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ragazzi sono ignorantissimo in materia
ma mi spiegate come i materiali reggano a quelle oscillazioni?si vede il ponte contorcersi e l'asfalto sembra di gomma
ragazzi sono ignorantissimo in materia
ma mi spiegate come i materiali reggano a quelle oscillazioni?si vede il ponte contorcersi e l'asfalto sembra di gomma
tutto progettato apposta cementi armati speciali con molto ma molto ferro (il cemento da solo resiste poco a trazioni). per l'asfalto non so, qualche fessurazione magari c'è stata, nel video probabilmente non si vedono
tutto progettato apposta cementi armati speciali con molto ma molto ferro (il cemento da solo resiste poco a trazioni). per l'asfalto non so, qualche fessurazione magari c'è stata, nel video probabilmente non si vedono
si ma na volta che progetti una cosa con materiali che reggano oscillazioni che sono a vederle fanno venire il mal di mare...nn fai prima a studiare bene il tutto per evitare che oscilli? almeno il ponte ha una sua utilità...ora va bene si è no come giostra stile gardaland
la frequenza propria si determina in base alle caratteristiche inerziali ( lunghezza spessore larghezza, in pratica in base alla distribuzione delle masse) e dall elasticità del materiali ( modulo di young)
si si questo si.
io dico la risonanza (dal punto di vista sperimentale) dipende dalla distanza dei picchi di onda.
per esempio se salto su una struttura pseudo-elastica (tipo una tavola di legno) ogni x secondi, se x è minore del tempo che impiega la struttura per ritornare in fase (cioè alla posizione iniziale) rischio la rottura della stessa (aumenta l'oscillazione fino al limite di rottura). se effettuo dei salti con un tempo x maggiore del periodo di fase, anche se imprimo una forza elevata il rischio di rottura è più basso.
nel caso del tacoma bridge (almeno da quello che ho capito al corso di scienza delle costruzioni) , più o meno è successa la stessa cosa. poi la snellezza longitudinale ha fatto il resto.
si ma na volta che progetti una cosa con materiali che reggano oscillazioni che sono a vederle fanno venire il mal di mare...nn fai prima a studiare bene il tutto per evitare che oscilli? almeno il ponte ha una sua utilità...ora va bene si è no come giostra stile gardaland
le oscillazioni servono ... una struttura troppo rigida si rompe prima... se ti fermi su un viadotto o su un ponte , al passaggio delle auto (o ancora meglio dei camion) facci caso. l'importante è che le oscillazioni non superino una certa soglia.
le oscillazioni servono ... una struttura troppo rigida si rompe prima... se ti fermi su un viadotto o su un ponte , al passaggio delle auto (o ancora meglio dei camion) facci caso. l'importante è che le oscillazioni non superino una certa soglia.
sisi immagino...ma io mi riferivo a oscillazioni di quel tipo
onde vere e proprie di cemento
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