If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Berlino è stupenda,ci sono stato qualche mese fà,una cosa che mi ha colpito è stato il "silenzio"che c'era in una specie di mega ipermercato
(pieno zeppo di gente)...se fosse stato in italia non oso immaginare il casino gli schiamazzi ecc...
Non e' la prima volta che ci andavo...l'ultima circa 4 anni fa.
Ma in pratica non l'ho riconosciuta.
Città che respira di rinnovamento, in pratica per certi versi una sorta di immenso cantiere.
Posti come Potsdamer Platz o AlexanderPlatz che solo fino a 5-6 anni odoravano ancora di cortina di ferro, ora brulicano di vita, di palazzi, di gente che lavora/vive/beve un caffè.
Ho trovato simbolico che ad un incrocio del semaforo vicino alla S-Bahn un gruppo di ginnaste, ad ogni semaforo rosso si mettevano in mezzo alla strada e facevano alcune acrobazie della durata di 5-6 secondi (tra l'altro degli stacchi di culi). Insomma in quella scena cosi banale ho notato un'immensa voglia di rendere Berlino una città dinamica che non aleggia sui bei tempi che furono.
In pratica non esiste punto della città che non sia collegata (e ricordiamo che Berlino e' grossa circa 8 volte Parigi), i servizi manco a dirlo sono efficientissimi.
Nonostante viva da due anni in germania, son rimasto estasiato dalla pulizia che si nota a prima vista anche nelle zone fuori dal centro (ed il centro e' tirato a lucido praticamente).
Mangiare? Di fatto ho mangiato in media pagando circa 3-5 euro a pasto, dato che e' impossibile non mangiare a Berlino, vuoi perchè ogni S-Bahn (o almeno le principali, quindi non solo la stazione centrale) e' una sorta di ristorante a cielo aperto dove puoi trovare dal cibo italiano, a quello turco a quello cinese, per rimanere sul classico tedesco a prezzi davvero onestissimi (kebab 2.5 euro, pizza 3-4 euro, piatto di nudeln 2.5 euro, birra 1 euro).
Abbiamo deciso di provare un ristorante, sempre in zona A : piatti abbondantissimi : filetto cotto a puntino buonissimo, contorno di patate (tante), crema di funghi (tantissima), bistecche di manzo con pancetta arrotolata, due insalate miste, un'altra crema che non ho capito cosa fosse ma buonissima, 2 litri di birra : costo 30 euro (15 a testa).
Penso all'Italia e piango.
Io più che altro piango pensando che tra 20 anni Berlino sarà una succursale di Ankara o Istanbul.
non in tutta la germania... e soprattutto sono state introdotte solo ora... e nelle università di cui so io (anche erlangen-nürnberg per esempio che è del sud), sono molto più basse che per esempio a bologna... (e sono incluse piÙ cose... tipo trasporti ecc.)...
Qui a Freiburg si pagano circa 500 euro a semestre, da circa 2 anni. Il semesterticket per i trasporti (treno e bus) costa 73 euro.
@larry: fai un salto ad ULM e ti sembrerà di essere a Instabul
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Io più che altro piango pensando che tra 20 anni Berlino sarà una succursale di Ankara o Istanbul.
Mah..quello dell'immigrazione e' un problema molto piu problematico (scusa il gioco di parole) in Italia rispetto alla germania nonostante il maggior numero di immigrati.
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Ah mi son dimenticato : con 9 euro (16 se non si e' studenti), e' possibile la berlin welcome card, che da il diritto di visitare quasi tutti i musei di berlino gratis (quindi gia con un museo e mezzo si ammortizzano i costi) nell'arco di 3 giorni, saltando tra l'altro la fila.
A chi interessa l'arte e' una proposta da non perdere, anche se in ogni caso praticamente ogni cosa e' scontata per gli studenti.
come alloggi per la notte e vita notturna i prezzi come sono?
ci sto facendo un pensierino per questa estate..
però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
perché berlino ha un proprio "flair"... e molti locali "tipici" vogliono mantenerlo... dei turisti o erasmus fighetti non sanno che farsene e perciò nella maggior parte dei locali più si è strani e meglio è... (tipo al berghain... ma anche al maria... ecc.)...
Si senza dubbio Berlino e' decisamente molto multiculturale, e gli stessi tedeschi non sembrano tedeschi.
D'altronde però e' anche la capitale, quindi la sua efficienza o cmq logistica dovrebbe essere paragonata con città dello stesso calibro.
Il tempo e' quello che e'...anche se venendo da Brema, mi sembrava quasi gradevole
Poi i prezzi probabile che stiano aumentando visto il boom edilizio, ma assolutamente ancora accettabilissimi.
Monaco a me piace molto, ma forse la popolazione e' decisamente troppo tedesca.
A giorni mi sposterò a Norimberga...hai qualche feedback?
sarà che forse sono stato nel quartiere turco ma a me è sembrata abbastanza multietnica anche se riflettendoci bene nei locali c'erano quasi tutti tedeschi e gli italiani sono mal visti (non ci hanno fatto entrare in molti pub)
però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta