L'ossessione per lo sport

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

    L'ossessione per lo sport

    Inutile negarlo l'allenamento con i pesi crea dipendenza,
    l'alimentazione può diventare un ossessione, e per la maggior parte delle persone una volta iniziato è impossibile smettere
    (che sia un bene è un'altro discorso!).

    Ora vi chiedo, ci sono sportivi di altre discipline (fondo, nuoto, ciclismo ecc..), che hanno la stessa passione che i culturisti hanno per i pesi? Oppure siamo gli unici ossessionati?
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • Dan Master's
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 2296
    • 330
    • 230
    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
    Inutile negarlo l'allenamento con i pesi crea dipendenza,
    l'alimentazione può diventare un ossessione, e per la maggior parte delle persone una volta iniziato è impossibile smettere
    (che sia un bene è un'altro discorso!).

    Ora vi chiedo, ci sono sportivi di altre discipline (fondo, nuoto, ciclismo ecc..), che hanno la stessa passione che i culturisti hanno per i pesi? Oppure siamo gli unici ossessionati?
    Fra i culturisti (o gente di palestra va...) che ho conosciuto l'ossessione principale è l'alimentazione, non l'allenamento, che porta via relativamente poco tempo. Pippe mentali esorbitanti sul carbo in più o in meno o sul pasto saltato (cosa che al 99% dei non agonisti non cambia nulla), a fronte magari di allenamenti mediocri.

    Invece ci sono ciclisti che escono pazzi se piove mezza giornata in più e devono fare i rulli, podisti che si ossessionano sui secondi per chilometro (parlo sempre di amatori) e magari se ne sbattono del fattore alimentazione...

    In generale mi sembra che l'ossessione arrivi dove è richiesta prestazione elevata e precisione in allenamento e/o alimentazione.
    Negli sport dove la prestazione conta meno ci si ossessiona meno.
    Nel calcio si trovano squadre di dilettanti che magari la sera prima fanno bisboccia fino a tardi e poi devono giocare il giorno dopo....
    Non è la regola, ma più difficile trovare un ciclista che si comporti così.

    Routine:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

    Commenta

    • ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

      #3
      io la notte , a volte quando sono in momenti di allenamento intenso ho degli scatti come per dare i pugni,l'allenamento crea dipendenza
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

      Commenta

      • bertinho7
        OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
        • May 2008
        • 28
        • 1,168
        • 1,051
        • ariel aka piper fawn
        • Send PM

        #4
        anche il calcio secondo me ... ricordo quando da adolescente giocavo a livelli discreti e alcuni compagni di squadra la sera prima rimanevano a casa perkè si giocava la domenica mattina..
        vedi anche qualche conoscente che giocava in categorie infime ma che cmq la sera prima proprio nn usciva...
        esagerazioni cmq secondo me

        Commenta

        • NICO90
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1352
          • 99
          • 147
          • in my basement...dreaming
          • Send PM

          #5
          conosco 2 ragazzi professionisti uno nel calcio e uno nel nuoto e noto un diverso livello di ossessione. Il nuotatore passa ogni secondo in funzione del nuoto,2 allenamenti al giorno,dieta perfetta,integrazione,parla sempre di tempi,di pianificazione dell'allenamento ecc.
          Il calciatore,nonostante abbia fatto molti sacrifici è molto meno ossessionato ma forse più appassionato.
          Penso che questo sia un trend riscontrabile sui grandi numeri confrontando sport individuali e di squadra
          sigpic
          Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

          G.Cianti

          Commenta

          • LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
            Inutile negarlo l'allenamento con i pesi crea dipendenza,
            l'alimentazione può diventare un ossessione, e per la maggior parte delle persone una volta iniziato è impossibile smettere
            (che sia un bene è un'altro discorso!).

            Ora vi chiedo, ci sono sportivi di altre discipline (fondo, nuoto, ciclismo ecc..), che hanno la stessa passione che i culturisti hanno per i pesi? Oppure siamo gli unici ossessionati?

            Posso garantirti che il nuoto agonistico da dipendenza dall'acqua....persino in questo periodo, che sono anni che ho smesso, a volte sento il richiamo della vasca...
            Last edited by Ospite; 07-06-2010, 15:32:45.

            Commenta

            • Thebestchecco
              Apro 3d mongoli e nessuno mi caga
              • Mar 2010
              • 1909
              • 254
              • 312
              • Send PM

              #7
              L'ossessione la crea anche il calcio, sotto il punto di vista dell'allenamento. HO smesso di giocare a calcio per fare questo sport, ma ogni tanto non riesco a resistere a farmi una partita di calcio.

              Commenta

              • uruk
                HOME TRAINER
                • Jan 2007
                • 7730
                • 489
                • 824
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                Posso garantirti che il nuoto agonistico da dipendenza dall'acqua....persino in questo periodo, che sono anni che ho smesso, a volte seno il richiamo della vasca...
                è vero ma credo sia legato soprattutto al fatto che quando smetti poi non ti capita più (o capita di rado) di poterti rifare una nuotata in vasca... non è come per il calcio dove 2 tiri li puoi fare ovunque, o per una corsa o per una pedalata. Più che altro mi manca la competizione con gli avversari delle altre corsie. Effettivamente però non richiedendo diete particolari capitava di pensarci solo poco prima dell'allenamento durante la giornata.

                Commenta

                • GIULIO
                  The D.I.L.F.
                  • May 2002
                  • 13522
                  • 795
                  • 288
                  • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                  • Send PM

                  #9
                  Secondo me tutto dipende dalla motivazione con cui pratichi lo sport, non tanto dal tipo di sport in quanto tale.
                  Probabilmente però più uno sport è tecnico e di nicchia e più si scende nel maniacale, cioè, se giochi a calcio o basket per ottenere un qualche risultato non devi avere quella puntigliosità e precisione che invece ti serve se fai atletica leggera o body building ad esempio.

                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  c'ha più zigomi che zinne dasha

                  Commenta

                  • LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                    è vero ma credo sia legato soprattutto al fatto che quando smetti poi non ti capita più (o capita di rado) di poterti rifare una nuotata in vasca... non è come per il calcio dove 2 tiri li puoi fare ovunque, o per una corsa o per una pedalata. Più che altro mi manca la competizione con gli avversari delle altre corsie. Effettivamente però non richiedendo diete particolari capitava di pensarci solo poco prima dell'allenamento durante la giornata.
                    Davvero, anche quella...per non parlare della sensazione del "benessere stanco" che si provava quando si usciva dalla vasca e ci si buttava sotto la doccia....

                    Commenta

                    • ciccio.html
                      lo scacciafregna
                      • Oct 2006
                      • 8848
                      • 521
                      • 646
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                      Davvero, anche quella...per non parlare della sensazione del "benessere stanco" che si provava quando si usciva dalla vasca e ci si buttava sotto la doccia....
                      io senza la mia doccia del sabato prima di uscire non posso vivere, la aspetto incosciamente tutta la settimana
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                      Commenta

                      • LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        si ma li era riferito all'uscita dalla vasca dopo kilometri massacranti

                        Commenta

                        • ciccio.html
                          lo scacciafregna
                          • Oct 2006
                          • 8848
                          • 521
                          • 646
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          si ma li era riferito all'uscita dalla vasca dopo kilometri massacranti
                          ah sì scusa, ho letto velocissimo, il mio era riferito come chiusura del lavoro settimanale
                          però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                          Commenta

                          • Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Lotta ai panzoni storpi
                            • Send PM

                            #14
                            A me il calcio, come l'altra manciata di sport nei quali mi sono cimentato a livello amatoriale, da "dipendenza" se cosi vogliamo chiamarla, per la competizione (di cui sono schiavo) e che nella palestra nn c'è
                            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Originariamente Scritto da Steel77
                            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                            Commenta

                            • robj
                              Häagen-Dazs User
                              • Apr 2002
                              • 1152
                              • 118
                              • 205
                              • italy/greece
                              • Send PM

                              #15
                              io negli anni sono cambiato.

                              prima era l'ossessione classica del bodybuilding... ovvero le pippe 90% erano sull'alimentazione. l'allenamento era un dovere per curare il corpo.

                              adesso invece sento proprio il bisogno di allenarmi... ed ogni 2 giorni al massimo devo fare qualcosa, ammazzarmi sotto i pesi è quello che mi viene meglio.
                              dell'alimentazione non me ne futt una benemerita funcia
                              Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1



                              Originariamente Scritto da the_joker
                              chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

                              Commenta

                              Working...
                              X