipende.. se il bilancere scivola da chi sta facendo panca, hai voglia che quello sopra te lo regge.. al massimo gli si staccano le braccia..

Commenta

Working...
                              X