Pensando al Futuro: Lavoro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ingegnere88
    Super Digital abUSER
    • May 2008
    • 9548
    • 481
    • 705
    • Catania!!!
    • Send PM

bah secondo me la prima scrematura dei percorsi di studio/lavori la devi effettuare secondo qll che ti piacerebbe studiare/fare non in base a quanto vorresti guadagnare...poi prendi qst consiglio con "le pinze" naturalmente...Fare il PT e fare farmacia è una csa completamente diversa così cm fare ingegneria o fare matematica...prova ad andare nel sito della tua università ed inizia magari a vedere qualke percorso di studi...poi più avanti se vorrai potrai andare in facoltà direttamente e chieder einformazioni agli studenti stessi...seguire qualke lezione...nn so, le vie sono tante...
    Ingegnere88

Commenta

• ironsilvio90
      Il fu Broly
      • Oct 2008
      • 689
      • 91
      • 9
      • clusio
      • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
      E' più attinente alla realtà, ma fa vedere un contrasto troppo grande. C'è da considerare che il primo vive bene nel presente, ma nel futuro verrà probabilmente dimenticato così come avviene nel 90 % dei casi. Con il dimenticatoio si riduce la popolarità del personaggio che non attira più sponsor. In un paio di anni è tutto finito. Intanto ti sei abituato alla bella vita e ti ritrovi con niente in mano: solo un diploma di terza media e zero contributi. Non ti ci puoi neanche pagare la pensione.
      verissimo solo che appunto al grande fratello già qui dalle mie parti in trentino ci i poster attaccati delle selezioni dell'undicesima stagione... che schifo...

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
        bah secondo me la prima scrematura dei percorsi di studio/lavori la devi effettuare secondo qll che ti piacerebbe studiare/fare non in base a quanto vorresti guadagnare...
        Sono d'accordo. La gente ultimamente è troppo attratta dal guadagno che non dal reale percorso di studio.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Jester93
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2010
          • 201
          • 1
          • 9
          • Send PM

Scusate per l'assenza, sono entrato molto poco sul Forum in questi giorni. Comunque eccomi tornato, ora provo a rispondere un po' a tutti

Originariamente Scritto da ironsilvio90 Visualizza Messaggio
          aggiungo il mio forse poco significante parere..
          ho appena iniziato il primo anno di tecnologie biomolecolari...devo dire di aver fatto una bella scelta sia per le materie che si studiano e i laboratori che si fanno ...molto interessanti e preparano alla vita da "cavia da laboratorio"..la mia cmq è una triennale anche se sono previste varie lauree magistrali che spero assolutamente di fare... tipo tecnologie biomediche..che in teoria possono sempre offrire posti in ospedali o strutture sanitarie.. il lavoro in qlc laboratorio chimico/biologico dovrebbe essere abbastanza assicurato anche con solo i 3 anni..solo che bisogna accontentarsi di 800 euro mensili... e bisogna anche ricordare che siamo in italia ..

YouTube - Spot Gruppo Banca Intesa Sanpaolo - Ricercatore

e qst è praticamente il contrario di ciò che avviene nella realtà...

YouTube - in Italia c'è un futuro per i giovani??

qst è più attinente alla realtà purtroppo..
          Ma Tecnologie Biomolecolari è una Laurea a sè o è una Specializzazione di qualcos'altro? Di preciso cosa si fa e cosa si studia? E gli sbocchi professionali sono quelli che hai citato tu, cioè lavorare in ambito sanitario, per esempio in un ospedale o in un laboratorio chimico/biologico, o c'è qualche altra possibilità?

Comunque i video sono molto chiari, fanno capire bene la situazione dei ricercatori qui in Italia

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Come percorso di studi mi è piaciuto molto, ma io ero già appassionato dalle superiori. Adesso lavoro in farmacia, stipendio non altissimo (1400 Euro circa), ma molto meglio di molti ragazzi della mia età che non lavorano e non fanno niente tutto il giorno. La possibilità è essere titolare di una farmacia: gli sforzi sono immensi soprattutto in termini economici, ma se compri una farmacia che ha un buon giro di utenza fai soldi a palate, praticamente diventi ricco.
          Con la laurea in CTF puoi anche lavorare nella ricerca, ma la ricerca in Italia è praticamente meno che zero. C'è la possibilità di fare ricerca all'interno dell'università, ma ti pagano 600 Euro al mese e sinceramente io non mi sono rotto il culo per 600 Euro al mese, gli altri facciano quello che vogliono. Inoltre io la ricerca riesco anche a farla in farmacia.
          Prima di di CTF hai fatto uno Scientifico come Liceo? Eri già appassionato di Chimica e Biologia, per esempio?

Prendere uno stipendio, anche minimo, è sicuramente 10000 volte meglio che stare a casa a far nulla, qui non ci piove.

Per quanto riguarda la Ricerca, come detto sopra, siamo in Italia.

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
          bah secondo me la prima scrematura dei percorsi di studio/lavori la devi effettuare secondo qll che ti piacerebbe studiare/fare non in base a quanto vorresti guadagnare...poi prendi qst consiglio con "le pinze" naturalmente...Fare il PT e fare farmacia è una csa completamente diversa così cm fare ingegneria o fare matematica...prova ad andare nel sito della tua università ed inizia magari a vedere qualke percorso di studi...poi più avanti se vorrai potrai andare in facoltà direttamente e chieder einformazioni agli studenti stessi...seguire qualke lezione...nn so, le vie sono tante...
          Questo indubbiamente! Dal mio piccolo, penso andare a fare una Laurea solo per le future aspettative di guadagno, senza nessun interesse per le materie di studio affrontate, sia una totale perdita di tempo, oltre che un suicidio assicurato da 3 a 5 anni (salvo lauree più lunghe o esami non passati).

Infatti mi sto cercando di informare un po' sui siti delle varie Facoltà, cercando di farmi un'idea un po' più precisa.

Commenta

• ironsilvio90
            Il fu Broly
            • Oct 2008
            • 689
            • 91
            • 9
            • clusio
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio

Ma Tecnologie Biomolecolari è una Laurea a sè o è una Specializzazione di qualcos'altro? Di preciso cosa si fa e cosa si studia? E gli sbocchi professionali sono quelli che hai citato tu, cioè lavorare in ambito sanitario, per esempio in un ospedale o in un laboratorio chimico/biologico, o c'è qualche altra possibilità?

Comunque i video sono molto chiari, fanno capire bene la situazione dei ricercatori qui in Italia

no tecnologie biomolecolari è una laurea breve infatti dura 3 anni..poi sincaso ci sono varie specializzazioni...con la laurea breve però di lavoro se ne trova sempre molto poco purtroppo... ma cmq sempre in laboratorio... almeno devo dire che le materie di studio sono mooooolto interessanti... (tranne informatica che devo dare l'esame adesso a giusto e io la parola "programmazione" e "python" non le ho mai sentite in vita mia fino a 3mesi fa )

Commenta

• Ingegnere88
              Super Digital abUSER
              • May 2008
              • 9548
              • 481
              • 705
              • Catania!!!
              • Send PM

no tecnologie biomolecolari è una laurea breve infatti dura 3 anni..poi sincaso ci sono varie specializzazioni...con la laurea breve però di lavoro se ne trova sempre molto poco purtroppo... ma cmq sempre in laboratorio... almeno devo dire che le materie di studio sono mooooolto interessanti... (tranne informatica che devo dare l'esame adesso a giusto e io la parola "programmazione" e "python" non le ho mai sentite in vita mia fino a 3mesi fa )
              eretico
              Ingegnere88

Commenta

• paolino87
                NoPainNoGain
                • Nov 2008
                • 4989
                • 269
                • 263
                • Como
                • Send PM

Originariamente Scritto da niconico Visualizza Messaggio
                i dietisti mangiano quello che fano avanzare a te.
                Studia per qualcosa di concreto. Ingegneria

Concordo

Commenta

• Jester93
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2010
                  • 201
                  • 1
                  • 9
                  • Send PM

Ok, claro

Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                  Concordo
                  Si ma che indirizzo di Ingegneria? Ce ne sono un macello!

Lo so, ora direte "devi scegliere quella che più ti piace", però legate all'ambito dello sport o del corpo umano cosa c'è? Io avevo pensato ad Ingegneria Chimica, magari per la produzione di farmaci, integratori e quan'altro, però non so se copre questi ambiti.

Commenta

Working...
                  X