domanda per esperti in locuzioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • totok1
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 112
    • 8
    • 0
    • from salento......
    • Send PM

domanda per esperti in locuzioni

sto preparando un esame di istituzioni di diritto romano. Il libro è pieno zeppo di brocardi,locuzioni, termini forbiti. Internet mi da una grossa mano. nn riesco a trovare il significato di questa espressione: "mettere/ porre in non cale". sapreste aiutarmi
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

mettere in non cale, o anche essere in non cale, porre in non cale...sostanizlamnte significa trascurare, ignorare, considerare superfluo.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Blinko
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1113
      • 152
      • 167
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      mettere in non cale, o anche essere in non cale, porre in non cale...sostanizlamnte significa trascurare, ignorare, considerare superfluo.

Per altro è di uso corrente dire "non me ne cale".
      Calère è un verbo, ma di un desueto che mi meraviglio possa trovarsi in un libro di diritto romano...a meno che l'autore non sia chi penso possa essere.
      sigpic
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
      Originariamente Scritto da mavors
      [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• totok1
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 112
        • 8
        • 0
        • from salento......
        • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio

Per altro è di uso corrente dire "non me ne cale".
        Calère è un verbo, ma di un desueto che mi meraviglio possa trovarsi in un libro di diritto romano...a meno che l'autore non sia chi penso possa essere.

l'autore è vincenzo Giuffre. L'esame è difficile proprio a causa della terminologia e delle molte parole in latino che io peraltro nn conosco avendo fatto il commerciale. sono pessimista o perlomeno nn tnt sicuro per qst'esame, anche se è la seconda parte di un'esame intero, in cui le prima era di storia del diriito romano. grazie cmq per l'aiuto,
        siete stati molto utili.

Commenta

• Niko853
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 2527
          • 120
          • 140
          • Cava de' Tirreni
          • Send PM

Originariamente Scritto da totok1 Visualizza Messaggio
          l'autore è vincenzo Giuffre. L'esame è difficile proprio a causa della terminologia e delle molte parole in latino che io peraltro nn conosco avendo fatto il commerciale. sono pessimista o perlomeno nn tnt sicuro per qst'esame, anche se è la seconda parte di un'esame intero, in cui le prima era di storia del diriito romano. grazie cmq per l'aiuto,
          siete stati molto utili.
          è stato il mio prof....ricordo ancora le sue imitazioni della Iervolino durante la lezione "Donna Rosetta"...che personaggio...
          sigpic

Commenta

Working...
          X