Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiesa / morte Saramago

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
    Anche se si è OT vorrei chiederlo: che senso ha criticare in continuazione la Chiesa per le Crociate,avvenute 800 anni fa e portate avanti da un'Europa diversissima da quella attuale, e soprattutto da uomini ed ideali morti e sepolti?
    Forse non ha senso continuare a criticarle in continuazione, è giusto ricordarle, ma in effetti la grandezza riconosciuta di Saramago non sta di certo in questo.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      Non capisco cosa ci sia di onorevole nel rimanere attaccati a un'idea che si è dimostrata sbagliata con tutta la limpidezza possibile.

      Perchè è molto più semplice e vigliacco cambiare idea per saltare sul cavallo vincente in quel momento. Il marxismo di Saramago non era certo lo stalinismo, era una concezione sociale e filosofica che stava, ad esempio, alla base del suo materalismo. Che è poi ciò che la chiesa gli ha rimproverato.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        Perchè è molto più semplice e vigliacco cambiare idea per saltare sul cavallo vincente in quel momento. Il marxismo di Saramago non era certo lo stalinismo, era una concezione sociale e filosofica che stava, ad esempio, alla base del suo materalismo. Che è poi ciò che la chiesa gli ha rimproverato.
        Va bene che non sia stato stalinista, ma non mi sembra nemmeno così strano, per quanto riguarda il comunismo, giudicarlo sbagliato dopo averne visto le applicazioni. L'esperienza russa è stata un fallimento, ma pure le altre non mi pare siano state di particolare successo.

        Per qualcuno arrivato nella sua posizione probabilmente c'è anche una certa convenienza a rimanere ben stretti a certe idee...insomma meglio rimanere sul cavallo perdente ma stando belli comodi..
        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

        Commenta


          #19
          l'importante è che sia antifascista nel midollo
          il re si è disteso e non sorgerà più,
          il Signore di Kullab non sorgerà più;
          egli ha vinto il male,non verrà più;
          benchè fosse forte di braccio,non sorgerà più.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
            Anche se si è OT vorrei chiederlo: che senso ha criticare in continuazione la Chiesa per le Crociate,avvenute 800 anni fa e portate avanti da un'Europa diversissima da quella attuale, e soprattutto da uomini ed ideali morti e sepolti?
            Mi chiedo anche per quale motivo di parli sempre dello schiavismo occidentale, durato 3 secoli, mentre su quello islamico, durato 1000 anni, si tace senza problema (circa 100 milioni di schiavi, parti al numero delle persone mandate al rogo dall'eresia).

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎