il referendum alla fiat

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  • Gore
    SHINIGAMI
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    • @Zola....
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    #31
    Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
    Perché sarebbe totalmente illegale, a livello comunitario.
    Giustissmo , hai perfettamente ragione

    però a questo punto diciamo che gli incentivi hanno dato una mano un po' alla "gente" e un po' alle "aziende dell'auto" visto che ne han giovato anche gli introiti delle aziende francesi, tedesche, cinesi , koreane, jappo ecc ecc....

    ora quindi, ok che molti ne hanno usufruito (e grazie) ma non lo vedo come un incentivo diretto alla fiat

    e vista in un ottica di governo, è un po' una cagata perchè i soldi italiani non hanno aiutato solo le aziende italiane.

    Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
    Quello che dice Icarus è corretto. Anche gli aiuti delle ultime due decadi sono stati illegali, ma si sono coperti in vario modo. La cosa bizzarra è che ogni tanto i soldi degli aiuti, pensati per dar manforte agli operai, finivano nel bilancio della Juve.
    Il problema è che per rimanere competitivi sul mercato internazionale non basta avere dei buoni profitti. I profitti devono essere enormi, e il dato che incide di più sulle spese è proprio la manodopera.

    Il problema è anche un altro. In Italia negli ultimi 40 anni si è aperto un divario abissale fra quello che guadagnano i manager e quello che portano a casa gli operai. Prima lo stipendio di un manager superava di 10-20 volte quello di un operaio, adesso Marchionne guadagna mensilmente quanto 400 operai, e se contiamo tutto il cda Fiat arriviamo all'equivalente mensile di 2000 operai (o 4000 in Cassa Integrazione).
    divario abissale si....

    ma che Marchionne al mese guadagni quanto 400 operai mi pare un po' tanto dai, a meno che marchionne non guadagni 5 Milioni di euro all'anno netti di stipendio
    sigpic
    GORE - REBUILD THE BODY
    (non so il front , ma il back pare migliorato )


    Citazione:
    Originalmente inviato da leonardoS
    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

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    • centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
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      #32
      Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
      Giustissmo , hai perfettamente ragione

      però a questo punto diciamo che gli incentivi hanno dato una mano un po' alla "gente" e un po' alle "aziende dell'auto" visto che ne han giovato anche gli introiti delle aziende francesi, tedesche, cinesi , koreane, jappo ecc ecc....

      ora quindi, ok che molti ne hanno usufruito (e grazie) ma non lo vedo come un incentivo diretto alla fiat

      e vista in un ottica di governo, è un po' una cagata perchè i soldi italiani non hanno aiutato solo le aziende italiane.



      divario abissale si....

      ma che Marchionne al mese guadagni quanto 400 operai mi pare un po' tanto dai, a meno che marchionne non guadagni 5 Milioni di euro all'anno netti di stipendio
      edit

      avevo scritto 7 ma pare ne abbia dichiarati 4.8 nel 2009

      Nel 2009 il compenso ricevuto dall'ad, Sergio Marchionne, è stato di 4,78 milioni di euro, di cui 1,35 milioni a titolo di bonus - Il presidente, Luca Cordero di Montezemolo ha percepito, invece, anche in forza della carica rivestita nella Ferrari, 5,17 milioni di euro


      un link qualsiasi, ne trovi in tutte le salse



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      • Barone Bizzio
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        #33
        Onestamente, lo vedo come un processo inevitabile

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          been there, done that
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          #34
          Come prevedibile:

          Referendum di Pomigliano, vincono i sì ma non c'è il plebiscito: i contrari al 36% - Corriere della Sera
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

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          • Gore
            SHINIGAMI
            • Apr 2007
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            • @Zola....
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            #35
            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
            edit

            avevo scritto 7 ma pare ne abbia dichiarati 4.8 nel 2009

            Fiat, stipendi d’oro per Marchionne e Montezemolo

            un link qualsiasi, ne trovi in tutte le salse
            ok dichiarati, allora sono la metà ....

            cmq sia
            sigpic
            GORE - REBUILD THE BODY
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            Citazione:
            Originalmente inviato da leonardoS
            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
            http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

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            • ma_75
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              #36
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Corretto.

              Io che non ho mai preso, ma ho solo dato ad esempio, mi sono levato dai coglioni senza favellare.
              Certo che questa storia dello spostamento delle ditte all'estero sta diventando sempre meno un luogo comune e sempre di più un dato di fatto, mah....

              Certo, uno come te ha tutto il diritto di spostare l'attività dove gli conviene, dal momento che dallo stato italiano non hai avuto di sicuro incentivi, rottamazioni, superbollo contro la concorrenza...

              36% di no, quando l'unico sindacato contrario rappresenta il 20% dei lavoratori significa fallimento dell'accordo. Poi, intendiamoci, se fossi un operaio Fiat senza altre prospettive di lavoro avrei votato sì anche io, perchè di contestazione non si campa.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

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              • JPP
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                • Crema
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                #37
                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                Giusto per fare un esempio...la BMW ha chiuso la fabbrica negli USA in cui produceva la Z4 e ha accentrato in Baviera anche questo modello. Questo per dire che non è il "gran gesto" di fiat lo spostamento del modello a Pomigliano, ma evidentemente un passo che nel contesto economico delle aziende automobilistiche ha una sua logica, anche economica. Anche perchè, quando si è trattato di chiudere, senza se e senza ma, vedi Termini Imerese, la Fiat ha fatto esattamente quel che voleva, senza discussioni.
                guarda che bmw produceva X5 in usa, z4 non so, per il semplice motivo che vendeva in usa. Adesso che non gli comprano più niente in usa, ha riportato in europa la produzione
                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

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                • ma_75
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                  #38
                  Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  guarda che bmw produceva X5 in usa, z4 non so, per il semplice motivo che vendeva in usa. Adesso che non gli comprano più niente in usa, ha riportato in europa la produzione
                  Sì Z4 la faceva a Spartanburg, ora a Monaco.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

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                  • Sergio
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                    #39
                    Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                    Quello che dice Icarus è corretto. Anche gli aiuti delle ultime due decadi sono stati illegali, ma si sono coperti in vario modo. La cosa bizzarra è che ogni tanto i soldi degli aiuti, pensati per dar manforte agli operai, finivano nel bilancio della Juve.
                    Il problema è che per rimanere competitivi sul mercato internazionale non basta avere dei buoni profitti. I profitti devono essere enormi, e il dato che incide di più sulle spese è proprio la manodopera.

                    Il problema è anche un altro. In Italia negli ultimi 40 anni si è aperto un divario abissale fra quello che guadagnano i manager e quello che portano a casa gli operai. Prima lo stipendio di un manager superava di 10-20 volte quello di un operaio, adesso Marchionne guadagna mensilmente quanto 400 operai, e se contiamo tutto il cda Fiat arriviamo all'equivalente mensile di 2000 operai (o 4000 in Cassa Integrazione).
                    Questo è vero, e difatti in USA dove è successa una cosa simile, quando Obama ha visto i Ceo (cda) aumentarsi gli stipendi li ha ritassati immediatamente per riprendersi i soldi destinati al sostentamento dell'azienda, non alle tasche dei ceo.

                    In Italia però la situazione per le piccole e medie imprese è veramente terribile, sono soffocate dalle tasse e dalla burocrazia, io mi riferivo ovviamente (ma non era così ovvio ) alle piccole e medie imprese.



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                    • Gore
                      SHINIGAMI
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                      #40
                      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Certo, uno come te ha tutto il diritto di spostare l'attività dove gli conviene, dal momento che dallo stato italiano non hai avuto di sicuro incentivi, rottamazioni, superbollo contro la concorrenza...



                      36% di no, quando l'unico sindacato contrario rappresenta il 20% dei lavoratori significa fallimento dell'accordo. Poi, intendiamoci, se fossi un operaio Fiat senza altre prospettive di lavoro avrei votato sì anche io, perchè di contestazione non si campa.
                      Nel caso di Sergio non ci sono a rischio migliaia di posti di lavoro.....

                      Invece la fiat ha sempre fatto leva sui posti di lavoro per ottenere delle sovvenzioni dallo stato che ha fatto di tutto per salvaguardarne i posti di lavoro....
                      sigpic
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                      Citazione:
                      Originalmente inviato da leonardoS
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                      http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

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                      • ma_75
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                        #41
                        Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                        Nel caso di Sergio non ci sono a rischio migliaia di posti di lavoro.....

                        Invece la fiat ha sempre fatto leva sui posti di lavoro per ottenere delle sovvenzioni dallo stato che ha fatto di tutto per salvaguardarne i posti di lavoro....
                        Però adesso quando ha chiuso Termini Imerese non mi pare che nèlo stato nè Fiat si siano preoccupati troppo dei posti di lavoro persi.
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

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                        • Sean
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                          #42
                          La Fiat pare stia pensando di fare indietro tutta:

                          Pomigliano in bilico: dopo il voto i dubbi di Marchionne - Corriere della Sera
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


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                          • TheSandman
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                            #43
                            Penso si stia parlando troppo di quanto malefica e succhiasoldi sia la Fiat e ben poco del referendum.

                            Dire "La Fiat ha succhiato soldi e la odio" può essere condivisibile, ma qui si chiede di giudicare il singolo accordo e francamente io di vie d'uscita ne vedo poche...

                            Ne vedo poche perchè è chiaro che parliamo di un'azienda che vive di profitti e non di una onlus e pertanto deve anche badare alla produttività.
                            Marchionne da la possibilità di salvare lo stabilimento, certo non può fare beneficenza e se ci sono situazioni di mancanza di professionalità è giusto che ci siano correttivi: ricordiamoci che il lavoratore ha una selva di diritti, ma anche l'obbligo alla diligenza, ossia l'obbligo a quelle cure, attenzioni e comportamenti richiesti dalla prestazione di lavoro e che tutelino la produttività.

                            Se lo stabilimento di Pomigliano realmente ha un andazzo come quello che sta uscendo in questi giorni, io non posso dire che Marchionne abbia tutti i torti nel volere tutelarsi.

                            Oltre tutto già diverse aziende in Italia hanno fatto accordi con la stessa ratio di quelli di Pomigliano, quindi, ripeto, non penso ci siano violazioni di norme del diritto del lavoro.


                            Tessera N° 6

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                            • Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
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                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                              Nel caso di Sergio non ci sono a rischio migliaia di posti di lavoro.....
                              Attenzione, io ora le tasse le verso in Slovenia, i dipendenti li ho Sloveni (a dire la verità metà e metà), chi si muove fuori fa lo stesso, tutti soldi persi da parte dello stato.

                              Non è una azienda da 10.000 dipendenti, ma possono essere 1000 aziende da 10 dipendenti, sono tutti posti di lavoro persi.

                              Occhio che a tirare troppo la corda poi si spezza, ha già iniziato a rompersi... Se le regole sono queste nessuno ci obbliga ad abitare in Italia.



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                              • centos
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                                • Jan 2009
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                                • Ducato di Parma
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                                #45
                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                marchionne è un furbone

                                la sua tattica è quella di ottenere le stesse condizioni degli operai polacchi per gli italiani ma con una qualità del lavoro italiana

                                qualcuno ha una macchina fatta in polonia? mi moglie ha una 600 e mia madre una panda e l'assemblaggio diciamola tutta fa schifo alla miseria



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