If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
il problema non è tanto che questa piramide alimentare sia proposta ai bambini...
Il vero problema è che questa stessa piramide è stata mostrata in una lezione che ho seguito in facoltà( farmacia-scienze della nutrizione) riguardante il come prevenire la sindrome metabolica.
Già negli USA adesso utilizzano la piramide di Sears, ma finchè qui le più grosse multinazionali italiane si chiameranno Barilla,Buitoni e Ferrero dubito che cambi qualcosa...
Mamma mia che spazzatura...poi ci chiediamo perchè la gente ha dei fisici imporponibili e non capisce nulla di alimentazione...Se dalle elementari si comincia con queste caxxate siamo a posto...Anche io comunque ricordo qualcosa del genere nel sussidiario...sembrano i consigli delle vecchie nonne: mangia tanta pastasciutta che così diventi grande
si ma il peggio è vedere all'uscita le mamme che portano come merenda ai bimbi già grassocci dei tocchi di pizza giganti e trasudanti strutto e grassi trans
Onestamente io non ricordo alla perfezione cosa mangiavo da piccolo, sicuro non sempre e solo pasta, pane ecc., ma cmq mia madre mi ha sempre spinto a fare attivita fisica. Inoltre c'è da indicare anche un altro fattore che a mio avviso fa molta differenza, prima tutti i bambini o quasi erano per strada a giocare a pallone e correre qui e la con la bici.....ora passano intere giornate rintanati nelle loro camerette (gia a 6 anni), a giocare on line con gli amici o cmq a stare fermi, insomma il problema maggiore è la sedentarietà è questo a mio avviso il vero problema, bimbi incollati davanti al pc,ps3,tv ecc....assurdo.
I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
Non scherziamo.
Posso capire un grafico "qualunquista" che mette la pasta come base dell'alimentazione, ma mettere la carne bianca tra gli alimenti "settimanali" e quelle rosse tra quelli "mensili" è roba da ignoranza pura...
Onestamente io non ricordo alla perfezione cosa mangiavo da piccolo, sicuro non sempre e solo pasta, pane ecc., ma cmq mia madre mi ha sempre spinto a fare attivita fisica. Inoltre c'è da indicare anche un altro fattore che a mio avviso fa molta differenza, prima tutti i bambini o quasi erano per strada a giocare a pallone e correre qui e la con la bici.....ora passano intere giornate rintanati nelle loro camerette (gia a 6 anni), a giocare on line con gli amici o cmq a stare fermi, insomma il problema maggiore è la sedentarietà è questo a mio avviso il vero problema, bimbi incollati davanti al pc,ps3,tv ecc....assurdo.
Vero, se lo stato si impegnasse in qualche modo ad incentivare se non il bb anche il rugby, football, baseball,calcio, insomma sport fisici che appassionino diverse fasce di popolazione sarebbe già un passo avanti, ma finchè vedi bimbi mangiare come maiali all'ingrasso ingurgitando merendine grondanti di grassi insaturi non si risolve nulla.
MA che l sedentarietà sia un problema è lapalissiano secondo me, in questo caso però il punto fermo è che una piramide di quel tipo è pura pazzia per chiunque, anche per qualcuno che fa sport!
A mio avviso credo che la parte piu negativa sia la carne considerata come una sorta di reietto dietro ai dolci, ed il pesce inferiore persino ai formaggi.
Cmq credo che piu il problema della pasta/pane, sia il consumo smodato di junk-food il vero problema dei bambini italiani e non.
Quello e world of warcraft, piu genitori che sanno queste cose, ma il loro bambino fermo per ore di fronte al computer e' troppo comodo per lamentarsi.
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
MA che l sedentarietà sia un problema è lapalissiano secondo me, in questo caso però il punto fermo è che una piramide di quel tipo è pura pazzia per chiunque, anche per qualcuno che fa sport!
fidati che se un ragazzino mangia anche quella roba (pasta, riso senza schifezze come oggi), facendo un bel po di attività fisica che sia sport o semplicemente giocare all'aperto.........non farebbero tutti sti danni. OK cmq sia chiaro per me, quella piramide starebbe meglio sotto qualche sabbia del sahara
I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
ragazzi,il mio prof di endocrinologia(primario di diabetologia al policlinico nuovo,nonchè bra ccio destro di barilla...quando si parla di conflitti di interessi) alla presentazione del corso di specializzazione in nutrizione umana,ha chiamato addirittura il signor barilla...il quale ha spiegato la piramide alimentare...carne rossa 1 volta al mese...mentre a colazione ha consigliato una bella merendina,perchè i suoi ricercatori trovato il modo di ridurre i grassi trans...
ovviamente dalla comunità medica è partito uno scroscio di applausi che non immaginate...
mi dispiace che tongue nn abbia partecipato...avrebbe potuto fare delle osservazioni molto divertenti...
ma cosa c'entra? ci sono fior fior di dottori che sostengono che la dieta mediterranea sia la migliore per la salute. Voler far passare le nostre diete iperproteiche come la panacea di tutti i mali mi pare una gran cagata
Arkon, un conto è dire di volere dare crea e whey a un bambino, un altro dire che la carne va mangiata se bianca una volta a settimana e se è rossa una volta al mese, come alimento peggiore possibile.
In mezzo ci sono molte sfumature...
Io non lo so, eh, se un genitore applicasse alla lettera la dieta proposta se il bambino non possa avere degli scompensi....
ma di cosa parlate....in altri paesi non si mangera' la pasta in qualtita' equiparabili, ma la quota di carboidrati a rilascio medio e' piu' o meno la stessa. in alcuni paesi prevalgono le patate, in altri il riso. la quota proteica pro capite e' incrementata nel corso dei secoli, perche' va di pari passo col benessere (visto che le proteine costano di piu' dei carboidrati).
il nostro organismo funziona ottimalmente quando utilizza una determinata quota di carboidrati: ovvio che si campa con diete ipoglucidiche, ma e' come far andare avanti una macchina con carburante a meno ottani.
ripeto, il problema principale e' la mancanza di attivita' fisica (insieme all'ingozzarsi di porcherie, come detto da altri)
tu sei un medico nn capisci niente!
La carne rossa una volta al mese è palesemtne una baggianata, ma voler far passare lo schifo di diete che facciamo noi (e mi ci metto anche io) come roba salutare è semplicemente comico...
fidati che se un ragazzino mangia anche quella roba (pasta, riso senza schifezze come oggi), facendo un bel po di attività fisica che sia sport o semplicemente giocare all'aperto.........non farebbero tutti sti danni. OK cmq sia chiaro per me, quella piramide starebbe meglio sotto qualche sabbia del sahara
Ma si su questo siamo d'accordo, indubbiamente ( Anche se andando avanti a pane e pasta non ci credo che rimane magro in salute )
Arkon, un conto è dire di volere dare crea e whey a un bambino, un altro dire che la carne va mangiata se bianca una volta a settimana e se è rossa una volta al mese, come alimento peggiore possibile.
In mezzo ci sono molte sfumature...
Io non lo so, eh, se un genitore applicasse alla lettera la dieta proposta se il bambino non possa avere degli scompensi....
ho già dtt che ci sono alcune esagerazioni nel grafico...in linea di massima però la piramide cosi streutturata la trovo sensata
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta