Originariamente Scritto da Psoas
Visualizza Messaggio
Il programma che hai sopra esposto può essere tranquillamente declinato da un Pannella o da un Grillini (come in effetti il primo, radicalmente (vedi che non mi ero sbagliato?) dai '70 recita):
Già qui capisci (oltre all'ovvia differenza coi Gandhi ed i King citati) come in questo Paese si parli non già di roba "nuova", ma semmai di già vista, rivista, stravista e sentita, e che non ha aperto alcuna breccia, non ha fatto alcuna presa nella società.
Cosa diversa è accaduto alle battaglie sull'aborto e sul divorzio, in un'epoca in cui le ideologie post sessantottine ancora la facevano da padrone, e dove il mondo pareva obbligato ad aprirsi ad ogni rivoluzione sociale (la Chiesa col la "novità" riformante del Concilio; gli studenti con le occupazioni; il mondo operaio che produrrà la lotta armata; la rivolta ad ogni livello contro lo Stato-padrone; i figli dei fiori; il sesso libero e varie altre menate dell'epoca).
In quel clima l'aborto ed il divorzio sono passati, perchè visti come momenti imprescindibili di un progresso che pareva dovesse aprire le porte ad ogni bene possibile, al futuro finalmente fuori dai vecchi schemi e a portata di mano.
In questo clima odierno battaglie come le unioni gay e la liberalizzazione delle droghe, persa la spinta movente delle ideologie di "apertura", risultano roba per parvenu annoiati, e solo pochi sono interessati realmente alla loro realizzazione, e quei pochi, è così, non hanno la forza nè i volti (Grillini? La Bonino?) nè le idee nè gli appoggi per vincere.
Non hanno gli appoggi dove far presa:
Non siamo più al '68, sveglia!
Ad ogni moto "rivoluzionario" corrisponde quello che un tempo avremmo chiamato il "riflusso", ragione per cui la gente, passati i furori adolescenzial-rivoluzionari, pensa che alla fine sia giusto mantenere un minimo di ordine, e che i gay, tutto sommato, già ora possono fare quello che vogliono; e che i drogati, tutto sommato, meglio stiano lontano da casa loro e dai propri figli.
Non sono più battaglie, Psoas, sentite come sociali:
Il mondo (questa porzione di mondo) le ha già combattute, la gente ora ha altre esigenze, il Paese agonizza non perchè i gay non si possono sposare, ma perchè la crisi economica ci assedia; il pane ed il lavoro mancano; la nazionale rischia di uscire dai mondiali.
Il salto nel futuro gli italiani lo hanno già fatto trent'anni fa:
Ecco perchè la guerra del "tempo", del "chi vivrà vedrà" qua è già perduta.
Anche le società liberiste si stanno interrogando sulle scelte fatte ab ovo:
Vedono che non tutto funziona e si cercano i Wilders che rimettano a posto almeno un pò di cose.
La previsione su ciò che sarà è facile, perchè tutto è già accaduto ieri:
Siete in ritardo di una trentina d'anni.
Commenta