terzo mondo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11828
    • 419
    • 110
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Prima della pax americana? Ad occhio qualche millennio di civiltà occidentale mentre dall'altra parte dell'Oceano inseguivano il bisonte.
    No no, immediatamente prima
    Io mi ricordo qualcosa tipo " trattato di versailles"

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      quanti siete?
      cmq io non credo di pormi a quel modo,anzi all' opposto.e mi dispiacerebbe, ora apro un sondaggio, voglio sapere quanti mi odiano . sei tu che caschi sempre ad ogni mia provocazione, e io un po' mi diverto
      Ma va? non l'avevo capito

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
        No no, immediatamente prima
        Io mi ricordo qualcosa tipo " trattato di versailles"
        Certo, un periodo in cui la Francia faceva la Francia, la Germania la Germania e l'Italia, perfino l'Italia, faceva l'Italia.
        Oggi facciamo tutti le ultime stelline dell'Unione, in un indistinguibile miscuglio di cultura televisiva, capitalismo all'amatriciana e globalismo sfrenato (salvo poi, certo, lamentarci della concorrenza cinese).
        E non hai certo bisogno che ti ricordi che le guerre, attaverso le quali si è formata l'identità europea, non sono, se vogliamo essere realisti, uno spiacevole incidente di percorso, ma una caratteristica imprescindibile della storia umana, tutta, a qualunque latitudine. E gli USA, sotto la cui pax viviamo tutti narcotizzati, non hanno nulla da imparare in questo campo dagli europei.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Adam
          Pretty damn terrific
          • Jun 2005
          • 17052
          • 770
          • 776
          • Dove capita
          • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
          ma poi sta storia dello sfruttamento, in pochi sanno che gli mbanga venivano venduti agli occidentali da altri mbauna.
          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          E' quello che mi raccontava il mio ex vicino di casa della Costa D'Avorio: in pratica gli schiavisti europei pagavano i sovrani dei vari staterelli tribali, i quali in cambio di oro e preziosi gli permettevano di catturare delle persone, anzi nella maggior parte dei casi erano loro stessi a consegnargliele.
          Ma oggi come oggi và di moda l'antistoria sessantottina politically correct bastata sulla fratellanza universale, sul mito del buon selvaggio e sull'Occidente cattivo, nonchè sulla preistoria alternativa engelsiana.
          un piccolo dettaglio che si tende a dimenticare in favore della tesi del colonizzatore spietato e inarrestabile
          ma col cavolo, gli spagnoli quando approdavano in terra africana si allontanavano forse forse un paio di km dalla costa, di più non osavano avanzare verso l'interno. Le prime spedizioni che provarono a sondare il terreno africano metro per metro, tornarono decimate, interi equipaggi perduti per malattie sconosciute, bestie feroci, tribù indigene e tutte le insidie della savana. ecco perchè avevano i loro contatti, i " mediatori ", indigeni del luogo che agivano a nome dei capi tribù. In cambio di preziosi consegnavano la propria gente. gli spagnoli arrivavano e trovavano gruppi di indigeni legati e pronti per essere imbarcati. Questo è un dettaglio estremamente inportante, dimostra come due oggetti luccicanti wow che belli figata, valessero la vita di 100 giovani ragazzi della propria tribù.
          Cioè dico, almeno gli animali se provi ad avvicinarti ai cuccioli darebbero la vita per salvarli e cosi qualunque essere umano che possa essere definito umano, non è neanche questione di ignoranza, questa è stupidità congenita.
          Originariamente Scritto da DR. MORTE
          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Lotta ai panzoni storpi
            • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
            valessero la vita di 100 giovani ragazzi della propria tribù.
            Si, magari però li prendevano da qualche altra tribù, mica dalla propria
            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Adam
              Pretty damn terrific
              • Jun 2005
              • 17052
              • 770
              • 776
              • Dove capita
              • Send PM

non sempre. come in tutte le società, anche in quelle indigene africane c'erano caste sociali, si partiva dal capo tribù con famiglia e compagnia bella sino al semplice indigeno lavoratore senza valore. in casi di guerre tra tribù, certo, se si avevano prigionieri si consegnavano quelli, ma non tutte le tribù erano in guerra fra loro e in questo caso considerato che il numero di persone all'interno era molto alto, la sorte di qualcuno di loro era nulla in cambio di un carico di oggetti provenienti dalle americhe, oggetti nuovi e affascinanti per loro, alcuni solo belli e luccicanti, altri invece utili. inoltre la felicità del sovrano veniva prima di tutto per cui se c'era qualcosa che il sovrano voleva a tutti i costi e 100 uomini era il prezzo da pagare, bene il problema non sussisteva.

consiglio un libro, " L'europa del 700: permanenze e mutamenti ", è un mattone e non cè un immagine a pagarla ma è molto interessante, ci sono informazioni che è raro trovare solitamente nei libri di storia
              Originariamente Scritto da DR. MORTE
              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                Si, magari però li prendevano da qualche altra tribù, mica dalla propria
                Certo, molte volte compivano scorrerie nei territori delle tribù rivali, ma moltissime altre volte gli schiavi appartenevano alla stessa tribù dell'intermediario.

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

non parliamo poi degli Almoravidi o degli schiavisti Ottomani

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • nel cuore di chi è nel mio cuore
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                    quanti siete?
                    cmq io non credo di pormi a quel modo,anzi all' opposto.e mi dispiacerebbe, ora apro un sondaggio, voglio sapere quanti mi odiano . sei tu che caschi sempre ad ogni mia provocazione, e io un po' mi diverto
                    io ti voglio bene, potrei difenderti meglio, ma andrei OT. sei, comunque, a mio avviso, uno che si sa mettere davvero in discussione nelle discussioni, è la prima cosa che notai in te. grandissima qualità. grandissima.

larry non trovo il tuo post che avrei voluto quotare, comunque quello in cui dici che sei volutamente provocatorio.
                    ok.
                    però, se posso permettermi, tu provochi portando dentro di te comunque un bagaglio di conoscenze che non hanno tutti ed ecco che la tua battuta sferzante letta da chi con te condivide la giovine età - e quindi, permettimi di nuovo, una certa veemenza, ma non condivide anche l'approfondimento nozionistico che ti è proprio, viene presa, depauperata del potere di provocazione che tu gli dai e piegata ad un becero razzismo/qualunquismo.

non siamo io e te al bar, quello che scrivi qua resta e viene letto e se crediamo - e vogliamo crederlo - un po' nel potere della parola, ecco, magari, ogni tanto potresti essere meno provocatorio e approfondire di più, mia personalissima e opinabilissima opinione.

per le battute sferzanti abbiamo la trash, se stiamo di qua, dove tutti ci leggono, un altro tono e un altro peso per le parole, soprattutto dato che te lo puoi permettere, sarebbero segno di ancor più grande sagacia della battuta sagace.

Commenta

• naoto
                      cavaliere prolisso
                      • Feb 2005
                      • 5375
                      • 970
                      • 529
                      • roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                      io ti voglio bene, potrei difenderti meglio, ma andrei OT. sei, comunque, a mio avviso, uno che si sa mettere davvero in discussione nelle discussioni, è la prima cosa che notai in te. grandissima qualità. grandissima.

larry non trovo il tuo post che avrei voluto quotare, comunque quello in cui dici che sei volutamente provocatorio.
                      ok.
                      però, se posso permettermi, tu provochi portando dentro di te comunque un bagaglio di conoscenze che non hanno tutti ed ecco che la tua battuta sferzante letta da chi con te condivide la giovine età - e quindi, permettimi di nuovo, una certa veemenza, ma non condivide anche l'approfondimento nozionistico che ti è proprio, viene presa, depauperata del potere di provocazione che tu gli dai e piegata ad un becero razzismo/qualunquismo.

non siamo io e te al bar, quello che scrivi qua resta e viene letto e se crediamo - e vogliamo crederlo - un po' nel potere della parola, ecco, magari, ogni tanto potresti essere meno provocatorio e approfondire di più, mia personalissima e opinabilissima opinione.

per le battute sferzanti abbiamo la trash, se stiamo di qua, dove tutti ci leggono, un altro tono e un altro peso per le parole, soprattutto dato che te lo puoi permettere, sarebbero segno di ancor più grande sagacia della battuta sagace.
                      Sei in corsa per un ruolo da moderatore?
                      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• DORian_fAke
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 1765
                        • 196
                        • 219
                        • Send PM

Ma tu non eri sotto il tappeto?

Commenta

• naoto
                          cavaliere prolisso
                          • Feb 2005
                          • 5375
                          • 970
                          • 529
                          • roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• DIA power
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2010
                            • 1551
                            • 61
                            • 48
                            • casa mia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                            Originariamente Scritto da brontosaurus
                            Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
                            Originariamente Scritto da brontosaurus
                            poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

Commenta

• 600
                              been there, done that
                              • Mar 2009
                              • 3861
                              • 329
                              • 239
                              • Quel paese
                              • Send PM

Ma i ***** venivano davvero comprati con pietre preziose?

Io onestamente ho sempre sentito che venivano barattati con armi e alcol...
                              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                                Ma i ***** venivano davvero comprati con pietre preziose?

Io onestamente ho sempre sentito che venivano barattati con armi e alcol...
                                Anche

Commenta

Working...
                                X