Ciclismo (topic ufficiale).

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
    Tutte cose giuste e abbastanza ovvie. Sarà praticamente impossibile(spero di no) ritornare ad assistere ai giri degli anni 90 oppure dei primi anni 2000(parlo di questi perchè era da quando avevo 10 anni che mi mettevo davanti alla tv e non mi scollavo )
    Quei pochi che negli ultimi anni hanno fatto rivivere un decimo del recente passato sappiamo che fine hanno fatto(vedi Riccò, un nome su tutti)
    Basso, ottimo passista scalatore, sta dimostrando tra le tante cose di quanto sia più difficile affrontare il giro rispetto al tour. QUesto poi, va aggiunto ad una mediocrità dei vari campioni venuti qui con lo scopo di vincere. La sorpresa Arroyo infine, ha fatto il suo.
    IL problema, forse mi sbaglio, è che tendiamo ad accostare, molto spesso, il talento, il campione con la figura dello scalatore. Con il ciclismo d'oggi fatto di radioline, gregari che fanno tutto per un uomo, strategie varie, trovare una figura del genere oltre ad non essere facile non è del tutto efficace. Crono, tappe tra pianura e salite, assumono un ruolo sempre più centrale per la vittoria finale.
    amico, il ciclismo è cambiato. Ma il calcio è lo stesso di 15 anni fa? no e allora anche il ciclismo oggi è diverso, oggi sull'ultima salita ci arrivano in 40 e agli ultimi 5 km ci arrivano in 10, prima ci arrivavano in due....ovvio, si alzano le medie e si sta meglio a ruota e i gregari sono degli ottimi corridori che vanno molto forte.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
      uomo della sabbia, non dire cazzete

evans è arrivato secondo al tour de france, in passato ha già indossato la maglia rosa, ha vinto mi pare due campionati del mondo in MTB e li le crono non ci sono davvero, li si deve andare forte in salita.
      Idem vinokurov, ha vinto il giro del trentino e il giorno dopo ha vinto la liegi, ha vinto una vuelta e in spagna ci sono delle salite durante le tappe che manco vengono mensionate ma rimangono nelle gambe, quindi questi sono fior fiori di corridori. Chi c'è di meglio in giro? Contador, stop! Basso sta pedalando alla grande, è costante e corre con la testa, tattiche perfette, se non avessero cappellato la tappa dell'aquila oggi avrebbe il giro in tasca. 51" sono pochi su arroyo, a crono potrebbe rimangiarli, ne servono altri 30 come minimo.
      Si indubbiamente. La mia mediocrità era riferita allo stato di forma con cui si sono presentati al giro. Nessuno vuole togliere nulla a Basso, presente sempre in un ottimo stato sulle salite affrontate a questo giro. Se lo vince, il successo è meritato, senza pensarci due volte.
      Su Arroyo non voglio dire nulla che ci mette un nanosecondo a smentirmi

amico, il ciclismo è cambiato. Ma il calcio è lo stesso di 15 anni fa? no e allora anche il ciclismo oggi è diverso, oggi sull'ultima salita ci arrivano in 40 e agli ultimi 5 km ci arrivano in 10, prima ci arrivavano in due....ovvio, si alzano le medie e si sta meglio a ruota e i gregari sono degli ottimi corridori che vanno molto forte.
      Discorso che non fa una piega, ma la mia non è una critica del tutto negativa, eh.
      Normale che sia cambiato, il mio discorso era in riferimento allo spettacolo e per chi non ne capisce più di tanto, che vedevano lo scalatore come "l'eroe", "il campione", il valore aggiunto. Ripeto, questo giro a me è piaciuto.

Originariamente Scritto da bertinho7
      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• alexguzz
        Bodyweb Senior
        • Sep 2006
        • 7774
        • 604
        • 1,008
        • Livorno
        • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
        Si indubbiamente. La mia mediocrità era riferita allo stato di forma con cui si sono presentati al giro. Nessuno vuole togliere nulla a Basso, presente sempre in un ottimo stato sulle salite affrontate a questo giro. Se lo vince, il successo è meritato, senza pensarci due volte.
        Su Arroyo non voglio dire nulla che ci mette un nanosecondo a smentirmi

Discorso che non fa una piega, ma la mia non è una critica del tutto negativa, eh.
        Normale che sia cambiato, il mio discorso era in riferimento allo spettacolo e per chi non ne capisce più di tanto, che vedevano lo scalatore come "l'eroe", "il campione", il valore aggiunto. Ripeto, questo giro a me è piaciuto.
        vero.
        capolavoro di GABRIELE81
        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Dsquared
          Utente anonimo
          • Dec 2006
          • 3504
          • 368
          • 570
          • Villa delle rose
          • Send PM

Comunque trovo rassicurante che non sia stato battuto il record del mortirolo detenuto da Gotti, Basso di sicuro non l'ha fatto a tutta, sarebbe stato un errore staccare Nibali e Scarponi, ottimi compagni di fuga...

Però ad esempio nel 2006, quando a ruota aveva il solo Simoni ed era già in Rosa, non mi sembrava averlo preso alla leggera.
          Idem Zoncolan, un minuto in meno di Simoni e Piepoli (non proseguo il discorso ).

Ero abbastanza scettico per la tappa di oggi, pensavo che il giro si sarebbe deciso domani e invece sono stato smentito.
          Salvo frittate maledette questo giro dovrebbe essere di Basso.
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• TheSandman
            Ex Presidente
            • Jun 2008
            • 4902
            • 579
            • 729
            • Send PM

uomo della sabbia, non dire cazzete

evans è arrivato secondo al tour de france, in passato ha già indossato la maglia rosa, ha vinto mi pare due campionati del mondo in MTB e li le crono non ci sono davvero, li si deve andare forte in salita.
            Idem vinokurov, ha vinto il giro del trentino e il giorno dopo ha vinto la liegi, ha vinto una vuelta e in spagna ci sono delle salite durante le tappe che manco vengono mensionate ma rimangono nelle gambe, quindi questi sono fior fiori di corridori. Chi c'è di meglio in giro? Contador, stop! Basso sta pedalando alla grande, è costante e corre con la testa, tattiche perfette, se non avessero cappellato la tappa dell'aquila oggi avrebbe il giro in tasca. 51" sono pochi su arroyo, a crono potrebbe rimangiarli, ne servono altri 30 come minimo.

Grande Alex, io però rimango convinto della mia idea

Alla fine non dico che Basso sia uno che vale poco, dico però che ormai ha 32 anni e il meglio l'ha già sparato, e che sia in calo mi pare anche evidente.

Molti si esaltano per le sue vittorie, ma bisogna anche contestualizzare sempre il tutto.

In questo Giro oltre all'ottimo ma ancora acerbo Nibali ci sono ben pochi rivali, e se tra i migliori uomini in salita c'è in modo fisso Michele Scarponi vuole dire che il livello è basso.

Arroyo è un mediocre regolarista discreto in salita e nulla più.

Evans ha anche lui 30 e passa anni, al Giro è vero che era arrivato ad avere la maglia rosa per un giorno, ma è anche vero che poi crollò a Folgaria prendendosi mezz'ora di ritardo.
            Ricordo inoltre che anche quel Giro fu dominato dalla mediocrità, al punto che lo vinse Savoldelli che, pur ottimo corridore, praticamente correva senza squadra.
            Il fatto che è arrivato secondo al Tour ben poco vuol dire, avendo in quella corsa dalla sua decine e decine di km a crono dalla sua parte e salite di certo non fenomenali in quanto a pendenze è chiaro che trova terreno fertile.

Stesso discorso per Vinokourov, che avrà anche vinto la Vuelta, ma di fatto quella corsa ormai è ancora più campanilistica del Giro d'Italia e possiamo dire che a parte i vari scalatori spagnoli non ha mai nessun big alla partenza, almeno con intenzione di fare classifica.
            Ricordiamoci che alla Vuelta sul podio è salito per anni costantemente Valverde, uno che è nei Gran Tours al pari di Damiano Cunego....

Ora, io non dico che questi 2 siano degli scarsi, lungi da me pensarlo, ma dico che per età, stato di forma con cui si sono presentati al Giro, e attitudine su un percorso come quello affrontato, avere solo loro come rivali sminuisce la vittoria del vincitore.

Io dico che il Riccò attuale, quello visto anche alle varie che ha corso prima che ci fosse il GIro, avrebbe sicuramente lottato per la vittoria finale.

Non voglio toccare tematiche "da cartellino" ma ritengo Riccò un grande talento sicuramente non inferiore ai vari Basso, Vinokouov e Scarponi (che certo non hanno nemmeno loro un passato da "anime candide") e penso che in salita sia attualmente secondo, se non al pari, solo di Contador.

Ritengo comunque che il livellamento verso il basso in quanto a talento abbia toccato tutto il mondo del ciclismo e non parlo di medie o di record, quanto proprio di classe.

Tessera N° 6

Commenta

• iron89
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 1950
              • 148
              • 151
              • in quota,arrivo in salita.
              • Send PM

ma ci rendiamo conto che diciamo mediocre..in declino...bè...io per una volta me ne starei,comunque vanno davvero forte altrochè,se i "record"non si superano..."meglio così"e lo dico io che vado in bici ma sostanzialmente non ci capisco un ghezz'

poi mi affido a cio che dice ale.penso che lui che è stato + dentro in quel mondo possa avere di + la visione reale delle cose.almeno più di me
              Last edited by iron89; 29-05-2010, 14:54:33.

Commenta

• TheSandman
                Ex Presidente
                • Jun 2008
                • 4902
                • 579
                • 729
                • Send PM

Originariamente Scritto da iron89 Visualizza Messaggio
                ma ci rendiamo conto che diciamo mediocre..in declino...bè...io per una volta me ne starei,comunque vanno davvero forte altrochè,se i "record"non si superano..."meglio così"e lo dico io che vado in bici ma sostanzialmente non ci capisco un ghezz'

poi mi affido a cio che dice ale.penso che lui che è stato + dentro in quel mondo possa avere di + la visione reale delle cose.almeno più di me
                ma è chiaro che parliamo pur sempre di fenomeni, e che quindi è un "mediocre" relativo.

Ma cosa vuoi che ti dica, amico, che in giro tra i vari campioni attuali, ci sia in giro molta classe?

A questo giro gli unici due "buoni" per questo percorso sono Basso e Nibali, e si sapeva già dall'inizio.

Ora, io non sono un mago, ma posso garantirti che già a inizio Giro ero certo che Evans e Vinokourov (i due nomi più pompati dai media..) mai avrebbero retto su queste salite....col sennò di poi non penso che avessi avuto un pensiero molto distorto, mi pare...

Tessera N° 6

Commenta

• iron89
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 1950
                  • 148
                  • 151
                  • in quota,arrivo in salita.
                  • Send PM

hai ragione...sarà che x me vanno comunque da far paura non mi esprimo

Commenta

• alexguzz
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2006
                    • 7774
                    • 604
                    • 1,008
                    • Livorno
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                    Grande Alex, io però rimango convinto della mia idea

Alla fine non dico che Basso sia uno che vale poco, dico però che ormai ha 32 anni e il meglio l'ha già sparato, e che sia in calo mi pare anche evidente.

Molti si esaltano per le sue vittorie, ma bisogna anche contestualizzare sempre il tutto.

In questo Giro oltre all'ottimo ma ancora acerbo Nibali ci sono ben pochi rivali, e se tra i migliori uomini in salita c'è in modo fisso Michele Scarponi vuole dire che il livello è basso.

Arroyo è un mediocre regolarista discreto in salita e nulla più.

Evans ha anche lui 30 e passa anni, al Giro è vero che era arrivato ad avere la maglia rosa per un giorno, ma è anche vero che poi crollò a Folgaria prendendosi mezz'ora di ritardo.
                    Ricordo inoltre che anche quel Giro fu dominato dalla mediocrità, al punto che lo vinse Savoldelli che, pur ottimo corridore, praticamente correva senza squadra.
                    Il fatto che è arrivato secondo al Tour ben poco vuol dire, avendo in quella corsa dalla sua decine e decine di km a crono dalla sua parte e salite di certo non fenomenali in quanto a pendenze è chiaro che trova terreno fertile.

Stesso discorso per Vinokourov, che avrà anche vinto la Vuelta, ma di fatto quella corsa ormai è ancora più campanilistica del Giro d'Italia e possiamo dire che a parte i vari scalatori spagnoli non ha mai nessun big alla partenza, almeno con intenzione di fare classifica.
                    Ricordiamoci che alla Vuelta sul podio è salito per anni costantemente Valverde, uno che è nei Gran Tours al pari di Damiano Cunego....

Ora, io non dico che questi 2 siano degli scarsi, lungi da me pensarlo, ma dico che per età, stato di forma con cui si sono presentati al Giro, e attitudine su un percorso come quello affrontato, avere solo loro come rivali sminuisce la vittoria del vincitore.

Io dico che il Riccò attuale, quello visto anche alle varie che ha corso prima che ci fosse il GIro, avrebbe sicuramente lottato per la vittoria finale.

Non voglio toccare tematiche "da cartellino" ma ritengo Riccò un grande talento sicuramente non inferiore ai vari Basso, Vinokouov e Scarponi (che certo non hanno nemmeno loro un passato da "anime candide") e penso che in salita sia attualmente secondo, se non al pari, solo di Contador.

Ritengo comunque che il livellamento verso il basso in quanto a talento abbia toccato tutto il mondo del ciclismo e non parlo di medie o di record, quanto proprio di classe.
                    sand, scusami ma dici cose errate, davvero.
                    Come fai a dire che Scarponi è scarso in salita, ha vinto una Tirreno Adriatica dove le salite ci sono eccome! Scarponi è un gran corridore, non ti far ingannare se corre in una squadra minore.
                    Savoldelli ha vinto 2 giri senza squadra....tanto di cappello, significa esser ancora più forti! E' uno dei corridori più intelligenti che ci siano mai stati, altro che mediocre.
                    Su Riccò non commento, non è possibile farlo senza prendere cartellini, mi spiace.
                    Valverde, lasciando perdere il contorno, è un gran corridore!
                    Ti ripeto una domanda: chi manca? Contador, stop.
                    capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• alexguzz
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2006
                      • 7774
                      • 604
                      • 1,008
                      • Livorno
                      • Send PM

ora a Basso gli ci starebbe bene che arroyo lo attaccasse in discesa e gli togliesse la maglia! Ma via non attaccare sul gavia!
                      capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

sand, scusami ma dici cose errate, davvero.
                        Come fai a dire che Scarponi è scarso in salita, ha vinto una Tirreno Adriatica dove le salite ci sono eccome! Scarponi è un gran corridore, non ti far ingannare se corre in una squadra minore.
                        Savoldelli ha vinto 2 giri senza squadra....tanto di cappello, significa esser ancora più forti! E' uno dei corridori più intelligenti che ci siano mai stati, altro che mediocre.
                        Su Riccò non commento, non è possibile farlo senza prendere cartellini, mi spiace.
                        Valverde, lasciando perdere il contorno, è un gran corridore!
                        Ti ripeto una domanda: chi manca? Contador, stop.

Scarponi è un discreto corridore che normalmente si gioca le corse a tappe di una settimana e poco oltre, non ha mai fatto la differenza in salita nelle corse a tappe serie, mai.
                        Si è sempre classificato, in questo tipo di corse, al massimo tra l'8 e il 10 posto.
                        Vederlo tra i primi 2-3 migliori in salita in un Giro duro come quello di quest'anno fa capire che di draghi in salita ce ne sono ben pochi.
                        Perchè un conto è vincere una Tirreno-Adriatico, che avrà salite, ma sicuramente non ha un parco pretendenti da Gran Tours, un altro è giocarsi un Giro in salita...

Savoldelli pure è un ottimo corridore, ma che ha vinto il GIro negli anni in cui il Giro era una sorta di campionato nazionale per passisti e scalatori.
                        Sicuramente aveva un'altra caratura rispetto a Scarponi, ma va anche detto che, tornando al discorso in cui Savoldelli è stato citato, il fatto che Evans abbia avuto la maglia rosa in quell'edizione, per un solo giorno poi..., non basta per affermare che sia un fenomeno nelle corse a tappe, o comunque in quelle dove a fare la differenza sono le salite dure.

Ti aspettavi forse che Evans potesse staccare tutti su qualche tappa di alta montagna?
                        Io no, mi aspettavo che combinasse proprio ciò che ha combinato, e col senno di poi ci ho anche preso...

Su Valverde bisognerebbe parlarne meno possibile per non finire cartellinati, come per Riccò, ma basta intendersi di ciclismo per capire che anche lui, sulle salite lunghe e dure, ha sempre, sempre, sempre, pagato dazio....

Morale della favola: lungi da me dire che il ciclismo attuale faccia schifo, ma la classe media è notevolmente più bassa rispetto a anni fa.
                        Guarda che parlo proprio di classe eh, non di velocità, medie ecc.ecc. che so anche io che all'epoca erano poco crebili.
                        Come dici tu in giro c'è Contador e poco altro...in qualche modo anche tu vieni dalla mia parte...

Tessera N° 6

Commenta

• ciccio.html
                          lo scacciafregna
                          • Oct 2006
                          • 8848
                          • 521
                          • 646
                          • Send PM

arroyo senza l'aquila starebe a un abisso, sopravvalutato a mio avviso
                          però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• alexguzz
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2006
                            • 7774
                            • 604
                            • 1,008
                            • Livorno
                            • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                            Scarponi è un discreto corridore che normalmente si gioca le corse a tappe di una settimana e poco oltre, non ha mai fatto la differenza in salita nelle corse a tappe serie, mai.
                            Si è sempre classificato, in questo tipo di corse, al massimo tra l'8 e il 10 posto.
                            Vederlo tra i primi 2-3 migliori in salita in un Giro duro come quello di quest'anno fa capire che di draghi in salita ce ne sono ben pochi.
                            Perchè un conto è vincere una Tirreno-Adriatico, che avrà salite, ma sicuramente non ha un parco pretendenti da Gran Tours, un altro è giocarsi un Giro in salita...

Savoldelli pure è un ottimo corridore, ma che ha vinto il GIro negli anni in cui il Giro era una sorta di campionato nazionale per passisti e scalatori.
                            Sicuramente aveva un'altra caratura rispetto a Scarponi, ma va anche detto che, tornando al discorso in cui Savoldelli è stato citato, il fatto che Evans abbia avuto la maglia rosa in quell'edizione, per un solo giorno poi..., non basta per affermare che sia un fenomeno nelle corse a tappe, o comunque in quelle dove a fare la differenza sono le salite dure.

Ti aspettavi forse che Evans potesse staccare tutti su qualche tappa di alta montagna?
                            Io no, mi aspettavo che combinasse proprio ciò che ha combinato, e col senno di poi ci ho anche preso...

Su Valverde bisognerebbe parlarne meno possibile per non finire cartellinati, come per Riccò, ma basta intendersi di ciclismo per capire che anche lui, sulle salite lunghe e dure, ha sempre, sempre, sempre, pagato dazio....

Morale della favola: lungi da me dire che il ciclismo attuale faccia schifo, ma la classe media è notevolmente più bassa rispetto a anni fa.
                            Guarda che parlo proprio di classe eh, non di velocità, medie ecc.ecc. che so anche io che all'epoca erano poco crebili.
                            Come dici tu in giro c'è Contador e poco altro...in qualche modo anche tu vieni dalla mia parte...
                            è qui che sbagli amico, non è che non ci sono più fenomeni, è cambiato il ciclismo, ti ripeto, prima arrivavano alla spicciolata alla fine di una tappa come potrebbe essere quella di oggi, invece su questa ci sono arrivati in diversi, sul gavia non ha attaccato nessuno, c'è tantissima più tattica, è molto importante il gioco di squadra, c'è chi bleffa, etc... il paragone col calcio è emblematico e identico, se guardi una partita di calcio degli anni '90 è diversissima da una di oggi, 15 anni fa non era raro vedere un giocatore saltare 3-4 uomini e andare in porta, oggi li trebbiano le gambe, o fanno il fallo tattico o semplicemente è molto più fisico e meno tecnico/spettacolare, idem il ciclismo. Allora se mi dici che era più entusiasmante il ciclismo di un tempo, beh, allora ti dò ragione anche se, in questo giro, ci sono stati dei bei colpi di scena (tappa dell'aquila in primis + arrivi di fughe bidone che due anni fa mai sarebbero arrivate).
                            capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

se la liquigas al tour sarà in forma come lo è stata al giro,va a finire che Basso ci regala una gradita sorpresa al grand boucle
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• ciccio.html
                                lo scacciafregna
                                • Oct 2006
                                • 8848
                                • 521
                                • 646
                                • Send PM

ma al posto di nibali chi metteranno?
                                però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

Working...
                                X