La "tecnica" nella Musica...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KKMeph
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 2251
    • 259
    • 385
    • Sopra il Po
    • Send PM

    #61
    beh...tommy emmanuel poco conosciuto...
    MKK Fake

    Commenta

    • catastrophy
      catabolic,modest&notturno
      • Jan 2004
      • 6357
      • 307
      • 447
      • Send PM

      #62
      Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
      perchè allora gente priva di tecnica sa parlare all animo della gente con la sua voce stonata o i suoi accordi elementari e mal suonati , e invece tecnici purissimi non ci riescono?
      La prima è musica.........la seconda.......è esercizio da conservatorio
      hai letto tutto il mio post e non solo le prime due frasi spero, vero?
      nel momento stesso in cui emetti un suono usi tecnica... magari può non essere ottima, ma pur sempre di tecnica si tratta... e poi ok, c'è gente che fa musica non avendo buona tecnica, e allora? c'è gente con ottima tecnica che fa ottima musica... e c'è musica che senza ottima tecnica non può essere suonata... e poi quelli che riescono a fare belle cose con una tecnica mediocre, fanno buona musica perché non hanno tecnica oppure semplicemente hanno qualcosa di speciale? ma allora significa che con una tecnica migliore non sarebbero più in grado di fare buona musica?
      la dave matthews band fa musica pessima? no, eppure sono dei mostri coi loro strumenti...
      o chiedi a qualcuno "senza tecnica" di suonare liszt, chopin o rachmaninov... vorrei vedere...
      ma il punto allora qual'è esattamente?
      si può fare musica con tre accordi messi in croce ed una tecnica mediocre? sì... può essere musica bella? probabilmente sì...
      avere tecnica significa non poter "parlare al cuore"? no...
      ma mi sembra abbastanza banale, non capisco che cosa ci sia da domandarsi...
      toh, suonare una cosa del genere senza ottima tecnica è impossibile eppure non mi sembra che sia della pessima musica...
      [youtube]I7ypeZ6R-t0[/youtube]
      questo "maledetto comunista" invece? probabilmente la piú bella interpreatzione del op. 23 n° 5 che abbia mai sentito...
      [youtube]VXU7I_Yyi2Y[/youtube]
      Last edited by catastrophy; 30-04-2010, 01:13:10.
      Originariamente Scritto da Mizard
      ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
      Originariamente Scritto da Barone Bizzio
      Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Silvio compreso.
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

      Commenta

      • naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

        #63
        Ragazzi, andateci piano con termini come "anima", "sentimento", "emozione" e via discorrendo.

        A me emoziona tanto Petrucci (in alcuni frangenti, devo essere sincero), quanto (il divino) Malmsteen, però: chi è più "tecnico" tra i due?

        Io direi Cobain, e non è una provocazione. Quel tossico ha inventato un genere e rimescolato insieme due intere tradizioni: punk e metal, INVENTANDONE un'altra.

        Questa è tecnica (arte).
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta

        • catastrophy
          catabolic,modest&notturno
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

          #64
          il punto è che di solito parole come anima, "groove", "soul" (non il genere musicale) ecc. vengono usati quando o si vuole elogiare particolarmente un musicista senza ammettere critiche o quando, vice versa, si vuole criticare un musicista senza avere degli argomenti...
          io suono la batteria da anni ed anni ed i discorsi sono sempre i soliti... poi se si critica un batterista parlando di cose ogettive (tipo la tecnica di ringo o di roger taylor), chi è loro fan e vuole difenderli se ne esce con "eh beh, ma loro hanno un gran groove (o tocco o anima)"... ed il gioco è fatto, perché il groove non è qualcosa che si possa veramente misurare e perciò basta dire che qualcuno ce l'ha e non ci sono più argomenti che possano reggere...
          al contrario parlando di batteristi molto tecnici (lang, minnemann, ecc.), se non si sa più come criticarli di solito si parte con un "beh, ma loro sono ipertecnici ma non hanno groove"... blablabla...
          è ovvio che i gusti son gusti ed a ciascuno il suo, perciò mi pare che sti discorsi lascino il tempo che trovano... ad alcuni qui vasco "parla al cuore"... ottimo... a me al massimo parla ai co**ioni quando mi tocca alzarmi per cambiare canale... ma la cosa dipende dalla sua tecnica? non direi proprio... (a parte che tutti sti personaggi "senza tecnica" poi si chiamano dei musicisti coi contro**zzi... come la mettiamo? se vedi colaiuta suonare per vasco e ramazzotti o erskine per pino daniele... o mylious johnson per pink e jovanotti... poi parlami di personaggi senza tecnica)...
          ed allo stesso modo non mi piacciono dei mostri ipertecnici come mangini, malmsteen ecc. ma la cosa dipende dalla tecnica? ovvero se non avessero tecnica e cercassero di fare la loro roba mi piacerebbero di più? no, assolutamente...

          mi preoccuperei di più di ascoltare la musica per quello che è... senza farmi seghe mentali su quanta tecnica ci sia dentro... e se possa piacermi perché c'è abbastanza o abbastanza poca tecnica... preferisco ascoltare la musica e valutare se mi piace o meno... per le seghe mentali non ho abbastanza tempo...
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

          Commenta

          • luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

            #65
            Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
            beh...tommy emmanuel poco conosciuto...
            te lo assicuro... tutti hanno sentito steve vai o petrucci una volta, ma, musicisti esclusi, ben pochi sapranno chi è...

            anche lui è veramente un mostro...

            YouTube - Francesco Buzzurro - Libertango Live in Cefalù 05/08/07
            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
            Last edited by luigi_ego; 30-04-2010, 01:49:23.
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta

            • KKMeph
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 2251
              • 259
              • 385
              • Sopra il Po
              • Send PM

              #66
              E si ritorna sempre lì: si deve avere qualcosa da dire. Lo puoi dire in modo forbito o in modo schietto: se è qualcosa che conta, toccherà qualcuno.
              MKK Fake

              Commenta

              • fighter86
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2010
                • 289
                • 13
                • 4
                • Il magico paese di stocazzo
                • Send PM

                #67
                Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                il punto è che di solito parole come anima, "groove", "soul" (non il genere musicale) ecc. vengono usati quando o si vuole elogiare particolarmente un musicista senza ammettere critiche o quando, vice versa, si vuole criticare un musicista senza avere degli argomenti...
                io suono la batteria da anni ed anni ed i discorsi sono sempre i soliti... poi se si critica un batterista parlando di cose ogettive (tipo la tecnica di ringo o di roger taylor), chi è loro fan e vuole difenderli se ne esce con "eh beh, ma loro hanno un gran groove (o tocco o anima)"... ed il gioco è fatto, perché il groove non è qualcosa che si possa veramente misurare e perciò basta dire che qualcuno ce l'ha e non ci sono più argomenti che possano reggere...
                al contrario parlando di batteristi molto tecnici (lang, minnemann, ecc.), se non si sa più come criticarli di solito si parte con un "beh, ma loro sono ipertecnici ma non hanno groove"... blablabla...
                è ovvio che i gusti son gusti ed a ciascuno il suo, perciò mi pare che sti discorsi lascino il tempo che trovano... ad alcuni qui vasco "parla al cuore"... ottimo... a me al massimo parla ai co**ioni quando mi tocca alzarmi per cambiare canale... ma la cosa dipende dalla sua tecnica? non direi proprio... (a parte che tutti sti personaggi "senza tecnica" poi si chiamano dei musicisti coi contro**zzi... come la mettiamo? se vedi colaiuta suonare per vasco e ramazzotti o erskine per pino daniele... o mylious johnson per pink e jovanotti... poi parlami di personaggi senza tecnica)...
                ed allo stesso modo non mi piacciono dei mostri ipertecnici come mangini, malmsteen ecc. ma la cosa dipende dalla tecnica? ovvero se non avessero tecnica e cercassero di fare la loro roba mi piacerebbero di più? no, assolutamente...

                mi preoccuperei di più di ascoltare la musica per quello che è... senza farmi seghe mentali su quanta tecnica ci sia dentro... e se possa piacermi perché c'è abbastanza o abbastanza poca tecnica... preferisco ascoltare la musica e valutare se mi piace o meno... per le seghe mentali non ho abbastanza tempo...


                Non avrei saputo spiegarmi meglio, concordo in tutto e per tutto!
                (sottolineando quanto detto su vasco unito alla nostra passione per la batteria)
                Life is fight...Keep trying me!

                The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                Commenta

                • centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 21835
                  • 933
                  • 788
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

                  #68
                  Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  oh ma amo mozart, tuttavia, proprio tu che qua parli di mero linguaggio ecc ecc.. l'innovazione di moteverdi a livello di linguaggio musicale è tale da farne non solo il punto di svolta della musica occidentale, ma persino la causa prima della nascita di un'industria strumentale capace, tramite la perfezione dello strumento, di stare al passo con il genio musicale di monteverdi.

                  mozart, al contrario, è debitore ben più di quanto non si voglia ammettere della tradizione italiana e tedesca, la sua portata di innovazione andrebbe largamente rimessa in discussione e riposizionarlo farcendolo uscire dal cliché non significa fargli un torto né negare l'indiscusso talento, quell'intima malinconia che pervade la sua musica, quel rapimento.. (tié )
                  e non dico niente su tutti quei clarinetti.

                  (sul requiem bisognerebbe fare un discorso un po' a parte,ma a quei tempi già dialogava con dio)
                  spiega

                  adoro il requiem, da un'atmosfera che mi piace tantissimo
                  come sean mi siedo buono buono e ascolto



                  Commenta

                  • KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36228
                    • 1,551
                    • 2,072
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

                    #69
                    Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                    il punto è che di solito parole come anima, "groove", "soul" (non il genere musicale) ecc. vengono usati quando o si vuole elogiare particolarmente un musicista senza ammettere critiche o quando, vice versa, si vuole criticare un musicista senza avere degli argomenti...
                    io suono la batteria da anni ed anni ed i discorsi sono sempre i soliti... poi se si critica un batterista parlando di cose ogettive (tipo la tecnica di ringo o di roger taylor), chi è loro fan e vuole difenderli se ne esce con "eh beh, ma loro hanno un gran groove (o tocco o anima)"... ed il gioco è fatto, perché il groove non è qualcosa che si possa veramente misurare e perciò basta dire che qualcuno ce l'ha e non ci sono più argomenti che possano reggere...
                    al contrario parlando di batteristi molto tecnici (lang, minnemann, ecc.), se non si sa più come criticarli di solito si parte con un "beh, ma loro sono ipertecnici ma non hanno groove"... blablabla...
                    è ovvio che i gusti son gusti ed a ciascuno il suo, perciò mi pare che sti discorsi lascino il tempo che trovano... ad alcuni qui vasco "parla al cuore"... ottimo... a me al massimo parla ai co**ioni quando mi tocca alzarmi per cambiare canale... ma la cosa dipende dalla sua tecnica? non direi proprio... (a parte che tutti sti personaggi "senza tecnica" poi si chiamano dei musicisti coi contro**zzi... come la mettiamo? se vedi colaiuta suonare per vasco e ramazzotti o erskine per pino daniele... o mylious johnson per pink e jovanotti... poi parlami di personaggi senza tecnica)...
                    ed allo stesso modo non mi piacciono dei mostri ipertecnici come mangini, malmsteen ecc. ma la cosa dipende dalla tecnica? ovvero se non avessero tecnica e cercassero di fare la loro roba mi piacerebbero di più? no, assolutamente...

                    mi preoccuperei di più di ascoltare la musica per quello che è... senza farmi seghe mentali su quanta tecnica ci sia dentro... e se possa piacermi perché c'è abbastanza o abbastanza poca tecnica... preferisco ascoltare la musica e valutare se mi piace o meno... per le seghe mentali non ho abbastanza tempo...
                    ma il tuo discorso è corretto...io non critico i "tecnici" , anzi alcuni li apprezzo anche..
                    la mia critica è rivolta a quelle persone che quando sentono la parola musica inziano a parlare di tecnica.......mi fa ridere.....
                    quando sento The Call of Ktulu....sono esterefatto.....in qualche modo godo , è di una profondita' mostruosa.....tocca tutte le corde del mio animo..
                    quando sento i DT penso....finira'....=!?
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                    grazie.




                    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                    Commenta

                    • KURTANGLE
                      Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                      • Jun 2005
                      • 36228
                      • 1,551
                      • 2,072
                      • Borgo D'io
                      • Send PM

                      #70
                      questo per fare l esempio di una canzone che mi emoziona in modo straordinario

                      YouTube - Metallica S&M live-The Call Of Ktulu
                      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                      grazie.




                      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                      Commenta

                      • centos
                        Bad Lieutenant
                        • Jan 2009
                        • 21835
                        • 933
                        • 788
                        • Italy [IT]
                        • Ducato di Parma
                        • Send PM

                        #71
                        Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                        E si ritorna sempre lì: si deve avere qualcosa da dire. Lo puoi dire in modo forbito o in modo schietto: se è qualcosa che conta, toccherà qualcuno.
                        concordo



                        Commenta

                        • centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 21835
                          • 933
                          • 788
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

                          #72
                          Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                          questo per fare l esempio di una canzone che mi emoziona in modo straordinario

                          YouTube - Metallica S&M live-The Call Of Ktulu

                          anche a me, specialmente la prima parte mi da proprio l'emozione di addentrarmi in un romanzo di lovecraft



                          Commenta

                          • KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36228
                            • 1,551
                            • 2,072
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

                            #73
                            YouTube - nirvana- aneurysm


                            anche questa...3 accordi in croce......
                            tecnicamente criticabile ? mediocre ?
                            come volete....ma questa è musica che entra dentro......


                            YouTube - nirvana- aneurysm
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta

                            • fighter86
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2010
                              • 289
                              • 13
                              • 4
                              • Il magico paese di stocazzo
                              • Send PM

                              #74
                              Cazzi quando parlavo io di emozioni sembrava dicessi menate...

                              Riflessione personale: il brano "One" dei Metallica per qualche motivo mi viene spontaneamente da collegarlo (si fa per dire) alla musica classica, una grazia finissima in certi riff e una potenza devastante in altri...
                              Life is fight...Keep trying me!

                              The beast >> Mirko Filipovic Cro Cop

                              Commenta

                              • Blackened
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2007
                                • 968
                                • 178
                                • 41
                                • Send PM

                                #75
                                Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                                il punto è che di solito parole come anima, "groove", "soul" (non il genere musicale) ecc. vengono usati quando o si vuole elogiare particolarmente un musicista senza ammettere critiche o quando, vice versa, si vuole criticare un musicista senza avere degli argomenti...
                                io suono la batteria da anni ed anni ed i discorsi sono sempre i soliti... poi se si critica un batterista parlando di cose ogettive (tipo la tecnica di ringo o di roger taylor), chi è loro fan e vuole difenderli se ne esce con "eh beh, ma loro hanno un gran groove (o tocco o anima)"... ed il gioco è fatto, perché il groove non è qualcosa che si possa veramente misurare e perciò basta dire che qualcuno ce l'ha e non ci sono più argomenti che possano reggere...
                                al contrario parlando di batteristi molto tecnici (lang, minnemann, ecc.), se non si sa più come criticarli di solito si parte con un "beh, ma loro sono ipertecnici ma non hanno groove"... blablabla...
                                è ovvio che i gusti son gusti ed a ciascuno il suo, perciò mi pare che sti discorsi lascino il tempo che trovano... ad alcuni qui vasco "parla al cuore"... ottimo... a me al massimo parla ai co**ioni quando mi tocca alzarmi per cambiare canale... ma la cosa dipende dalla sua tecnica? non direi proprio... (a parte che tutti sti personaggi "senza tecnica" poi si chiamano dei musicisti coi contro**zzi... come la mettiamo? se vedi colaiuta suonare per vasco e ramazzotti o erskine per pino daniele... o mylious johnson per pink e jovanotti... poi parlami di personaggi senza tecnica)...
                                ed allo stesso modo non mi piacciono dei mostri ipertecnici come mangini, malmsteen ecc. ma la cosa dipende dalla tecnica? ovvero se non avessero tecnica e cercassero di fare la loro roba mi piacerebbero di più? no, assolutamente...

                                mi preoccuperei di più di ascoltare la musica per quello che è... senza farmi seghe mentali su quanta tecnica ci sia dentro... e se possa piacermi perché c'è abbastanza o abbastanza poca tecnica... preferisco ascoltare la musica e valutare se mi piace o meno... per le seghe mentali non ho abbastanza tempo...

                                daccordissimo su tutto, ma ricordiamoci una cosa, tutta quella gente come vasco ecc...tecnicamente scarsa ecc...è circondata da musicisti di altissimo livello (spesso turnisti..) che secondo me fanno un pò lo sporco del lavoro, siamo sicuri che vasco senza un colaiuta o stef burns riesca ugualemte a sfornare successi su successi?? io non ne sarei così sicuro...
                                banalizzando un pò, se una persona nasce con il talento della musica in un modo o nell altro sarà in grado di dare voce alla sua arte interiore, ma con una tecnica sopraffina lo potrà fare infinitamente meglio e se anche le sue idee non fossero proprio il massimo con una tecnica completa le potrà abbellire di parecchio..

                                Commenta

                                Working...
                                X