If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
siamo tanti messi male con l'alimentazione che siamo il paese europeo con l'aspettativa di vita più alta
si ma al centro sud con il tasso di obesità tra i piu alti in europa per i bambini......forse quelle aspettative sono sulle genereazioni nostre o passate.......
I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
si ma al centro sud con il tasso di obesità tra i piu alti in europa per i bambini......forse quelle aspettative sono sulle genereazioni nostre o passate.......
Una volta, durante una discussione alcuni 50enni/60enni notevomente in sovrappeso mi dissero che ero in forma lo dovevo ai chili di pasta mangiata fino a 16 anni... la mia bilancia qundo avevo 16 anni era arrvata a segnare i 90 kg (tutto puro ed inerte grasso).
A corrobrare la loro tesi mi portarono l'esempio del medico che, per curare la denutrizione di un loro parente reduce da un campo di prigionia tedesco, gliprescrisse di mangiare 1 kg di pasta al giorno! Allora io chiesi come e quando fosse morto il tizio e loro mi dissero :" A 65 anni ma vabbuò, quello stava inguaiato, già era cardiopatico,ma poi aveva un diabete fracito " ...
Ora vuoi per il retaggio culturale, vuoi per la pubblicità, vuoi per le multinazionali ecc siamo la nazione forse più sovrappeso d'europa;ed in particolare la Campania (la mia regione) gode del primato in quanto ad obesità infantile (il 49 % dei bambini è sovrappeso)
poi però nn ci lamentiamo se i luoghi comuni sui bb sono pessimi...Il sapere di stare facendo una dieta nn salutare e volerla far passare come la panacea di tutti i mali è pura disonestà intellettuale...Attccare medici che hanno studiato per anni gridando al complotto della barilla & co è veramente ridicolo
Onestamente io non ricordo alla perfezione cosa mangiavo da piccolo, sicuro non sempre e solo pasta, pane ecc., ma cmq mia madre mi ha sempre spinto a fare attivita fisica. Inoltre c'è da indicare anche un altro fattore che a mio avviso fa molta differenza, prima tutti i bambini o quasi erano per strada a giocare a pallone e correre qui e la con la bici.....ora passano intere giornate rintanati nelle loro camerette (gia a 6 anni), a giocare on line con gli amici o cmq a stare fermi, insomma il problema maggiore è la sedentarietà è questo a mio avviso il vero problema, bimbi incollati davanti al pc,ps3,tv ecc....assurdo.
poi però nn ci lamentiamo se i luoghi comuni sui bb sono pessimi...Il sapere di stare facendo una dieta nn salutare e volerla far passare come la panacea di tutti i mali è pura disonestà intellettuale...Attccare medici che hanno studiato per anni gridando al complotto della barilla & co è veramente ridicolo
Guarda che di diete non salutari qui penso che se ne facciano ben poche, giusto i pochi agonisti che abbiamo, e nemmeno tutti!
be hai ragione anche in questo.. perchè tu prendi d'esempio gli esagerati..
tanti fanno una bella dieta bilanciata equilibrata ed appropriata al fare pesi.
Invece è ridicolo cercare di far passare come salutare una dieta basata su principi degli anni '40 e basata solo ed esclusivamente sul conteggio calorico, e non sugli effetti ormonali e plastici degli alimenti.
Se in USA adesso utilizzano la Piramide di Sears un motivo ci sarà, forse...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta