Fotografo - Lavoro sottovalutato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

Non scherziamo un fotografo è un artista moderno, al mio matrimonio ha fatto miracoli visto il soggetto ( cioè io). Il problema e che molti cercano di fare il fotografo pensando di comprare macchine fotografiche buone per sopperire alla mancaza di preparazione e capacita, ma questo non fa altro che s*******re p intera categoria..... Cmq Gary fai anche battesimi?
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

la foto è anche un fattore emozionale...ci sono foto oscene che valgono 10 volte di + di foto a livello fotografico ottimo....ognuno di noi dà un prezzo a queste emozioni e forse nell'immaginario collettivo si vede nel fotografo di professione un appiattimento a livello industrializzato di quanto detto....fotografi non solo bravi, che sappiano cogliere l'emozione e allo stesso tempo mantenere la qualità sono pochi....e quindi i cani infangano anche gli altri.
      io x una foto bella e importante ne spenderei anche 20.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Argor
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 3832
        • 423
        • 748
        • Send PM

con la tecnologia avanzata di oggi del digitale e delle stampe da casa è andato un po tutto a ramengo, anche perché molti non le stampano neanche più le foto o addirittura usano il fai da te delle macchinette nei centri commerciali

Commenta

• BornAgain
          Zilver
          • Feb 2009
          • 3623
          • 305
          • 73
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
          Ne parlavamo in trash. Mi interessa il parere di tutti, come mai la sottovalutazione di questo lavoro è così alta ?! Come mai 10 euro per una foto fatta da un professionista sono troppi ma 30 euro per delle proteine sono giustificabili ?! Non capisco come si possa sottovalutare un lavoro simile, o meglio, non capisco come si possa sottovalutare un lavoro che non si conosce. Ditemi la vostra

E allora accettiamo qualsiasi prezzo tanto non conoscendo bene il lavoro non si puo' mai dir nulla..ben venga l'idraulico che ti stura il lavandino in 10 minuti per 100 euro allora.....

La gente poi non ha soldi, o se ne ha preferisce spenderli come preferisce...non si sta a guardare quel che c'è dietro ma il prodotto finale. In discoteca se prendo un alcolico (annacquato) e me lo pago 10 euro non è che penso che devo pagare l'affitto del locale, le cubiste, il buttafuori ecc....penso "che ladri, sta porcata slavata mi costa come tutta la bottiglia al supermercato e mi son fatto anche 3 ore di coda tra maiali sudati per averla"...vedo che nelle mie tasche ci son 10 euro in meno per qualcosa che non mi è minimamente necessario. E cosi' per tante altre cose.

Io il lavoro del fotografo non lo conosco, ma un servizio per matrimonio quanto lo si fa pagare? mille e passa euro..gary mi vuoi dire che tra materiali, tempo impiegato davvero quel lavoro vale quella cifra? o si punta sulle emozioni..quel giorno è importante per la coppia e quindi è disposta a spendere? io credo la seconda....ecco, in tanti lavori quasto discorso non lo puoi fare. Nel caso delle foto vendi emozioni..puoi trovare la persona che per una foto ti molla 100 euro (e tu l'hai scattata in un secondo) e quella che nemmeno davanti ad un capolavoro mollerebbe un cent (e magari ci hai studiato su ore per location, luci ecc).
          Last edited by BornAgain; 28-05-2010, 10:39:51.

Commenta

• Pietro75*
            appanzato rulez
            • Aug 2006
            • 8698
            • 1,541
            • 2,445
            • Bergamo
            • Send PM

azz, pero' dietro ad un matrimonio ci stanno altri mille lavori............oltre alla giornata intera per le foto di rito, al pc per un matrimonio ben fatto penso si passino almeno 10 giorni al pc, piu' la stampa e l'album............

ogni foto va presa e controllata singolarmente, non si puo' lavorare su un flusso di foto e applicare le stesse operazioni...........
            sigpic

Commenta

• BornAgain
              Zilver
              • Feb 2009
              • 3623
              • 305
              • 73
              • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
              azz, pero' dietro ad un matrimonio ci stanno altri mille lavori............oltre alla giornata intera per le foto di rito, al pc per un matrimonio ben fatto penso si passino almeno 10 giorni al pc, piu' la stampa e l'album............

ogni foto va presa e controllata singolarmente, non si puo' lavorare su un flusso di foto e applicare le stesse operazioni...........
              mi vuoi dire quindi che in un mese un fotografo riesce a seguire al massimo 2 matrimoni e nessun altro lavoro? ma per favore...io rimango convinto di una cosa: l'evento speciale ricordato con belle foto lo paghi caro. Non troverai mai nessuno che ti spende 50 euro per una foto mentre vai al cesso...mentre 50 euro per la foto del matrimonio si. Eppure per il fotografo in teoria c'è stato lo stesso impegno nell'eseguire il lavoro.

Poi possiamo fare un altro discorso, questo:"lo vuoi il lavoro ben fatto? lo paghi", "sai fartelo da solo? no, e allora mi paghi e la cifra la decido io".
              Diciamo che funziona cosi'. E va anche bene eh, non fosse che come dicevo prima la gente non ha soldi o magari non ha una passione cosi' sfrenata per la fotografia e in tante occasioni pratica il fai da te.
              Last edited by BornAgain; 28-05-2010, 11:04:22.

Commenta

• Pietro75*
                appanzato rulez
                • Aug 2006
                • 8698
                • 1,541
                • 2,445
                • Bergamo
                • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                mi vuoi dire quindi che in un mese un fotografo riesce a seguire al massimo 2 matrimoni e nessun altro lavoro? ma per favore...

in quanto a scatti c'è chi ne fa 2 a settimana, anzi, ormai ci si sposa dal lunedi' al sabato...........è proprio il lavoro successivo al pc che porta a tempi lunghi ................alla fine uno studio penso sia strutturato da gente che esce a scattare e gente che sta al pc...........

gary illuminaci
                sigpic

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

mi vuoi dire quindi che in un mese un fotografo riesce a seguire al massimo 2 matrimoni e nessun altro lavoro? ma per favore...
                  no in un mese un buon fotografo segue in media (ci sono mesi di calo fisiologico delle cerimonie) 3 matrimoni... tutto il resto.
                  quello è il suo lordo a cui dovrai togliere varie cose: es...macchinario foto,cinepresa, attrezzatura, lavoro la domenica, benzina, tasse, stecche al parroco e co x aggiudicarsi certi servizi, errori, etc...se è così tanto redditizio non capisco xchè non lo facciano tutti...
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• pingu d'assalto
                    Insulted Other Member(s)
                    • Aug 2007
                    • 4226
                    • 326
                    • 705
                    • Novara
                    • Send PM

1 servizio fotografico di un giorno di matrimonio=

- numero illimitato di scatti (1500 - 2000)
                    - chilometraggio illimitato
                    - intera giornata dedicata (dalle 14 alle 01.30 del giorno dopo)
                    - provinatura di tutto il materiale
                    - vitto incluso
                    - fotoediting degli scatti scelti
                    - cd con tutti gli scatti
                    - cd con scatti "elaborati"
                    - fotoalbum con copertina in pelle con 80 scatti
                    - due mini album per i genitori
                    - ingrandimento
                    - due fotografi all'evento

Responsabilità sul lavoro finale (e ci sono state anche sentenza di condanna al risarcimento dei danni per lavori mal fatti).

Costo finale euro 1000, questo almeno è ciò che spendo io, escludendo la parte del video.

Per un lavoro professionale e che resti negli anni, non mi sembra sia una cifra irragionevole.
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky
                    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                    in zona trieste è molto conosciuto
                    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                      no in un mese un buon fotografo segue in media (ci sono mesi di calo fisiologico delle cerimonie) 3 matrimoni... tutto il resto.
                      quello è il suo lordo a cui dovrai togliere varie cose: es...macchinario foto,cinepresa, attrezzatura, lavoro la domenica, benzina, tasse, stecche al parroco e co x aggiudicarsi certi servizi, errori, etc...se è così tanto redditizio non capisco xchè non lo facciano tutti...

io ho sparato 1000 euro ma sai benissimo che sono di piu' di solito.
                      poi che razza di domanda mi fai...potrei risponderti perchè se i sacrifici son cosi' tanti e a fine mese non ci si arriva perchè si fa quel lavoro? meglio il dipendente al call center a 800 euro al mese no? visto che in tanti lo fanno è evidente che quello sia il lavoro migliore del mondo. Secondo il tuo ragionamento funziona cosi' il mondo del lavoro.

io preferisco parlare di capacità. Io so fare bene un lavoro e quindi mi paghi per le capacità oltre che per il tempo che ci impiego. Questo è già un discorso giusto.

che poi oh, non ho nullla contro i fotografi eh...mi piace da morire la fotografia..è solo che in tanti fan quel lavoro sfornando foto quasi amatoriali a prezzi da professionista. ma questo vale per tutti i campi...c'è sempre l'incapace che si fa pagare caro.
                      Last edited by BornAgain; 28-05-2010, 11:13:38.

Commenta

• pingu d'assalto
                        Insulted Other Member(s)
                        • Aug 2007
                        • 4226
                        • 326
                        • 705
                        • Novara
                        • Send PM

io ho sparato 1000 euro ma sai benissimo che sono di piu' di solito.
                        poi che razza di domanda mi fai...potrei risponderti perchè se i sacrifici son cosi' tanti e a fine mese non ci si arriva perchè si fa quel lavoro? meglio il dipendente al call center a 800 euro al mese no? visto che in tanti lo fanno è evidente che quello sia il lavoro migliore del mondo. Secondo il tuo ragionamento funziona cosi' il mondo del lavoro.

io preferisco parlare di capacità. Io so fare bene un lavoro e quindi mi paghi per le capacità oltre che per il tempo che ci impiego. Questo è già un discorso giusto.
                        Per il discorso di professionalità: un bravo fotografo è più raro di un genio che dice in un microfono "Buongiorno, chiamo da Telecom, con l'offerta Alice" con tutto il rispetto. Sei tu a sottovalutare il lavoro professionale. MI sembrano quelli che vanno dagli avvocati perchè il cane del vicino gli piscia sullo zerbino e poi bestemmiano perchè gli chiede 500 euro per una lettera... scrivitela da te

edit. vedo che hai modificato diversi tuoi precedenti interventi, che adesso sembrano più corretti a mio modo di vedere...
                        Last edited by pingu d'assalto; 28-05-2010, 11:15:16.
                        una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                        io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• BornAgain
                          Zilver
                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                          Per il discorso di professionalità: un bravo fotografo è più raro di un genio che dice in un microfono "Buongiorno, chiamo da Telecom, con l'offerta Alice" con tutto il rispetto. Sei tu a sottovalutare il lavoro professionale. MI sembrano quelli che vanno dagli avvocati perchè il cane del vicino gli piscia sullo zerbino e poi bestemmiano perchè gli chiede 500 euro per una lettera... scrivitela da te

non hai letto la mia ultima riga allora. qui state parlando come se il fotografo crepasse di fame e regalase il suo lavoro. io dico di non prenderci per il culo, tutto li'. Non sarà milionario a forza di servizi dei matrimoni ma non fa nemmeno la fame se davvero tiene su un'attività che dietro ha costi comunque elevati. Non mi metto a vendere ferrari se sono un barbone in mezzo alla strada. Questo è il discorso.

Commenta

• DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

non hai letto la mia ultima riga allora. qui state parlando come se il fotografo crepasse di fame e regalase il suo lavoro. io dico di non prenderci per il culo, tutto li'. Non sarà milionario a forza di servizi dei matrimoni ma non fa nemmeno la fame se davvero tiene su un'attività che dietro ha costi comunque elevati. Non mi metto a vendere ferrari se sono un barbone in mezzo alla strada. Questo è il discorso.
                            no zilver....x me non crepa di fame....guadagna il giusto....solo che spesso guadagnano anche i cani...è diverso.

Commenta

• pingu d'assalto
                              Insulted Other Member(s)
                              • Aug 2007
                              • 4226
                              • 326
                              • 705
                              • Novara
                              • Send PM

veramente sei tu ad aver cambiato in parte il senso del tuo discorso in corsa.
                              Il discorso è molto semplice: un bel lavoro, fatto da un professionista, che abbia non solo qualità tecniche ma anche artisticità, vale non 10 ma anche 20 euro. Una bella foto appesa è spesso meglio di un quadro.
                              Vale per tutto: per il buon cibo, per l'abbigliamento, per i mobili. Il lavoro fatto bene, nulla a che vedere con la marca, ha un suo valore. Che poi uno preferisca fare la spesa sempre e solo al discount, vestire al ciao ciao e comprare da aizzone sono affari suoi; ma andare a dire che una cosa non valga i suoi soldi perchè ci si marcia su, è un discroso inutile e molto banale

Commenta

• BornAgain
                                Zilver
                                • Feb 2009
                                • 3623
                                • 305
                                • 73
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                                no zilver....x me non crepa di fame....guadagna il giusto....solo che spesso guadagnano anche i cani...è diverso.
                                ah ma quello si sa

poi diciamoci una cosa...l'idea del guadagnare il giusto è soggettiva..io posso essere in gamba a fare una cosa, ma abituato a prendere 6-7 euro l'ora come dipendente mi pare già oro se per la mia capacità (non una cosa che san fare cani e porci ovviamente) ne prendo il doppio...mi sembra già che vada di lusso. C'è invece chi tranquillamente ti spara 100 euro l'ora per lo stesso lavoro che a me parrebbe onesto per 15-20....e ho capito che non son ladri loro, ma son solo io coglione.

Commenta

Working...
                                X