Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Codice della strada 2010

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Codice della strada 2010

    Ragazzi mi servono delle risposte certe, quindi se non sapete cosa state dicendo o avete dubbi non dite nulla piuttosto.
    Oggi sono passato in moto davanti a un autovelox gestito da Carabinieri a velocità Warp. Forse oltre i 60 km/h
    Ora la domanda: nel caso in cui mi arrivasse il verbale che ovviamente comporterebbe anche il ritiro della patente, al momento di dichiarare chi guidava, se io asserisco che essendo tanti nel gruppo e scambiandoci spesso la moto (cosa per altro vera) non posso sapere chi in quel momento stesse guidando, pagherei solo la multa con sanzione accessoria ma senza decurtazioni dei punti e ritiriro?
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

    Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

    #2
    Allora ti posso dire cosa e successo a un mio amico. Lo ha beccato il tutor in autostrada ed era con la sua solita auto aziendale .. la sua azienda l'ha protetto dicendo alla polizia che quel giorno non sa chi guidasse quell'auto e non può risalirci.. quindi si e salvato la patente, forse potresti provare a fare lo stesso ma non so se per i privati e con la moto e cosi.. sono poco fiducioso comunque puoi provarci
    Originariamente Scritto da arkon86
    la pompa con un po di dente ci sta tutta...da quel tocco che ti ringalluzzisce l'uccello, altrimenti sembra di farsi un bidet..
    Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
    ma perchè sia qui che fuori pensate che sia frc
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    dove c'è leonardoS c'è cacca

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
      Ragazzi mi servono delle risposte certe, quindi se non sapete cosa state dicendo o avete dubbi non dite nulla piuttosto.
      Oggi sono passato in moto davanti a un autovelox gestito da Carabinieri a velocità Warp. Forse oltre i 60 km/h
      Ora la domanda: nel caso in cui mi arrivasse il verbale che ovviamente comporterebbe anche il ritiro della patente, al momento di dichiarare chi guidava, se io asserisco che essendo tanti nel gruppo e scambiandoci spesso la moto (cosa per altro vera) non posso sapere chi in quel momento stesse guidando, pagherei solo la multa con sanzione accessoria ma senza decurtazioni dei punti e ritiriro?

      art.126 bis

      2. L'organo da cui dipende l'agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi. Il predetto termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell'organo di polizia dell'avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell'esito dei ricorsi medesimi. La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell' articolo 196, deve fornire all'organo di polizia che procede, entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione. Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all'organo di polizia che procede. Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1000. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica. (3)

      link di un caso simile:

      Last edited by salsa; 24-05-2010, 01:32:04.
      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
        art.126 bis
        . Il proprietario del veicolo, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 250 a euro 1000. La comunicazione al Dipartimento per i trasporti terrestri avviene per via telematica. (3)
        JPP tutto giostra intorno al giustificato e documentato motivo.
        Occhio quindi affinchè oltre alla sanzione principale non ti becchi quella accessoria per mancata comunicazione

        Attenzione inoltre che il nuovo CDS ha previsto l'obbligo di notificare la multa entro 60 gg rispetto ai precedenti 150, pena l'annullabilità del provvedimento.
        Bisogna sottolineare però che in precedenza i 150 gg non decorrevano dalla data della sanzione, bensì da quando l'organo che irroga la sanzione (che può anche essere diverso dall'organo accertatore della violazione) ha ricevuto dal PRA la comunicazione delle generalità del proprietario del veicolo (cioè se il PRA ci metteva 6 mesi, la multa poteva arrivarti anche 11 mesi dopo ed essere valida).
        Per l'appunto non sò se il nuovo codice prevede ancora che i 60 gg decorrano da questa data o semplicemente dall'avvenuta violazione.
        Last edited by Yuri; 24-05-2010, 11:45:38.
        Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

        Commenta


          #5
          fantastic!

          Commenta


            #6
            pero' magari si vedeva il tuo tatuaggio sul culo
            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

            Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
              Ragazzi mi servono delle risposte certe, quindi se non sapete cosa state dicendo o avete dubbi non dite nulla piuttosto.
              Oggi sono passato in moto davanti a un autovelox gestito da Carabinieri a velocità Warp. Forse oltre i 60 km/h
              Ora la domanda: nel caso in cui mi arrivasse il verbale che ovviamente comporterebbe anche il ritiro della patente, al momento di dichiarare chi guidava, se io asserisco che essendo tanti nel gruppo e scambiandoci spesso la moto (cosa per altro vera) non posso sapere chi in quel momento stesse guidando, pagherei solo la multa con sanzione accessoria ma senza decurtazioni dei punti e ritiriro?
              tu puoi dire di non sapere chi c'era alla guida senza dover specificare niente e semplicemente la multa diventa piu salata, ma però ti salvi la patente
              Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

              Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

              Commenta


                #8
                ps: che moto hai?
                Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                Commenta


                  #9
                  se mi arriverà il verbale entro e non oltre i 60 giorni, devo comunicare che non posso sapere chi era alla guida in quanto essendo un gruppo numeroso di motociclisti e scambiandoci spesso le moto, non ho la certezza in quel frangente chi pilotasse. Dovrebbe essere una motivazione valida
                  "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                  Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                  Commenta


                    #10
                    secondo me si stanno prendendo gioco di noi

                    Commenta


                      #11
                      Non funziona cosi' davide altrimenti chiunque potrebbe asserire la stessa cosa e nessuno avrebbe mai i punti decurtati , la motivazione non e' valida
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                        se mi arriverà il verbale entro e non oltre i 60 giorni, devo comunicare che non posso sapere chi era alla guida in quanto essendo un gruppo numeroso di motociclisti e scambiandoci spesso le moto, non ho la certezza in quel frangente chi pilotasse. Dovrebbe essere una motivazione valida
                        vai nel link che ho postato è chiaro nella spiegazione...
                        I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                          Non funziona cosi' davide altrimenti chiunque potrebbe asserire la stessa cosa e nessuno avrebbe mai i punti decurtati , la motivazione non e' valida
                          mi sono informato, è valida. E cmq anche se non l'accettano non mi possono togliere i punti perchè non dichiaro chi guidava. Solo che se non lo dichiaro c'è la sanzione accessoria
                          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                          Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                            mi sono informato, è valida. E cmq anche se non l'accettano non mi possono togliere i punti perchè non dichiaro chi guidava. Solo che se non lo dichiaro c'è la sanzione accessoria
                            eh te l ho detto.
                            lo fanno apposta per tirare su piu soldi, sai che glie ne frega a loro dei punti?
                            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                            Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                              mi sono informato, è valida. E cmq anche se non l'accettano non mi possono togliere i punti perchè non dichiaro chi guidava. Solo che se non lo dichiaro c'è la sanzione accessoria
                              se ti sei informato e ti hanno detto cosi' ok, a me sembra un paradosso perche' i motivi devono avere un riscontro con la realta', in questo senso non esisterebbe la patente a punti se chiunque dichiarasse che la sua auto la guidano molti amici ... chi spenderebbe seicento euro per i corsi di recupero se con una multa maggiorata ti togli il problema
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎