Originariamente Scritto da LARRY SCOTT
Visualizza Messaggio
Chiesa / morte Saramago
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioNon capisco cosa ci sia di onorevole nel rimanere attaccati a un'idea che si è dimostrata sbagliata con tutta la limpidezza possibile.
Perchè è molto più semplice e vigliacco cambiare idea per saltare sul cavallo vincente in quel momento. Il marxismo di Saramago non era certo lo stalinismo, era una concezione sociale e filosofica che stava, ad esempio, alla base del suo materalismo. Che è poi ciò che la chiesa gli ha rimproverato.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPerchè è molto più semplice e vigliacco cambiare idea per saltare sul cavallo vincente in quel momento. Il marxismo di Saramago non era certo lo stalinismo, era una concezione sociale e filosofica che stava, ad esempio, alla base del suo materalismo. Che è poi ciò che la chiesa gli ha rimproverato.
Per qualcuno arrivato nella sua posizione probabilmente c'è anche una certa convenienza a rimanere ben stretti a certe idee...insomma meglio rimanere sul cavallo perdente ma stando belli comodi..Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioAnche se si è OT vorrei chiederlo: che senso ha criticare in continuazione la Chiesa per le Crociate,avvenute 800 anni fa e portate avanti da un'Europa diversissima da quella attuale, e soprattutto da uomini ed ideali morti e sepolti?
Commenta
-
Commenta