Un passo avanti per la scienza - il bosone di Higgs

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il Vampa
    Registered User
    • Jun 2012
    • 167
    • 101
    • 8
    • Send PM

risvolti pratici? sempre che non sia un flop come i neutrini che andavano più veloci della luce

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 122092
      • 3,677
      • 3,666
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
      Per quanto la scoperta sia assolutamente significativa e coroni 50 anni di indagine sperimentale occorre fare attenzione a non lasciarsi trascinare dal sensazionalismo. Questa stessa scoperta, se fatta 20 anni fa, quando il Modello Standard era ancora in auge come possibile teoria del tutto, avrebbe rappresentato un risultato di valore inaudito. Ai giorni d'oggi il Modello Standard ha un po' perso attrattiva per i fisici teorici, quindi una scoperta che ne dia in qualche modo conferma rappresenta quasi un problema. Per questo occorrerà ora inquadrare il risultato sperimentale nel contesto delle nuove teorie in elaborazione, da quelle cosiddette supersimmetriche alle teorie di stringa.

Una riflessione va poi aggiunta, visto che si parlava di divulgazione scientifica e interesse per la fisica. Il grosso problema delle discipline scientifiche è che, per essere comunicate ai non addetti, hanno bisogno spesso di una rielaborazione che drammaticamente le snatura. Si leggono infatti in internet, proprio a proposito dell'Higgs, rappresentazioni a mo' di favoletta per cercare di spiegare il ruolo di questa particella (vedi i vai paragoni con la "sala affollata", con la "pista di neve", ecc). Queste rappresentazioni creano suggestioni nella mente di chi le riceve, ma allontanano inesorabilmente dalla realtà scientifica. Per la fisica esistono infatti solo due categorie di oggetti: le equazioni e gli strumenti (di misura). Tutto ciò che non ricade in questi è sempre "fantasia" di chi espone.
      E' quindi vero che la fisica deve poter essere divulgata, ma con la consapevolezza che in realtà, ogni volta che ciò accada, non si sta più davvero parlando di fisica.
      Difatti è bene che di fisica continui ad occuparsene chi ha la capacità di occuparsene, perchè non abbiamo bisogno di "esperti della domenica" anche qua. Ci sono campi in cui o possiedi la materia e sai di cosa stai parlando e di cosa si sta trattando oppure è meglio e bene passare la mano. Ci sono scienze che non si possono volgarizzare troppo, pena lo snaturamento delle stesse. Trovo straordinario il lavoro di scienziati che riescono a pubblicare volumi divulgativi sull'argomento senza maltrattarlo troppo eppure rendendolo intellegibile per noi profani: ogni volta chiudo quei (pochi, ahimè) libri con gratitudine, anche se mi sono costati comunque uno sforzo che, ovviamente, con altre materie non compio. Gli articoli già mi piacciono meno, perchè (per limiti anche di spazio, evidentemente, o di capacità stessa dei giornalisti) partono in medias res, saltando tutti i processi storico-scientifici che hanno portato alla teorizzazione prima e alla scoperta poi di, ne stiamo parlando, per esempio questo bosone di Higgs. Mancano tutti quei collegamenti che renderebbero il quadro più chiaro e completo e recepibile, soprattutto. Da questi articoli, poi, il fiorire di lettori da ombrellone che già si sentono esperti della questione, pronti per le interviste tv sotto al sole e per sparare opinioni in luogo di tacere.

Riguardo Higgs e quelle immagini, ha avuto la fortuna di veder confermata in vita una sua teoria, all'età di 85 anni: emozione più che giustificata e tanto di cappello.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
        scusandomi per la mia ignoranza in materia, vorrei chiedere se c'è qualcuno capace di illustrare, brevemente s'intende, il contesto di questa scoperta e quale possa essere la sua portata.
        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Qualcuno c'è Vediamo se interviene e ci rende le cose più facili.
        sul capace nessuno aveva dubbi, ma noto che è stato anche nel brevemente e chiaro.

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 122092
          • 3,677
          • 3,666
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Quoto, ottimo davvero. Meglio degli articoli, devo dire
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• cesko92
            Real Motherfuckin G
            • Dec 2009
            • 10508
            • 766
            • 363
            • In da hood (East Coast)
            • Send PM

Originariamente Scritto da Il Vampa Visualizza Messaggio
            risvolti pratici?
            quoto la domanda
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

Commenta

• Capitano Smith
              Bodyweb Member
              • May 2010
              • 30
              • 16
              • 0
              • Send PM

risvolti pratici? sempre che non sia un flop come i neutrini che andavano più veloci della luce
              Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
              quoto la domanda
              è proprio vero che i coglioni vanno sempre in coppia...

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

Originariamente Scritto da Capitano Smith Visualizza Messaggio
                è proprio vero che i coglioni vanno sempre in coppia...
                Beh oddio, mi sembra una domanda legittima
                B & B with a little weed

Commenta

• richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                  quoto la domanda
                  Ampliamento della conoscenza delle leggi della Natura.

Difatti è bene che di fisica continui ad occuparsene chi ha la capacità di occuparsene, perchè non abbiamo bisogno di "esperti della domenica" anche qua. Ci sono campi in cui o possiedi la materia e sai di cosa stai parlando e di cosa si sta trattando oppure è meglio e bene passare la mano. Ci sono scienze che non si possono volgarizzare troppo, pena lo snaturamento delle stesse. Trovo straordinario il lavoro di scienziati che riescono a pubblicare volumi divulgativi sull'argomento senza maltrattarlo troppo eppure rendendolo intellegibile per noi profani: ogni volta chiudo quei (pochi, ahimè) libri con gratitudine, anche se mi sono costati comunque uno sforzo che, ovviamente, con altre materie non compio. Gli articoli già mi piacciono meno, perchè (per limiti anche di spazio, evidentemente, o di capacità stessa dei giornalisti) partono in medias res, saltando tutti i processi storico-scientifici che hanno portato alla teorizzazione prima e alla scoperta poi di, ne stiamo parlando, per esempio questo bosone di Higgs. Mancano tutti quei collegamenti che renderebbero il quadro più chiaro e completo e recepibile, soprattutto. Da questi articoli, poi, il fiorire di lettori da ombrellone che già si sentono esperti della questione, pronti per le interviste tv sotto al sole e per sparare opinioni in luogo di tacere.

Riguardo Higgs e quelle immagini, ha avuto la fortuna di veder confermata in vita una sua teoria, all'età di 85 anni: emozione più che giustificata e tanto di cappello.
                  Per carità, saper divulgare è importante, ma non è dote di tutti.

Commenta

• richard
                    scientific mode
                    • May 2006
                    • 19924
                    • 381
                    • 414
                    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    sul capace nessuno aveva dubbi, ma noto che è stato anche nel brevemente e chiaro.
                    Quoto, ottimo davvero. Meglio degli articoli, devo dire
                    Mi fate arrossire.

Commenta

• Capitano Smith
                      Bodyweb Member
                      • May 2010
                      • 30
                      • 16
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                      Beh oddio, mi sembra una domanda legittima
                      scusa ma cosa vogliono ottenere da questa domanda??? pensano che domani andando a fare la spesa questa scoperta cambia la loro vita??? cioè io non capisco il senso della domanda... è chiaro che prima o poi una scienza più esatta porta un qualcosa agli esseri umani... ma come fai a dire così su due piedi i "risvolti pratici"... se tu davvero sei in grado di rispondere magari rispondi se hai voglia... a me sembra una domanda del tipo "perché studiare il latino?"

(PS mi scuso col moderatore Sean se ho esagerato con le parole ma mi sono uscite di getto...)

Commenta

• cesko92
                        Real Motherfuckin G
                        • Dec 2009
                        • 10508
                        • 766
                        • 363
                        • In da hood (East Coast)
                        • Send PM

Ampliamento della conoscenza delle leggi della Natura.
                        ok, grazie della risposta
                        immaginavo, nonostante conoscenze basilari, che fosse così
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

scusa ma cosa vogliono ottenere da questa domanda??? pensano che domani andando a fare la spesa questa scoperta cambia la loro vita??? cioè io non capisco il senso della domanda... è chiaro che prima o poi una scienza più esatta porta un qualcosa agli esseri umani... ma come fai a dire così su due piedi i "risvolti pratici"... se tu davvero sei in grado di rispondere magari rispondi se hai voglia... a me sembra una domanda del tipo "perché studiare il latino?"

(PS mi scuso col moderatore Sean se ho esagerato con le parole ma mi sono uscite di getto...)
                          Beh, ci sono da fare dei distinguo chiaramente; esistono evidentemente scoperte di cui si intravede presto la possibilità di applicazioni, ed altre meno.
                          Ad esempio quando, con l'avvento della Meccanica Quantistica, negli anni 30 si teorizzò e successivamente si confermò il cosiddetto "effetto tunnel" (effetto per cui una particella può superare una barriera anche con energia classicamente insufficiente), subito nel giro di pochi anni si intravidero le possibili e radicali applicazioni in campo elettronico.
                          Qui, con l'Higgs, siamo invece ai mattoni della teoria delle interazioni e, nonostante siano passati 50 anni dalla teorizzazione, di "applicazioni pratiche" (qualunque connotazione si voglia dare a questo aggettivo) è difficile prevederne. Certamente d'ora in poi costituirà un mattone essenziale ed imprescindibile per ogni futura speculazione e ricerca sulla fisica dei costituenti fondamentali della materia, "pratica" o no che sia.

(PS: per quanto Sean sia mod notoriamente sensibile, è con Il Vampa e Cesko92 che dovresti soprattutto scusarti. )

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

Beh, ci sono da fare dei distinguo chiaramente; esistono evidentemente scoperte di cui si intravede presto la possibilità di applicazioni, ed altre meno.
                            Ad esempio quando, con l'avvento della Meccanica Quantistica, negli anni 30 si teorizzò e successivamente si confermò il cosiddetto "effetto tunnel" (effetto per cui una particella può superare una barriera anche con energia classicamente insufficiente), subito nel giro di pochi anni si intravidero le possibili e radicali applicazioni in campo elettronico.
                            Qui, con l'Higgs, siamo invece ai mattoni della teoria delle interazioni e, nonostante siano passati 50 anni dalla teorizzazione, di "applicazioni pratiche" (qualunque connotazione si voglia dare a questo aggettivo) è difficile prevederne. Certamente d'ora in poi costituirà un mattone essenziale ed imprescindibile per ogni futura speculazione e ricerca sulla fisica dei costituenti fondamentali della materia, "pratica" o no che sia.

(PS: per quanto Sean sia mod notoriamente sensibile, è con Il Vampa e Cesko92 che dovresti soprattutto scusarti. )

uhm... una risposta come quella di Richard suppongo
                            B & B with a little weed

Commenta

• gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • nel cuore di chi è nel mio cuore
                              • Send PM

volendo si potrebbe rispondere anche a "perché studiare il latino", in ogni caso.

Commenta

• Liam & Me
                                Bad Blake
                                • Dec 2006
                                • 5562
                                • 784
                                • 848
                                • high as a kite
                                • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                                volendo si potrebbe rispondere anche a "perché studiare il latino", in ogni caso.
                                ti giuro che lo volevo scrivere, mi sono morso la lingua
                                B & B with a little weed

Commenta

Working...
                                X