Più si è grossi e meno si ripongono i pesi? (civiltà inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Più si è grossi e meno si ripongono i pesi? (civiltà inside)

    Salve a tutti!
    Vi assicuro che il post non vuole essere polemico, è solo un sondaggio sulle abitudini nelle palestre.
    Sto da poco frequentando una palestra (da agosto) ed ho notato una cosa che accade regolarmente, indipendentemente dall'ora o dal giorno in cui vado:
    gli utenti più "massicci" (per capirci) della palestra, quelli che usano i carichi più importanti nei vari esercizi hanno l'abitudine di non curarsi di risistemare i pesi o scaricare le macchine dopo averle usate; questo è tanto più vero quanto più l'utente è "grosso".
    Io mi chiedo una cosa: ma è tanto catabolico scaricare la pressa o i bilancieri? Non dico tanto per noi utenti pipponi che arriviamo a togliere di dischi da 20kg dai bilancieri per caricare le nostre pizzette da 5 e 10kg, oppure andarsi a cercare l'unico bilanciere che entra nel mezzo rack per lo squat in giro per tutta la palestra, quando a quelli che usano la pressa con i dischi da 45kg e li lasciano su in attesa del povero pippone che fa la pressa con 40kg e che i dischi da 45 non li muove neanche dopo essersi fatto scendere tre ernie...
    Quindi mi chiedevo: È una cosa che accade solo nella mia palestra, o è una usanza diffusa che gli utenti più avanzati tendano a "lasciare in giro" i bilancieri? Se è una cosa regolare, qualcuno è capace di spiegarmi come mai? Forse ci si sente "padroni" della palestra, oppure si è talmente concentrati sull'esercizio successivo da dimenticarsi la postazione appena abbandonata?
  • ennio78
    gotm
    • Jul 2003
    • 4464
    • 243
    • 392
    • TSC Torrino
    • Send PM

    #2
    assolutamente niente di + falso! io lavoro ormai da 3 anni ad un circolo sportivo di roma e quotidianamente ho a che fare con gente che non scarica bilancieri o che non li ripone al loro posto. Di solito quelli che non mettono apposto i pesi sono i ragazzetti nuovi che con spavalderia pensano di essere i padroni della palestra. ci combatto tutte le sere con questa marmaglia! quasi sempre invece chi fa pesi sa benissimo che bisogna scaricare e metterli apposto. anche xché giustamente è x tutti (anche x loro) + comodo e + veloce trovare le cose al loro posto e non sguinzagliare il cane x trovare i pesi. è acnhe vero che cmq ci sono degli asini vecchi che nonostante tutto dopo tanti anni pensano di fare i furbetti. ma li c'è poco da fare...madre natura non poteva dare a tutti un cervello!
    ti esorto a rompere tu stesso le balle a chi lascia i macchinari carichi. è un tuo diritto trovare tutto in ordine.

    ennio

    Commenta

    • termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

      #3
      Da me quelli che lasciano tutto in giro sono i calciatori del campetto li vicino che arrivano in 20 occupano tutta la palestra con circuiti improponibili e lasciano tutti i pesi in giro per la palestra..

      Mongoli!!!

      Commenta

      • straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

        #4
        Secondo me non c'è molta correlazione tra la "grossezza" e la "civiltà" in palestra. E' semplicemente una questione di educazione, se vogliamo anche di abitudine.

        Quoto ennio78, in generale ho visto che quelli che non scaricano gli attrezzi o lasciano i manubri/attrezzatura varia in giro sono i ragazzi che si credono cool o le donne, a prescindere dalla loro imponenza fisica.

        Tuttavia una componente fondamentale è rappresentata dal gestore della palestra e dagli istruttori, le regole che mettono e sanno imporre... come in ogni aspetto della vita di tutti i giorni la convivenza civile viene rispettata se tutte le componenti sono a loro posto:

        - educazione
        - presenza di regole
        - capacità di farle rispettare

        Personalmente gli attrezzi li ho sempre scaricati e ho sempre rimesso a posto i manubri anche se non era esplicitamente richiesto per il semplice motivo che mi piacerebbe trovare sempre macchine e bilancieri scarichi e manubri in ordine quindi se non lo faccio io per primo non posso pretendere di trovarli come vorrei.

        Nella palestra dove vado adesso invece ci sono regole chiare e gli istruttori e il gestore della palestra sono sempre presenti e attenti afficnhè vengano rispettate, lo fanno sempre con molto garbo (sia che si tratti dell'obbligo di un certo tipo di abbigliamento, obbligo di usare una tovaglietta per le panche, obbligo di scaricare i bilancieri, obbligo di rimettere i manubri a posto ed in un determinato ordine...)
        Originariamente Scritto da leonardoS
        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
        Originariamente Scritto da Dropkick
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

        Commenta

        • Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Tengo a precisare che la tesi non è più grosso=più incivile, pensavo ci fossero fisiche da catabolismo fulminante in questo comportamento.

          Da me, saranno gli orari in cui vado, ma noto una certa complicità tra l'istruttore di turno e l'atleta/gli atleti che lasciano le macchine cariche, quindi lungi da loro richiamarli. Invece i (pochi) ragazzi che ho visto in palestra (dati gli orari improponibili che faccio) anche quando usano i fatidici 45kg sulla pressa tendono sempre a scaricarli, anche a costo di doverli far rotolare.

          In effetti gli unici "avvisi" relativi al corretto utilizzo della palestra riguardano le scarpe, lo scaricare la pressa (solo quella) e il pulire gli attrezzi del cardio, cose che credevo fossero "di base"

          Commenta

          • bale
            IL MANOVALE
            • Dec 2008
            • 4632
            • 434
            • 279
            • voltati.
            • Send PM

            #6
            è una rottura di scatole sempre dover svuotare il bilanciere e riporre i dischi, però va fatto per rispetto degli altri che si allenano...
            DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
            Originariamente Scritto da Valerio 88
            Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
            Originariamente Scritto da ma_75
            Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
            Originariamente Scritto da JPP
            sei un bullo

            Commenta

            • centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 21827
              • 932
              • 785
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

              #7
              è tutta questione di educazione, la grossezza o il seccume centrano poco



              Commenta

              • luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464
                • 960
                • 1,582
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                è tutta questione di educazione, la grossezza o il seccume centrano poco
                quoto
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                Commenta

                • pitbull86
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2010
                  • 7
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Guppyman Visualizza Messaggio
                  Salve a tutti!
                  Vi assicuro che il post non vuole essere polemico, è solo un sondaggio sulle abitudini nelle palestre.
                  Sto da poco frequentando una palestra (da agosto) ed ho notato una cosa che accade regolarmente, indipendentemente dall'ora o dal giorno in cui vado:
                  gli utenti più "massicci" (per capirci) della palestra, quelli che usano i carichi più importanti nei vari esercizi hanno l'abitudine di non curarsi di risistemare i pesi o scaricare le macchine dopo averle usate; questo è tanto più vero quanto più l'utente è "grosso".
                  Io mi chiedo una cosa: ma è tanto catabolico scaricare la pressa o i bilancieri? Non dico tanto per noi utenti pipponi che arriviamo a togliere di dischi da 20kg dai bilancieri per caricare le nostre pizzette da 5 e 10kg, oppure andarsi a cercare l'unico bilanciere che entra nel mezzo rack per lo squat in giro per tutta la palestra, quando a quelli che usano la pressa con i dischi da 45kg e li lasciano su in attesa del povero pippone che fa la pressa con 40kg e che i dischi da 45 non li muove neanche dopo essersi fatto scendere tre ernie...
                  Quindi mi chiedevo: È una cosa che accade solo nella mia palestra, o è una usanza diffusa che gli utenti più avanzati tendano a "lasciare in giro" i bilancieri? Se è una cosa regolare, qualcuno è capace di spiegarmi come mai? Forse ci si sente "padroni" della palestra, oppure si è talmente concentrati sull'esercizio successivo da dimenticarsi la postazione appena abbandonata?

                  sicuramente è una cosa che dà molto fastidio ma quando uno si allena soprattutto in modo intenso è normalissimo che non abbia la voglia di mettersi a scaricare i pesi quello spetterebbe all'istruttore di turno....cosa lo pagano a fare???

                  Commenta

                  • centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 21827
                    • 932
                    • 785
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da pitbull86 Visualizza Messaggio
                    sicuramente è una cosa che dà molto fastidio ma quando uno si allena soprattutto in modo intenso è normalissimo che non abbia la voglia di mettersi a scaricare i pesi quello spetterebbe all'istruttore di turno....cosa lo pagano a fare???
                    certo come no, poi cosa deve farti pulirti le scarpe?

                    l'istruttore servirebbe a seguire chi si allena
                    a correggerlo se il movimento è errato, a fargli da spotter se serve, a preparare le schede

                    ....sempre se non ha signorine sgallettate da seguire o panche inclinate su cui poltrire



                    Commenta

                    • Ospite
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da pitbull86 Visualizza Messaggio
                      sicuramente è una cosa che dà molto fastidio ma quando uno si allena soprattutto in modo intenso è normalissimo che non abbia la voglia di mettersi a scaricare i pesi quello spetterebbe all'istruttore di turno....cosa lo pagano a fare???
                      Sono d'accordo con centos sul ruolo dell'istruttore, per quanto riguarda l'intensità, ok, ma quando hai finito puoi pure scaricarli i pesi, non ti pare?

                      Commenta

                      • Yuri
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2003
                        • 511
                        • 87
                        • 139
                        • Dillon (Texas - USA)
                        • Send PM

                        #12
                        dove mi sono allenato io (4 palestre diverse) non ho notato nessuna correlazione tra tasso di grossezza e tasso di incivilità... piuttosto l'abitudine di lasciare i bilancieri carichi o i manubri per terra la vedo correlata con il tasso di coglionaggine.

                        la cosa più detestabile è quando lasciano i bilancieri carichi con i pesoni, che non avendo da noi le panche i fermi di sicurezza, sei costretto a farti aiutare da un altro a scaricarlo per evitare che si ribalti...
                        Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                        Commenta

                        • ennio78
                          gotm
                          • Jul 2003
                          • 4464
                          • 243
                          • 392
                          • TSC Torrino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da pitbull86 Visualizza Messaggio
                          sicuramente è una cosa che dà molto fastidio ma quando uno si allena soprattutto in modo intenso è normalissimo che non abbia la voglia di mettersi a scaricare i pesi quello spetterebbe all'istruttore di turno....cosa lo pagano a fare???
                          ma che cosa stai dicendo? l'istruttore c'è x fare l'istruttore...non x mettere apposto i pesi dell'idiota di turno! altrimenti stasera quando mi vengono a chiedere gli esercizi gli rispondo : "No scusa, io sono quello che mette in ordine la palestra...x la scheda affidati a Dio"!
                          l'istruttore DEVE fare l'istruttore! non deve fare lo schiavo di 4 secchi che fanno i fighetti con le ragazzine 14enni!

                          io mi alleno in modo intenso...scarico i carbo...gareggio eppure i manubri anche da 50 kg al posto loro li rimetto di sicuro...non li lascio in giro! è uno questione di rispetto verso gli altri!

                          ennio

                          Commenta

                          • Paul_Anderson
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2008
                            • 5943
                            • 317
                            • 472
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da pitbull86 Visualizza Messaggio
                            sicuramente è una cosa che dà molto fastidio ma quando uno si allena soprattutto in modo intenso è normalissimo che non abbia la voglia di mettersi a scaricare i pesi quello spetterebbe all'istruttore di turno....cosa lo pagano a fare???
                            Comodo avere la pappa pronta
                            Where is Jessica Hyde?

                            Commenta

                            • luigi_ego
                              PanzaLifter-SeccoBuilder
                              • Feb 2007
                              • 10464
                              • 960
                              • 1,582
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ennio78 Visualizza Messaggio
                              ma che cosa stai dicendo? l'istruttore c'è x fare l'istruttore...non x mettere apposto i pesi dell'idiota di turno! altrimenti stasera quando mi vengono a chiedere gli esercizi gli rispondo : "No scusa, io sono quello che mette in ordine la palestra...x la scheda affidati a Dio"!
                              l'istruttore DEVE fare l'istruttore! non deve fare lo schiavo di 4 secchi che fanno i fighetti con le ragazzine 14enni!

                              io mi alleno in modo intenso...scarico i carbo...gareggio eppure i manubri anche da 50 kg al posto loro li rimetto di sicuro...non li lascio in giro! è uno questione di rispetto verso gli altri!

                              ennio
                              puoi risolvere così, metti come ultimo ex della scheda "farmer's walk con manubri, dalla panca alla rastrelliera"
                              le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                              Commenta

                              Working...
                              X