Il Nord Snobba il Sud?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ingegnere88
    Super Digital abUSER
    • May 2008
    • 9548
    • 481
    • 705
    • Catania!!!
    • Send PM

    Il Nord Snobba il Sud?

    Rispondiate in manier seria, e un po' che me lo chiedo...Il sondaggio è anonimo, siate sinceri e se volete argomentate...
    Mi chiedo soprattuto se davvero esista qst rapporto quasi di discriminazione/razzismo che i luoghi comuni volgiono farci pensare.
    33
    SI
    0%
    27
    NO
    0%
    6
    Ingegnere88

  • Noodles
    Bodyweb Senior
    • Nov 2006
    • 5009
    • 317
    • 580
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Il razzismo nei confronti dei meridionali è cosa arcinota, guardati gli "studi" di Cesare Lombroso...
    [SIGPIC]

    Commenta

    • kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

      #3
      e pensare che sotto i Borboni, Napoli in primis era una delle città più avanzate d'Europa. E ora?

      Originariamente Scritto da bertinho7
      grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

      Commenta

      • Niko853
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 2527
        • 120
        • 140
        • Cava de' Tirreni
        • Send PM

        #4
        vogliamo parlare dei fondi fas ??
        sigpic

        Commenta

        • Noodles
          Bodyweb Senior
          • Nov 2006
          • 5009
          • 317
          • 580
          • Napoli
          • Send PM

          #5
          YouTube - Movimenti Meridionali contro il Museo Cesare Lombroso
          [SIGPIC]

          Commenta

          • ugox@
            The Tower
            • Nov 2007
            • 7457
            • 1,269
            • 2,135
            • Alessandria
            • Send PM

            #6
            è da un'anno e mezzo che mi son trasferito, e purtroppo ancora c'è gente che pensa che al sud le scuole non ci siano, si spari per strada ecc.....

            l'ignoranza che brutta bestia..
            Il mio diario...!

            Commenta

            • bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Serenissima Veneta Repubblica
              • Send PM

              #7
              Non è che lo si snobba. è che lo si considera una zavorra, non a torto oltretutto.
              Prima che mi sbraniate, preciso che non è colpa del cittadino: è che ci sono una serie di annosi problemi che non si vuole risolvere.
              Morale della favola, il Mezzogiorno ci costa milioni di euro e rimane una delle zone più arretrate d'Europa.
              sigpic

              Commenta

              • ugox@
                The Tower
                • Nov 2007
                • 7457
                • 1,269
                • 2,135
                • Alessandria
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                Non è che lo si snobba. è che lo si considera una zavorra, non a torto oltretutto.
                Prima che mi sbraniate, preciso che non è colpa del cittadino: è che ci sono una serie di annosi problemi che non si vuole risolvere.
                Morale della favola, il Mezzogiorno ci costa milioni di euro e rimane una delle zone più arretrate d'Europa.
                ciao e piacere innanzitutto, non abbiamo mai interagito..sono ugo..

                Io credo (parlo da ignorante in materia ) che alla fine lo si vuol tenere cosi "arretrato", sotto sotto lo stesso stato ha un guadagno nel tenerlo in questo modo....

                Poi una cosa che non centra niente, tutti criticano e snobbano, ma poi il 90% della gente con cui parlo, ti giuro che è del sud, o ha parenti al sud...e guarda caso le vacanze dove le fanno
                Il mio diario...!

                Commenta

                • Noodles
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2006
                  • 5009
                  • 317
                  • 580
                  • Napoli
                  • Send PM

                  #9
                  Si, perchè per far sviluppare il nord ,il Regno delle due Sicilie è stato depredato di capitali ,industrie ecc
                  [SIGPIC]

                  Commenta

                  • kikkio87
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2007
                    • 2888
                    • 297
                    • 258
                    • Send PM

                    #10
                    YouTube - Ammazziamo Pulcinella #4 / GIORGIO BOCCA CONTRO NAPOLI - 1 / Le cause della Questione Meridionale

                    L'unità d'Italia è stata il frutto delle trattative tra industriali del Nord e criminalità organizzata del Sud. Il Risorgimento non fu nient'altro che una colonizzazione spietata delle terre meridionali! E sarà difficile trovare notizie del genere sui libri di storia scelti comunemente dalla scuole italiane, ed è per questo che tutto dovrebbe partire da una buona informazione! La Questione Meridionale non si è mai risolta! Il Sud collassa per malavita, disoccupazione e veleni tossici provenienti da un'altiItalia che continua a violentare e avvelenare le nostre terre...! Nord parassita del Sud!

                    Originariamente Scritto da bertinho7
                    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                    Commenta

                    • Noodles
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2006
                      • 5009
                      • 317
                      • 580
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Riporto a questo proposito un estratto da "Scienze delle finanze" di Francesco Saverio Nitti:
                      Le monete degli antichi stati italiani al momento dell’annessione ammontavano a 660 milioni così ripartiti:

                      Regno delle Due Sicilie milioni 443,2
                      Lombardia milioni 8,1
                      Ducato di Modena milioni 0,4
                      Parma e Piacenza milioni 1,2
                      Romagna, Marche e Umbria milioni 55,3
                      Roma milioni 35,3
                      Sardegna milioni 27,0
                      Toscana milioni 85,2
                      Venezia milioni 12,7

                      Totale milioni 668,4
                      [SIGPIC]

                      Commenta

                      • bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Serenissima Veneta Repubblica
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                        ciao e piacere innanzitutto, non abbiamo mai interagito..sono ugo..

                        Io credo (parlo da ignorante in materia ) che alla fine lo si vuol tenere cosi "arretrato", sotto sotto lo stesso stato ha un guadagno nel tenerlo in questo modo....

                        Poi una cosa che non centra niente, tutti criticano e snobbano, ma poi il 90% della gente con cui parlo, ti giuro che è del sud, o ha parenti al sud...e guarda caso le vacanze dove le fanno
                        Si è vero
                        dove finiscono i soldi? praticamente ogni finanziaria prevede "aiuti al mezzogiorno" e pure l'UE ha stanziato fondi. Eppure permangono infrastrutture da Paleolitico.
                        La colpa non è certo dei cittadini, ma imho del sistema corrotto e clientelare presente in tutta Italia, ed addirittura esaperato al Sud.
                        sigpic

                        Commenta

                        • TheSandman
                          Ex Presidente
                          • Jun 2008
                          • 4902
                          • 579
                          • 729
                          • Send PM

                          #13
                          Non ho problemi a dire che ho votato NO.

                          Questo non perchè ritengo il Sud la feccia del mondo, sia chiaro, ma perchè penso sinceramente (e vedendo con mano, visto che mia mamma è di Napoli) che la maggior parte dei problemi del sud sono spesso dovuti alla "mentalità" o alla "pigrizia" (non nel senso che sono pigri, ma nel senso che non combattono alcuni problemi con la dovuta volontà) delle genti locali.

                          Quindi io (al netto di ritenere idioti chi ha pregiudizi da bar verso i meridionali, che non è il mio caso) penso che il Nord non snobbi il Sud, ma semplicemente che il Sud non sappia badare come dovrebbe a se stesso.


                          Tessera N° 6

                          Commenta

                          • bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Serenissima Veneta Repubblica
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                            YouTube - Ammazziamo Pulcinella #4 / GIORGIO BOCCA CONTRO NAPOLI - 1 / Le cause della Questione Meridionale

                            L'unità d'Italia è stata il frutto delle trattative tra industriali del Nord e criminalità organizzata del Sud. Il Risorgimento non fu nient'altro che una colonizzazione spietata delle terre meridionali! E sarà difficile trovare notizie del genere sui libri di storia scelti comunemente dalla scuole italiane, ed è per questo che tutto dovrebbe partire da una buona informazione! La Questione Meridionale non si è mai risolta! Il Sud collassa per malavita, disoccupazione e veleni tossici provenienti da un'altiItalia che continua a violentare e avvelenare le nostre terre...! Nord parassita del Sud!
                            Aggiungiamo pure "Costantinopoli resta cristiana" e "arjdatece a'Gioconda"!!
                            sigpic

                            Commenta

                            • ugox@
                              The Tower
                              • Nov 2007
                              • 7457
                              • 1,269
                              • 2,135
                              • Alessandria
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                              Non ho problemi a dire che ho votato NO.

                              Questo non perchè ritengo il Sud la feccia del mondo, sia chiaro, ma perchè penso sinceramente (e vedendo con mano, visto che mia mamma è di Napoli) che la maggior parte dei problemi del sud sono spesso dovuti alla "mentalità" o alla "pigrizia" (non nel senso che sono pigri, ma nel senso che non combattono alcuni problemi con la dovuta volontà) delle genti locali.

                              Quindi io (al netto di ritenere idioti chi ha pregiudizi da bar verso i meridionali, che non è il mio caso) penso che il Nord non snobbi il Sud, ma semplicemente che il Sud non sappia badare come dovrebbe a se stesso.
                              heyla ciao..!

                              Qui mi trovi in disaccordo...qui non si tratta di pigrizia o altro, si tratta che il singolo cittadino può fare veramente poco, qui è lo stato che ha il suo interesse a tenere il sud in questa condizione.....
                              Il mio diario...!

                              Commenta

                              Working...
                              X