un fisico oggi di 17 anni...17 anni fa? (marco R. inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

il problema forse però è anche che c'è un vero eccesso di informazioni. Immaginiamo che un nubbio totale si metta ad aprire internet in cerca di "schede da definizione".

Apre bodyweb e legge il 3d di Menez, dove si dice che bisogna focalizzarsi sull'intensità etc... apre un sito a caso e legge che bisogna stare sopra le 30 ripetizioni... a chi deve affidarsi? Idem per tutto il resto... Come trovare una fonte che sia autorevole? E soprattutto, su cosa basarsi per valutarla? Esperienze? Quali?

Internet aiuta a farsi una cultura, ma il problema è che quei pochi -perché sono pochi, basta vedere i frequentati "medi" delle palestre - che decidono di documentarsi, si trovano ormai davanti ad un mare infinito di idee, opinioni, soluzioni.. e credo che la cosa generi più confusione che altro.

Inoltre c'è anche un rovescio della medaglia, il fatto che tutto sia facilmente reperibile rende le persone "arroganti" e falsamente autosufficienti.. con relativo seguito di 0 risultati.. e i praticanti medi delle palestre ne sono nuovamente la prova.

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

a chi deve affidarsi?
        Giustissimo!!
        E aggiungo che trovare la pappa pronta spesso e deleterio per la mente; vedo sempre più spesso post di ragazzi che dicono posso copiare la scheda/dieta da... Come puoi pensare di sviluppare la mente??e soprattutto avere dei risultati con qualcosa di copiato da un altra persona?

Se con spirito di critica si leggono vari articoli, si trae una conclusione e poi si applica ciò che si è imparato sono d'accordissimo che può essere utilissimo per il campo del BB!

Commenta

• Freedom78
          Bodyweb Advanced

• Apr 2010
          • 91
          • 34
          • 0
          • Alessandria
          • Send PM

Leviatano mi ha tolto le parole di bocca! su internet trovi tutto e il contrario di tutto, se si pensa di poter fare un programma serio da internet è dura.
          Sull'alimentazione si sapeva anche 20anni fà cosa mangiare e l'integrazione non la vedo come una cosa che faccia cambiare radicalmente i risultati se si mangia correttamente, solo che alcuni non sono in grado (anche qui la genetica fà la sua parte, non tutti riescono a digerire un chilo di carne al gorno ) o non hanno voglia di farlo. Io vengo dall'atletica con allenamenti derivati dall'atletica. sarò minimalista ma alla fine se aumenti forza e potenza e ingerisci abbastanza proteine la massa cresce, e non è detto che si abbia un fisico tozzo per questo. Bisognerebbe imparare a ridare importanza alla genetica, come si fà negli altri sport, ma spesso nel bodybuilding ce se ne dimentica e si crede che il segreto sia un allenamento particolare o una certa integrazoine e che tutti possono arrivare a certi risultati. Non è così.

Commenta

• ECTO
            Bodyweb Advanced
            • May 2003
            • 126
            • 3
            • 0
            • Send PM

Sicuramente è cambiato tantissimo... io stesso mi ricordo di tabelle assurde se paragonate a quelle di oggi... sei giorni a settimana... A-B-C lun-mar-merc... ed il giovedì si riniziava.... ogni tabellla durava circa due ore... considerate che allora ero un hp-20..... le prime proteine le presi in farmacia quasi vergognandomi di chiederle... marca Orbolac... poi passai alle bustine di friliver (amminoacidi ramificati) spiando i "grandi" nello spogliatoio che alla fine dell'allenamento si trangugiavano queste bustine monodose argentate... beata ingenuità... le uniche fonti di "verità" erano l'agonista che gestiva la palestra oppure riviste specializzate del settore nelle quali la metodologia weideriana imperava assoluta.... un'altro mondo.... penso che oggi un ragazzino sveglio e con voglia di informarsi/studiare può sicuramente risparmiarsi qualche anno buttato al vento come succedeva a tanti parecchi anni fa...

Commenta

• DestinoMax
              Bodyweb Senior
              • Oct 2005
              • 3578
              • 126
              • 5
              • Firenze
              • Send PM

Dico la mia
              Premetto che bazzico le palestre da quando avevo 15anni (ne ho quasi 44 adesso).
              Allora, rispetto ad adesso, ho impiegato circa 5 anni per imparare quello che un ragazzino riesce ad apprendere in un mese circa.
              La differenza è che.. mi sono allenato. Male, troppo, incasinato, scorretto... insomma ho fatto moltissimi errori ma... l'allenamenteo c'è sempre stato.
              Il giorno che ho conosciuto Cianti e un po' di tempo dopo ho deciso di farmi seguire da lui... ho aperto gli occhi su un mondo nuovo. Periodizzazioni, cicli, macrocicli, mesocicli etc.. sono diventati parte integrante dei miei work-out.
              Una persona responsabile e capace... vale molto di più di 1000 schede o pseudopreparatorinternettiani.
              Se l'atleta non è un mongoloide, il coach (pt, trainer, sensei) spiegherà per filo e per segno il perchè di determinati allenamenti e alimentazioni, in modo da forgiare un atleta che presto saprà andare con le sue gambe.
              Altrimenti dirà solamente "fai così, che è giusto".... ed il risultato ci sarà ugualmente.
              TEAM Scheggi - 100% Natural

Commenta

• Luca-74
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2005
                • 714
                • 92
                • 2
                • CURVA SUD
                • Send PM

Ho messo piede in palestra esattamente 17 anni fa... a 18 anni...
                dopo che per molti anni mi era stato "vietato" andarci... in quanto il medico di famiglia aveva detto che i pesi prima della fine dello sviluppo creano problemi alle ossa e fa rimanere nani

Andavo in palestra a guardare "i grossi" allenarsi, e finalmente quanto mi potei iscrivere, mi cercai una palestra a Roma, per altro pure lontana da casa dove a mio avviso, ci si allenava sul serio e c'erano istruttori seri...
                Le uniche informazioni le ottenevo dalle riviste del settore (che ai tempi si diceva acquistate solo da Gay)... e dalla video cassetta di pumping iron

Mi feci amici tutti i grossi, che comunque vedendo in me la passione mi aiutavano di buon grado, dandomi parecchi consigli, e aiuti in sala... (e spesso i consigli erano anche "sbagliati"...) e ho dovuto senza aver aiuto alcuno capire cosa era giusto e cosa non lo era per me.
                Le esecuzioni, se non mi venivano corrette erano per lo più sballate, per via del carico o proprio nel movimento... e via così....

Ecco rivedendo tutto questo 17 anni dopo, potendomi iscrivere in palestra con le conoscenze che potenzialmente ti da internet, mi sarei risparmiato sicuramente qualche infortunio, avrei sfruttato meglio i primi anni (i migliori) mi sarei alimentato in maniera corretta e avrei integrato fin da subito (sono molto realista verso gli integratori non sono miracolosi come spesso si legge qui e la, ma usati con criterio e in maniera costante danno, e molto)

Internet usato come mezzo per la diffusione delle idee e della conoscenze è un inestimabile valore aggiunto per chi inizia ora... sempre che sia mosso da vera passione.

Golden Age!

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

internet è uno strumento non la pappa pronta...non è trovare una scheda o una discussione impostata che possono minare allo sviluppo della mente...anche leggere un libro che parla di un argomento è avere la pappa pronta.
                  il segreto è leggere, conoscere, vedere, capire ed empiricamente provare x trarre le conclusioni...io 17 anni fa ero un primitivo e ci ho messo molto x scoprire il fuoco (anche x miei demeriti)....oggi ci sono persone che con un click accendono la luce...
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Gore
                    SHINIGAMI
                    • Apr 2007
                    • 20238
                    • 938
                    • 817
                    • @Zola....
                    • Send PM

Interessante post , mi segno e aggiungo la mia esperienza di 34 enne.

- ho sempre praticato sport,
                    - volevo diventare grosso come Arnold che vedevo nei film (prima non sapevo nemmeno molto del suo passato di culturista)
                    - ho praticato nuoto con buoni risultati dall'età di 6 anni
                    - come tutti gli italiani ho giocato a calcio almeno qualche anno durante l'età scolastica
                    - mi sono iscritto nella palestra piu vicina a casa mia il giorno del mio 15esimo compleanno (e già avevo una buona conformazione muscolare per la mia età).

in questa palestra non c'era molta cultura per il BBing...
                    io ero una capra in merito, e quindi mi allenavo col ma con grande impegno e passione, arrivavo a fare (minkia che vergogna) anche 2 volte la scheda di allenamento in una sola seduta perchè non mi sentivo abbastanza stanco
                    - integratori non sapevo nemmeno cosa fossero....
                    - avevo talmente tanta voglia di migliorare che mi sono spinto a cercare una palestra dove potessi "imparare" e essere guidato oltre...
                    volevo migliorare e magari gareggiare....
                    - non seguivo nessun regime alimentare, la mia fortuna è stata che mio padre da sempre a casa mia ci ha sempre fatto trovare la carne a pranzo e cena e quindi mangiare molta carne non è mai stato un problema, ma ero un ragazzo come tanti, mangiavo solo parecchio....
                    pasta, pane, carne , verdura, un po' di dolci, la nutella.....
                    non ho disdegnato nemmeno bere alcoolici....
                    ho fatto la vita da adolescente e in piu mi allenavo...

cambiando palestra, mi hanno insegnato a mangiare, mi hanno corretto gli esercizi, mi hanno insegnato un sacco di cose su allenamento e alimentazione e dopo 6 mesi mi hanno dato l'opportunità di fare una gara.

l'ho fatta SENZA INTEGRATORI, solo con l'alimentazione perchè non lavoravo e non me la sentivo di farmi spesare dai miei....

con i SE e con i MA non si va da nessuna parte, ma di sicuro prima improvvisavo, ma con una guida avrei avuto dei risultati di sicuro migliori nei miei primi 3 anni di allenamento.

quindi io sono dell'idea che un allenamento sensato, con alimentazione e ora integrazione aiuta eccome , sopratutto se supportato dalla spinta ormonale di un adolescente , che come tocca i pesi ha una risposta (prendete con le pinze questa ultima frase è un po' volutamente provocatoria ma credo un po' vera)
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY
                    (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                    Originalmente inviato da leonardoS
                    maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                    http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• Gore
                      SHINIGAMI
                      • Apr 2007
                      • 20238
                      • 938
                      • 817
                      • @Zola....
                      • Send PM

Internet è un grande aiuto:

difficile era trovare informazioni sulle gare,

Non tutte le videoteche avevano "uomo d'acciaio" da noleggiare , comperarlo mai visto

Videocassette di gara, ho il mio preparatore che ordinava gia alla fine degli anni 80 le videocassette del Mr.Olympia e che guardavamo da lui a casa....

non c'era il tubo, non c'erano i forum, non c'erano tutte le info....
                      vediamo solo quello che accade qui, nei periodi di gara con utenti che chiedono e ricevono info e opinioni varie su Scarica e Ricarica dei carbo, sodio, acqua...

si telefonava in federazione IFBB per chiedere "chi ha vinto il Mr.O" ?

per le foto si aspettava IFBB Magazine, Cultira Fisica, MuscleMag e altri....
                      ma anche queste riviste non si trovavano in tutte le edicole.....

L'integrazione ora ha molta concorrenza, i prezzi sono molto piu accessibili e c'è piu cultura, e i genitori "sganciano" per pagare gli integratori....

una volta la "polvere" non era vista di buon occhio per una pessima o assente infrmazione....

ora su internet si puo leggere (ma non è detto capire) informazioni di alimentazione , alimentazione , integrazione anche con info "avanzate"

poi come ogni strumento dato in mano a una persona, serve l'intelligenza della persona stessa per usarlo
                      sigpic
                      GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:
                      maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto

Commenta

• JPP
                        Il Sofisticatore
                        • Aug 2001
                        • 37025
                        • 884
                        • 155
                        • Crema
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                        scrivo qui così ci pariamo da eventuali decadimenti di stile...e prendo spunto dal 3d chiuso di marco...
                        ma secondo voi in 17 anni non è cambiato il mondo? le gare di 17 anni fa sono uguali a quelle attuali?
                        inutile paragnare i 30 enni di oggi, ieri a 17 anni con i 17enni di oggi....
                        oggi è migliorata:
                        -conoscenza dell'alimentazione
                        -allenamento
                        -integrazione

internet insegna tanto s eusato bene....ma *****1 io 17 anni fa se avessi voluto imparare lo squat cosa facevo?gli stacchi? creatina?
                        forza signori....nel mio post nel 3d incriminato era palese che dicessi: ottimo x un 17enne...ma siamo sicuri che sia unico?
                        quello che è peggiorato è il livello di forza e questo è un indice di poca sostanza alla base.
                        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• boss123
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2007
                          • 5782
                          • 456
                          • 84
                          • venezia
                          • Send PM

internet aiuta nella teoira non nella pratica, se non riesco a capire il movimento dello stacco o dello squat, posso vedere tutti i video di youtube ma non sara' mai come avere una persona che te lo spiega sul campo..

e l'istruttore sul campo cè oggi come c'era anni anni e anni fa..

è cambiata l'alimentazione, in meglio ma anche in peggio, è migliorata l'integrazione, poi si tratta della solita fortuna genetica..cè chi si allena anni e piu di tanto da naturale non arriva e chi parte gia ben messo..ricordo le foto di zane appena arrivo su bw..stava messo mooolto bene a mio avviso...

è brutto da dire, ma la fortuna o la hai o non la hai, internet aiuta, forse aiuta anche il fatto che ci sarà piu' gente preparata in giro (tra corsi issa, ifbb ecc..almeno si spera) ma se uno è fatto male resta fatto male e migliora poco rispetto al grande dispendio di energia concentrazione volontà che ci mette...

Commenta

• Gore
                            SHINIGAMI
                            • Apr 2007
                            • 20238
                            • 938
                            • 817
                            • @Zola....
                            • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                            internet aiuta nella teoira non nella pratica, se non riesco a capire il movimento dello stacco o dello squat, posso vedere tutti i video di youtube ma non sara' mai come avere una persona che te lo spiega sul campo..

e l'istruttore sul campo cè oggi come c'era anni anni e anni fa..

è cambiata l'alimentazione, in meglio ma anche in peggio, è migliorata l'integrazione, poi si tratta della solita fortuna genetica..cè chi si allena anni e piu di tanto da naturale non arriva e chi parte gia ben messo..ricordo le foto di zane appena arrivo su bw..stava messo mooolto bene a mio avviso...

è brutto da dire, ma la fortuna o la hai o non la hai, internet aiuta, forse aiuta anche il fatto che ci sarà piu' gente preparata in giro (tra corsi issa, ifbb ecc..almeno si spera) ma se uno è fatto male resta fatto male e migliora poco rispetto al grande dispendio di energia concentrazione volontà che ci mette...
                            non si discute sulla genetica,
                            ma sullo stesso soggetto , allenarsi a cazzium e allenarsi meglio (non dico bene ma meglio) con info prese da internet e con la giusta integrazione (quindi senza l'ignoranza che c'era ad esempio 20 anni fa) secondo te, cambia o no ????
                            sigpic
                            GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• boss123
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 5782
                              • 456
                              • 84
                              • venezia
                              • Send PM

prendo l'esempio di gore, dice che all'inizio non usava integrazione, e che cambiando palestra in 6 mesi lo han portato in gara...

non volermene, ma non credo sia solo merito del "cambio"..è sopratutto grazie alla risposta del tuo fisico che sei potuto andare in gara..

ad oggi un 15 enne puo' essere seguito (se ha culo di beccare la palestra seria) da ottimi professionisti, e di usare veramente degli integratori fantastici (vpx, gaspari ecc..) ma se sto cavolo di corpo non gli risponde in modo adeguato, i risultati ovviamente li avrà, ma non nella medesima % che ha speso in dieta, integrazione e allenamento...

riprendendo marco romano, io mi alleno da quando avevo 15 anni, ora ne ho 21..sono 6 anni...ok i primi con carichi modesti (era piu un passatempo) e con zero dieta, poi le cose sono migliorate..
                              ma anche se fossi partito subito al 100% la sua condizione non l'avrei mai presa,

Commenta

• boss123
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2007
                                • 5782
                                • 456
                                • 84
                                • venezia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                il problema forse però è anche che c'è un vero eccesso di informazioni. Immaginiamo che un nubbio totale si metta ad aprire internet in cerca di "schede da definizione".

Apre bodyweb e legge il 3d di Menez, dove si dice che bisogna focalizzarsi sull'intensità etc... apre un sito a caso e legge che bisogna stare sopra le 30 ripetizioni... a chi deve affidarsi? Idem per tutto il resto... Come trovare una fonte che sia autorevole? E soprattutto, su cosa basarsi per valutarla? Esperienze? Quali?

Internet aiuta a farsi una cultura, ma il problema è che quei pochi -perché sono pochi, basta vedere i frequentati "medi" delle palestre - che decidono di documentarsi, si trovano ormai davanti ad un mare infinito di idee, opinioni, soluzioni.. e credo che la cosa generi più confusione che altro.

Inoltre c'è anche un rovescio della medaglia, il fatto che tutto sia facilmente reperibile rende le persone "arroganti" e falsamente autosufficienti.. con relativo seguito di 0 risultati.. e i praticanti medi delle palestre ne sono nuovamente la prova.

quoto... internet aiuta, ma puo' fare confusione...

bisogna avere 3 cose per rendere bene:

volontà a cambiare (tipologia A non va bene, passo alla B)
                                qualcuno che ti dica cosa fare (si puo' anche da soli, ma i tempi si allungano per via di una minor esperienza)
                                genetica (non quella che spacciano con i pro per nascondere l'uso di sostanza, io parlo di genetica vera...di gente come gore che ha ottimi tricipiti, o di gente mediocre sopra ma con gambe grosse e spaccate...a me per fortuna è capitato sul trapezio..vincero' l'olympia di trapezio )

Commenta

Working...
                                X