posso permettermi di dirlo perche' ci vivo da tanto: l'europa settentrionale e' indubbiamente superiore come societa' civile stessa, ma il principale downside e' il clima. puo' suonar banale a chi non ha esperienze dirette di lunga permanenza, ma non lo e' affatto. ma non perche' faccia piu' freddo spesso (il clima dei posti in uk in cui ho vissuto io e' piu' temperato di uno quasi "continentale" come quello di milano: gli inverni sono abbastanza miti, la neve e' una rarita' assoluta. tutto cio' perche' comunque si benefica della coda della gulf stream), piuttosto e' il grigiore ed il continuo strato di nubi che e', sinceramente, proprio mesto
Berlino : una capitale che profuma di capitale
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioNon e' la prima volta che ci andavo...l'ultima circa 4 anni fa.
Ma in pratica non l'ho riconosciuta.
Città che respira di rinnovamento, in pratica per certi versi una sorta di immenso cantiere.
Posti come Potsdamer Platz o AlexanderPlatz che solo fino a 5-6 anni odoravano ancora di cortina di ferro, ora brulicano di vita, di palazzi, di gente che lavora/vive/beve un caffè.
Ho trovato simbolico che ad un incrocio del semaforo vicino alla S-Bahn un gruppo di ginnaste, ad ogni semaforo rosso si mettevano in mezzo alla strada e facevano alcune acrobazie della durata di 5-6 secondi (tra l'altro degli stacchi di culi). Insomma in quella scena cosi banale ho notato un'immensa voglia di rendere Berlino una città dinamica che non aleggia sui bei tempi che furono.
In pratica non esiste punto della città che non sia collegata (e ricordiamo che Berlino e' grossa circa 8 volte Parigi), i servizi manco a dirlo sono efficientissimi.
Nonostante viva da due anni in germania, son rimasto estasiato dalla pulizia che si nota a prima vista anche nelle zone fuori dal centro (ed il centro e' tirato a lucido praticamente).
Mangiare? Di fatto ho mangiato in media pagando circa 3-5 euro a pasto, dato che e' impossibile non mangiare a Berlino, vuoi perchè ogni S-Bahn (o almeno le principali, quindi non solo la stazione centrale) e' una sorta di ristorante a cielo aperto dove puoi trovare dal cibo italiano, a quello turco a quello cinese, per rimanere sul classico tedesco a prezzi davvero onestissimi (kebab 2.5 euro, pizza 3-4 euro, piatto di nudeln 2.5 euro, birra 1 euro).
Abbiamo deciso di provare un ristorante, sempre in zona A : piatti abbondantissimi : filetto cotto a puntino buonissimo, contorno di patate (tante), crema di funghi (tantissima), bistecche di manzo con pancetta arrotolata, due insalate miste, un'altra crema che non ho capito cosa fosse ma buonissima, 2 litri di birra : costo 30 euro (15 a testa).
Penso all'Italia e piango.Possibilmente, da Zero a Mito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mastzellen Visualizza MessaggioMi trovo più che daccordo con te...ho " vissuto" a berlino per circa un mese, e me ne sono totalmente innamorato. Posso chiederti comunque come ti trovi in germania dal punto di vista lavorativo e sociale? il mio sogno è proprio quello di vivere e lavorare a Berlino..Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggionon so se per lavorare sia il meglio, dato che è di gran lunga la cittá con la maggiore disoccupazione di tutta la germania...Possibilmente, da Zero a Mito.
Commenta
-
-
i numeri non sono falsati... berlino non ha industria... zero assoluto... vive di turismo, di studenti, ecc. ma senza avere un settore industriale è difficile dare occupazione...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggioi numeri non sono falsati... berlino non ha industria... zero assoluto... vive di turismo, di studenti, ecc. ma senza avere un settore industriale è difficile dare occupazione...Possibilmente, da Zero a Mito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mastzellen Visualizza MessaggioSecondo me guardi la questione da un ottica diversa dalla mia. Non dico che non ci sia crisi anche lì rispetto a 10-15 anni fa, ma Berlino è un centro di snodo fondamentale per l' economia tedesca, e mi rierisco sopratutto all apporto di capitale umano anche a livello di preparazione tecnica e utilizzo di fondi..considera che la sola università Charitè conta 7,500 studenti, con 4 college per i suddetti, sfrutta milioni di euro di fondi statali per ricerca e utilizzo di nuove tecnologie e da lavoro nel settore a migliaia e migliaia di persone.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioio vivo in germania da 5 anni è la situazione è quella che ha riportato catastrophy, non certo tu lui guarda le cose dal di dentro, tu dal di fuori.Possibilmente, da Zero a Mito.
Commenta
-
-
non vivo a berlino, c'è perfino scritto sotto al mio nick dove vivo tuttavia conosco molto bene il mondo universitario e scientifico (al quale fai riferimento) e la situazione tedesca.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggionon vivo a berlino, c'è perfino scritto sotto al mio nick dove vivo tuttavia conosco molto bene il mondo universitario e scientifico (al quale fai riferimento) e la situazione tedesca.Possibilmente, da Zero a Mito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mastzellen Visualizza MessaggioVivi a berlino? Chiedo semplicemente perchè il mio post precedente è riferito a berlino. E non ho negato che c'è crisi anche là, semplicemente il paragone con l' italia mi sembra abissale. Comunque anche se per poco tempo ci ho vissuto anche io e ho parenti là.
la charité ok, ed anche per il solare ecc. son messi bene... per il resto berlino non è di certo una delle migliori cittá come livello universitario (dovrei saperlo molto bene io)... se cerchi buone uni in germania vai a göttingen, monaco, heidelberg ecc. a seconda di cosa tu voglia studiare...
se invece ti piace la cittá e basta ok, posso capire e condivido in gran parte... ma per la situazione lavorativa ed universitaria è pessima...
e se parli di trasporti pubblici... beh, meglio dell'italia non è difficile, ma berlino non è germania, neanche in questo caso purtroppo...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mastzellen Visualizza MessaggioScusa non ci avevo fatto caso. Sento sempre pareri discordanti sul mondo universitario tedesco, la maggioranza ottimi, poi altri mi smentiscono. Per quanto riguarda la crisi non discuto, ma che la vita sia in linea di massima molto meno cara, i mezzi pubblici efficienti e tutto il resto..beh mi pare sia sotto gli occhi di tutti.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNessuno infatti ha detto il contrario, tanto meno io o catastrophy ecc, è verissima questa cosa... il mondo universitario è valido, ci mancherebbe altro, è un abisso rispetto all'italia, tanto che io lavoro all'università nonostante sia un "itaGLIiano demm'erda fannullone" , ma causa crisi non è piu' il "paradiso" della ricerca di 10-15-20 anni fa...si fa fatica ad emergere, fatica ad avere il posto fisso (che non ho...e posso essere sbattuto fuori da un momento all'altro) si fa fatica a prendere una borsa post doc (la mia è finita e sto cercando altro), si fa fatica a passare avanti ad un tedesco con le tue stesse qualifiche (e va beh, ci sta pure questo)...e questa "fatica" la risconti in tutti i campi, sia scientifici che non...purtroppo.
Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggiomanx no, io ci vivo e ci studio... la crisi c'è ovunque... ma io non stavo parlando di crisi... il settore industriale non esisteva nemmeno prima della crisi... e la disoccupazione qui era altissima (18%) pure prima della crisi..
la charité ok, ed anche per il solare ecc. son messi bene... per il resto berlino non è di certo una delle migliori cittá come livello universitario (dovrei saperlo molto bene io)... se cerchi buone uni in germania vai a göttingen, monaco, heidelberg ecc. a seconda di cosa tu voglia studiare...
se invece ti piace la cittá e basta ok, posso capire e condivido in gran parte... ma per la situazione lavorativa ed universitaria è pessima...
e se parli di trasporti pubblici... beh, meglio dell'italia non è difficile, ma berlino non è germania, neanche in questo caso purtroppo...Possibilmente, da Zero a Mito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mastzellen Visualizza MessaggioQuindi ti trovi male da quanto ho capito? per curiosità posso sapere cosa studi? Comunque io sono stato sia a Berlino che a Monaco e a Bonn. Bonn mi ha fatto pena, Monaco mi è sembrata molto a misura d'uomo, Berlino mi è piaciuta tantissimo. Rispetto a dove vivo io ora ( sud italia) è tutto un altro mondo, per quanto la situazione non sia certo idilliaca mi sembra offirre un panorama ben più ampio di quello cui potrei aspirare rimanendo dove mi trovo ora, tutto qui..poi magari mi sbaglio
io non ti sto dicendo di non venirci, ti dico solo com'è la situazione dal punto di vista lavorativo... se però riesci a trovare e ti piace, meglio... dico solo che ci sono un sacco di disoccupati... ciò non significa che nessuno possa trovare lavoro... ma il fatto di non avere industria e di avere moltissimi studenti che vogliono rimanere qui, limita parecchio le possibilitá...
per quanto riguarda l'uni sì, mi sono trovato proprio male... ma c'è da dire che il mio dipartimento (economia e finanza più o meno) a bologna è veramente valido e perciò probabilmente sono viziato.. aggiungi che berlino non è particolarmente nota per avere delle uni ottime e che la humboldt è più incasinata delle altre e siamo a posto...
ovvio che rispetto a molte regioni d'italia la germania in media offre molte possibilitá in più... e sicuramente se fossi in te ci proverei... valuta un po' tu dove pensi di poter trovare quello che cerchi... se vuoi qualcosa di non troppo "tedesco" allora berlino potrebbe essere buona per farci l'abitudine... per alcuni la germania altrimenti potrebbe essere uno shock...
fai il conto anche che io sono altoatesino... perciò se critico, è anche perché sono "abituato bene" per certe cose...
però se critico la humboldt (l'uni) ed in particolare la facoltá di economia, è perché la confronto con il mio dipartimento di scienze economiche a bologna e devo dire che purtroppo son messi malino qui... per altre facoltà la cosa è diversa... dipende...
monaco a me piace... non ci ho mai vissuto per tanto tempo, ma ci vado spesso, anche perché non è poi tanto lontana da casa mia... sicuramente più chiusa (ma anche più vicina all'alto adige come mentalitá)... il tempo è migliore (il che per me conta, dato che a berlino ho beccato l'anno peggiore con l'inverno e la primavera peggiori in assoluto)... offre più possibilitá di lavoro ed ha un uni senza dubbio migliore... ma monaco è stracara... se ci vai devi essere sicuro di avere lavoro ed un buon lavoro...
berlino invece ha dei prezzi ottimi per tutto... e la differenza non è piccola... comunque monaco e berlino sono un po' come milano e roma... sono molto diverse...Originariamente Scritto da Mizard...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...Originariamente Scritto da Barone BizzioQuindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?Originariamente Scritto da TheSandmanSilvio compreso.Originariamente Scritto da TheSandmanDiciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Commenta
-
Commenta