allenarsi da bber o da altro per essere bber.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jinx
    Strenght & Nutrition Mod
    • Dec 2005
    • 5496
    • 191
    • 272
    • Milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha già detto che un altro aspetto che rende diversi BBer e altri atleti è la iperalimentazione, iperproteica? No perchè a me pare rilevante...

Poi sono gli unici atleti di questo mondo che sottopongono il loro fisico a periodi stressanti di iper e sottoalimentazione (bulking & cutting)...

Così come mi pare rilevante la diversa attività cardiovascolare e di resistenza, non è raro che BBer anche amatoriali non facciano cardio per nulla tranne che sporadicamente, spesso in definizione e in fascia (di solito con una camminata veloce, neanche di corsa)...

Secondo me questi 3 punti valgono molto al di là delle varie tecniche di allenamento, della frequenza, dell'intensità, negli strumenti utilizzati per stimolare le fibre che ovviamente giocano un loro ruolo caratterizzante.

Per assurdo cosa succederebbe se quei 3 punti che ho menzionato venissero applicati anche da non BBer? Io penso che il loro fisico ne risentirebbe... in quale modo è tutto da verificare

non ne sarei cosi sicuro. parlo di quello che conosco e negli sport da combattimento e arti marziali la dieta stile bodybuilder è molto più diffusa di quel che si pensi.. inoltre in quasi tutti gli sport con categorie gli atleti fanno sali e scendi. ad esempio anche a me è successo più volte di andare su e giù di una decina di kg..

Commenta

• redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      non ne sarei cosi sicuro. parlo di quello che conosco e negli sport da combattimento e arti marziali la dieta stile bodybuilder è molto più diffusa di quel che si pensi.. inoltre in quasi tutti gli sport con categorie gli atleti fanno sali e scendi. ad esempio anche a me è successo più volte di andare su e giù di una decina di kg..
      Quoto, il sali e scendi è tipico, e le diete sono seguite anche nell'ambito degli sdc.

In photogallery non noto particolari differenze (esclusi quelli che fanno le competizioni) tra l'utente medio che si allena solo da bb e chi si allena in maniera "funzionale".
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• phoenixxx
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 9033
        • 478
        • 253
        • ROMA
        • Send PM

pur essendo un fighter sull'argomento dell'allenamento funzionale non la penso come dorian. ci sono un po di punti che vorrei sottolineare.
        siete sicuri che mediamente un ginnasta abbia un fisico paragonabile a quello dei ginnasti olimpici? perchè credo che se si faccia un giro nelle palestre con amatori il livello dei ginnasti sia molto più basso. ad esempio se andate a vedere una gara di 100 metri a livello nazionale non troverete nessun fisico degno di nota.
        inoltre non credete che in uno sport duro come la ginnastica non ci sia un effetto selettivo a differenza di uno sport come il bodybuilding? io credo che sia più probabile praticare ginnastica per anni se si ha una genetica muscolare notevole e che quindi quelli che in fondo si vedono sono soltanto la parte più portata, della popolazione comune, all'esercizio fisico in generale. questo discorso non avviene invece per il bodybuilding/fitness dove potrebbe valere addirittura il contrario.
        inoltre il palestrato medio varia da palestra a palestra. io ne ho girata qualcuna e in palestre hardcore rispetto a palestre fitness c'è un divario davvero grosso per quanto riguarda il fisico medio.
        non tutti sono come cavallo furioso. io mi alleno seriamente in modo "funzionale" per gli sport da combattimento da diversi anni e non sono minimamente paragonabile a lui. il mio braccio può superare i 37 cm solo con tecniche da bodybuilder. sebbene io sia sempre molto tirato e quindi abbastanza piacevole e impressivo da vedere, a masse di fianco a un bb serio con la mia stessa anzianità di allenamento non c'è confronto. e nemmeno in un'ottica di un'ipotetica gara ci sarebbe confronto.
        comunque non prendiamoci troppo in giro. chi segue allenamenti funzionali praticamente sempre ha usato tecniche di bb nei primi anni di palestra, me compreso, con cui ha costruito molto delle proprie basi.
        comunque secondo me ci sarebbe da fare una distinzione. posso comprendere che chi faccia un ampio uso di pesi come un atleta che si allena nel powerlifting, o nella lotta libera, nel football americano abbia un fisico di ottimo livello. ma i classici allenamenti funzionali o addirittura allenamenti come quelli di cavallo furioso non funzionano praticamente su nessuno nella realtà.
        d'accordo su tutto.

Commenta

• phoenixxx
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 9033
          • 478
          • 253
          • ROMA
          • Send PM

il sali e scendi negli sport di categoria però è finalizzato ad altro. appunto per rientrare in categoria di peso e non per fare conto in banca prima e cuttare dopo per evidenzialre il muscolo. ad un karateca o pugile poco gli importa il calar di peso per evidenziare le fibre muscolari.

Commenta

• straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
            il sali e scendi negli sport di categoria però è finalizzato ad altro. appunto per rientrare in categoria di peso e non per fare conto in banca prima e cuttare dopo per evidenzialre il muscolo. ad un karateca o pugile poco gli importa il calar di peso per evidenziare le fibre muscolari.
            E' un pò quello che volevo dire... anche se comunque non sono del mestiere quindi non so di preciso cosa avviene... l'aumento di peso in un atleta non BB non credo sia finalizzato al tentativo di incrementare la massa muscolare il più possibile così come il periodo di "cutting" non è mosso da finalità estetiche tanto che spesso si catabolizza alla grande pur di rientrare in una certa categoria di peso senza troppe seghe mentali sull'apparire vuoti o secchi o perdere troppi cm di braccio (esempi a caso ma tipici)
            Originariamente Scritto da leonardoS
            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
            Originariamente Scritto da Dropkick
            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• CRI PV
              Mufasa
              • Nov 2007
              • 7407
              • 1,325
              • 1,460
              • esperto a 360°
              • Send PM

ma il tema principale che imho, con un allenamento da bber, occore molto meno tempo

Commenta

• cavallofurioso
                CAVALLODOLCIOSO
                • Apr 2010
                • 1905
                • 402
                • 103
                • ippodromo
                • Send PM

Provo a dire la mia,almeno dalla mia posizione:se parliamo di culturismo nel senso generale del termine,qualsiasi sportivo professionista e non puo' considerarsi tale,perche' indubbiamente qualsiasi disciplina e' atta a un miglioramento(anche se non come fine primario)estetico ed ecco che la cultura del fisico puo' in parte appartenere a tutti gli "sportivi",ma a mio avviso l'enorme differenza che c'e' tra uno sportivo o un atleta agonista,amatoriale o semplicemente un appassionato di movimento e un culturista(in questo caso nel senso stretto del termine BB),e' che il primo o i primi,hanno come conseguenza di quello che amano fare,una certa estetica fisica,il BB invece ha come unico scopo quello,il fine estetico!!!
                un esempio pratico,puo' essere un centometrista,che allenandosi in un certo modo,che lo migliorera' sicuramente a livello estetico,ma lo fara' per migliorare i suoi tempi e non gli freghera' niente se i sui allenamenti lo porteranno a sviluppare piu' le gambe,rispetto alle braccia,oppure lo porteranno a fasi cataboliche ,mentre queste piccolezze per il centometrista diventando enormi grandezze per il BB.

spero di aver spiegato bene il mio pensiero in merito
                La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                Originariamente Scritto da SIRIHA
                dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

cmq si stan confondendo capre e cavoli. se dobbiamo comparare gli sport sopra citati al bb, allora lo si dovrebbe fare a parita' di esordio sportivo e di impegno. se si iniziasse alla stessa eta' e con lo stesso impegno, si osserverebbe a livello amatoriale quello che ci propone lo scenario agonistico: i bber professionisti son ben piu' grossi e tirati dei ginnasti, a parita' di livello (parrocchiale, regionale, nazionale, internazionale....).
                  tra l'altro, per chi ha poco tempo da spendere la combo qualche seduta di pesi + aerobica per 3 volte a settimana e' imbattibile per avere una buona forma fisica

Commenta

• Rik_the_Dog
                    Il Furiano
                    • Feb 2007
                    • 12996
                    • 679
                    • 741
                    • Genova
                    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                    cmq si stan confondendo capre e cavoli. se dobbiamo comparare gli sport sopra citati al bb, allora lo si dovrebbe fare a parita' di esordio sportivo e di impegno. se si iniziasse alla stessa eta' e con lo stesso impegno, si osserverebbe a livello amatoriale quello che ci propone lo scenario agonistico: i bber professionisti son ben piu' grossi e tirati dei ginnasti, a parita' di livello (parrocchiale, regionale, nazionale, internazionale....).
                    tra l'altro, per chi ha poco tempo da spendere la combo qualche seduta di pesi + aerobica per 3 volte a settimana e' imbattibile per avere una buona forma fisica
                    Semplice e conciso direi

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

messo così il discorso lo condivido in pieno
                      lo sapevo che la pensavi uguale e che avevi solo frainteso.

ot/ ma ora come stai messo? hai mantenuto la forma di prima, o sei ritornato umano?

Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                      ma il tema principale che imho, con un allenamento da bber, occore molto meno tempo
                      Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                      ancora una volta si è data l'interpretazione che si voleva al 3d.
                      come detto 30 volte nessuno dice che sia più proficuo per il fisico fare il ginnasta del bber...altriemnti il bbing non avrebbe senso di esistere.
                      la discussione nata con phoenix era:
                      1) asserivo che secondo me ci sono atleti non bber con fisici migliori di bber statisticamente parlando nelle palestre e non a livelli di agonismo, per uso di metodi sbagliati e poco tempo di pratica di quest'ultimi (che dovrebbero avere invece migliori risultati in meno tempo come detto da voi)
                      2) se uno come gagan, cavallofurioso etc...si ritrova il fisico da bber facendo ginnastica, tennis o briscola, secondo me e naoto al di là di cosa ha fatto HA il fisico da bber.
                      secondo altri no...perchè conta come l'hai avuto e non cosa hai ottenuto.

questi sono i 2 punti della discussione nata in photogallery.
                      poi nessuno dice che è meglio fare pling o ginnastica, che bbing per costruirsi il fisico.
                      sarebbe stupido da parte mia pensarlo.
                      Last edited by Dorian00; 16-05-2010, 15:55:14.

Commenta

• CRI PV
                        Mufasa
                        • Nov 2007
                        • 7407
                        • 1,325
                        • 1,460
                        • esperto a 360°
                        • Send PM

a ok, non avevo capito, allora ti do ragione

Commenta

• jinx
                          Strenght & Nutrition Mod
                          • Dec 2005
                          • 5496
                          • 191
                          • 272
                          • Milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio

ot/ ma ora come stai messo? hai mantenuto la forma di prima, o sei ritornato umano?

sono più o meno come prima. ma nei prossimi mesi spingerò un po di più
                          io invece ti vedo migliorato parecchio

Commenta

• phoenixxx
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 9033
                            • 478
                            • 253
                            • ROMA
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio

ancora una volta si è data l'interpretazione che si voleva al 3d.
                            come detto 30 volte nessuno dice che sia più proficuo per il fisico fare il ginnasta del bber...altriemnti il bbing non avrebbe senso di esistere.
                            la discussione nata con phoenix era:
                            1) asserivo che secondo me ci sono atleti non bber con fisici migliori di bber statisticamente parlando nelle palestre e non a livelli di agonismo, per uso di metodi sbagliati e poco tempo di pratica di quest'ultimi (che dovrebbero avere invece migliori risultati in meno tempo come detto da voi)
                            2) se uno come gagan, cavallofurioso etc...si ritrova il fisico da bber facendo ginnastica, tennis o briscola, secondo me e naoto al di là di cosa ha fatto HA il fisico da bber.
                            secondo altri no...perchè conta come l'hai avuto e non cosa hai ottenuto.

questi sono i 2 punti della discussione nata in photogallery.
                            poi nessuno dice che è meglio fare pling o ginnastica, che bbing per costruirsi il fisico.
                            sarebbe stupido da parte mia pensarlo.
                            continuando il discorso del punto due da te citato dico la mia.
                            un fisico come quello di cavallofurioso, per quanto bello e tirato sia, non è un fisico da bbilder in senso stretto. non è un punto di arrivo perchè lui stesso non rischia di mettere troppa massa per non vincolare i movimenti funzionali, ma è solo un punto di passaggio che un bbilder sopra la media incontra nel suo cammino. se mettessimo a confronto a parità di anni di allenamento (12) e di impegno un cavallofurioso un altro atleta che pratica il BB in senso stretto, avremmo 2 fisici completamente differenti. l'uno tirato, un fascio di muscoli densi e funzionali, l'altro uno stupendo fisico stondato, scannato quando serve e completo in ogni distretto.
                            poi troppe volte in questa discussione si son fatti i soliti esempi del tipo, mio cuggggino però fa il doppio salto mortale, tizio fa la spaccata in aria, caio allenandosi con 2 manubri e un pò di corsa ha ottenuto gli stessi risultati di un BBilder. ma questi sono casi isolati perchè nella realtà i fortunelli genetici son ben pochi, come son ben pochi coloro che intraprendono il culturismo in senso stretto, quindi il bbilding, fin dalla tenera età.

Commenta

• cavallofurioso
                              CAVALLODOLCIOSO
                              • Apr 2010
                              • 1905
                              • 402
                              • 103
                              • ippodromo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
                              continuando il discorso del punto due da te citato dico la mia.
                              un fisico come quello di cavallofurioso, per quanto bello e tirato sia, non è un fisico da bbilder in senso stretto. non è un punto di arrivo perchè lui stesso non rischia di mettere troppa massa per non vincolare i movimenti funzionali, ma è solo un punto di passaggio che un bbilder sopra la media incontra nel suo cammino. se mettessimo a confronto a parità di anni di allenamento (12) e di impegno un cavallofurioso un altro atleta che pratica il BB in senso stretto, avremmo 2 fisici completamente differenti. l'uno tirato, un fascio di muscoli densi e funzionali, l'altro uno stupendo fisico stondato, scannato quando serve e completo in ogni distretto.
                              poi troppe volte in questa discussione si son fatti i soliti esempi del tipo, mio cuggggino però fa il doppio salto mortale, tizio fa la spaccata in aria, caio allenandosi con 2 manubri e un pò di corsa ha ottenuto gli stessi risultati di un BBilder. ma questi sono casi isolati perchè nella realtà i fortunelli genetici son ben pochi, come son ben pochi coloro che intraprendono il culturismo in senso stretto, quindi il bbilding, fin dalla tenera età.
                              devo dire che sono in linea con phoenixxx,dopo aver detto la mia sulle sostanziali differenze tra i BB e gli altri,non si puo' pero' non distinguere il paragone,tra BB medio e BB agonista,quest'ultimo sara' sempre alla ricerca di un "illimitata" costruzione fisica,dal punto di vista delle masse,della pienezza,della definizione e quant'altro....gli altri ateli da questo punto di vista avranno per forza un veloce punto di arrivo,che corrisponde al miglior rapporto muscolo/funzionalita' al gesto sportivo
                              Last edited by cavallofurioso; 17-05-2010, 12:51:16.
                              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                              Originariamente Scritto da SIRIHA
                              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• phoenixxx
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 9033
                                • 478
                                • 253
                                • ROMA
                                • Send PM

bhe finita qui questa interessante discussione?

Commenta

Working...
                                X