Attenzione Falso Allarme Virus!!
Collapse
X
-
Arriva il virus "bufala"
Si chiama Hoax (Burla) e non è quel che sembra, ma uno scherzo giocato sulle scarse conoscenze informatiche della gente
FIRENZE,1 GIUGNO 2001 - Dopo i virus circolati negli ultimi anni tipo "I love you" o "Anna", ora arriva il virus "burla".
Praticamente si tratta di un virus-non-virus, uno scherzo.
La burla arriva sulla vostra e mail col classico messaggio "*****Virus Alert*****" o con qualche riferimento ad un non ben chiaro SULFNBK.exe.
All'interno si trova la spiegazione di come evitare di rimanere vittime di questo presunto virus. La mail vi illustra come il vostro Pc possa aver contratto l'infezione da altre mail in passato e come questo resti celato fino al 1 giugno, giorno in cui si rivelerà in tutta la sua forza distruttiva.
Ma Attenzione perché sono proprio le istruzioni per disattivare l'ospite indesiderato che uccideranno definitivamente il vostro Pc.
Infatti dopo varie spiegazioni tecniche, che variano di nazione in nazione, viene consigliato come disattivare l'intruso che si troverebbe nell'hard disk in posizione "c:/windows/command'folder.". A questo punto, individuato il virus per debellarlo bisognerebbe eliminare il comando SULFNBK.exe, e, si raccomanda la mail, inviare a tutti i conoscenti per "salvarli" dalla catastrofe.
Ma la bufala sta proprio nel fatto che il comando SULFNBK.exe è una parte fondamentale del sistema operativo Window e che disattivandolo si creerebbero i problemi che si volevano evitare.
Per ulteriori informazioni contattare www.McAfee.com
di Matteo Salviato
-
Commenta