Originariamente Scritto da naoto
Visualizza Messaggio
Ma è anche vero che se metto a confronto un artista marziale o un ginnasta con un culturista anche avanzato (ovvero diversi anni di allenamento e dieta alle spalle) e vedo, con ogni evidenza, che i primi sono fisicamente migliori del secondo, anche se ricercano altri tipi di funzionalità, cosa mi interessa che l'uno faccia le parallele e l'altro si metta guantini e canotta Gold's Gym e stia a pompare il suo braccino?
se un artista marziale esteticamente risulta migliore rispetto ad un altro culturista avanzato le cose sono 2:
-questione di gusto
-il culturista detto "avanzato" non è evidentemente avanzato
non possiamo mischiare pratiche diverse, sport diversi. ogni sport ha una preparazione a se. un centometrista che si allena da centometrista non potrà mai salire su un palco da BBilder. lo stesso dicasi il contrario.
un centometrista rimane un centometrista, un bbilder un bbilder.
nel momento in cui il centometrista decidesse di calcare il palco da bbilder, si dovrà allenare e nutrire da bbilder e da quel momento sarà un centometrista passato al bbilder, quindi un bbilder.
che poi ogni sport costruisca il corpo è palese, ovvio. ma diamo a cesare quel che è di cesare.
chi fa arti marziali, chi fa circuiti, chi fa esercizi esclusivamente aerobici, chi si fa 2 ore di corda o di sacco non fa bbuilding e sicuramente il fisico che ne verrà fuori non sarà quello classico stondato del culturista. los tesso cavallofurioso ha scritto che cerca di non mettere troppa massa sulle braccia per non perdere la funzionalità. questo è pensare da bbilder? no. è pensarla da altro atleta che se ne frega delle stondature, che se ne frega delle ricariche, degli scarichi, dei massimali, dell'ipertrofia a favore invece della funzionalità.
Commenta