Fotografo - Lavoro sottovalutato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pietro75*
    appanzato rulez
    • Aug 2006
    • 8698
    • 1,541
    • 2,445
    • Bergamo
    • Send PM

Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
    Tema spinoso il tuo...ti parlo da fotografo amatoriale...ho qualche corpo macchina e 6 obiettivi con cui mi diverto saltuariamente.
    Ho idea che l'evento del digitale abbia un pò penalizzato i fotografi...ora con lo scatto facile si sentono tutti Helmut Newton....ma l'occhio di un professionista si vede e come.
    Come ben sai la foto va pensata e scattata usando il massimo delle potenzialità delle proprie conoscenze e della propria attrezzatura....di Photoshop se ne abusa!!Ai tempi della diapositiva non era permesso sbagliare...esposizione sbagliata =foto KO...
    Ora il fotografo della domenica forse pensa di recuperare una foto penosa con Photoshop ,ma non è così....
    La foto da 10 Euro tiene conto anche delle più elementari regole della fotografia ("dei terzi" per citarne una") ma quante delle foto normali da compattina di fotografi amatoriali tengono conto di tali regole?Ho visto di recente alcune foto di una gara di BB....che belle hanno commentato molti.Che schifo ho commentato io...mancavano di nitidezza,ISO bassi all'inverosimile per le luci da palco che ben conosciamo...Un professionista le avrebbe fatte giuste!!!a 10 Euroi l'una.....quello si sarebbe stato una bella foto ricordo!!!3 foto magari, ma fatte bene...che 100 da schifo.
    Dopo c'è professionista e professionista

sigpic

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
      Tema spinoso il tuo...ti parlo da fotografo amatoriale...ho qualche corpo macchina e 6 obiettivi con cui mi diverto saltuariamente.
      Ho idea che l'evento del digitale abbia un pò penalizzato i fotografi...ora con lo scatto facile si sentono tutti Helmut Newton....ma l'occhio di un professionista si vede e come.
      Come ben sai la foto va pensata e scattata usando il massimo delle potenzialità delle proprie conoscenze e della propria attrezzatura....di Photoshop se ne abusa!!Ai tempi della diapositiva non era permesso sbagliare...esposizione sbagliata =foto KO...
      Ora il fotografo della domenica forse pensa di recuperare una foto penosa con Photoshop ,ma non è così....
      La foto da 10 Euro tiene conto anche delle più elementari regole della fotografia ("dei terzi" per citarne una") ma quante delle foto normali da compattina di fotografi amatoriali tengono conto di tali regole?Ho visto di recente alcune foto di una gara di BB....che belle hanno commentato molti.Che schifo ho commentato io...mancavano di nitidezza,ISO bassi all'inverosimile per le luci da palco che ben conosciamo...Un professionista le avrebbe fatte giuste!!!a 10 Euroi l'una.....quello si sarebbe stato una bella foto ricordo!!!3 foto magari, ma fatte bene...che 100 da schifo.
      Dopo c'è professionista e professionista
      Il tuo discorso non fa una piega. è vero che c'è professionista e professionista, ma penso che nel bene o nel male, anche chi non conosce la materia, sa riconoscere una foto valida da una non valida, e i limiti che ci sono dalla loro conoscenza rispetto alla conoscenza di un professionista. Poi certo, la mentalità italiana non aiuta sicuramente, e la differenza io la noto, sopratutto quando lavoro con i francesi, che considerano il fotografo un artista, piuttosto che il marocchino che ti vende la rosa ai ristoranti
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• VINICIUS
        Lo Sbloccafemmine
        • Jun 2005
        • 6187
        • 163
        • 68
        • Sicilia
        • Send PM

In questo momento mi girano un po' per un problema di back focus del 70-200L sulla mia 5d.
        Gary, una foto non costa 10 euro. Dipende da che foto è. Uno still-life pubblicitario si vende anche 600 euro. Un servizio di matrimonio anche 2000.
        E' chiaro che fare il fotografo in un villaggio turistico paga molto meno.
        Ciao.

Commenta

• pricolico
          Lacedemone User
          • Sep 2008
          • 5666
          • 294
          • 548
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
          Ne parlavamo in trash. Mi interessa il parere di tutti, come mai la sottovalutazione di questo lavoro è così alta ?! Come mai 10 euro per una foto fatta da un professionista sono troppi ma 30 euro per delle proteine sono giustificabili ?! Non capisco come si possa sottovalutare un lavoro simile, o meglio, non capisco come si possa sottovalutare un lavoro che non si conosce. Ditemi la vostra
          Ammiro molto i fotografi professionisti, secondo me sono artisti, ho fatto fare un servizio fotografico alla mia bambina, ho speso una follia..............ma chissenefrega!!!

Personal trainer IFBB
          Kettlebell trainer FIKDA
          Master I° Liv. nutrizione e dietetica applicata
          Operatore BLS-D IRC
          Master in Fitness al femminile ELAV

Il mio workout ideale:

http://www.youtube.com/watch?v=gy5uU7ku-Lo

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

a sud italia il servizio fotografico per un matrimonio e' una estorsione vera e propria. e, tra l'altro, quelle foto matrimoniali da imbalsamati le ho sempre trovate ridicole. se riuscissi a convincere la mia ipotetica futura moglie, farei tutto in digitale tramite amici: tutta la costosissima farsa e' grottesca. ma sono saggio e mi rendo conto che spesso queste manifestazioni barocche, per le donne, hanno una importanza simbolica ed allora pantalone paga

Commenta

• VINICIUS
              Lo Sbloccafemmine
              • Jun 2005
              • 6187
              • 163
              • 68
              • Sicilia
              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              a sud italia il servizio fotografico per un matrimonio e' una estorsione vera e propria. e, tra l'altro, quelle foto matrimoniali da imbalsamati le ho sempre trovate ridicole. se riuscissi a convincere la mia ipotetica futura moglie, farei tutto in digitale tramite amici: tutta la costosissima farsa e' grottesca. ma sono saggio e mi rendo conto che spesso queste manifestazioni barocche, per le donne, hanno una importanza simbolica ed allora pantalone paga
              Ci sono professionisti e professionisti. Molti fotomatrimonialisti eseguono lavori "Tasci" perché di fondo lo sono anche loro. La tecnica fotografica si impara, il gusto è qualcosa che ti porti dietro per formazione culturale. Ce l'hai o non ce l'hai.
              Ciao.

Commenta

• BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

la penso esattamente come te.
                non parliamo poi del video tipo backstage di uomini e donne della de filippi (con rallenty, finte battute, smorfie stile magnum di zoolander per fare i simpatici, sguardi sexy o ammiccanti..)..ultimamente si usa...mah...quante cagate và...

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                  Ci sono professionisti e professionisti. Molti fotomatrimonialisti eseguono lavori "Tasci" perché di fondo lo sono anche loro. La tecnica fotografica si impara, il gusto è qualcosa che ti porti dietro per formazione culturale. Ce l'hai o non ce l'hai.

Giu' si venderebbero entrambi i reni per fare bella figura al matrimonio..i fotografi (come gli altri eh) lo sanno e in quel giorno ti ammazzano. Non paghi certo solo la professionalità. Si fa proprio a gara a chi spende di piu'..se il cugino ha speso tot tu devi almeno spendere il doppio per essere figo e smerdare la parentela. E ovviamente inviti anche chi ti sta piu' sulle balle (anzi loro a maggior ragione) per far vedere quanto hai fatto le cose in grande.

Poi c'è il rito della casa....ahahahaha...invitare cani e porci a far vedere piastrelle, maniglie delle porte ecc.....meno soldi hanno e piu' son bacati...
                  Last edited by BornAgain; 29-05-2010, 11:48:41.

Commenta

• KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36628
                    • 1,578
                    • 2,528
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

ma sono saggio e mi rendo conto che spesso queste manifestazioni barocche, per le donne, hanno una importanza simbolica ed allora pantalone paga

Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                      Giu' si venderebbero entrambi i reni per fare bella figura al matrimonio..i fotografi (come gli altri eh) lo sanno e in quel giorno ti ammazzano. Non paghi certo solo la professionalità. Si fa proprio a gara a chi spende di piu'..se il cugino ha speso tot tu devi almeno spendere il doppio per essere figo e smerdare la parentela. E ovviamente inviti anche chi ti sta piu' sulle balle (anzi loro a maggior ragione) per far vedere quanto hai fatto le cose in grande.

Poi c'è il rito della casa....ahahahaha...invitare cani e porci a far vedere piastrelle, maniglie delle porte ecc.....meno soldi hanno e piu' son bacati...
                      ma a nord italia ste assurdita' matrimoniali ci sono in minor grado, e di quanto?

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

per non parlare del ladrume indecoroso circa vestito da sposa, fiori....persino i poggiaginocchia per gli sposi e testimoni a volte te li noleggia il fioraio con costi come se fossero dei pezzi di prestigio di Luigi 18. il fatto, come dicevo, e' che le donne, schiave come sono di sovrastrutture sociali e culturali, sono molto sensibili al "pacchetto matrimonio" in toto...si finisce con "ma e' il giorno piu' importante della sua vita, bla bla bla e *******te a fiotti come sparate da un idrante...". e pantalone paga

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

al nord il rito delle foto pacchiane è sempre in auge. ho visto cose raccapriccianti: foto su laghetti fangosi dei parchi cittadini con cigni malati

foto con animali di vario tipo (cani, gatti, papere, cavalli...)

seduti sul bordo di orride fontane... un classico

la foto del taglio della torta
                          la foto del brindisi cordiale

talvolta usa la foto col sindaco (che spesso è un misero delegato mettitimbri)

la foto con l'orchestra

da qualche anno vanno di moda i fotomontaggi con sfondi esotici improbabili

tralascio l'argomento filmini perché ho già l'ansia

(quando arriva qualcuno a dirmi "eh ma non ti sei mai sposato!" "quando ti sposerai capirai" e altre minchiate simili?)

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

Originariamente Scritto da VINICIUS Visualizza Messaggio
                            In questo momento mi girano un po' per un problema di back focus del 70-200L sulla mia 5d.
                            Gary, una foto non costa 10 euro. Dipende da che foto è. Uno still-life pubblicitario si vende anche 600 euro. Un servizio di matrimonio anche 2000.
                            E' chiaro che fare il fotografo in un villaggio turistico paga molto meno.
                            si parla di fotografia commerciale, quello di cui tu parli non ha attinenza col discorso

Direi che al sud, con tutti i soldi che spendete in ogni piccola cosa, il fotografo è proprio il meno, sia che chieda 1000 o 10.000 euro.
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• KURTANGLE
                              • Jun 2005
                              • 36628
                              • 1,578
                              • 2,528
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

..si finisce con "ma e' il giorno piu' importante della sua vita, bla bla bla e *******te a fiotti come sparate da un idrante...". e pantalone paga

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              parchi cittadini con cigni malati

)

parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

Commenta

• KURTANGLE
                                • Jun 2005
                                • 36628
                                • 1,578
                                • 2,528
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

attenzione.....io ho visto di peggio.....
                                filmino tipo video musicale con la storia dei due vandali che si sono sposati e del loro primo incontro....con musica neomelodica in sottofondo

grazie.

Commenta

Working...
                                X