Un gene stabilisce se un atleta può essere un vero campione o uno dei tanti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr oat
    ¤Water Coconut Moderator¤
    • Sep 2008
    • 13799
    • 790
    • 794
    • Roma
    • Send PM

    Un gene stabilisce se un atleta può essere un vero campione o uno dei tanti

    Ecco perché solo in pochi riescono a diventare sportivi di alto livello: la causa è anche in un gene, che esiste in una variante “sportiva” e in una “non sportiva”. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, in collaborazione con l'Università di Udine e le Università americane dell'Iowa e del Tennessee. Lo studio, appena pubblicato sulla rivista Medical Genetics, ha confrontato il Dna di 205 atleti (53 agonisti e 152 dilettanti) con quello di 458 non sportivi per verificare la presenza di una variante del gene relativa al recettore dell'interleuchina 1, molecola responsabile dell'infiammazione dei muscoli dopo sforzo fisico.
    I risultati hanno dimostrato che gli atleti impegnati nello sport agonistico presentano questo gene in una variante che dà origine a una quantità doppia di questo recettore per l'interleuchina 1 rispetto agli altri: di conseguenza i loro muscoli sono più predisposti ad 'infiammarsi' rispetto ai non sportivi, ma allo stesso tempo hanno tempi di recupero più brevi di chi non fa sport, e per questo riescono ad allenarsi di più e con più profitto.
    Ma il gene da solo non basta - E' chiaro, commenta Giuseppe Banfi, direttore scientifico del Galeazzi, che la presenza della variante del gene conferisce al soggetto solo la predisposizione a essere un campione, mentre l'effettiva capacità atletica dipende anche da fattori ambientali e motivazionali. "Questo studio - conclude il professore - ha rivolto l'attenzione ai meccanismi di danno e riparazione alla base dell'allenamento e del recupero da sforzo, ma è interessante anche per le possibili ricadute sulla patologia muscolo tendinea", poiché i meccanismi che vi sono alla base potrebbero essere gli stessi.


    PUO essere reale una cosa del genere?
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

    Instagram: 85dagochri
  • Pedro17
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 7463
    • 504
    • 810
    • Parma
    • Send PM

    #2
    l'articolo è molto interessante secondo me, se gli studi sono affidabili direi che è inutile mettere in dubbio se questi recettori ci siano o no..credo non si sbaglino
    onestamente però credo molto nell'ultima parte del post dove c'è l'affermazione del dottor banfi ossia che la predisposizione gentica è solo un punto di partenza..per essere campioni servono motivazioni, grinta (insomma metterci i c.....ni)
    forse perchè non sono mai stato un campione nato nel mio sport ma credo che l'impegno paghi anche quando la natura non ti da una predisposizione a qualcosa in particolare

    Commenta

    • Dorian00
      secco, ma sarcoplasmatico
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
      • Send PM

      #3
      "e questo che chezzoo è?" (cit. Dr. Banfi alla scoperta del gene).

      cmq mi convince poco come cosa.

      Commenta

      • ksoze
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 246
        • 8
        • 12
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Lol e come si fa a sapere se si ha questo gene dalla propria parte? Cmq non ci credo tanto, sicuramente la genetica è importante, ma niente che non si possa sopperire con tanto tanto impegno

        Commenta

        • ALL-NATURAL
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 1661
          • 191
          • 432
          • Bari vecchia
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio
          Lol e come si fa a sapere se si ha questo gene dalla propria parte? Cmq non ci credo tanto, sicuramente la genetica è importante, ma niente che non si possa sopperire con tanto tanto impegno
          Quindi impegnandoci potremmo essere tutti dei Coleman, o dei Tyson o Usain Bolt?
          sigpic

          Commenta

          • Legionario
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1714
            • 179
            • 157
            • Send PM

            #6
            Dipende da una molteplicità di fattori, non solo da un gene.

            Certo, quello è un grande aiuto, però ci sono anche altre cose da considerare.

            Comunque, se uno è destinato (da madre natura) ad essere fisicamente mediocre, questo lo sarà sempre e comunuqe, a prescindere dai coxxxxni o dall'impegno.

            Commenta

            • ksoze
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 246
              • 8
              • 12
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ALL-NATURAL Visualizza Messaggio
              Quindi impegnandoci potremmo essere tutti dei Coleman, o dei Tyson o Usain Bolt?
              No io non intendevo quel livello li, per essere i numeri uno ci vuole la benedizione di madrenatura, ma suppongo anche che loro si siano fatti il culo per arrivarci. Sarebbe interessante sapere in che proporzione il gene è presente negli uomini, per vedere quanti siano i soggetti veramente predisposti per una determinata attivita'. Per quello che dicevo prima, io mi riferivo allo sport a livello agonistico, non intendendo i massimi livelli, dove l'impegno a volte puo sopperire mancanze fisiche. Credo sia normale che in ambienti di alto livello, dove le conoscenze e le tecniche di allenamento siano pressoche simili, la genetica ne faccia da padrona per dare quella spinta in piu

              Commenta

              • ALL-NATURAL
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 1661
                • 191
                • 432
                • Bari vecchia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio
                No io non intendevo quel livello li, per essere i numeri uno ci vuole la benedizione di madrenatura, ma suppongo anche che loro si siano fatti il culo per arrivarci. Sarebbe interessante sapere in che proporzione il gene è presente negli uomini, per vedere quanti siano i soggetti veramente predisposti per una determinata attivita'. Per quello che dicevo prima, io mi riferivo allo sport a livello agonistico, non intendendo i massimi livelli, dove l'impegno a volte puo sopperire mancanze fisiche. Credo sia normale che in ambienti di alto livello, dove le conoscenze e le tecniche di allenamento siano pressoche simili, la genetica ne faccia da padrona per dare quella spinta in piu
                Abbi pazienza ma il titolo del thread parla di veri campioni o uno dei tanti, e dal tuo post si capiva che con l'impegno si può sopperire alla mancata predisposizione genetica.
                sigpic

                Commenta

                • francesco_espo
                  Stressbuilder
                  • Aug 2008
                  • 4179
                  • 550
                  • 935
                  • The City
                  • Send PM

                  #9
                  con le tecnologie di oggi la genetica non è più un limite, è il denaro il limite, ma non vado oltre
                  It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

                  Commenta

                  • Legionario
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1714
                    • 179
                    • 157
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
                    con le tecnologie di oggi la genetica non è più un limite, è il denaro il limite, ma non vado oltre

                    Puoi spendere quanto vuoi e come vuoi, ma i piedi di Messi li ha solo Messi; I muscoli di Coleman li aveva solo Coleman; la velocità di Bolt è solo la sua...la genetica è tutto.

                    Commenta

                    • ksoze
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 246
                      • 8
                      • 12
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da ALL-NATURAL Visualizza Messaggio
                      Abbi pazienza ma il titolo del thread parla di veri campioni o uno dei tanti, e dal tuo post si capiva che con l'impegno si può sopperire alla mancata predisposizione genetica.
                      Mi dispiace forse mi sono espresso male anche se a dirla tutta i 53 atleti agonisti da cui è stato prelevato il DNA non credo siano questi atleti di alto livello, un atleta agonista puo essere anche un giocatore di calcio di serie C, mentre il dilettante è quello che gioca il venerdi sera a calcetto con gli amici... Atleti come quelli da te sopracitati non credo si prestino a questi test

                      Commenta

                      • DR. MORTE
                        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                        • Jul 2003
                        • 10786
                        • 966
                        • 1,635
                        • TORINO
                        • Send PM

                        #12
                        la genetica e la predisposizione aiutano e spesso sono la chiave x arrivare in alto...io se devo spendere dei soldi su un campione o su una persona li spendo se già dotata...poi ci sono quelli che arrivano cmq, ma oltre un tot se manca la predisposizione e il fisico non si và...ricordiamoci che le tabozzate richiedono un motore e carrozzeria degni.
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                        Originariamente Scritto da Gandhi

                        Commenta

                        • ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

                          #13
                          credo che nello sport (tranne forse il bb) conti mooooooolto di più la testa del famoso gene di cui si parla nell'articolo

                          Commenta

                          • ALL-NATURAL
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 1661
                            • 191
                            • 432
                            • Bari vecchia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ksoze Visualizza Messaggio
                            Mi dispiace forse mi sono espresso male anche se a dirla tutta i 53 atleti agonisti da cui è stato prelevato il DNA non credo siano questi atleti di alto livello, un atleta agonista puo essere anche un giocatore di calcio di serie C, mentre il dilettante è quello che gioca il venerdi sera a calcetto con gli amici... Atleti come quelli da te sopracitati non credo si prestino a questi test
                            Certo, concordo...la mia opinione è che si vuole sfondare in uno sport prettamente fisico (ciclismo, BB, nuoto, corsa) la genetica è la cosa fondamentale...diverso è per il calcio ad esempio.
                            sigpic

                            Commenta

                            • mr oat
                              ¤Water Coconut Moderator¤
                              • Sep 2008
                              • 13799
                              • 790
                              • 794
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              io la penso cosi...ognuno ha delle qualità nascoste solo che nella maggior parte dei casi, il talento nascosto rimane nascosto..puo darsi che io non sia portato per il body building ma puo darsi che sia portato per esempio per il pattinaggio artistico dove potrei essere un fenomeno (senza saperlo) o qualsiasi altro sport
                              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                              Instagram: 85dagochri

                              Commenta

                              Working...
                              X