sto preparando un esame di istituzioni di diritto romano. Il libro è pieno zeppo di brocardi,locuzioni, termini forbiti. Internet mi da una grossa mano. nn riesco a trovare il significato di questa espressione: "mettere/ porre in non cale". sapreste aiutarmi
domanda per esperti in locuzioni
Collapse
X
-
mettere in non cale, o anche essere in non cale, porre in non cale...sostanizlamnte significa trascurare, ignorare, considerare superfluo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggiomettere in non cale, o anche essere in non cale, porre in non cale...sostanizlamnte significa trascurare, ignorare, considerare superfluo.
Per altro è di uso corrente dire "non me ne cale".
Calère è un verbo, ma di un desueto che mi meraviglio possa trovarsi in un libro di diritto romano...a meno che l'autore non sia chi penso possa essere.sigpic
http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
Originariamente Scritto da mavors[...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
Per altro è di uso corrente dire "non me ne cale".
Calère è un verbo, ma di un desueto che mi meraviglio possa trovarsi in un libro di diritto romano...a meno che l'autore non sia chi penso possa essere.
l'autore è vincenzo Giuffre. L'esame è difficile proprio a causa della terminologia e delle molte parole in latino che io peraltro nn conosco avendo fatto il commerciale. sono pessimista o perlomeno nn tnt sicuro per qst'esame, anche se è la seconda parte di un'esame intero, in cui le prima era di storia del diriito romano. grazie cmq per l'aiuto,
siete stati molto utili.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da totok1 Visualizza Messaggiol'autore è vincenzo Giuffre. L'esame è difficile proprio a causa della terminologia e delle molte parole in latino che io peraltro nn conosco avendo fatto il commerciale. sono pessimista o perlomeno nn tnt sicuro per qst'esame, anche se è la seconda parte di un'esame intero, in cui le prima era di storia del diriito romano. grazie cmq per l'aiuto,
siete stati molto utili.sigpic
Commenta
-
Commenta