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Russia, chiuso ponte "oscillante"

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    #16
    Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
    è un capolavoro di ingegneria da questo punto di vista, peccato che han sbagliato qualche calcolo
    Giusto qualche calcolo per farlo crollare
    Max_power, The Sicilian Rock

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      #17
      In cosa consiste questa risonanza? scusate l'ignoranza ma è un campo che non mi appartiene , però mi affascina molto questa cosa , anzì cercherò qualche libro che tratta questo argomento , sempre che ci sia.

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        #18
        il mio prof di "tecnologia dei materiali" avrebbe addossato la colpa sikuramente a qualke ingegnere civile xkè li reputa inferiori
        You learn by your mistakes

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          #19
          Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
          In cosa consiste questa risonanza? scusate l'ignoranza ma è un campo che non mi appartiene , però mi affascina molto questa cosa , anzì cercherò qualche libro che tratta questo argomento , sempre che ci sia.
          detto un po così la risonanza è un fenomeno che si verifica quando un oggetto viene "eccitato" alla sua "frequenza propria di vibrazione" che è una frequenza che dipende dalla caratteristiche della struttura ( forma materiale ecc..)

          quando si verifica il fenomeno della risonanza l'ampiezza delle onde tende ad aumentare...questo fenomeno è utilizzato ad esempio negli accordatori della chitarra ( quelli che funzionano a fiato ) .. infatti questi soffiandoci riproducono un suono con una certa frequenza che corrisponde ad una certa nota , e si regola la tensione della corda di chitarra finché questa non ha la stesa frequenza propria di vibrazione del suono prodotto dall'accordatore e quindi si mette a vibrare vistosamente ( aumento dell'ampiezza)

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            #20
            Famosa anche è la classica risonanza di un circuito elettrico, che rischia di far sbarellare tutta la rete
            MKK Fake

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              #21
              Originariamente Scritto da master88 Visualizza Messaggio
              detto un po così la risonanza è un fenomeno che si verifica quando un oggetto viene "eccitato" alla sua "frequenza propria di vibrazione" che è una frequenza che dipende dalla caratteristiche della struttura ( forma materiale ecc..)

              quando si verifica il fenomeno della risonanza l'ampiezza delle onde tende ad aumentare...questo fenomeno è utilizzato ad esempio negli accordatori della chitarra ( quelli che funzionano a fiato ) .. infatti questi soffiandoci riproducono un suono con una certa frequenza che corrisponde ad una certa nota , e si regola la tensione della corda di chitarra finché questa non ha la stesa frequenza propria di vibrazione del suono prodotto dall'accordatore e quindi si mette a vibrare vistosamente ( aumento dell'ampiezza)
              Grazie mille , gentilissimo , rep meritata.

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                #22
                Originariamente Scritto da vincenzo78 Visualizza Messaggio
                Grazie mille , gentilissimo , rep meritata.
                Grazie

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                  #23
                  Originariamente Scritto da master88 Visualizza Messaggio
                  detto un po così la risonanza è un fenomeno che si verifica quando un oggetto viene "eccitato" alla sua "frequenza propria di vibrazione" che è una frequenza che dipende dalla caratteristiche della struttura ( forma materiale ecc..)
                  Come mai ci sono molti esempi di ponti con questo problema?

                  Non ci sono dei metodi/materiali per costruire ponti che sicuramente non andrebbero incontro a questo problema?

                  risposta per profani grazie

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                    #24
                    la frequenza di risonanza c'è per tutte le strutture e per tutti i materiali ... anzi dipende fortemente proprio da questi ultimi!

                    il problema è che spesso i ponti ( sopratutto quelli particolarmente lunghi) sono strutture estremamente complesse e fatti di diversi materiali ( acciaio cemento asfalto ecc..) ed è quindi complicato calcolare questa frequenza; è possibile farlo per strutture semplici tipo barre tubi ecc , ma per un ponte ci sono molte variabili non note e anche provando a fare un calcolo risulterebbe comunque approssimato!

                    quindi il problema è sapere a che livello è posizionata la frequenza di risonanza...
                    se è alta è molto difficile che ci sia una fonte ( il vento o le persone che camminano o le auto ecc...) che vibri ad una frequenza tale da "eccitare" il ponte... ma se la frequenza è bassa è possibile che una forza ritmica vibri a quella frequenza causando quello che si vede nel video!

                    quindi di solito si fai si che la frequenza di oscillazione propria ( o meglio le , perchè c'è ne è più di una , ma le altre sono di ampiezza molto minore) sia la più alta possibile , ma a volte ci sono fenomeni naturali o dovuti all'uomo non considerati che portano ad oscillazioni ad alta frequenza e possono causare questi "piccoli" disastri!

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                      #25
                      Originariamente Scritto da master88 Visualizza Messaggio
                      la frequenza di risonanza c'è per tutte le strutture e per tutti i materiali ... anzi dipende fortemente proprio da questi ultimi!

                      il problema è che spesso i ponti ( sopratutto quelli particolarmente lunghi) sono strutture estremamente complesse e fatti di diversi materiali ( acciaio cemento asfalto ecc..) ed è quindi complicato calcolare questa frequenza; è possibile farlo per strutture semplici tipo barre tubi ecc , ma per un ponte ci sono molte variabili non note e anche provando a fare un calcolo risulterebbe comunque approssimato!

                      quindi il problema è sapere a che livello è posizionata la frequenza di risonanza...
                      se è alta è molto difficile che ci sia una fonte ( il vento o le persone che camminano o le auto ecc...) che vibri ad una frequenza tale da "eccitare" il ponte... ma se la frequenza è bassa è possibile che una forza ritmica vibri a quella frequenza causando quello che si vede nel video!

                      quindi di solito si fai si che la frequenza di oscillazione propria ( o meglio le , perchè c'è ne è più di una , ma le altre sono di ampiezza molto minore) sia la più alta possibile , ma a volte ci sono fenomeni naturali o dovuti all'uomo non considerati che portano ad oscillazioni ad alta frequenza e possono causare questi "piccoli" disastri!
                      ma la risonanza dipende più che altro dalla fase no?
                      sigpic

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                        #26
                        cioè sia nel caso del tacoma bridge che del caso del ponte russo (o di una qualsiasi struttura sottoposta a oscillazioni telluriche) la frequenza delle oscillazioni non è alta...anzi è bassa ma il tempo intercorrente fra un "picco d'onda" e un altro è tale da accentuare l'oscillazione della struttura ad ogni fase

                        succede questo in tutte le strutture troppo sottili in cui il momento torcente trasversale (che dipende inversamente dalla sezione longitudinale) è elevato
                        sigpic

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                          #27
                          Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                          già. anche il ponte sul piovego a padova entra in risonanza in base ai passi delle persone. però non viene giù
                          Difatti chi ha fatto l'istruttore nell'esercito sa che i soldati non vanno mai fatti marciare sui ponti proprio per evitare questi "problemucci".

                          Guardavo qualche giorno fa, su Discovery, a proposito di ponti, questo : The Millau Bridge - Southern France , un capolavoro, paragonato proprio a quello di Tacoma, che è considerato il capolavoro di ponti tarocchi



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                            #28
                            Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                            ma la risonanza dipende più che altro dalla fase no?
                            che mi ricordi mi sembra di no...

                            la frequenza propria si determina in base alle caratteristiche inerziali ( lunghezza spessore larghezza, in pratica in base alla distribuzione delle masse) e dall elasticità del materiali ( modulo di young)

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                              #29
                              appena ho visto il filmato credevo fosse fake
                              poi hanno spiegato un po' il fenomeno e sono rimasto a bocca aperta...nn l'avevo mai sentito

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                                #30
                                E' strano in quanto il fenomeno in questione interessa principalmente ponti snelli come quelli Sospesi e Strallati. Questo è invece un semplice ponte a travate e peraltro con molte campate...

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