Interesse nei confronti della "cultura del bb"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
    se smetti di allenarti vedi come perdi gran parte di quello fatto. Secondo me a un certo punto converrebbe fare solo mantenimento senza continuare a spingere piu di tanto! Le mie articolazioni reclamano riposo
    mantenimento ? ti garantisco che in ogni caso sono mezze misure che portano mezzi risultati
    sigpic

Commenta

• arkon86
      signore degli alcaloidi
      • Oct 2004
      • 6178
      • 863
      • 495
      • piazza la bomba e scappa
      • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
      mantenimento ? ti garantisco che in ogni caso sono mezze misure che portano mezzi risultati
      per carità vai a perdere un po' ma ci guadagni a livello di articolazioni,stress etc la base cmq rimane!o almeno credo...

Commenta

• Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
        • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
        mi alleno da 4anni su per giù;
        secco ero......e secco sono adesso, anche se con 10kg in +;
        personalmente, inizio a rompermi i co*ioni di sbattermi per niente.
        Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        La "cultura del bodybuilding" cambia ad ogni nuova generazione di mods/tecnici/guru.

Lo possiamo vedere, ora, chiaramente, dalle evoluzioni delle sezioni tecniche anche qui su bw.

Una cosa è chiara (e certa), anzi due, a mio avviso:

-1- nel culturismo funzionano sempre le stesse cose. Da sempre.

-2- a prescindere dai riorientamenti gestaltici delle "teorie", chi era scarso, rimane, sostanzialmente, scarso; per quanta cultura possa incamerare.
        ma chi ve lo fa fare?
        senza polemica, quoto due post in cui ci sono accenni di un discorso più grande, ma a ogni 3d decini di utenti, scrivono di sacrifici, di mancanza di risultati, di sfiga genetica che non si cambia, che da quando si è iniziati si è presi solo fisse e si stava meglio prima etc...
        che senso ha andare avnti con questa rassegnazione che non si otterrà mai nulla.
        questo vale per il bbing, ma per ogni altra cosa.
        se una cosa nn mi piace farla, e vivo nella consapevolezza dlel fallimento chi mi obbliga a continuare?

Commenta

• Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
          partivo da 58
          anche se avessi sollevato le pietre qualcosa avrei messo lo stesso.
          non è che sono scontento, però i risultati non sono certo comparabili ai sacrifici.
          "ormai" ho 27 anni.....non ho più caxxi di fare diete estreme o di mangiare a orari programmati, andare in paranoia se salto un wo, rinunciare a un bicchiere di vino....ecc ecc
          potrei anche decidere di smettere di allenarmi.
          nooooooooooooooooooooooooooooooo

Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Matt10
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 9016
            • 895
            • 1,333
            • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
            • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
            e come mai il salto di qualita' tu lo stai facendo solo adesso che hai 40 anni e chissa' quanti di allenamento , forum e discussioni ... tu che tratti di bb, di integrazione, che ti alleni con gente che gareggia... Dipende da quali risposte cerchi nel tuo vivere il bb, personalmente dopo vent'anni di pratiche senza sconti sul campo, scorciatoie , svicoli vari e proposte piu'o meno indecenti sono del parere che se mi sedessi a parlare di tecniche di allenamento, alimentazione e compagnia briscola come minimo al decimo minuto mi verrebbe l'orticaria
            Originariamente Scritto da JPP
            eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
            Originariamente Scritto da JPP
            cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
            Originariamente Scritto da Vale
            Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
            If a movement is totally safe, it is totally useless
            Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• naoto
              cavaliere prolisso
              • Feb 2005
              • 5375
              • 970
              • 529
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              ma chi ve lo fa fare?
              senza polemica, quoto due post in cui ci sono accenni di un discorso più grande, ma a ogni 3d decini di utenti, scrivono di sacrifici, di mancanza di risultati, di sfiga genetica che non si cambia, che da quando si è iniziati si è presi solo fisse e si stava meglio prima etc...
              che senso ha andare avnti con questa rassegnazione che non si otterrà mai nulla.
              se una cosa nn mi piace farla, e vivo nella consapevolezza dlel fallimento chi mi obbliga a continuare?
              Grazie Dorian, sei un amico. Ora è tutto chiaro.
              Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• centos
                Bad Lieutenant
                • Jan 2009
                • 22303
                • 1,010
                • 847
                • Italy [IT]
                • Ducato di Parma
                • Send PM

sinceramente a parte sfighe genetiche, diete, fatiche, litigi pinco e pallino
                io mi alleno perchè alla fin fine mi piace farlo

l'anno scorso ai 3 wo settimanali ho unito anche una serata di corso di pefezionamento di nuoto
                non riuscirei a far solo nuoto, mi mancherebbe la palestra
                è che sono abituato così e faccio quel che mi piace

sarà una cosa da capra ignorante o da buzzurro ma nel mio piccolo a me piace far saltar la ghisa

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

ma chi ve lo fa fare?

ma appunto, e poi questo benedetto fallimento cosa significa , che non si e' portati per fare bb ? nel 2010 credo che il non essere portati per fare bb puo' esistere solo per chi non possiede arti o e' in carrozzella, tutto il resto si puo' fare e cambiare .... certamente se sei magalli non diventerai brad pitt ma se l'obiettivo e' metter su un fisico atletico nell'accezione piu' variegata della parola quasi quasi e' piu' facile riuscirci che non riuscirci
                  sigpic

Commenta

• Black87
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2004
                    • 11224
                    • 620
                    • 230
                    • A casa di socio a falsificare CV
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Black, apri dei nuovi orizzonti a noi poveri mortali, pensavo una cosa (già pensare è la prima impresa) , se io faccio un CDC 8 invece di un CDC 7, conta di più?
                    il CDC-8 è in fase di sperimentazione, sto mettendo a punto il jump bench press e poi potrò proporlo al forum

cavolo black, ogni volta la metti come se fosse una mia invenzione la differenza tra ipertrofia miofibrillare e sarcoplasmatica...credo sia cosa nota da un secolo, anche prima del mio approdo su bodyweb.
                    onestamente, l'hai sentita la prima volta da me? non credo dai.

se mi chiedi il procedimento in termini biologi specifici nella formazione delle 2, non lo so.
                    non sono un medico, e sinceramente non so nemmeno come si sintetizza il tessuto muscolare, o si mette grasso, o si forma un livido etc.

il perchè poi venga sintetizzato non deve avere per forza un senso logico.
                    perchè depositiamo grasso in eccesso anche oltre il reale bisogno, arrivando a essere obesi, peggiorando la nostra salute?
                    tutti gli adattamenti del nostro corpo sono volti al miglioramento sempre e cmq di salute o funzionalità? no...la risposta sta qui.

qui marcopl dava una breve spiega:

ma credo che troveresti molti più approfondimenti su qualsiasi testo specifico di allenamento o medico, rispetto a quello che potrei dirti io (poco o nulla).
                    con marcopl ci ho discusso mille volte, mi ha dato mille nozioni senza un perchè, alcune giuste (seguite) altre meno.

Comunque è fantastico, il nostro corpo costruisce tessuto random per farci più belli se solleviamo pesi (è così che l'hai spiegata eh). Metabolicamente dispendioso, atleticamente inutile, praticamente carta straccia.
                    Ora questo esula dall'argomento specifico, ma mi sa tanto di scusa da secchi che dicono ai grossi che zono duddi gonfi zenza forza. Forse mi tocca informarmi con le mie forze magari da pubmed e non da "the ultimate strenght technique for skinny people" di Omar Giugiangige

Commenta

• Black87
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2004
                      • 11224
                      • 620
                      • 230
                      • A casa di socio a falsificare CV
                      • Send PM

poi stai paragonando l'obesità che è dovuta a mille fattori e mille disfunzioni alla costruzione di tessuto muscolare. E' questo il risultato dello studio di pagine e pagine di teoria?

Commenta

• Dorian00
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                        il CDC-8 è in fase di sperimentazione, sto mettendo a punto il jump bench press e poi potrò proporlo al forum

con marcopl ci ho discusso mille volte, mi ha dato mille nozioni senza un perchè, alcune giuste (seguite) altre meno.

Comunque è fantastico, il nostro corpo costruisce tessuto random per farci più belli se solleviamo pesi (è così che l'hai spiegata eh). Metabolicamente dispendioso, atleticamente inutile, praticamente carta straccia.
                        Ora questo esula dall'argomento specifico, ma mi sa tanto di scusa da secchi che dicono ai grossi che zono duddi gonfi zenza forza. Forse mi tocca informarmi con le mie forze magari da pubmed e non da "the ultimate strenght technique for skinny people" di Omar Giugiangige
                        vabè come detto black, io purtroppo non sono nè medico nè laureato in scienze motorie...mi piacerebbe approfondire ogni cosa che imparo, ma mi devo fermare alla manifestazione del fenomeno e stop...sono studente universitario, e non posso mettermi a studiar ein più libri di medicina, biologia o scienza dello sport.
                        se realmente sei interessato al voler sapere il perchè passaggio per passaggioin termini medici, credo che tu possa consultare libri, o mandare una mail a qualche preparatore esperto o ad iron paolo, o scrivene in forum di trianer famosi etc...
                        sinceramente non credo sia necessario almeno per quello che serve a me, sapere una serie di cose che manco capirei vista la mancanza di basi...dopotutto se devo perdere grasso e scrivo in sezione alimentazione e mi dicono di stare in ipocalorica, mica controbatto dicendo che voglio sapere tutti i meccanismi che avvengono in seguito per bruciare grasso.

ma vabbè credo che cmq il tuo sia un impuntarti e absta...come detto è impossibile che tu abbia sentito la distinzione tra i 2 tipi di ipertrofia da me....se ne è sempre discusso anche qui, prima che ne parlassi io...
                        e a meno che tu non sia un medico, o biologo etc...credo che te ne faresti bene poco della risposta che cerchi...

solo una nota, perchè hai frainteso un pò di cose nel mio messaggio:
                        A) non è che o hai ipertrofia miofibrillare o solo ipertrofia sarcoplasmatica..nessuno ha detto che chi accumula sarco, è gonfio e senza forza o senza ipertrofia miofibrillare...può avere uguale o più massa di un atleta che si dedica solo alla funzionalità...è un qualcosa in più OLTRE la classica IP. MIofib.
                        B) non capisco anche avessi questa ipertrofia in più che fastidio ti darebbe...se ti schifa, che senso ha fare lavori a cedimento e di pompaggio nel wo?
                        Last edited by Dorian00; 13-05-2010, 15:37:33.

Commenta

• Dorian00
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Send PM

ah, post trovato qualche gg fa leggendo in sezione am

fortuna che c'è anche qualcun altro nelf orum che ne ha sentito parlare...stavo iniziando a convincermi davvero di essermelo inventato di sana pianta io qualche mese fa.
                          ----------------------
                          e poi scrivendo ipertrofia sarcoplasmatica su google:

qui si cita dr squat:
                          Altra cosa da tener presente, ma troppo spesso ignorata, è che, almeno a sentire le teorie del dott. Frederick Hatfield, esistono due tipi di ipertrofia muscolare, volgarmente detta “massa”, e quindi due tipi diversi d’allenamento per ottenerla.

Il primo, e più classico, è l’ipertrofia miofibrillare, vale a dire quella delle fibre muscolari vere e proprie (soprattutto bianche, o glicolitiche, o veloci, o potenti, o di tipo 2, o ad alta soglia d’eccitazione, o a scossa rapida e sinonimi vari, in grado di esprimere grande forza e velocità ma soggette ad affaticarsi ed esaurirsi in breve tempo), la parte contrattile del muscolo.

Questo tipo di ipertrofia contribuisce per il 60-70% all’ipertrofia totale di un muscolo, produce anche forza perché richiede l’uso di percentuali di carico più alte rispetto al massimale, tempi di recupero più lunghi tra le serie e gli allenamenti, meno volume e meno frequenza, serie tirate al cedimento e oltre, uso di tecniche di incremento dell’intensità e, proprio per questo, una volta ottenuta, risulta molto più stabile e duratura nel tempo, anche in caso di periodi prolungati di sospensione forzata dell’allenamento, almeno stando all’esperienza aneddotica comune (Sandow, Saxon e Mentzer docent!).

Il secondo tipo invece, è l’ipertrofia sarcoplasmatica-mitocondriale-capillare, vale a dire quella della parte non contrattile del muscolo, dei fluidi presenti al suo interno e della sua rete capillare.

Le fibre muscolari vere e proprie interessate sono, al limite, le rosse, o ossidative, o lente, o resistenti, o di tipo 1, o a bassa soglia d’eccitazione, o a scossa lenta e sinonimi vari, in grado di esprimere poca forza e velocità ma soggette ad affaticarsi ed esaurirsi in un tempo molto maggiore.

Questo secondo tipo di ipertrofia può contribuire per il restante 30-40% all’ipertrofia totale di un muscolo, produce poca o zero forza perché richiede l’uso di percentuali di carico più basse rispetto al massimale, tempi di recupero più brevi tra le serie e gli allenamenti, più volume e frequenza, serie che possono anche non essere tirate a cedimento ma puntare sulla fatica cumulativa, tecniche di incremento della densità e di prolungamento della serie, e, proprio per questo, risulta molto più instabile e volatile.

E’ il classico allenamento di “pompaggio” che magari dà alla muscolatura un aspetto visivo più pieno, stondato e plastico (Triat, Desbonnet e Nubret docent!) anche in tempi relativamente brevi … ma che, purtroppo, non dura granché!
                          qui googlando al volo ho trovato le stesse cose che dicevano i sunti sulle ricerche dei vari verka, zat e i restanti trainer made in russia...ma qui il medico/trainer è un americano.

a questo punto mi chiedo se tu non abbia google.(almeno per verificare che è suddivisione nota e accettata da tutti, poi se vuoi approfondire in termini biomedici ci sono un sacco di biblioteche reali o online).
                          Last edited by Sean; 13-05-2010, 17:22:02.

Commenta

• gabriele81
                            eh eh son manzo
                            • Jul 2006
                            • 10168
                            • 861
                            • 167
                            • roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                            Una cosa è chiara (e certa), anzi due, a mio avviso:

-1- nel culturismo funzionano sempre le stesse cose. Da sempre.

-2- a prescindere dai riorientamenti gestaltici delle "teorie", chi era scarso, rimane, sostanzialmente, scarso; per quanta cultura possa incamerare.
                            Temo. Allenarsi tre volte a settimana con il giusto mix di pesoni e pompaggio, mangiare in maniera decente (in caso integrare), riposare il giusto. Per quanto uno possa girare e rigirare queste tre massime non riuscirà mai a sovvertirle.

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Perchè molti hanno anche altri interessi oltre all bb (vecchi, presenti o cmq futuri).

Insomma se uno non ha incentrato la sua attività lavorativa sul bbing trovo insensato dedicare anima et corpio per anni a questa disciplina.

Almeno che uno non abbia qualche disquilibrio mentale (insomma..qualcuno lo conosciamo pure qua dentro no?).

Poi sinceramente mi fanno un po ridere quelli che usano una predisposizione da pro (del tipo conteggio millimetrico dei nutrienti, eccessivo dosaggio di integratori, conteggio al secondo di pause etc.) quando pro non sono.

Un po come quei giocatori di basket/calcio di promozione che fanno una preparazione (anzi spesso semplicemente parlano di) atletica degna di campionati di serie a/B
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Ciuz
                                Bodyweb Advanced

• Sep 2009
                                • 352
                                • 5
                                • 0
                                • Forlì
                                • Send PM

Allora tornando alla domanda iniziale secondo me uno quando entra in bw è totalmente ignorante e cerca di apprendere le nozioni base poi una volta apprese pensa di sapere e o non torna + o va in sezioni non tecniche a parlare del + e del meno in pochi come max_power (ad esempio) hanno la passione di conoscere sempre + e anche a distanza di anni continuano a rispondere e a studiare argomenti tecnici.
                                Il brutto del bb è la poca cultura e informazione che uno ha e che riceve nelle palestre che frequenta.
                                Rigira e rigira si finisce sempre su questo argomento
                                Il primo passo è quello di credere realmente che diventare grandi e massicci sia possibile.Arnold Schwarzenegger
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X