economia politica (economisti inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • motorhead
    Inattivo
    • Dec 2005
    • 5988
    • 562
    • 327
    • Ancona
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    ahah mito da amico...ci rivediamo a settembre >P

Originariamente Scritto da mito56 Visualizza Messaggio
    perchè mi sono imbattuto in questo problema studiando (cercando) la trappola della liquidità, e dice che quando i aumenta i prezzi dei titoli scendono. e io mi chiedo per quale assurda ragione scendono ?

dannata e.p
    veramente la trappola della liquidità è proprio il caso in cui quello che tu hai detto non accade... è la linea orizzontale della curva LM sempre nel modello IS-LM

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

perchè mi sono imbattuto in questo problema studiando (cercando) la trappola della liquidità, e dice che quando i aumenta i prezzi dei titoli scendono. e io mi chiedo per quale assurda ragione scendono ?

dannata e.p
      Attento quando parli di prezzi di titoli pero. Non e sempre vero.

Sarebbe meglio parlare innanzitutto in termini di politica monetaria nazionale.

Brevemente, immagina che i tassi d interesse siano allo zero (e se sei sveglio, puoi utilizzare come esempio il giappone), ora la banca centrale non puo utilizzare nessun strumento di poitica monetaria.

In breve...senza fiducia lo si prende nel...
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• motorhead
        Inattivo
        • Dec 2005
        • 5988
        • 562
        • 327
        • Ancona
        • Send PM

comunque è la prima volta che sento queste cose fatte alle superiori. in italia ci stiamo evolvendo?

Commenta

• mito56
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 1315
          • 71
          • 394
          • Colonia estiva di tedeschi e olandesi
          • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
          comunque è la prima volta che sento queste cose fatte alle superiori. in italia ci stiamo evolvendo?
          penso di no, dato che solo questa prof di 61 anni ci fa sgobare come nessun altro. adesso mi fiondo sui i libri e vedo di chiarire un pò le idee.

vi ringrazio per l'aiuto e il tempo che mi avete concesso.

p.s : vi farò sapere la mia performance
          sigpic
          Originariamente Scritto da RyanX
          come si toglie sto sotto nick de merda..?
          Originariamente Scritto da mito56
          Devo diffidare del ex-presidente ? SI
          Originariamente Scritto da Françis1992
          occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• motorhead
            Inattivo
            • Dec 2005
            • 5988
            • 562
            • 327
            • Ancona
            • Send PM

comunque googola 'preferenza per la liquidità' e Keynes, in sostanza la domanda verte su quello

Commenta

• motorhead
              Inattivo
              • Dec 2005
              • 5988
              • 562
              • 327
              • Ancona
              • Send PM

nel link che ti ho dato puoi vedere che Md diminuisce quando i è alto perchè si è portati a vendere i titoli in virtù di un tasso d'interesse alto.
              questo è il trade-off tra (i) e prezzo dei titoli. con un alto tasso d'interesse c'è meno spinta ad investire nei titoli e il prezzo ne risente perchè appunto meno persone vogliono comprare. questo inevitabilmente fà abbassare il prezzo.
              da qui nasce la speculazione sulle aspettative.

sempre all'interno di quella equazione della LM vedi la parte kY cioè la parte di moneta che non è usata per fini speculativi ma è legata al reddito e viene usata da noi tutti per la transazioni che effettuiamo.

Commenta

• catastrophy
                catabolic,modest&notturno
                • Jan 2004
                • 6357
                • 307
                • 447
                • Send PM

mi sapete spiegare perchè se il tasso di interesse (i) sale il prezzo dei titoli scende e viceversa ?
                la correlazione inversa esiste, ma occhio, la frase semplifica troppo... non è che se la banca centrale alza i tassi tutti i titoli fanno un bel volo verso il basso...

però pensaci: investi in titoli => hai un certo rischio
                investi in bond o quello che vuoi => ottieni un tasso d'interesse risk-free
                per investire in titoli vuoi essere compensato per il rischio => vuoi un premio al rischio...
                perciò i titoli ti devono rendere almeno il tasso d'interesse risk-free più il premio al rischio... altrimenti investi in bond...

ora è ovvio che appena ti sale il tasso d'interesse (ovvero ti sale il tasso risk-free), investire in titoli diventa relativamente meno vantaggioso e sarai più tentato di investire al tasso risk-free e basta...

perciò in pratica chi col tasso risk-free più alto non otterrebbe più dai suoi titoli la somma tra tasso risk-free e premio al rischio (che ora ovviamente è più alta), fa a meno dei titoli ed investe al tasso risk free...

il resto va da se...
                Originariamente Scritto da Mizard
                ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Silvio compreso.
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• marcokrt 1984
                  MAD GENIUS
                  • Jul 2006
                  • 3411
                  • 395
                  • 534
                  • Send PM

Per capire il concetto basta che prendi come esempio un titolo irredimibile:

P(prezzo)=C(cedola fissa)/i(tasso d'interesse)

Ovviamente P ed i sono inversamente proporzionali perché, ipotizzando che ieri il tasso d'interesse di mercato era al 3% ed oggi è salito al 30%, se tu mi vuoi vendere un titolo (es mercato secondario) vecchio io te lo pagherò molto di meno, dato che un titolo con le medesime caratteristiche (supponendo che sia reperibile) oggi mi darebbe un interesse 10 volte superiore...

Ovviamente siamo nell'ambito della teoria keynesiana pura e ti ho fatto l'esempio più semplice del mondo solo per chiarire il concetto. Per la storia della trappola della liquidità bisogna introdurre (come ti hanno già detto) il modello IS-LM. Le implicazioni dirette sono relative all'inefficacia di manovre di politica monetaria: si ha quando gli operatori economici hanno aspettative che i sia al minimo e quindi trattengono tutte le loro scorte monetarie...se la BCE emette moneta non abbasserà ulteriormente i tassi perché anche quella finirà (sterilmente) nelle tasche degli operatori...
                  Non c'è possibilità dunque nemmeno di una politica monetaria accomodante che tenga bassi i tassi d'interesse mentre Y* si sposta verso destra in virtù di una politica fiscale espansiva. A questo proposito ci sarebbe anche da parlare dello "spiazzamento" degli investimenti privati in conseguenza all'aumento di quelli pubblici, ma ve lo risparmio

Facci sapere poi com'è andata!

Commenta

• mito56
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 1315
                    • 71
                    • 394
                    • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                    Per capire il concetto basta che prendi come esempio un titolo irredimibile:

P(prezzo)=C(cedola fissa)/i(tasso d'interesse)

Ovviamente P ed i sono inversamente proporzionali perché, ipotizzando che ieri il tasso d'interesse di mercato era al 3% ed oggi è salito al 30%, se tu mi vuoi vendere un titolo (es mercato secondario) vecchio io te lo pagherò molto di meno, dato che un titolo con le medesime caratteristiche (supponendo che sia reperibile) oggi mi darebbe un interesse 10 volte superiore...

Ovviamente siamo nell'ambito della teoria keynesiana pura e ti ho fatto l'esempio più semplice del mondo solo per chiarire il concetto. Per la storia della trappola della liquidità bisogna introdurre (come ti hanno già detto) il modello IS-LM. Le implicazioni dirette sono relative all'inefficacia di manovre di politica monetaria: si ha quando gli operatori economici hanno aspettative che i sia al minimo e quindi trattengono tutte le loro scorte monetarie...se la BCE emette moneta non abbasserà ulteriormente i tassi perché anche quella finirà (sterilmente) nelle tasche degli operatori...
                    Non c'è possibilità dunque nemmeno di una politica monetaria accomodante che tenga bassi i tassi d'interesse mentre Y* si sposta verso destra in virtù di una politica fiscale espansiva. A questo proposito ci sarebbe anche da parlare dello "spiazzamento" degli investimenti privati in conseguenza all'aumento di quelli pubblici, ma ve lo risparmio

Facci sapere poi com'è andata!
                    65% su 100 %

non mi lamento del risultato ma dato che parte dei argomenti non li avevo capiti posso ritenermi soddisfatto. nei giorni seguenti correggerà la prova cosi vedrò dove ho avuto dei problemi.

Attualmente mi pare di aver capito di più rispetto alla settimana scorsa

grazie mille per l'aiuto
                    sigpic
                    occhio tu che sei alto,un vecchio potrebbe abbassarsi i pantaloni e mostrare chi è il vero uomo (cit.)

Commenta

• totok1
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 112
                      • 8
                      • 0
                      • from salento......
                      • Send PM

alle superiori, sicuramente al commerciale, fate questa roba? io sto al primo anno di giurisprudenza e l'ho fatte sommariamente. linciate la prof

Commenta

• mito56
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 1315
                        • 71
                        • 394
                        • Send PM

Originariamente Scritto da totok1 Visualizza Messaggio
                        alle superiori, sicuramente al commerciale, fate questa roba? io sto al primo anno di giurisprudenza e l'ho fatte sommariamente. linciate la prof
                        si, itc è chiaro che l'argomento dato la sua complessità non viene trattato a livello universitario però penso che anche se trattato in modo superficiale può darti un piccolo vantaggio rispetto a una persona che nn ne abbia mai sentito parlare,
                        Last edited by mito56; 05-05-2010, 23:25:05.
                        sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
                          MAD GENIUS
                          • Jul 2006
                          • 3411
                          • 395
                          • 534
                          • Send PM

65% su 100 %

non mi lamento del risultato ma dato che parte dei argomenti non li avevo capiti posso ritenermi soddisfatto. nei giorni seguenti correggerà la prova cosi vedrò dove ho avuto dei problemi.

Attualmente mi pare di aver capito di più rispetto alla settimana scorsa

grazie mille per l'aiuto

Commenta

Working...
                          X