Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costruita in laboratorio la prima cellula artificiale.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da r e w o P Visualizza Messaggio
    -Defez (CNR): "Dimostrazione scientifica che non può avere nessun tipo di futuro" - "Non dobbiamo avere paura. La vita artificiale non può esistere. Quella di Craig Venter è solo una grande dimostrazione scientifica che però non può avere nessun tipo di futuro nel mondo reale". E' quanto assicura il biotecnologo del Cnr, Roberto Defez. "Quell'organismo - aggiunge Deez - non può vivere se non in laboratorio. E' soltanto un oggetto virtuale". Intervistato dal Messaggero, Defez spiega che "non basta il dna da solo per determinare la vita in un organismo per quanto piccolo questo possa essere". Per il biotecnologo, la cellula artificiale 'creata' da Venter, "un organismo fabbricato in laboratorio", è destinato a morire perché, afferma, "non sarebbe mai in grado di sopravvivere in un ambiente naturale e quindi è del tutto inutilizzabile".

    -E in proposito cita, dal New York Times, il genetista David Baltimore del California Institute of Technology, per il quale i laboratori coinvolti dalla ricerca ”non hanno creato la vita: l’hanno solo COPIATA”.

    ha dimenticato di mettere "" alla fine defez

    Commenta


      Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
      Rimane speculazione sulla quale è difficile attuare il concetto stesso di ricerca. Però mi rendo conto possa risultare affascinante perché legata all'immaginario comune fantascientifico.
      ma sta di fatto che per quanto noi non potremo mai misurare la singolarità iniziale perchè non misurabile per definizione, essa c'è stata. Non sarà scienza ma c'è stata perchè senza quella non potremmo misurare tutto il resto legato e seguito al big bang. E se c'è stata la singolarità per deduzione dobbiamo pensare che questa singolarità da qualche cosa sia scaturita. Non possiamo misurarla ripeto come tu giustamente dici e dal punto di vista formale non è scienza ma non è certo fantascienza. Perchè è reale.
      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

      Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

      Commenta


        Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
        ma sta di fatto che per quanto noi non potremo mai misurare la singolarità iniziale perchè non misurabile per definizione, essa c'è stata. Non sarà scienza ma c'è stata perchè senza quella non potremmo misurare tutto il resto legato e seguito al big bang. E se c'è stata la singolarità per deduzione dobbiamo pensare che questa singolarità da qualche cosa sia scaturita. Non possiamo misurarla ripeto come tu giustamente dici e dal punto di vista formale non è scienza ma non è certo fantascienza. Perchè è reale.
        Il Big Bang non è certo fantascienza. Con "immaginario comune fantascientifico" mi riferivo alle speculazioni sul multiuniverso.

        Commenta


          Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          Il Big Bang non è certo fantascienza. Con "immaginario comune fantascientifico" mi riferivo alle speculazioni sul multiuniverso.
          non il big bang, mi riferivo a quello che ha innescato la singolarità iniziale. Non è scienza?
          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

          Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

          Commenta


            Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
            non il big bang, mi riferivo a quello che ha innescato la singolarità iniziale. Non è scienza?
            Lì il metodo scientifico (ciò che suggella la scienza, in senso naturale) fallisce perché non è possibile associare a "quello che ha innescato la singolarità iniziale " un qualche processo di misura. La singolarità sta proprio in questo.
            Certamente sono però possibili speculazioni.

            Commenta


              Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
              Lì il metodo scientifico (ciò che suggella la scienza, in senso naturale) fallisce perché non è possibile associare a "quello che ha innescato la singolarità iniziale " un qualche processo di misura. La singolarità sta proprio in questo.
              Certamente sono però possibili speculazioni.
              noto una certa contraddizione nelle tue parole ora però più addolcita.
              Fallire è un conto, cioè significa che la scienza non ha gli strumenti o le capacità per la sua applicazione al fine di misurare il fenomeno. Ma dire che per questo motivo non può trattarsi di scienza non mi sembra dal punto di vista della terminologia corretto. A questo punto una ipotesi non è scienza?
              "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

              Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

              Commenta


                comunque la religione a differenza della scienza avra' sempre l'ultima parola perche' puo' farsi forte di una prova incontrovertibile : l'esistenza di qualcosa

                l'esistenza e' basata sul " chi " la scienza sul perche' , la scienza potrebbe spiegare l'origine di tutto ma non la sua appartenenza
                sigpic

                Commenta


                  Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  noto una certa contraddizione nelle tue parole ora però più addolcita.
                  Fallire è un conto, cioè significa che la scienza non ha gli strumenti o le capacità per la sua applicazione al fine di misurare il fenomeno. Ma dire che per questo motivo non può trattarsi di scienza non mi sembra dal punto di vista della terminologia corretto. A questo punto una ipotesi non è scienza?
                  Assolutamente no, nessuna contraddizione. Una mera ipotesi non è scienza, anche se può essere argomento di discussione per gli scienziati; essa è solo speculazione. Invece una ipotesi suffragata dall'esperimento, cioè da un processo di misura (sulla quale, e solo su questa o meglio a partire da questa, è possibile il metodo scientifico), diventa scienza.
                  Perché si parli di scienza i requisiti li ho rassunti qui:



                  Mi preme ancora sottolineare che senza misura non c'è scienza.
                  Last edited by richard; 25-05-2010, 21:50:49.

                  Commenta


                    Scusate, giusto per precisare il concetto.

                    Una cosa è il fallimento dell'interpretazione dei risultati dal processo di misura per limiti dovuti all'analisi in atto; questa sì è scienza (poiché è presupposto un processo di misura), e si deve solo attendere che l'organizzazione della teoria sia formulata e accettata. Questo il caso a cui fa riferimento JPP, mi sembra di capire.

                    Ben altra cosa è il fallimento (dell'applicazione) del metodo scientifico perché proprio manca/non è posto il processo di misura a monte; qui siamo nel campo delle pure speculazioni e la "causa del Big Bang" rientra tra queste. In tutti i miei interventi sulle speculazioni mi riferivo a questo caso.
                    Last edited by richard; 25-05-2010, 23:15:42.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                      comunque la religione a differenza della scienza avra' sempre l'ultima parola perche' puo' farsi forte di una prova incontrovertibile : l'esistenza di qualcosa

                      l'esistenza e' basata sul " chi " la scienza sul perche' , la scienza potrebbe spiegare l'origine di tutto ma non la sua appartenenza
                      Ovviamente, la religione spara fesserie e non necessita di alcuna riprova fa appello alla "choboismo", la "fede", fidati

                      Cosa c'è dopo la morte? Il paradiso! Sicuro? Ceeeerto. Provalo! No, fidati
                      Chi ha creato la vita? Chi crea l'anima in ogni essere vivente? Dio con un soffio! Sicuro? Ceeeerto. Provalo! No, fidati

                      Dicesi "Choboismo", fidonsi



                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Ovviamente, la religione spara fesserie e non necessita di alcuna riprova fa appello alla "choboismo", la "fede", fidati

                        Cosa c'è dopo la morte? Il paradiso! Sicuro? Ceeeerto. Provalo! No, fidati
                        Chi ha creato la vita? Chi crea l'anima in ogni essere vivente? Dio con un soffio! Sicuro? Ceeeerto. Provalo! No, fidati

                        Dicesi "Choboismo", fidonsi
                        però pur io non essendo credente, non puoi annichilire così l'aspetto religioso. A questo punto cosa viviamo a fare. meglio non nascere
                        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                        Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎