Fotografo - Lavoro sottovalutato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
    ah ma quello si sa

poi diciamoci una cosa...l'idea del guadagnare il giusto è soggettiva..io posso essere in gamba a fare una cosa, ma abituato a prendere 6-7 euro l'ora come dipendente mi pare già oro se per la mia capacità (non una cosa che san fare cani e porci ovviamente) ne prendo il doppio...mi sembra già che vada di lusso. C'è invece chi tranquillamente ti spara 100 euro l'ora per lo stesso lavoro che a me parrebbe onesto per 15-20....e ho capito che non son ladri loro, ma son solo io coglione.
    si chiama libera concorrenza, sono leggi di mercato...
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• BornAgain
      Zilver
      • Feb 2009
      • 3623
      • 305
      • 73
      • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
      veramente sei tu ad aver cambiato in parte il senso del tuo discorso in corsa.
      Il discorso è molto semplice: un bel lavoro, fatto da un professionista, che abbia non solo qualità tecniche ma anche artisticità, vale non 10 ma anche 20 euro. Una bella foto appesa è spesso meglio di un quadro.
      Vale per tutto: per il buon cibo, per l'abbigliamento, per i mobili. Il lavoro fatto bene, nulla a che vedere con la marca, ha un suo valore. Che poi uno preferisca fare la spesa sempre e solo al discount, vestire al ciao ciao e comprare da aizzone sono affari suoi; ma andare a dire che una cosa non valga i suoi soldi perchè ci si marcia su, è un discroso inutile e molto banale

questioni di gusti...io questa affermazione non la condivido per niente. Il disegno e la pittura per me sono una forma d'arte di tutt'altro livello.

Commenta

• pingu d'assalto
        Insulted Other Member(s)
        • Aug 2007
        • 4226
        • 326
        • 705
        • Novara
        • Send PM

questioni di gusti...io questa affermazione non la condivido per niente. Il disegno e la pittura per me sono una forma d'arte di tutt'altro livello.
        tant'è. Hanno anche valutazioni, e prezzi, diversi, infatti
        Originariamente Scritto da PrinceRiky
        una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
        in zona trieste è molto conosciuto
        io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• pingu d'assalto
          Insulted Other Member(s)
          • Aug 2007
          • 4226
          • 326
          • 705
          • Novara
          • Send PM

ah ma quello si sa

poi diciamoci una cosa...l'idea del guadagnare il giusto è soggettiva..io posso essere in gamba a fare una cosa, ma abituato a prendere 6-7 euro l'ora come dipendente mi pare già oro se per la mia capacità (non una cosa che san fare cani e porci ovviamente) ne prendo il doppio...mi sembra già che vada di lusso. C'è invece chi tranquillamente ti spara 100 euro l'ora per lo stesso lavoro che a me parrebbe onesto per 15-20....e ho capito che non son ladri loro, ma son solo io coglione.
          dimenticando poi l'affitto del negozio, il personale, l'attrezzatura costosa e da sostituire con cadenza frequente, server dove conservare le foto, imac, ecc ecc

Non è una questione di bravura e basta
          una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
          io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• BornAgain
            Zilver
            • Feb 2009
            • 3623
            • 305
            • 73
            • Send PM

dimenticando poi l'affitto del negozio, il personale, l'attrezzatura costosa e da sostituire con cadenza frequente, server dove conservare le foto, imac, ecc ecc

Non è una questione di bravura e basta

ok, in vita tua non ti è mai capitato di dire "***** quanto è cara questa cosa, mi pare sproporzionato il costo per quello che è il prodotto o il servizio finale". Beato te, non so che dirti. Ieri mi son pagato 1,5 euro una bottiglietta da 50cc di acqua naturale al bar e scusa se ho pensato che fossero dei ladri visto che la stessa bottiglietta la pago 15 cent al supermercato. Pero' oh, avevo sete e l'ho dovuta prendere...quindi forse han ragione loro.. mi han dissetato mentre avevo sete in quel momento ed era giusto che quell'acqua me la pagassi come oro..meglio 1,5 euro in meno che crepare di sete. A pensarci ora ho fatto un affare. Ho avuto salva la vita per un euro e 50. without scontrino of course.
            ah la cosa curiosa è che la settimana prima nello stesso posto me l'avevan fatta pagare 1 euro ahahahahah...questa è l'onestà di chi vende (non tutti, ma tanti)....ti guarda in faccia e decide il prezzo....non son stato a sindacare perchè mi costava piu' tempo e fatica incazzarmi per 50 cent che pagare e andarmene.
            Last edited by BornAgain; 28-05-2010, 12:37:27.

Commenta

• pingu d'assalto
              Insulted Other Member(s)
              • Aug 2007
              • 4226
              • 326
              • 705
              • Novara
              • Send PM

ok, in vita tua non ti è mai capitato di dire "***** quanto è cara questa cosa, mi pare sproporzionato il costo per quello che è il prodotto o il servizio finale". Beato te, non so che dirti. Ieri mi son pagato 1,5 euro una bottiglietta da 50cc di acqua naturale al bar e scusa se ho pensato che fossero dei ladri visto che la stessa bottiglietta la pago 15 cent al supermercato. Pero' oh, avevo sete e l'ho dovuta prendere...quindi forse han ragione loro.. mi han dissetato mentre avevo sete in quel momento ed era giusto che quell'acqua me la pagassi come oro..meglio 1,5 euro in meno che crepare di sete. A pensarci ora ho fatto un affare. Ho avuto salva la vita per un euro e 50. without scontrino of course.
              ah la cosa curiosa è che la settimana prima nello stesso posto me l'avevan fatta pagare 1 euro ahahahahah...questa è l'onestà di chi vende (non tutti, ma tanti)....ti guarda in faccia e decide il prezzo....non son stato a sindacare perchè mi costava piu' tempo e fatica incazzarmi per 50 cent che pagare e andarmene.
              ma che risposta è

Che valore aggiunto ha una bottiglietta d'acqua acquistata al bar rispetto a quella del supermarket, a parità di refrigerazione? Zero.

Che valore aggiunto ha una foto fatta ed elaborata da un professionista rispetto a quella fatta da mio cugino vincenzo? 10.

e la chiudo qui, perchè ci manca "il non ci sono + le mezze stagioni..."

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

è lo stesso motivo per cui si attaccano le case di moda dicendo che a loro una borsa costa 10 euro, quando quel valore è unicamente legato al costo vivo di una piccola parte della produzione finale.

Commenta

• Pietro75*
                  appanzato rulez
                  • Aug 2006
                  • 8698
                  • 1,541
                  • 2,445
                  • Bergamo
                  • Send PM

ma che risposta è

Che valore aggiunto ha una bottiglietta d'acqua acquistata al bar rispetto a quella del supermarket, a parità di refrigerazione? Zero.

Che valore aggiunto ha una foto fatta ed elaborata da un professionista rispetto a quella fatta da mio cugino vincenzo? 10.

sigpic

Commenta

• pingu d'assalto
                    Insulted Other Member(s)
                    • Aug 2007
                    • 4226
                    • 326
                    • 705
                    • Novara
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    è lo stesso motivo per cui si attaccano le case di moda dicendo che a loro una borsa costa 10 euro, quando quel valore è unicamente legato al costo vivo di una piccola parte della produzione finale.

e i giocatori di calcio guadagnano milioni per correre dietro ad un pallone...

che poi Gary non sappia fare nemmeno le fototessera quello è tutt'altro discorso...

Commenta

• BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

ma che risposta è

ecco vedi che ragioni come fa comodo a te. vai a chiedere la stessa cosa ad un barista..ti parlerà di quella bottiglietta per ore..finirà che ti farà tanta pena che la prossima volta gliela pagherai 2 euro di tua volontà. Non siete imparziali.

Dietro quella bottiglietta non c'è solo il frighetto..c'è il proprietario del bar, la commessa, l'affitto del locale, l'attrezzatura ecc...un bar ha costi di gestione esagerati (il supermercato anche ovviamente ma ha modo di avere entrate da piu' oparti e una clientela ovviamente piu' grande, si va per quantità li'). Eppure a me quella bottiglietta pare comunque cara perchè io come consumatore ovviamente faccio il paragone con lo stesso prodotto acquistato altrove.

Qui il discorso che fate è: io spendo un'infinità per una cosa che mi piace e son anche convinto che quei soldi li valga mentre non spenderei niente per una cosa che non mi aggrada anche se dietro c'è un lavoraccio. E la cosa sbagliata è associare la cosa che piace ad un valore in sè alto.

Commenta

• BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

e i giocatori di calcio guadagnano milioni per correre dietro ad un pallone...

che poi Gary non sappia fare nemmeno le fototessera quello è tutt'altro discorso...
                        grazie a voi che non fate altro che parlare di calcio dalla mattina alla sera...fosse per me creperebbero di fame

Commenta

• pingu d'assalto
                          Insulted Other Member(s)
                          • Aug 2007
                          • 4226
                          • 326
                          • 705
                          • Novara
                          • Send PM

Qui il discorso che fate è: io spendo un'infinità per una cosa che mi piace e son anche convinto che quei soldi li valga mentre non spenderei niente per una cosa che non mi aggrada anche se dietro c'è un lavoraccio. E la cosa sbagliata è associare la cosa che piace ad un valore in sè alto.
                          Valore aggiunto, si parla di valore aggiunto.
                          Avrebbe senso se tu mi dicessi: ho bevuto quella bottiglietta nel bar, standomene seduto comodo, servito dalla commessa ****, con musica in sottofondo e vista sulla passeggiata del corso, servita in un bel bicchiere. Allora avrebbe un valore aggiunto. E l'euro e cinquanta sarebbero giustificati e giusti. Ma la bottiglietta presa e portata via non ha alcun valore aggiunto

Allo stesso modo la foto fatta da una macchinetta al supermarket e quella fatta dal fotografo per la tessera della palestra, non ha nulla di tecnico/artistico tale da giustificare una differenza di prezzo enorme (ed infatti alla macchinetta paghi 5 dal fotografo 8).

Ma se le foto del matrimonio te le fa tuo zio con una Sanyo del 2002 senza post produzione, senza tecnica, gusto estetico ecc ecc e invece te le fa un professionista con un assistente, tra macchine e 5 obbiettivi per fare foto col tele ed avere l'effetto reportage, la post produzione, la consegna e la stampa degli album, sono cose ENORMEMENTE differenti.

fai paragoni senza senso, scusami se te le dico
                          Last edited by pingu d'assalto; 28-05-2010, 13:04:23.

Commenta

• pingu d'assalto
                            Insulted Other Member(s)
                            • Aug 2007
                            • 4226
                            • 326
                            • 705
                            • Novara
                            • Send PM

grazie a voi che non fate altro che parlare di calcio dalla mattina alla sera...fosse per me creperebbero di fame
                            Sarà anche come dici tu, ma così va l'economia mondiale... forse tu sei avanti e fuori dagli schemi che ci ingabbiano nel consumismo, resta innegabile però che Cristiano Ronaldo guadagni più di Giannichedda perchè ha un valore aggiunto.

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

scusa silver ma non puoi paragonare un rincarico (ingustificato o meno) di un prodotto IDENTICO ed un servizio che varia a seconda dell'abilità dell'operatore.

Cmq precisiamo : nessuno obbliga ad andare da un fotografo (o un sarto per es.) professionista. I prezzi son in genere sempre chiari prima dell'acquisto o del contratto.

Io pagherò un fotografo quasi 2000 euro...semplicemente perchè ho ritenuto che i suoi servizi sono superiori a tutti quelli che ho visto (quindi ho scartato a priori soluzioni non economiche e non soddisfacenti), senza considerare la fiducia che ho in quel fotografo (valore aggiunto anche questo).

Per farmi la gita fuori porta invece mi basta la mia digitale.
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• pingu d'assalto
                                Insulted Other Member(s)
                                • Aug 2007
                                • 4226
                                • 326
                                • 705
                                • Novara
                                • Send PM

esempio banale

foto fatta durante una conferenza stampa, senza particolari lavori di editing. E' un lavoro professionale, fatta sicuramente da qualche agenzia di stampa con attrezzatura idonea; diciamo la foto che un tuo amico appassionato di foto potrebbe farti.

e questa quanto è più evocativa, quanto più colpisce l'immaginario? Quale tra le due pensi che resterà nei database dei giornali e verrà utilizzata nei momenti clou della storia degli USA? Fa un'emorme differenza COME si fa e si rende una foto

Commenta

Working...
                                X